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Origine del nome "monster"
13175282
13175282 Inviato: 28 Mar 2012 8:54
Oggetto: Origine del nome "monster"
 

Non sono riuscito a trovare niente nel forum, forse ho cercato male, ma mi chiedevo quale fosse la reale provenienza del nome "monster"
fino ad ora ho trovato 4 origini diverse:

1) quello che sapevo era che durante la sua realizzazione, i dipendenti gli avevano dato questo nomignolo "el moster" o una cosa simile

2) l'altro giorno in un articolo leggo che venne chiamata monster, perchè era un cesso dal punto di vista estetico icon_asd.gif Link a pagina di Streetfighterclub.it

3) addirittura dal latino 0509_mitra.gif
Link a pagina di Roadeaters.it

4) adesso ho trovato questo
Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it
seriamente se è questa quella vera la porto all'anagrafe e gli cambio nome! eusa_wall.gif

ora, la sua derivazione è simile ad una leggenda metropolitana, come quella dei coccodrilli nelle fogne di new york, o ha un fondamento? 0510_inchino.gif
 
13175493
13175493 Inviato: 28 Mar 2012 9:59
 

Io sapevo di un misto della 1 e della 2............. eusa_think.gif

In ogni caso...è bellissimooooooo!!!! eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13175957
13175957 Inviato: 28 Mar 2012 12:07
 

Quando il Monster fu presentato ufficialmente in fabbrica, si racconta che i vecchi dipendenti definirono in maniera scherzosa la M900 come "El Moster" ovvero il mostro. Da questa espressione dialettale bolognese quindi, "El Moster" deriva il nome che poi tutti oggi conosciamo "Monster". Quando già nel 1992 girava per la fabbrica il prototipo, alcuni lo chiamarono scherzosamente Kermit, la famosa ranocchia verde dei Muppet, perchè dipinto di nero e con la sella verde di una Cagiva Super City 125 icon_asd.gif
 
13175971
13175971 Inviato: 28 Mar 2012 12:10
 

la 1 é simile alla 4, e tra un sentito dire e l´altro il significato cambia

la 2 sembra piú una critica della concorrenza, vabbé che anche a qualcuno in fabbrica puó non piacere, peró credo che quello che abbia presentato il nome ai dirigenti non abbia usato questa motivazione.
anche se magari é stato uno spunto, si puó integrare alla 4, ma non in senso dispregiativo perché se non ti piace, non la lasci com´é

la 3 sembra piú una mitizzazione
perché non credo che molti di quelli che lavorano in fabbrica abbiano studiato al classico e anche se lo avessero fatto, é poco probabile che abbiano avuto in mente quella idea.
Un pó come la storia di Roma, cittá nata da una banda di briganti che saccheggiava la gente che passava di lí, e poi entrata nell´epica grazie all´eneide, voluta da Augusto, il primo imperatore.

la 4 sembra mondana, dettagliata e detta dal diretto interessato

io appoggierei quella
 
13176055
13176055 Inviato: 28 Mar 2012 12:39
 

Concordo sulla prima. Anche quando è uscito il Diavel Ducati ha riparlato di un'origine comune con il Monster. Prima della presentazione entrambi i modelli sono stati definiti con termini dialettali bolognesi, poi divenuti inglesi.

Il nome del Monster prima della presentazione ufficiale era . . . Road Runner icon_wink.gif
 
13176339
13176339 Inviato: 28 Mar 2012 13:49
 

La versione 1, che poi è anche quella che ho riportato io, è quella che racconta anche Livio Lodi, curatore del museo Ducati. Comunque, sempre riportando sue esternazioni, non vi è certezza assoluta su questa cosa ma piace credere che il nome di quella che sarebbe diventata la Ducati più diffusa derivi appunto da un'espressione dialettale bolognese icon_biggrin.gif
 
13176994
13176994 Inviato: 28 Mar 2012 16:28
 

Il nome deriva, come quello della diavel dal dialetto bolognese.
Questo è poco ma sicuro.
Poi che gli sia stato affibiato perchè era brutto da guardare o perchè era un mostro in un altro senso non ti so dire.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13182455
13182455 Inviato: 29 Mar 2012 21:00
 

estratto da un'intervista a galluzzi:

Citazione:
Come è nato il nome Monster?

