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Inviato: 27 Mar 2012 19:25 Oggetto: 800FI: avete mai sfilato gli steli forcella?
Ciao a tutti, oggi ho portato la mia trappola in honda a cambiare i cuscinetti di sterzo ormai andati (scalino a metà corsa e forcella traballante); parlando con il meccanico gli ho detto che ho anche un problema (molto comune a quanto ho letto sul forum) di sbacchettamento a circa 70/80 Km/h se lascio il manubrio, e lui mi ha detto che sicuramente incidono i cuscinetti andati, ma che è anche un problema di alleggerimento dell'anteriore; al che mi si è accesa la lampadina e gli ho chiesto se era una pirlata sfilare un pochino gli steli, in modo da caricarla un pò di più sull'anteriore; lui mi ha detto che sicuramente migliora, a patto di non andare oltre i 10mm, oltre i quali diventa un pò troppo reattiva.... io gli ho detto di provare, anche perchè una guida un pò più caricata in avanti la preferisco (nostalgia del ZX-10R i cui manubri sono attaccati al perno ruota )... che dite ho fatto male? Qualcuno di voi ha mai fatto questa prova?
NinjaRoby
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Inviato: 27 Mar 2012 20:13
Io li ho sfilati di circa 5 mm, valore di compromesso tra buona stabilita' e migliore maneggevolezza.
Cambia un po' (in meglio), ma non aspettarti miracoli.
Aiuta di piu' un bel paio di molle serie (Ohlins ad esempio) con olio adeguato.
Ilprofessore
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Inviato: 27 Mar 2012 22:06
...si, stavo pensando anche a quello e magari fare qualcosa anche per il mono, però più avanti.... dici che se me le sfila più di 5 mm diventa scorbutica?
NinjaRoby
Senza Targa
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Inviato: 27 Mar 2012 22:22
Potresti avere dei problemi in inserimento curva a freni tirati, quando la forcella e' compressa e quindi l'avancorsa ancora piu' ridotta.
10 mm per me sono troppi ed in piu' abbassi la moto con conseguente minore possibilita' di piega.
Ilprofessore
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Inviato: 28 Mar 2012 6:58
Io sono a -5 mm e mi sembra il copromesso ideale, al limite torni indietro se non ti piace, non è un'operazione difficile.
delfo
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Inviato: 28 Mar 2012 7:11
Ok, adesso vediamo cosa mi fa e come va, io non gli ho dato un'indicazione precisa, lui mi ha parlato di 10 mm come limite massimo, credo che fará qualcosa meno; gli ho detto comunque di non fare una cosa esasperata....
NinjaRoby
Senza Targa
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Inviato: 28 Mar 2012 18:06
Sfrutto la discussione per fare una domanda: ma originale quanto è lo sfilamento?
Chiedo questo perchè quando ho preso la mia moto,usata, ho misurato lo sfilamento che è maggiore (diciamo circa 4-5mm) rispetto a quanto riportato dal manuale di officina, quindi non sono sicuro del fatto che il precedente proprietario sia intervenuto o meno.
Poi per curiosità ho osservato diverse vfr sia del 1998-1999 che 2000-2001 e ho trovato alcune con misure uguale alla mia e altre con steli che avevano l'anello a battuta con il semimanubrio(diciamo circa la misura riportata dal manuale), tutto questo indipendentemente dall'anno di produzione.
Giampy600
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Inviato: 28 Mar 2012 19:25
... originale è completamente su, con i manubri attaccati all'anello di sicurezza; lo so perchè oggi l'ho ritirata e il meccanico mi ha detto che ha provato a sfilarle ma non andava bene, così le ha messe come da manuale... in pratica invece di sfilarle ha fatto il contrario, visto che (io non lo sapevo, ma mi sa che nemmeno lui se ne è reso conto ) erano già state sfilate dal vecchio proprietario di 5mm....me ne sono reso conto adesso che ho visto come sono in origine....tutto da rifare....
NinjaRoby
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Inviato: 28 Mar 2012 19:32
Dimenticavo: lo sbacchettamento al manubrio se lo lasci a circa 70km/h è rimasto nonostante i cuscinetti di sterzo nuovi; è stata bilanciata anche la ruota (è perfetta) ma niente... lui dice che potrebbe essere un problema di gomme, nel senso che con gomme troppo morbide questo problema si accentuerebbe.... dice che dovrei provare con gomme un po più rigide.... ho già su i metzeler Z6, più di legno di così, o me le faccio fare in ciliegio ... secondo voi è possibile?
NinjaRoby
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Inviato: 28 Mar 2012 19:37
Hai il bauletto? Perchè se si è classico non saresti l'unico.
delfo
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Inviato: 28 Mar 2012 19:40
NinjaRoby ha scritto:
Dimenticavo: lo sbacchettamento al manubrio se lo lasci a circa 70km/h è rimasto nonostante i cuscinetti di sterzo nuovi; è stata bilanciata anche la ruota (è perfetta) ma niente... lui dice che potrebbe essere un problema di gomme, nel senso che con gomme troppo morbide questo problema si accentuerebbe.... dice che dovrei provare con gomme un po più rigide.... ho già su i metzeler Z6, più di legno di così, o me le faccio fare in ciliegio ... secondo voi è possibile?
Stesso sbacchettamento, gomme Dunlop Qualifier 2, no bauletto.
Giampy600
Senza Benza
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Inviato: 28 Mar 2012 19:41
x delfo
No, non ce l'ho e viaggio quasi sempre solo... questo problema ce l'hai anche tu?
Ultima modifica di NinjaRoby il 28 Mar 2012 19:43, modificato 1 volta in totale
NinjaRoby
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Inviato: 28 Mar 2012 19:42
Giampy600 ha scritto:
Stesso sbacchettamento, gomme Dunlop Qualifier 2, no bauletto.
