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Cambio trasmissione su F15
13170975
13170975 Inviato: 27 Mar 2012 10:37
Oggetto: Cambio trasmissione su F15
 

Salve a tutti!

Sono qui a chiedervi consigli poichè alla "veneranda" età di 28 anni, essendo passati 10 anni abbondanti dalla fase della vita delle modifiche scooter, non mi ricordo più nulla a riguardo! eusa_shifty.gif

Nello specifico, ho un F15 lc del '98 con una LeoVince RR (presa qualche tempo fa solo per sfizio e scelta perchè era l'unica omolagata in negozio quel giorno!) ed è giunto il momento di cambiar un bel po di roba per normale usura. Al momento è tutto originale a parte i rulli, mollette e molla.

A sto giro devo cambiare sicuramente la cinghia e la frizione. Già che ci sono volevo far direttamente tutto nuovo comprando in sostanza: variatore, cinghia, frizione e campana (quest'ultima per il look).

Che marca? Rimango fedele alla mia cara Top che mi diede molte soddisfazioni e bei ricordi!

Consigli sugli acquisti? Mi riferisco in particolar modo ai rulli dei quali non so minimamente da quanto prenderli e idem per mollette frizione e molla.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà!

Luca
 
13171303
13171303 Inviato: 27 Mar 2012 12:00
 

O stai sulla top
Oppure vai di stage 6.. O la classica malossi
 
13171322
13171322 Inviato: 27 Mar 2012 12:05
 

per cosa lo devi usare lo scooter? perchè se vuoi fare una buona trasmissione vai di top tpr col piattello a 67°...
 
13171679
13171679 Inviato: 27 Mar 2012 13:26
 

Uso stradale.

Vorrei cambiare anche il variatore a dirla tutta. L'unica cosa che non saprei è quali settaggi usare: rulli, molla e mollette.

Portus Naonis
 
13171714
13171714 Inviato: 27 Mar 2012 13:32
 

Dipende dal tuo utilizzo,ora si avvicina l'estate e a volte in effetti prendere la macchina (non so se ce l'hai) può risultare un po' scomodo,però dipende dall'utilizzo che vuoi farne,dalle strade che ci sono da te (pianura,curve,montagna ecc...) tanto da poter prediligere una determinata elaborazione.Dipende tutto anche da quanto ci vuoi spendere ...

Io per esempio,ho un Booster del 2010 e gli metto poca roba (dato che è nuovo) e affidabile soprattutto,prediligo lo scatto (infatti i rapporti al booster sono cortissimi ed ho intenzione di lasciarglieli così).

Io di preciso metto:

Top Trophy 70cc in ghisa,90 euro su biolla,molto ma molto affidabile e duraturo.
Marmitta Top Nardò,110 euro da un amico che non l'ha mai usata,se non ci vuoi spendere molto vadi di Giannelli Shot che è la stessa.
Carburatore 19 Dell'orto,50 euro su biolla,consumi non troppo esagerati e diciamo sufficiente a riempire una Nardò anche se ai bassi regimi non sarà il massimo.
Variatore Top Tpr,40 euro su biolla compreso di rulli.

Tu vorresti tenere in buone condizioni il tuo F15 quindi Cinghia e Frizione le devi cambiare per forza,poi se l'albero ha molti km schiaffa
 
13171819
13171819 Inviato: 27 Mar 2012 13:53
 

Ti ringrazio per la risposta.

E' esattamente per evitare di prendere la macchina! Percorso? Urbano, extraurbano, poca collina, no montagna (con l'originale non arrivi più, quando avevo tutto top era uno spasso e ci si divertiva parecchio!).
Alla fine lo scooter l'ho sempre usato ma è giunta ora di far questa manutenzione. L'anno scorso ho cambiato pistone e fasce.

A sto giro tocca la trasmissione ma non mi interessa prender altre marmitte, gruppi termici & co...l'età passa e di queste cose non mi interessa più ma voglio tenere le cose in ordine e funzionanti.

Quindi quello che cambiarò sarà solo ed esclusivamente: variatore e frizione, nient'altro.