L'ho chiamata Monster perché i miei figli (che all'epoca erano piccoli) giocavano con dei pupazzetti di gomma da collezionare che si chiamavano Monster. La Ducati aveva consultato un'agenzia specializzata, si inventavano le scritte più strane, ma non c'era niente che andasse bene. Non c'è stato modo di cambiarlo. C'è stato anche chi si è inventato la storia che la moto è stata chiamata Monster perché era brutta che, ma non è assolutamente vero.


qui l'intervista completa

Link a pagina di Motorbox.com

quindi niente storie di cantiere, niente dialetto, niente apprezzamenti estetici.

pupazzetti di gomma icon_asd.gif opzione numero 4!

e a me piace di più perchè venerando quest'uomo trovo simpatico immaginarmi la scenetta icon_mrgreen.gif


ed ancora più bella è questa icon_redface.gif

Citazione:
Poi, un giorno, su un giornale ho trovato questa foto (ci mostra la foto di una Ducati 750 F1 completamente spogliata della carenatura n.d.r.), era la versione tricolore 1988 e mi sono detto: "a me piacerebbe avere una moto così. Questa sarebbe la mia moto, senza tutta questa plastica di m... intorno". Ho subito fatto uno schizzo e quando sono arrivato in Cagiva (nel 1989) ho fatto vedere i miei disegni e ho detto: "dobbiamo assolutamente costruire questa moto".


e di bene in meglio, alla faccia delle moto "pilota in un click"

Citazione:
Io vedrei un motore con molti cavalli, su qualcosa di molto leggero, roba da farsi molto male. Pensi che il primo prototipo della Raptor aveva un interasse di 1390 mm, avevamo una geometria estrema, cannotto inclinato di 23 gradi, l'avancorsa era quasi 86, in pratica le quote di una 500 da GP. Non a caso il capo progetto era l'ing. Albesiano, quello che seguiva la 500 al Gran Premio. Quell'estate abbiamo realizzato il prototipo, aveva il motore della Suzuki TL-S a potenza piena (120-122 cavalli, mentre ora ne ha 105) e la moto pesava 182 chilogrammi: troppo bello ma troppo pericoloso... Il prototipo era davvero una cosa impressionante.


Miguel i love you icon_redface.gif
 
13182587
13182587 Inviato: 29 Mar 2012 21:32
 

Un grande davvero. La storia dei pupazzetti non l'avevo mai sentita, buona a sapersi
 
13182638
13182638 Inviato: 29 Mar 2012 21:45
 

anomico ha scritto:
Un grande davvero. La storia dei pupazzetti non l'avevo mai sentita, buona a sapersi



piuttosto dopo la ducati monster per i pupazzetti dei figli e dopo la raptor perchè i figli stavano guardando un film sui dinosauri c'è il serio rischio di vedere a breve l'aprilia "Gormiti" icon_asd.gif

oppure visto che i figli son cresciuti se proprio va male la chiamerà "goku" eusa_think.gif
 
13182683
13182683 Inviato: 29 Mar 2012 21:57
 

La prima è la più probabile, il Diavel ne è un esempio molto chiaro a riguardo e credo che la spiegazione di Galluzzi sia un tentativo di legare ancor più a sé il mito del Monster! icon_wink.gif
 
13191691
13191691 Inviato: 1 Apr 2012 20:03
 

Io avevo sempre letto che il termine derivava dall' espressione dialettale bolognese, comunque interessante anche l'interpretazione che fornisce Galluzzi.
 
