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[GSX R 750 K8] Frizione sempre in presa e moto non si ferma
13188970
13188970 Inviato: 31 Mar 2012 19:21
Oggetto: [GSX R 750 K8] Frizione sempre in presa e moto non si ferma
 

Ciao a tutti, vi sottopongo il problema che non mi sta facendo dormire 0510_help.gif

Questo inverno ho tagliandato la moto e kittata per qualche uscita in pista, ma è sorto un problema inspiegabile.

Con moto su cavalletto, se innesto una marcia e tiro la frizione la ruota non gira come se la frizione non attaccasse, se metto in folle è tutto normale,
la cosa strana è che se faccio la stessa cosa a moto accesa con freno e frizione tirata (se lascio il freno la moto si muove) la moto non si spegne quindi sembrerebbe che la frizione stacchi ma non abbastanza da mantenere ferma la moto

La cosa non è normale perchè capirei un leggero trascinamento, ma qua la ruota gira e forte. 0509_lucarelli.gif

Avete mai avuto esperienze simili?
 
13188989
13188989 Inviato: 31 Mar 2012 19:28
 

Bè a quanto trascina? 7 km/h? scaldandosi si attenua il trascinamento?
 
13189051
13189051 Inviato: 31 Mar 2012 19:49
 

16km/h e a caldo non cambia nulla
 
13192461
13192461 Inviato: 1 Apr 2012 22:23
 

A nessuno viene in mente nulla??? 0510_sad.gif
 
13192939
13192939 Inviato: 2 Apr 2012 8:17
 

che olio hai messo? se te lo fa da quando l'hai cambiato può essere che l'olio che hai messo non gli "piace" e ti crea un problema con la frizione...
nel kittarla hai smontato la frizione o i leveraggi per muoverla?
 
13193022
13193022 Inviato: 2 Apr 2012 8:45
 

Olio Motul V300 10W40 come indicato dalla casa e la frizione non l'ho assolutamente aperta, ho solo smontato il coperchietto dove c'è il pignone per pulire e reingrassare, niente di più.

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13193425
13193425 Inviato: 2 Apr 2012 10:39
 

Nick-name ha scritto:
Olio Motul V300 10W40 come indicato dalla casa e la frizione non l'ho assolutamente aperta, ho solo smontato il coperchietto dove c'è il pignone per pulire e reingrassare, niente di più.

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


se hai rimosso il carter pignone allora hai dovuto smontare l'attuatore della frizione, hai controllato di averlo rimontato giusto? sul leveraggio sopra il carter e sul relativo perno con le mille righe ci sono dei segni da rispettare nel montarlo...devono combaciare, se no può appunto succedere che anche con la leva frizione completamente tirata, la frizione non riesca a staccare completamente.
Controlla anche i registri del cavo frizione, che rimuovendo il carter è probabile si siano sballati...
 
13193513
13193513 Inviato: 2 Apr 2012 10:58
 

L'ho rimontata penso correttamente, i fori combaciano e il pistoncino interno si muove, ho fatto anche delle prove tirando il cavo al massimo, sia sul registro leva che sopra il carter...
Ma nulla... icon_sad.gif
 
13194804
13194804 Inviato: 2 Apr 2012 16:24
 

era successo una volta anche a me!
a me la causa era l'asticella che tiene il filo frizione che nel rimontaggio l'avevo messa in una posizione diversa da quella originale e quando tiravo la moto in pista e cambiavo marcia la frizione non attaccava e mi faceva rimanere su di giri il motore..se tu hai tolto quell'asticella che poggia sul perno dentato sicuramente il problema e quello.
l'olio non credo perche io uso lo stesso e non mi ha mai dato problemi del genere 0509_up.gif
 
13199110
13199110 Inviato: 3 Apr 2012 17:25
 

ricontrollalo bene e vedrai che la colpa è di quello...basta un minimo per non far staccare come si deve la frizione!
togli l'asta di rinvio e ruotala di una posizione sul millerighe, e prova cosi...controlla che anche la molla sotto l'asta del rinvio sia installata nella giusta posizione, se no quando inserisci il tutto non fa combaciare il segni sul perno e sull'asta e la frizione non si tira completamente!
 
13200205
13200205 Inviato: 3 Apr 2012 20:53
 

Credo che il problema siano i dschi frizione che sono rimasti incollati, forse per la troppa inattività, oggi ho provato a a mettere in marcia freno posteriore e frizione tirata e dando qualche colpetto di accelleratore la situazione sembra migliorata, anche se a fatica almeno la ruota gira... 0510_inchino.gif
 
13200598
13200598 Inviato: 3 Apr 2012 22:50
 

non è che siano "cotti" i dischi della frizione? un inverno d'inattività mi sembra decisamente poco per fargli incollare...
o che magari il problema sia ancora possibile sull'attuatore della frizione, ma spostando i registri l'hai attenuato rispetto a prima?
 
13204848
13204848 Inviato: 5 Apr 2012 7:42
 

Dischi cotti non credo, ho 9.000km e fino all'ultima uscita la moto andava bene....
 
13204932
13204932 Inviato: 5 Apr 2012 8:13
 

per provare a scollare per bene i dischi metti la moto con la ruota anteriore appoggiata ad un muro e sfriziona un po ...poi un bel giretto e vedi se la situazione migliora...se fossero solo incollati, una volta scollati non ti da piu problemi, se si sono incollati perchè cotti o rovinati ti si ripresenterà il problema e conviene smontare la frizione e misurare i dischi e controllarne la superficie.
 
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