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Da z750 a hypermotard 796: consigli [guida]
12782399
12782399 Inviato: 11 Dic 2011 23:48
Oggetto: Da z750 a hypermotard 796: consigli [guida]
 



Ciao,


Domani se tutto va bene firmo per la mia prima Ducati, ovvero l hypermotard 796 bianca e nera.
Vengo dalla z750, ahimè distrutta in un incidente dove non avevo colpe. Causa per cui ho passato gli ultimi 4 mesi avanti e indietro dall ospedale.
Ho provato a salirci sopra in concessionaria e mi sono sentito subito molto bene, una sensazione totalmente diversa dalla mia vecchia zeta, e uno alto come me si sentiva molto più comodo che rannicchiato su una naked....poi che leggerezza anche solo da fermi!!!!
Per quanto riguarda il motore, pensate che il tiro da basso mi faccia dimenticare in poco la necessita di avere un allungo ad alti regimi?
La terrò tutta originale penso, almeno x il primo anno.


Per quanto riguarda lo stile di guida..la si deve guidare come moto stradale, o si sente la necessita di uno stile di guida motard? Non Ho esperienza in merito, e nom saprei nemmeno cosa dover fare o meno.

Ciao e grazie,

MaT
 
12782493
12782493 Inviato: 12 Dic 2011 0:10
 

Per lo stile di guida credo che lo stile stradale adottato con la zetina vada benissimo...

Per il motore vedrai che la sua corposità fin dai bassi regimi ti faranno dimenticare l'allungo (bello si ma non sempre sfruttabile) della tua moto precedente...

Non mi resta che farti gli auguri 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12782580
12782580 Inviato: 12 Dic 2011 1:42
 

certo imparare a sedere la moto col freno dietro prima di una curva sarà solo un piacere
 
12782683
12782683 Inviato: 12 Dic 2011 8:39
 

gigio2sin ha scritto:
certo imparare a sedere la moto col freno dietro prima di una curva sarà solo un piacere



Sedere la moto cosa intendi?
Derapare?
 
12782712
12782712 Inviato: 12 Dic 2011 8:51
 

Certo che te ne dimenticherai .. l'allungo in alto su una naked non è che serva poi a molto icon_asd.gif
 
12782860
12782860 Inviato: 12 Dic 2011 9:59
 

Si servire l'allungo in effetti non è proprio il massimo, però la sensazione mentre vai quando capita di spalancare il gas da proprio l'effetto della catapulta icon_wink.gif
Ma in effetti x i giri che faccio io, non andando in pista, probabile sfrutterei proprio di più un bicilindrico potendomi divertire senza dover girare a velocità alte per sfruttare appieno la moto.

Ma le classiche derapate da motard, si fanno di frenata (quindi bloccando il posteriore volutamente) o di drift di accelleratore?
Ho già paura di mangiarmi gli pneumatici troppo spesso icon_smile.gif
 
12782980
12782980 Inviato: 12 Dic 2011 10:46
 

esatto il concetto di fondo è simile a quello del freno a mano sulle auto ,il freno dietro ,oltre a gestire il bilanciamento dei pesi permettendo di "sederla" per avere più peso sul posteriore e aumentare la trazione ,serve proprio per cominciare la derapata su un motard : la sensibilità sull'uso della frizione in questa fase è fondamentale perchè il posteriore come per le auto va in sovrasterzo quando tiro la frizione poi mollando la frizione e il freno gestirai la derapata di potenza "in uscita" ..certo non è l'unico metodo ,con l'hyper anche il freno motore in scalata può impostare la derapata,ma il freno dietro per impostare il giusto assetto in ingresso rimane fondamentale


..se ho detto fregnacce correggetemi 0509_up.gif
 
12783011
12783011 Inviato: 12 Dic 2011 11:03
 

non so nei bicilindrici ma nel motard scali 2 marce e si intraversa anche senza freno dietro..
secondo me se arrivi a una staccata e scali 2 marce la moto un minimo si intraversa.. al massimo in uscita dai una botta di gas e derapi di potenza icon_asd.gif
 
12783046
12783046 Inviato: 12 Dic 2011 11:15
 

si ,ovvio, però così vedo difficile riuscire ad ottenere una certa sensibilità della derapata ..ovvero scali due marce ,il posteriore si blocca per freno motore e la moto si intraversa più o meno in base alla violenza della staccata ,gamba in fuori e attraversi la curva con gas e frizione in mano ,tuttavia rimango convinto dell'importanza del freno dietro nell'impostazione iniziale della curva
 