13193239
13193239 Inviato: 2 Apr 2012 9:45
 

da un lato diverse voci di corridoio per creare un po' di atmosfera e fascino, dall'altro le precise parole di chi l'ha voluta e creata icon_asd.gif
 
13193787
13193787 Inviato: 2 Apr 2012 12:20
 

DemaDev ha scritto:
da un lato diverse voci di corridoio per creare un po' di atmosfera e fascino, dall'altro le precise parole di chi l'ha voluta e creata icon_asd.gif


Che ovviamente ha tutto l'interesse nel vedersi riconoscere la paternità "totale" anche nel nome! eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
13193955
13193955 Inviato: 2 Apr 2012 13:00
 

bigsen ha scritto:


Che ovviamente ha tutto l'interesse nel vedersi riconoscere la paternità "totale" anche nel nome! eusa_whistle.gif icon_asd.gif


bah, già il mondo motociclistico in numeri è poca roba icon_biggrin.gif chi segue poi questi discorsi sul "chi ha creato cosa" è pochissima gente icon_asd.gif io vorrei prendere un numero campione di motociclisti e chieder loro di elencare designer e moto da loro prodotte.

probabilmente tamburini si salverebbe grazie alla f4 che porta il suo nome.
galluzzi se ti va di culo culo qualcuno sa che ha disegnato il monster (ma solo quello. anche la dorsoduro è sua ma non viene mai citata per esempio).
terblanche con ogni probabilità ti risponderanno "ooh! terblansc a sorreta!" icon_asd.gif

un metro (stupido ma che abbraccia comunque un certo bacino di utenti) di paragone può essere che la pagina di miguel galluzzi su facebook conta ben 23 fan e tamburini 42 icon_asd.gif

a parte pochi afecionados non c'è un bacino tale da potersi vantare di grande gloria icon_biggrin.gif

senza contare che ad oggi questa del nome è un'incognita che vede da un lato una risposta precisa e definita e mai negata nemmeno da ducati. dall'altra fantomatiche leggende sicuramente molto più avvincenti ma mai confermate nè proposte come verità oggettive.

poi oh, di certo il monster quello è e quello rimarrà (non è vero, col restyling l'hanno ucciso icon_asd.gif ) ed è questa la cosa importante.
però ponendosi il problema delle fonti io credo al creatore piuttosto che ad una storia dove un prototipo (perchè di certo non avran messo il modello in produzione senza dargli un nome) viene visto da un operaio (ma i prototipi non sono segretisssimi?) il quale esclama qualcosa in dialetto mentre passa di lì o un dirigente o il capo del marketing al quale si accende la lampadina e da lì decide il nome.
questo fantomatico operaio che compare poi in ogni storia chi è? dovrebbe essere una sorta di leggenda almeno "in ditta" o quantomeno tra i suoi colleghi ed in tutti questi anni l'avrebbero citato almeno mezza volta. invece pare il milite ignoto.

se non sbaglio tra gli utenti ce n'era uno che lavorava in ducati no? sarebbe carino sapere da chi ci è dentro se oltre alle voci di corridoio ci sono nomi e cognomi e certezze riguardo questa storia.

perchè finchè per una cosa così recente (non stiam parlando nè del graal nè tantomeno di chissà che misteri di mondi sconosciuti ma di un fattarello di nemmeno 20 anni fa accaduto in quel di bologna) ci saranno solo voci fumose boh...

sarebbe anche simpatico sapere DOVE il progetto ha preso vita perchè il gruppo cagiva disegna e prototipeggia al CRC di s.marino sia cagiva che mv (quindi 2 aziende "diverse") e non è detto che non accadesse l ostesso per le ducati sempre di proprietà cagiva.
 
