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VFR con gli steli rovesciati
14029652
14029652 Inviato: 31 Dic 2012 17:39
Oggetto: VFR con gli steli rovesciati
 

Ciao Cioppino, ho montato gli steli rovesciati di VTEC, la moto è una figata adesso, mooolto più agile e mooolto più stabile, da molta più sicurezza in curva
 
14029780
14029780 Inviato: 31 Dic 2012 18:38
 

Hai mantenuto le quote originali?
 
14030310
14030310 Inviato: 1 Gen 2013 12:28
Oggetto: Re: VFR con gli steli rovesciati
 

omarracing ha scritto:
... ho montato gli steli rovesciati di VTEC


Sarebbe a dire ... ? Hai qualche foto ?
 
14030540
14030540 Inviato: 1 Gen 2013 15:46
 

ecco una foto, le quote non sono le stesse, la forcella è più corta quindi l'inclinazione è diversa ed anche l'avancorsa

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14032674
14032674 Inviato: 2 Gen 2013 18:46
Oggetto: Re: VFR con gli steli rovesciati
 

omarracing ha scritto:
Ciao Cioppino, ho montato gli steli rovesciati di VTEC, la moto è una figata adesso, mooolto più agile e mooolto più stabile, da molta più sicurezza in curva

Ciao "omarracing", sono contento per te.
Effettivamente ora l' avantreno è molto prestante, tanto che il mono al posteriore non riesce a stare al passo con il nuovo avantreno (qui urge una soluzione, già pronta ma in attesa dato che per ora ho altre priorità!).
Per quanto riguarda l' altezza da terra la sto ancora perfezionando, all' inizio avevo 2 cm l' avantreno più basso rispetto l' originale, maneggevolezza ottima ma con molta tendenza a chiudere in curve con angoli di piega elevati. Poi ho portato l' avantreno con 1 cm più basso rispetto l' originale, ottenendo un ottimo compromesso sia di maneggevolezza che di "confort" (parola non idonea ma perlomeno comprensibile a tutti). Con questa configurazione girare in pista è perfetto!
Ora voglio portare l' altezza come l' originale per vedere come si comporta, poi vedremo anche perchè la forcelle di per sè offre ampi margini di manovra.
Bisogna anche dire però che il vero pregio va alle quote ciclicstiche della Vfr, ovvero quasi vicine al 50% sia all' anteriore che al posteriore.
Questa è forcella rovesciata che monto:

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Cioppino78
 
14036879
14036879 Inviato: 4 Gen 2013 16:15
Oggetto: steli rovesciati
 

Cioppino, la tua forcella mi sembra presa da un CB1000R o sbaglio? evidentemente e' piu' lunga di quella che ho montato io perche' io non ho nessun margine di manovra, non posso alzarla piu' di cosi ma ho montato i dischi da 330 mm e devo dire che la differenza si sente vedo che hai anche cambiato il cerchio posteriore con quello del CB1000R, e' solo estetico oppure e' anche piu' leggero? io ho messo anche il cerchio del CBR 954 che e' 500 grammi piu' leggero.
per il mono io ho un White Power con tutte le regolazioni compresa quella del precarico esterna ma da quando ho messo la nuova forcella il mono sembra un po' scarico, ho intenzione di farlo revisionare quest'inverno.
complimenti Cioppino
 
14037352
14037352 Inviato: 4 Gen 2013 20:00
 

Esatto: avantreno completo di una CB 1000R.
Cerchio posteriore idem, monta perfettamente, senza nessuna modifica. L' ho messo solo per pura estetica, dato che richiama il cerchio anteriore avendo entrambi le razze "arrotondate".
Il mio mono è ancora di serie, quindi ..... ma tra un pò verrà sostituito con uno molto più performante e tarato con le giuste specifiche adatte al mio stile di guida.
Grazie per i complimenti ma li rigiro anche a te.
Anche il tuo è un ottimo lavoro, peccato per quell' intoppo con la centralina altrimenti sarebbe una goduria unica da guidare, soppratutto quando si da sfogo a tutto il potenziale della Vfr, te lo posso assicurare!
Cioppino78
 
14037379
14037379 Inviato: 4 Gen 2013 20:10
 

Complimenti,è l'avantreno completo del 954? sei riuscito a tenere i semimanubri originali del VFR?


Giao doppio_lamp.gif
 
14037415
14037415 Inviato: 4 Gen 2013 20:23
 

no, i semimanubri del VFR sono da 43 mm per adattarsi alla forcella, i semimanubri sono rifatti al CNC,
 
14061798
14061798 Inviato: 15 Gen 2013 12:18
 

Omar scusa di che ditta sono i semimanubri?
anche io ho trapiantato un avantreno del cbr 954 ma con piedini radiali del cbr 1000 2006/07 e cartuccia interna con molle e idraulica hyperpro, pinze radiali dell'r1, dischi da 330 montati su cerchio dell'sp1...una foto per capire l'accrocchio fatto.
io però ho pistra in ergal con manubrione, purtroppo non riesco a trovare semimanubri rialzati che non costino una follia e che non abbiano problemi di interferenza con la plastica che raccorda la strumentazione con le carene.

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14061805
14061805 Inviato: 15 Gen 2013 12:21
 

da questa foto si vede lo spazio che rimane tra carena e forcella, semimanubri rialzati stile giles tooling credo che andrebbero a grattare o ad interferire con la carenatura

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tu come hai fatto??possibile che il v-tec abbia più spazio?
riesci a postare un primo piano della zona attacco semimanubrio?
 
14061955
14061955 Inviato: 15 Gen 2013 13:18
 

i semimanubri sono stati fatti a macchina da un mio amico, di spazio non c'è ne, non arrivo a mettere il bloccasterzo

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14063921
14063921 Inviato: 16 Gen 2013 9:28
 

dalla foto mi sembrano molto ben realizzati ma sulla mia non avrei tutto quello spazio per poterli far girare, rimarrebbero incastrati.
io fresando i fermi sulla piastra sono riuscito ad avere più o meno lo stesso sterzo originale, non riesco a mettere il blocca sterzo solo perchè il blocchetto resta più alto, appena avrò un pò di tempo cercherò dei bulloni più lunghi, spessorerò il blocchetto per tenerlo più basso e poter inserire il blocco icon_smile.gif
mi sa che terrò anche il manubrione, antiestetico ma molto comodo per viaggiare, guidare in città e meno stancante dei semimanubri, al limite cercherò dei riser più bassi e magari un pelo avanzati icon_smile.gif
 
14065781
14065781 Inviato: 16 Gen 2013 21:56
 

effettivamente dato che la forcella in se è più corta dell'originale la posizione è più caricata sull'avantreno ma non tanto da essere scomoda, io comunque preferisco così, avere più peso sulla ruota anteriore mi da più sicurezza.
complimenti per il lavoro che hai fatto, io quando ho iniziato non pensavo che fosse così complesso
 
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