Portus Naonis
 
13172385
13172385 Inviato: 27 Mar 2012 15:40
 

allora monta una frizione rms (25 euro)che ha già le mollette settate per il 50cc... e come variatore monta un motoforce racing (35euro circa) con questo ti danno 3 set di rulli e la rondella per spessorare il mozzo.... la molla di contrasto lascia l'originale....poi come cinghia cerca la mitsuboshi(è una cinghia originale ma da molta ripresa e costa 15 euro) 0509_up.gif con pochi euro (meno di 80)rinnovi completamente la trasmissione e guadagni anche in prestazioni.....conta che comunque cinghia e rulli devi cambiarli (se consumata anche la frizione) e da me per cambiare i rulli si prendono 15 euro e 20 per cambiare la cinghia (ovviamente rulli e cinhia sono compresi nel prezzo) perciò fai prima a comprare variatore nuovo 0509_up.gif
 
13173322
13173322 Inviato: 27 Mar 2012 19:17
 

Ti ringrazio per la gentile risposta! Purtroppo letta solo ora a lavoro bello che ultimato! eusa_whistle.gif

Alla fine ho preso: cinghia mitsuboshi (inutile prendere la top visto che è la stessa ditta che la fa) mentre variatore, frizione e coperchio rapporti della Top. Quest'ultimo più un capriccio...ma sinceramente quando ho scoperto che di serie non ci sono cuscinetti, sono impallidito!

Ho inoltre eliminato la ruota libera con uno spessore visto che non monto il motorino d'avviamento da anni.

Ho provato il mezzo e l'impressione è: i primi 2 metri gira basso per poi aprirsi e proseguire con linearità. Non l'ho provato molto (5 minuti) anche perche sono senza targa ed assicurazione purtroppo.

Domani controllerò il monoblocco lato volano/miscelatore visto che ho tolto pure quest'ultimo 3 anni fa e devo controllare eventuali fuoriuscite.

Portus Naonis
 
13173420
13173420 Inviato: 27 Mar 2012 19:33
 

Ma vanno bene i rulli che ti danno già con il multivar? O sono un compromesso tra scatto e velocità?
 
13173572
13173572 Inviato: 27 Mar 2012 19:58
 

Sono sincero e non lo so. Per il momento mi sono limitato al smonta, rimonta e prova al volo. Mi sembra di ricordare che siano da 6gr. Molla e mollette gialle per completezze di informazione. Prima dell'acquisto ho comunque chiesto se sia il variatore che frizione fossero settati per un 50 originale o pepato. Mi è stato detto che si montano così senza cambiar niente. Io ho i miei dubbi ma lo capirò più avanti.

In settimana vedo di chiudere con l'asicurazione ma sopratutto con sta maledetto cambio da targhino a targa...

Poi cercherò meglio di capire come si comporta il mezzo.

Portus Naonis
 
13177939
13177939 Inviato: 28 Mar 2012 20:16
 

la cinghia top è uguale alla mitsuboshi in grossezza ma non in lunghezza la top è leggermente più corta ( ecco perchè preferisco la mitsuboshi icon_asd.gif ) comunque se la molla di contrasto gialla è malossi è quella he ti da il problema in partenza perchè è troppo dura 0509_up.gif
 
13179596
13179596 Inviato: 29 Mar 2012 9:52
 

No, la molla gialla è quella della Top che danno insieme al variatore. Come le mollette frizione, sono quelle "originali" della frizione Top.

Sto fine settimana lo proverò con la marmitta originale visto che la rr l'ho smontata per far pulizia e devo cambiare la lana di vetro e di roccia nel silenziatore (neri e sporchi di olio, forse carburazione grassa). Vediamo se lo fa pure con questa!

Portus Naonis
 
13180019
13180019 Inviato: 29 Mar 2012 11:57
 

la gialla top corrisponde alla bianca malossi prova a rimontare l'originale 0509_up.gif
 
13180980
13180980 Inviato: 29 Mar 2012 15:25
 

Sono obbligato a comprarla perchè non la ce l'ho piu da 10 anni almeno! Vebè, spesa da poco!