12783051
12783051 Inviato: 12 Dic 2011 11:18
 

ovo ha scritto:
non so nei bicilindrici ma nel motard scali 2 marce e si intraversa anche senza freno dietro..
secondo me se arrivi a una staccata e scali 2 marce la moto un minimo si intraversa.. al massimo in uscita dai una botta di gas e derapi di potenza icon_asd.gif
io sto imparando in questo periodo.
e ti assicuro che con l'hyper vengono derapate mica da ridere.
tornando on topic, vedrai che non ti troverai poi così male.
lo stile di guida è pur sempre quasi da naked, magari con il busto un po' più retto, ma imparerai a gestirla in fretta! 0509_up.gif
per il motore, vai tranquillo che non ti lascerà insoddisfatto.
se vuoi fare un salto a vedere il report che ho in firma, ppuoi vedere le due bestie (zeta e hyper) all'opera.
lì ho messo anche diversi commenti sulla praticità di guida.
buona lettura 0509_up.gif
 
12786464
12786464 Inviato: 12 Dic 2011 23:08
 

Raga.... ho firmato il contratto!
A gennaio vado a ritirarla in concessionaria!!!

Yeahhh!!!!!! 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif
 
12787476
12787476 Inviato: 13 Dic 2011 11:18
 

_Troy_ ha scritto:
io sto imparando in questo periodo.
e ti assicuro che con l'hyper vengono derapate mica da ridere.
tornando on topic, vedrai che non ti troverai poi così male.
lo stile di guida è pur sempre quasi da naked, magari con il busto un po' più retto, ma imparerai a gestirla in fretta! 0509_up.gif
per il motore, vai tranquillo che non ti lascerà insoddisfatto.
se vuoi fare un salto a vedere il report che ho in firma, ppuoi vedere le due bestie (zeta e hyper) all'opera.
lì ho messo anche diversi commenti sulla praticità di guida.
buona lettura 0509_up.gif


ho dato una letta veloce ai report mazza che bei giri complimenti 0509_up.gif mi hai fatto sdraiare quando raccontavi del tipo che ti ha tagliato la strada e i commenti della signora icon_lol.gif

comunque bell'acquisto io ho visto il 1100s con un pò di cose montate.. andava parecchio forte e su strada sta davanti a molti.. l'unica cosa che davvero mi mette in crisi è che non riesco a guidarla ne come un motard ne come una sportiva a meno che non si cambiano pedane
 
12787488
12787488 Inviato: 13 Dic 2011 11:21
 

Io purtroppo non ho avuto modo di provarla su strada, ma solo starci seduto su. La sensazione della seduta è molto particolare, soprattutto ti senti esposto a tutto e sembra di essere nudi, più che su una naked dove bene o male stai con il peso in avanti e stai ben "abbracciato" al serbatoio.

Che dire, mi tengo la sorpresa per quanto la andrò a ritirare dal concessionario ai primi di gennaio... poi per modifiche e resto c'è tempo!
 
12787546
12787546 Inviato: 13 Dic 2011 11:41
 

io da una mese ho una 1100 S, per lavoro e mancanza di tempo ci ho fatto solo 200 km... ancora non la conosco! vengo anche io da un 4 cilindri quindi un paio di volte l'ho preso il limitatore.ancora non capisco che posizione assumere durante la guida... non so se stare tutto avanti o spostarmi indietro, le pedane effettivamente sono basse,ma per ora non voglio cambiarle, ho già speso troppo per l'acquisto della moto.
di contro è una vera goduria, anche se non c'è ancora feeling ti accorgi che il limite è ben oltre le tue possibilità!
immagino ora stia fremendo che arrivi gennaio! auguri, benvenuto in famiglia! 0509_up.gif
 
12787579
12787579 Inviato: 13 Dic 2011 11:55
 

Ahahah fremo fremo... c***o se fremo! icon_smile.gif

Nevi impreviste permettendo, mi bardo da inverno e girerò lo stesso icon_wink.gif
 
12791611
12791611 Inviato: 14 Dic 2011 11:48
 

Ma scusate se vi stresso ancora....
Se ci prendo la mano, a guidare così dritto, immagino la tendenza di portare in ginocchio a terra sia sempre meno, vero?
Se mi vien l'istinto di portare invece il piede a terra internamente alla curva.. questa operazione serve a qualcosa o è solo una questione psicologica? Mi servono degli stivali particolari o i miei misto sport/touring li bagatterò e basta? icon_wink.gif
 
12795752
12795752 Inviato: 15 Dic 2011 11:51
 

Ottima domanda...anche io aspetto risposte, la curiosità è tanta.

