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Carburazione impossibile PHBG 21 su Parmakit d50 80cc
13186711
13186711 Inviato: 30 Mar 2012 21:52
Oggetto: Carburazione impossibile PHBG 21 su Parmakit d50 80cc
 



Salve!
Un mio amico ha comprato tempo fa un Beta rr supermotard 50cc del 2002 e 2 mesi fa ha voluto elaborarlo con la seguente ela:
icon_arrow.gif Parmakit d50 corsa 39mm monofascia in alluminio a testa scomposta
icon_arrow.gif Albero motore Top spalle piene corsa 39mm
icon_arrow.gif Carburatore maschio PHBG 21 senza depressore ma con miscelatore
icon_arrow.gif Rimozione automix (solo rimosso il filo di apertura della valvola e il tubo per l'olio)
icon_arrow.gif Pacco lamellare Malossi VL6 0.30 Karb
icon_arrow.gif Filtro Malossi a cono decentrato Red
icon_arrow.gif Molle frizione Malossi rinforzate
icon_arrow.gif Top omologata
icon_arrow.gif Gas rapido
icon_arrow.gif Condotta allargata

Un motore che dovrebbe spingere bene, nonostante l'elaborazione non del tutto completa! Ma il problema di questo motore è che... In 2 mesi nessuno è riuscito a carburarlo in maniera ottimale!
Mi spiego nel dettaglio.
Il motore all'inizio della sua elaborazione, montava una giannelli, mentre il carburatore era il 21 con il suo getto standard, il 92. Ma il motore andava male, non "sentiva bene" l'acceleratore, faceva fatica a salire di giri, ma molta fatica! Così poco a poco l'ho fatto aprire un pochino tramite la vite della miscela, ma senza dubbio il problema era l'espansione, troppo piccola per il diametro del gruppo termico. Così mette su una Top omologata, con la quale il motore cresce lentamente di giri, fino ad arrivare ad un determinato range, nel quale sembra fermarsi e aprirsi con difficoltà a volte borbottando! Cerco di carburarlo soltanto con la vite della miscela, ma se la sposto in qualsiasi direzione, il motore va comunque male. Così lui ha provato di testa sua a cambiare posizione dello spillo, dall'estremo alto all'estremo basso, non toccando però la vite miscela, che lui ha lasciato completamente chiusa icon_asd.gif . Appena però aveva elaborato il motore, quest'ultimo faceva un rumore abbastanza strano, e l'elaboratore gli ha smontato più volte il gt per inserire guarnizioni, per finire che adesso cammina con 2 guarnizioni sottili sotto il gt... Tempo dopo decido di provare un mio getto massimo, il 98, con il quale il motore sale comunque lentamente di giri (più velocemente rispetto al precedente 92) ma sempre si blocca per un range ridotto di giri senza borbottare, come se la strada fosse in lieve salita, ma adesso però con il nuovo getto appena superata questa soglia il motore dà una botta infernale, scaricando a terra tutti i suoi cavalli! Ma questo si verifica solo dopo dopo quel range di giri "morti". Il mio amico vuole godersi il suo motore e lo porta da un "meccanico" fuori città, che gli dice di lasciarlo per riprenderlo il giorno successivo. Detto fatto, il giorno successivo il mio amico mi incarica di ritirare il motore e di portarlo in città. Il meccanico dice che fa molto rumore adesso, e che per lui è un cuscinetto che non gira bene, dice anche che era senza olio di blocco e lui ne ha messo del suo ed ora va meglio. Pago 25€ (leggete prima di giudicare!) salgo sul motore e parto. Il motore è esattamente lo stesso di prima, soltanto che adesso fa un rumore infernale dentro il blocco! Per strada il motore perde olio di blocco, bagnando tutta la ruota posteriore dal battistrada quasi alla metà! Arrivo per miracolo, ed il motore va subito all'elaboratore, che dice al mio amico che il "meccanico" ha letteralmente rotto entrambi i cuscinetti (skf ad alto numero di giri) ed ha carbonizzato i paraoli dei suddetti cuscinetti di banco. Non contento, ha sostituito un altro paraolio (o un cuscinetto, non ricordo) per metterne uno rotto! Morale della favola? 25€ per rompere il culo ad un motore arrivando a fracassare un paio di cuscinetti e cambiare un pezzo con un altro danneggiato. Dopo questo episodio ha riparato il motore e richiuso il blocco. Ultimamente ha ricominciato a cercare di carburarlo insieme a me, prima cambiando condotta (allargata da noi con un trapano, l'abbiamo cambiata perchè sotto il gt il blocco sembrava bagnato, ma la condotta non perdeva secondo me) abbiamo rimesso il filtro originale e oggi ho provato con un getto massimo 86, con il quale il motore sale bene di giri, ma poi borbotta vistosamente, come se ci fossero dei veri e propri botti nel silenziatore! A questo punto non sappiamo davvero dove mettere le mani, in quanto il mio amico è pure inca**ato nero perchè ha speso più di quanto doveva spendere per quell'elaborazione che adesso non può nemmeno sfruttare!!! Vi prego, avete dei suggerimenti? Come vedete la situazione è davvero tragica, se sei arrivato a leggere fino a qua, che ti costa dire un tuo parere per questo problema? Grazie in anticipo a tutti voi
 