13199899
13199899 Inviato: 3 Apr 2012 19:58
 

Comunque la storia più diffusa è quella raccontata da Maskedog.
Il prototipo, dalla sella verde acido, veniva chiamato Kermit dai dipendenti che lo vedevano girare. "al monster" in dialetto bolognese, era stato definito il prototipo semidefinitivo. Ed il nome è rimasto. In quasi diciotto anni di vita di questa moto, è la prima volta che sento la "versione Galluzzi".
Inoltre, l'uso del dialetto e dei nomignoli è abbastanza normale nel nominare moto ed auto, soprattutto nella "terra dei motori".
Il prototipo della Ferrari 250 GTO era denominato "la papera" o, anche qui, "al monster". La Lamborghini LP400 fu definita "Countach" prendendo spunto da un'esclamazione di stupore tipicamente piemontese ( si dice "cuntàch" - la leggenda anche qui vuole che fu pronunciato da qualcuno in Bertone, che rimase stupito vedendo il prototipo). In Ducati la tradizione è stata rispettata con la Diavel, "diavolo" in dialetto, perché qualcuno ha definito il prototipo “Ignurànt comm’ al Diavel!” (fonte sito Ducati).
Io propendo di più per la spiegazione "tradizionale"... perché è circolata da subito, in concomitanza con il lancio della moto, perché non è il solito anglicismo e perché, diciamolo, è più poetica. Mi piace di più pensare al vecchio "feroce" (termine torinese per definire l'operaio metalmeccanico) che vedendo la moto sbotta in dialetto, magari scuotendo la testa in segno di disapprovazione. icon_asd.gif
Alla faccia degli insulsi pupazzetti in plasticaccia (che tra l'altro, mi piacerebbe indagare meglio, dovrebbero essere arrivati dopo.. ma non ci giurerei).
Lunga vita al monster.
 
13205050
13205050 Inviato: 5 Apr 2012 8:51
 

Desmopier ha scritto:

Alla faccia degli insulsi pupazzetti in plasticaccia (che tra l'altro, mi piacerebbe indagare meglio, dovrebbero essere arrivati dopo.. ma non ci giurerei).


in questo blog si parla di 1990 (non anni '90, proprio 1990) Link a pagina di Truemetal.it

quindi commercializzato nel '93, prototipo presentato nel '92. non mi pare che il primo monster fosse così complesso da richiedere più di 2 anni per la realizzazione e le date senza forzature combacerebbero.

allego link con foto dei pupazzetti incriminati icon_asd.gif
Link a pagina di Leganerd.com


ma è così difficile ammettere una volta nella vita che non tutto ciò che circonda ducati è per forza mito e leggenda? icon_asd.gif

alla mia diede il nome dopo aver visto jurassic park (forse ancor più ridicolo icon_asd.gif ) ma non son qui a negare la cosa perchè poco fascinosa icon_asd.gif
 
13206574
13206574 Inviato: 5 Apr 2012 13:33
 

DemaDev ha scritto:



allego link con foto dei pupazzetti incriminati icon_asd.gif
Link a pagina di Leganerd.com



Cavoli come ho aperto il link mi sono riaffiorati i ricordi perduti di quando andavo all'asilo icon_biggrin.gif
 
13206761
13206761 Inviato: 5 Apr 2012 14:08
 

Dem proprio perchè non siamo grandi numeri legare il proprio nome a un successo è molto importante, specie perchè sono tendenzialmente gli addetti ai lavori a sapere queste cose! icon_wink.gif

Piccola nota, il Monster è stato presentato all'EICMA nel 93 suscitando molto clamore cambiando il modo di vedere le moto senza carena creando in pratica il filone naked! 0509_up.gif
 
13255887
13255887 Inviato: 18 Apr 2012 15:40
 

DemaDev ha scritto:


in questo blog si parla di 1990 (non anni '90, proprio 1990) Link a pagina di Truemetal.it

quindi commercializzato nel '93, prototipo presentato nel '92. non mi pare che il primo monster fosse così complesso da richiedere più di 2 anni per la realizzazione e le date senza forzature combacerebbero.

allego link con foto dei pupazzetti incriminati icon_asd.gif
Link a pagina di Leganerd.com


ma è così difficile ammettere una volta nella vita che non tutto ciò che circonda ducati è per forza mito e leggenda? icon_asd.gif

alla mia diede il nome dopo aver visto jurassic park (forse ancor più ridicolo icon_asd.gif ) ma non son qui a negare la cosa perchè poco fascinosa icon_asd.gif

Ma io non nego proprio nulla... dico solo che personalmente preferisco la storia "classica" per i motivi cui sopra.
Fondamentalmente, il fatto che il Monster si chiami così per una ragione o per l'altra mi lascia completamente indifferente. E' un aneddoto e come tale va preso.
doppio_lamp_naked.gif
 
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