Anche io come te
raf275 ha scritto:
io da una mese ho una 1100 S, per lavoro e mancanza di tempo ci ho fatto solo 200 km... ancora non la conosco! vengo anche io da un 4 cilindri quindi un paio di volte l'ho preso il limitatore.ancora non capisco che posizione assumere durante la guida... non so se stare tutto avanti o spostarmi indietro, le pedane effettivamente sono basse,ma per ora non voglio cambiarle, ho già speso troppo per l'acquisto della moto.
di contro è una vera goduria, anche se non c'è ancora feeling ti accorgi che il limite è ben oltre le tue possibilità!
immagino ora stia fremendo che arrivi gennaio! auguri, benvenuto in famiglia! 0509_up.gif


Ho appena acquista un HYM1100s e, ho fatto pochissimi km...quindi niente...la posizione di guida mi piace, ti permette di farci davvero quello che vuoi, traffico incluso. Per le derapate ancora non so cosa siano, non ci sono mai uscito nemmeno per fare un giretto e ad oggi ho ancora un po' paura icon_smile.gif. Questa cosa mi piace tantissimo!ghgh

P.S.
Anch'io vengo da una Z750 e preferisco la posizione di guida dell'HYM!Sono 1.87
 
12795773
12795773 Inviato: 15 Dic 2011 11:58
 

G3nd4rM3 ha scritto:
Ottima domanda...anche io aspetto risposte, la curiosità è tanta.

Anche io come te

Ho appena acquista un HYM1100s e, ho fatto pochissimi km...quindi niente...la posizione di guida mi piace, ti permette di farci davvero quello che vuoi, traffico incluso. Per le derapate ancora non so cosa siano, non ci sono mai uscito nemmeno per fare un giretto e ad oggi ho ancora un po' paura icon_smile.gif. Questa cosa mi piace tantissimo!ghgh

P.S.
Anch'io vengo da una Z750 e preferisco la posizione di guida dell'HYM!Sono 1.87


Ehehe bene!
Io sono alto praticamente quanto te, quindi mi fa piacere sentire il tuo parere icon_wink.gif
Ho ordinato la 796 (bianca e nera opaca), verso metà gennaio la ritiro... non avendo troppe pretese di CV o coppia, mi sono accontentato della 796, anche visto il prezzo puù basso di listino, e l'offerta che il concessionario mi ha fatto.
Vediamo se investo qualche soldino in accessori, gli scarichi sono invogliato a cambiarli, anche se gli originali come sound e design non sembrano malissimo... Il sistema integrale Termignoni sarebbe un sogno, ma costa un po' troppo icon_smile.gif

Buon divertimento!
 
12795794
12795794 Inviato: 15 Dic 2011 12:03
 

Io ho preso il 1100s perchè l'ho preso usato da concessionario (buon prezzo, 7k)...e non volevo il 796 perchè...non lo so...ho scelto il 1100 perchè quella moto è nata 1100 e la volevo nel suo stato primordiale...e poi voglio tenerla e capirla bene..quindi...non essendo un patito spero possa darmi sempre emozioni nuove e diverse per gli anni a venire...Avevo un po' paura che il 796 sarebbe "finito" subito (anche se è una caxxata lo riconosco.) Tra l'altro so che è leggermente più piccola della 1100...

Ciao e buona attesa hahahaah
 
12795806
12795806 Inviato: 15 Dic 2011 12:07
 

Ehehe, beh si certo il 1100 è il massimo che puoi avere da quella moto, però ho preferito una moto nuova e vergine, che solo io l'avrei accesa per primo, e solo io le farò fare il suo primo giro... poi il gusto del rodaggio, di vederla "crescere"... non ha prezzo... Usata (come era stata la mia prima moto) c'è sempre il rischio del "pacco", ma non vuol dir nulla... In fin dei conti hai fatto bene!

A me l'hyper è sempre piaciuta esteticamente, e ho dovuto aver un incidente e farmi rimborsare per poterla finalmente avere... ehehe
Certo il 1100 è il massimo, ma alla fine per quello che ne farò io e anche in ottica economica ho speso meno e ho preso la moto nuova (come da discorso di prima), e mi sono "accontentato" se così posso definirlo, della 796.

L'attesa è snervante... Dal giorno dopo l'incidente di 6 mesi fa ho sognato di ritornare in sella, figuriamoci poi sulla moto dei sogni tanto desiderata e mai ovviamente potuta avere... il delirio!
 
12796059
12796059 Inviato: 15 Dic 2011 13:13
 

certo certo t capisco...Ho sempre comprato moto usate perchè credo che il nuovo per una moto, come per una macchina, svaluti troppo!

Grazie e a presto in sella!!

Aspettando le belle giornate!
 