13187404
13187404 Inviato: 31 Mar 2012 9:00
 

che cosa intendi per condotta??dici il collettore??
 
13187437
13187437 Inviato: 31 Mar 2012 9:17
 

Molto probabilmente il problema sta nel carburatore, potrebbe essere sporco, avere i getti otturati o avere un problema con il galleggiante...
Inoltre se tu e il tuo amico non sapete fare una carburazione fatela fare all'elaboratore di cui parli. Secondo me migliorerà parecchio.
Per quanto riguarda il gt se è nuovo non dovrebbe avere problemi quindi montatelo come esce di scatola senza fare stranezze tipo mettere 2 guarnizioni di base che cambiano il RdC.
Controlla anche che il collettore non abbia il minimo sfiato dove possa entrare aria.
Spero che possiate risolvere il problema
 
13187755
13187755 Inviato: 31 Mar 2012 11:53
 

Per collettore intendo la condotta, esatto. Forse quella precedente perdeva benzina, ma ora abbiamo rimesso l'originale senza notare differenze! Come si controlla che un carbu funzioni a dovere? Come controllare il corretto funzionamento dei galleggianti? Per quanto riguarda i getti dobbiamo controllare minimo e massimo? Grazie mille in anticipo..
 
13190159
13190159 Inviato: 1 Apr 2012 11:23
 

pusta ha scritto:
Molto probabilmente il problema sta nel carburatore, potrebbe essere sporco, avere i getti otturati o avere un problema con il galleggiante...
Inoltre se tu e il tuo amico non sapete fare una carburazione fatela fare all'elaboratore di cui parli. Secondo me migliorerà parecchio.
Per quanto riguarda il gt se è nuovo non dovrebbe avere problemi quindi montatelo come esce di scatola senza fare stranezze tipo mettere 2 guarnizioni di base che cambiano il RdC.
Controlla anche che il collettore non abbia il minimo sfiato dove possa entrare aria.
Spero che possiate risolvere il problema
Abbiamo provato a smontare il vecchio galleggiante per metterne uno usato ma sempre di 4 gr. Nessuna differenza, abbiamo smontato il getto massimo e un altro getto, senza però ottenere un miglioramento.
 
13190395
13190395 Inviato: 1 Apr 2012 12:51
 

Fatela carburare dal vostro amico che vi ha montato l'elaborazione.
 
13191877
13191877 Inviato: 1 Apr 2012 20:35
 

pusta ha scritto:
Fatela carburare dal vostro amico che vi ha montato l'elaborazione.
Già provato. Non riesce a capire il problema, perchè il motore con lo starter totalmente aperto e la vite miscela in qualsiasi posizione va uguale!!! Se lo starter è aperto o chiuso il motore va lo stesso uguale! Domani provvederemo a smontare il pistoncino dello starter, chissà sia proprio lui il problema eusa_wall.gif
 
13192143
13192143 Inviato: 1 Apr 2012 21:13
 

se me dici che la moto non sente la carburazione allora può essere un problema elettrico eusa_think.gif
 
13192547
13192547 Inviato: 1 Apr 2012 22:54
 

LIUKenduro96 ha scritto:
se me dici che la moto non sente la carburazione allora può essere un problema elettrico eusa_think.gif
dici? Io avrei un idea, provare un phbn 16 con getto 108 (ce l'avevo sul mio Dr prima del phbg 21) e cercare di risolvere il problema... Comunque il suo motore non dovrebbe montare un accensione ducati sei poli di fabbrica ma bensì un altro tipo di statore, in quanto non ha la batteria! Infatti la sua centralina è diversa rispetto alla mia! Domanda: è possibile adattare una ducati sei poli completa di centralina (Statore/Alternatore collegato a centralina e bobina per quell'accensione) ? Se si, come rimuovere la chiavetta dell'accensione precedente?
 