...troviamo un falegname e facciamo un gruppo d'acquisto per le gomme in ebano....
NinjaRoby
Senza Targa
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Inviato: 28 Mar 2012 19:48
Con bauletto montato e solo si non esagerato ma c'è, senza non ce l'ho
delfo
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Inviato: 28 Mar 2012 19:58
...domani rimetto gli steli a -5 che a me piaceva di più.... che dite, lo posso fare senza tirare giù la ruota?
NinjaRoby
Senza Targa
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Inviato: 28 Mar 2012 21:04
NinjaRoby ha scritto:
Dimenticavo: lo sbacchettamento al manubrio se lo lasci a circa 70km/h è rimasto nonostante i cuscinetti di sterzo nuovi; è stata bilanciata anche la ruota (è perfetta) ma niente... lui dice che potrebbe essere un problema di gomme, nel senso che con gomme troppo morbide questo problema si accentuerebbe.... dice che dovrei provare con gomme un po più rigide.... ho già su i metzeler Z6, più di legno di così, o me le faccio fare in ciliegio ... secondo voi è possibile?
Primo, le Z6 sono gomme tutt'altro che di legno, ci fai delle pieghe da strisciamento pedane senza problemi.
Secondo, le Z6 sono delle gomme assai poco propense allo sbacchettamento, a differenza delle Dunlop Qualifier (sia standard che 2).
Devi avere qualche altro problema.
E riporta lo sfilamento a come era prima che e' sicuramente piu' giusto di quanto scritto sul manuale di officina.
Sulla mia, se misuri da sopra lo stelo a sopra il semimanubrio, sono 15 mm.
Ilprofessore
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Inviato: 28 Mar 2012 22:23
.... mi sono spiegato male non volevo dire che sono brutte gomme, anzi, mi ci sono trovato bene in tutte le condizioni, anche se non ci faccio i piegoni perchè comunque con gomme turistiche sono un pò prevenuto, ho paura ad esagerare... volevo dire che comunque non sono gomme morbide, lo dimostra il fatto che ci ho fatto 11.000 km e sono ancora al 70%, quindi non capisco, secondo me non è quello il problema.....
se la posizione standard prevede che la parte alta del semimanubrio sia in battuta con l'anello di sicurezza (non ho il manuale di officina, ma in honda me le hanno messe così e me l'hanno data per standard) vuol dire che le tue sono sfilate di 15mm, non di 5.... sbaglio?
NinjaRoby
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Inviato: 29 Mar 2012 7:19
Il Professore intende che rispetto a questa immagine del manuale d'officina
la misura 39 deve essere portata a 43-44 mm per evere il setting giusto di partenza.
delfo
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Inviato: 29 Mar 2012 9:07
Ok, grazie; Oggi ci provo....
NinjaRoby
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Inviato: 29 Mar 2012 18:36
La mia è a 46 mm da praticamente sempre . Trovo che vada molto bene ed i vari mecca che l'hanno provata dicono che sia perfetta. Però non ho mai avuto problemi di sbacchettamento a prescindere dalle gomme . Sicuramente il problema non è dovuto allo sfilamento o no degli steli.
arabo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Mar 2012 20:16
...fatto, ho finito adesso (ho iniziato alle 4); l'ho messa a 46mm, l'ho provata e sembra che va tutto bene, adesso mi piace, a parte lo sbacchettamento....
Una domanda: ho tirato i dadi della piastra inferiore con la dinamometrica a 49nm come da manuale, ma non è un pò troppo? i due attacchi della piastra, dove passa la vite per intenderci, si sono piegati fino quasi a toccarsi...possibile? Se si tirano troppo questi dadi nella peggiore delle ipotesi cosa può succedere?
NinjaRoby
Senza Targa
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Inviato: 29 Mar 2012 21:13
Gli nferiori OK 49 Nm, i superiori a 23 Nm la piastre inferiore a acciaio , la superiore in alluminio, occhio allo snervamento !
ok... quindi non dovrei aver fatto danni, sopra ho stretto a 23 e sotto a 49.... mi ha solo laciato un pò perplesso vedere i due attacchi della piastra inferiore che con il tiraggio sono arrivati a flettere fino quasi a toccarsi....
NinjaRoby
Senza Targa
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Inviato: 30 Mar 2012 0:13
NinjaRoby ha scritto:
volevo dire che comunque non sono gomme morbide, lo dimostra il fatto che ci ho fatto 11.000 km e sono ancora al 70%, quindi non capisco, secondo me non è quello il problema.....
a bè se hai fatto 11000 km e sò al 70/100 mi sà proprio che sono quello il problema!! ma di che DOT sono??? a 11000 devono stà alla frutta!! (al massimo al dolce )
credo che le ruote si siano indurite non si consumano piu e forse è anche il motivo dello sbacchettamento! che frà parentesi a me non fà!! (se non ho il bauletto dietro).
vaferpat
Derapata
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Inviato: 5 Apr 2012 12:09
Infatti, problema risolto.... ho cambiato le gomme e lo sbacchettamento è sparito.
O.T.: Ho montato, su consiglio del mio meccanico, delle bridgestone R10 usate, con un paio di turni sulle spalle (pagate 140 montate); sono gomme in mescola omologate per uso stradale (anche se sconsigliato da bridgestone ).... ho fatto pochi km, però si sono dimostrate subito gomme spettacolari, sembra un'altra moto... avevo paura di non riuscire a portarle ad una temperatura decente, invece si sono scaldate prima e di più delle Z6... l'unico problema è che ho paura che mi dureranno poco, a caldo se le tocchi ci lasci le impronte digitali...
NinjaRoby
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