12798227
12798227 Inviato: 15 Dic 2011 21:50
 

beh, la mia praticamente pure è nuova e vergine, ha 3 anni,ma solo 2mila km! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif le gomme avevano ancora i peletti!! icon_eek.gif icon_asd.gif
oltretutto per quello che l'ho pagata non avrei potuto prendere nemmeno una 796 nuova, e io VOLEVO LA 1100! poi visto he i prezzi dell'usato tra s e base sono pressochè simili, ho preso la S e amen! icon_cool.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif e devo dire che ho avuto una botta di culo allucinante!
in ogni caso,io sono un po' gnapporispetto a voi, 1.72 icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif però trovo la posizione ottimale, devo ancora capire se devo stare quasi sul serbatoio,spostarmi insdietro...non ci ho capito una mazza insomma! icon_redface.gif icon_asd.gif però solo a guardarla ancora non ci credo che è MIA!!!!
quindi...non vedo l'ora di conoscerla e non vedo l'ora di girare col sole che scalda me e la strada! icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12799277
12799277 Inviato: 16 Dic 2011 9:57
 

bassplayer84 ha scritto:
Raga.... ho firmato il contratto!
A gennaio vado a ritirarla in concessionaria!!!

Yeahhh!!!!!! 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif
beneeeeeeeee 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12799279
12799279 Inviato: 16 Dic 2011 9:58
 

ovo ha scritto:


ho dato una letta veloce ai report mazza che bei giri complimenti 0509_up.gif mi hai fatto sdraiare quando raccontavi del tipo che ti ha tagliato la strada e i commenti della signora icon_lol.gif

comunque bell'acquisto io ho visto il 1100s con un pò di cose montate.. andava parecchio forte e su strada sta davanti a molti.. l'unica cosa che davvero mi mette in crisi è che non riesco a guidarla ne come un motard ne come una sportiva a meno che non si cambiano pedane
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
grazie per la lettura. 0509_up.gif
e pensa che è successo davvero.. icon_asd.gif
per la tipologia io penso che o la si ami o la si odi..
 
12799281
12799281 Inviato: 16 Dic 2011 9:58
 

_Troy_ ha scritto:
beneeeeeeeee 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Eggia!!! icon_smile.gif

Ora il dilemma: termignoni si, termignoni no?

Con lo scarico originale il sound è decente?
Lo farei per il sound, prestazioni non penso cambi la vita...
 
12799287
12799287 Inviato: 16 Dic 2011 10:00
 

bassplayer84 ha scritto:


Eggia!!! icon_smile.gif

Ora il dilemma: termignoni si, termignoni no?

Con lo scarico originale il sound è decente?
Lo farei per il sound, prestazioni non penso cambi la vita...
se avessi i soldi l'avrei già fatto il cambio.
ora sto aspettando di racimolare qualcosa per appunto cambiarli.
il sound è comunque gradevole, ma i termignoni sono da 0510_mina.gif
 
12799294
12799294 Inviato: 16 Dic 2011 10:02
 

A 1250 me li ha proposti il concessionario...
Ma si può sengare nel libretto nel momento dell immatricolazione sta cosa?
 
12799326
12799326 Inviato: 16 Dic 2011 10:12
 

bassplayer84 ha scritto:
A 1250 me li ha proposti il concessionario...
Ma si può sengare nel libretto nel momento dell immatricolazione sta cosa?
non ho capito cosa intendi.
ma se prendi lo scarico doppio sotto il sellino della termignoni non avrai nessun tipo di problema. sono completamente omologati e raccomandati dalla casa.
non dovresti avere nessun problema neanche con la garanzia. 0509_up.gif
 
12799338
12799338 Inviato: 16 Dic 2011 10:18
 

Ok, si garanzia lo sapevo.
So anche di varie persone che si sono fatti preparare la moto dalla concessionaria già con gli scarichi aftermarket omologati, e nel momento dell'immatricolazione nel libretto di circolazione hanno fatto registrare tale modifica. In maniera da non avere nessuna pippa con i vari controlli dalle FdO o eventuali revisioni cicliche.
 
12799479
12799479 Inviato: 16 Dic 2011 11:07
 

bassplayer84 ha scritto:
Ok, si garanzia lo sapevo.
So anche di varie persone che si sono fatti preparare la moto dalla concessionaria già con gli scarichi aftermarket omologati, e nel momento dell'immatricolazione nel libretto di circolazione hanno fatto registrare tale modifica. In maniera da non avere nessuna pippa con i vari controlli dalle FdO o eventuali revisioni cicliche.


puoi benissimo andare alla revisione con i termignoni(solo terminale con db killer, codice d'omologazione riportato sullo scarico e foglio d'omologazione) e la passi.. il discorso è uguale se ti fermano tu in questo caso sei in regola..

se invece oltre al terminale hai anche i collettori non puoi circolare su strada.. a 1250 euro penso che ti diano il completo quindi collettori + terminali.. o forse sono un'illuso icon_asd.gif
con i collettori tra l'altro perdi il catalizzatore e vai a incrementare significativamente la potenza del mezzo..

solo il terminale omologato se non sbaglio non devi fare l'aggiornamento del libretto in quanto pezzo omologato e quindi (secondo la legge) alla pari di un pezzo originale
 
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