13194071
13194071 Inviato: 2 Apr 2012 13:26
 

antoniosavio96 ha scritto:
dici? Io avrei un idea, provare un phbn 16 con getto 108 (ce l'avevo sul mio Dr prima del phbg 21) e cercare di risolvere il problema... Comunque il suo motore non dovrebbe montare un accensione ducati sei poli di fabbrica ma bensì un altro tipo di statore, in quanto non ha la batteria! Infatti la sua centralina è diversa rispetto alla mia! Domanda: è possibile adattare una ducati sei poli completa di centralina (Statore/Alternatore collegato a centralina e bobina per quell'accensione) ? Se si, come rimuovere la chiavetta dell'accensione precedente?

si prima potresti provare a cambiare il carburatore
poi se non è quello prova a montare la ducati a 6 poli e per questo ti servirà un estrattore
 
13196155
13196155 Inviato: 2 Apr 2012 21:00
 

LIUKenduro96 ha scritto:
antoniosavio96 ha scritto:
dici? Io avrei un idea, provare un phbn 16 con getto 108 (ce l'avevo sul mio Dr prima del phbg 21) e cercare di risolvere il problema... Comunque il suo motore non dovrebbe montare un accensione ducati sei poli di fabbrica ma bensì un altro tipo di statore, in quanto non ha la batteria! Infatti la sua centralina è diversa rispetto alla mia! Domanda: è possibile adattare una ducati sei poli completa di centralina (Statore/Alternatore collegato a centralina e bobina per quell'accensione) ? Se si, come rimuovere la chiavetta dell'accensione precedente?

si prima potresti provare a cambiare il carburatore
poi se non è quello prova a montare la ducati a 6 poli e per questo ti servirà un estrattore

Bene, oggi pomeriggio abbiamo provato il PHBN 16 con getto max 108. Il motore va sempre uguale!!! A questo punto è un evidente problema di centralina, ma purtroppo avendo un altro tipo di bobina (statore) il mio amico deve comprare una ducati 6 poli. La mia domanda è: Va bene comprare soltanto lo statore? O si deve cambiare anche il volano?
 
13198555
13198555 Inviato: 3 Apr 2012 14:42
 

e se il problema non fosse l'accensione?
 
13198643
13198643 Inviato: 3 Apr 2012 15:04
 

Ma l'ha tappato bene il beccuccio del miscelatore sul carbu?
perche' se nn l'ha tappato bene è quello che rende la carburazione impossibile!
 
13202662
13202662 Inviato: 4 Apr 2012 15:21
 

Tex47 ha scritto:
Ma l'ha tappato bene il beccuccio del miscelatore sul carbu?
perche' se nn l'ha tappato bene è quello che rende la carburazione impossibile!
Certo che l'ho tappato!
 
13264681
13264681 Inviato: 20 Apr 2012 18:05
 

ma aumenta il massimooo!!!!! vai sui 110 115 e 120 fidati, sei troppo magro se diventa troppo grassa, abbassa lo spillo e poi la vite miscela chiudila tt e aprila di 2 giri e mezzo
 
13283339
13283339 Inviato: 26 Apr 2012 10:50
 

Abiamo rimosso una guarnizione dal gt e inserito il pacco lamellare originale... il motore va leggermente meglio, ma il problema c'è ancora! icon_sad.gif in settimana smonteremo lo statore per portarlo da un elettrauto... Se non è lo statore, cosa potrebbe essere?
 
13283341
13283341 Inviato: 26 Apr 2012 10:50
 

FERIO ha scritto:
ma aumenta il massimooo!!!!! vai sui 110 115 e 120 fidati, sei troppo magro se diventa troppo grassa, abbassa lo spillo e poi la vite miscela chiudila tt e aprila di 2 giri e mezzo
già provato. Nulla.
 
13298653
13298653 Inviato: 30 Apr 2012 20:26
 

ma se fosse la candela?
 
13532392
13532392 Inviato: 2 Lug 2012 0:30
 

[quote="demisx50"#13298653]ma se fosse la candela?[/quote no, non è la candela. Provata accensione completamente nuova con statore ducati sei poli e centralina top gialla con nuovo cavo candela e pipetta. niente.
 
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