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Avvicinare leva frizione Monster 1100 [problemi allo stacco]
13196235
13196235 Inviato: 2 Apr 2012 21:15
Oggetto: Avvicinare leva frizione Monster 1100 [problemi allo stacco]
 

Ciao a tutti,
possiedo un Monster 1100 e siccome la leva della frizione non è proprio morbidissima spesso, dopo giretti di 250/300 Km, ho il polso indolenzito.
Stavo pensando di avvicinare un po' la leva alla manopola in modo da faticare meno ma mi chiedevo se questa operazione influisse anche nell'efficenza dello stacco della frizione, non vorrei che diminuendo la corsa della leva non staccasse a dovere e si rovinasse qualcosa.
Qualcuno sa darmi informazioni a riguardo?
Grazie.
 
13196262
13196262 Inviato: 2 Apr 2012 21:20
 

Più che alto valuta che modificando la corsa della leva non la rendi più morbida, per diminuire lo sforzo dell'attuazione l'unica soluzione è adottare un attuatore frizione maggiorato icon_smile.gif
 
13196329
13196329 Inviato: 2 Apr 2012 21:31
 

Grazie della risposta, in effetti la mia speranza non è quella di diminuire lo sforzo ma quella di riuscire a tirare la leva da una posizione più comoda afferrandola in maniera migliore essendo più vicina. Il problema non è così grave da dover intervenire sostituendo parti meccaniche ma se fossi certo che l'avvicinamento non possa causare danni di nessun tipo varrebbe la pena provare.
 
13196349
13196349 Inviato: 2 Apr 2012 21:36
 

In tal caso considera che le leve sono regolabili di serie, quindi non penso che possa andare a fare danni agendo sul pomello che sta li appunto per regolare su (credo 4 o 5?) posizioni standard icon_smile.gif
 
13196387
13196387 Inviato: 2 Apr 2012 21:42
 

La penso anche io così, cercavo solo un parere più esperto del mio. Sabato, meteo permettendo, proverò ad avvicinarla un pochino valutando l'efficenza dello stacco e a fine giornata vedrò se il polso starà meglio...
 
13197028
13197028 Inviato: 3 Apr 2012 7:36
 

Ti consiglio di sostituire l'attuatore, la frizione diventerà come il burro.
Questo, per esempio, costicchia, ma è molto bello:
Link a pagina di Ducati.it

E oltre a svolgere una funzione tecnica ha anche un buon impatto estetico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13198992
13198992 Inviato: 3 Apr 2012 16:54
 

Bello e sicuramente risolverebbe il mio piccolo problema ma costicchia mica poco! Considerando che il mio è appunto un piccolo problema...
 
13200285
13200285 Inviato: 3 Apr 2012 21:11
 

Puoi sempre valutarlo per il futuro icon_wink.gif
Considera che io quando avevo il 600 montai un attuatore maggiorato della CNC racing acquistato direttamente al ducati store e pagato 90 euro...poi su ebay ci sono altre marche disponibili anche a prezzi un pelino più bassi icon_wink.gif
 
13200475
13200475 Inviato: 3 Apr 2012 21:59
 

Sabato provo come va avvicinando la leva poi prenderò in considerazione un'attuatore, magari qualcosa di più economico seguendo i consigli di chi ne sa più di me...
 
13201244
13201244 Inviato: 4 Apr 2012 9:20
 

un piccolo consiglio che posso darti è quello di provare a ruotare leggermente il blocco pompa-frizione ( leva verso il basso),pochi mm possono migliorare la posizione mano-polso ,sforzando meno 0509_up.gif

anche sulla mia 696 (quando avevo le pompe originali) lamentavo spesso dolori al polso anche in tragitti brevi (una cinquantina di km ) ,ho provato a inclinare la pompa (non essendo regolabile la corsa della leva) e ho risolto !! incredibile quanta differenza possano fare pochi mm
 
13201310
13201310 Inviato: 4 Apr 2012 9:42
 

Non so se ti risolverà il problema dello sforzo, ma regola senza troppi patemi quella leva! Se la leva regolabile portasse problemi non l'avrebbero prevista!
 
13203094
13203094 Inviato: 4 Apr 2012 17:24
 

Proverò sia la regolazione della distanza della leva che a inclinarla leggermente verso il basso come suggerisce Gigio, in effetti la posizione del polso non è molto naturale ma piuttosto rivolta verso l'alto quando si premono frizione o freno...
 
13215154
13215154 Inviato: 7 Apr 2012 20:25
 

Oggi ho avvicinato di qualche scatto la leva della frizione e sembra andare molto meglio ma ho fatto solo un giretto di circa 150Km... Quando percorrerò una distanza maggiore potrò verificare meglio.
 
13658241
13658241 Inviato: 9 Ago 2012 19:31
 

Ciao,
ho letto che un attuatore da 30mm riduce la forza necessaria a tirare la leva de 30/40%, mi sembra tantissimo, vi pare possibile?
 
13658374
13658374 Inviato: 9 Ago 2012 20:15
 

Un 30% è possibile! icon_biggrin.gif
 
13658910
13658910 Inviato: 10 Ago 2012 6:21
 

Ci sto facendo un pensierino anche se dopo averla posizionata meglio e avvicinando la leva va meglio rimane sempre dura nel traffico...
Qualcuno conosce l'attuatore da 30 mm della CNC? Si trova a 95€, è facile da montare o è meglio rivolgersi al meccanico?
 
13659105
13659105 Inviato: 10 Ago 2012 9:05
 

CMirko ha scritto:
Ci sto facendo un pensierino anche se dopo averla posizionata meglio e avvicinando la leva va meglio rimane sempre dura nel traffico...
Qualcuno conosce l'attuatore da 30 mm della CNC? Si trova a 95€, è facile da montare o è meglio rivolgersi al meccanico?


Io l'ho pagato 90 euro al ducati store l'anno scorso, per il tempo che l'ho avuto su non ha dato il minimo problema. Per il montaggio, se sai come fare lo spurgo del circuito puoi fare tranquillamente da solo e nel caso volessi imparare ti segnalo questo link:
Link a pagina di Desmodromico.com
 
13660122
13660122 Inviato: 10 Ago 2012 16:12
 

Io l'ho preso quest'anno da 30 mm...Ti dirò che sto famigerato 30% che mi avevano decantato non lo sento, direi un 15/20% max...esagerando però...Certo che non mi vengono più i crampi al palmo della mano e questo è già tanto, ma non diventa leggerissima come dicono.
Credo che sia anche merito delle molle della frizione (nella mia a secco ad esempio consigliavano di montare accoppiate molle e scodellini dell'hyper) e della pompa, che comumque rimane quella che è...
Per avvicinare la leva dopo aver montato l'attuatore maggiorato ho dovuto smontare la leva e svitare di qualche giro il perno che preme sulla pompa, ma solo dopo vari tentativi sono riuscito a trovare la "quadra": una volta premeva poco, l'altra troppo, poi non staccava bene la frizione, un'altra volta staccava subito...Perciò in bocca al lupo e buon lavoro! 0509_up.gif
 
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