Ma con quella si risolve il problema della partenza?

Portus Naonis
 
13181015
13181015 Inviato: 29 Mar 2012 15:31
 

non è detto....bisogna fare tante prove.... eusa_think.gif
 
13181035
13181035 Inviato: 29 Mar 2012 15:35
 

Puoi andare anche da un meccanico che di Rulli e Molle ne ha a bizzeffe e ti verrà a costare poco alla fin fine.
 
13181369
13181369 Inviato: 29 Mar 2012 17:26
 

Si farò la prova.

Quello che mi preme capire, prima di mettere appunto la trasmissione, è capire perchè mi ritrovo troppa contensa in giro. Il classico liquido nero...forse è colpa dell'olio. Ora Castrol TTS. Per anni ho usato il Motul 600. E ricordo che sono senza miscelatore quindi la preparo prima.
Tra l'altro il cielo del pistone e la testa li ho tirati a specchio pochi mesi fa, non ricordo quanto.
E forse sto girando un pelo grasso. Credo comunque passerò al 710 o 800.

Quando risolverò quest'aspetto, ripasserò alla trasmissione! eusa_whistle.gif

Portus Naonis
 
13535410
13535410 Inviato: 2 Lug 2012 21:04
 

Salve a tutti!

Oggi e qualche giorno della scorsa settimana ho fatto delle prove ed ecco i risultati:

1 - Trasmissione come riportata in precedenza + scarico originale: nessun problame riscontrato;

2 - Trasmissione come riportata in precedenza + scarico Leovince RR: seduto i primi metri, poi prende e sale con regolarità;

3 - RR + massette da 5.6 e poi 4.7: come il punto 2, no differenza sostanziali. Forse in velocità finale ma non saprei visto che non ho la strumentazione di bordo;

4 - Prova finale: RR + 5.6 e cambiando la molla da gialla a verde (sempre TOP): risultato peggiore, i primi metri è un Ciao e poi apre e parte.

Ho provato a chiedere al ricambista la molla originale ma non ve ne erano in casa, tocca ordinarla.

Idee in merito per migliorare sta maledetta partenza alla moviola!?! 0510_help.gif

Grazie a chiunque dirà la sua! 0510_saluto.gif

Portus Naonis
 
13535976
13535976 Inviato: 2 Lug 2012 23:55
 

ma se parte lento e poi attacca non è la molla anche perchè se metti quella originale è piu morbida quinid ti peggiora la partenza, per me devi mettere rulli piu leggeri anche perchè hai detto che con i 4.7 va meglio dei 5.6...quindi alleggerisci i rulli anche perchè la molla penso sia perfetta come le mollette
 
13536374
13536374 Inviato: 3 Lug 2012 9:06
 

Ti ringrazio per la risposta.

Se combino oggi, farò una prova scendendo di grammatura....e spero di chiuderla una volta per tutte! eusa_whistle.gif

Portus Naonis
 
13536522
13536522 Inviato: 3 Lug 2012 9:42
 

monta rulli da 5g molla gialla top e metti un variatore così non spendi soldi per una nuova molla tanto con 30euro ti compri un motoforce racing e ci trovi già i rulli da 5g 0509_up.gif
 
13536589
13536589 Inviato: 3 Lug 2012 10:02
 

La molla gialla Top c'è l'ho già, come il variatore, sempre Top. Credo sia stato scritto verso l'inizio del topic. E tra l'altro ho già le massette da 4.7 che credo non diano grosse differenze con quelle da 5.

Oggi rimonto gialla+4.7 ma ricordo che era cominque seduto.

Forse a sto punto le prenderò anche più leggere....proviamo!

Portus Naonis
 
13540466
13540466 Inviato: 4 Lug 2012 8:43
 

Le prove sono proseguite:

1 - Molla gialla + 4g : il motore urla, decisamente troppo alto. Ho percorso poche centinaia di metri per paura di rovinare qualcosa. Visto che tra l'altro il pistone è quasi nuovo.

2 - Molla gialla + 5.6 : come detto in precedenza, mi sembra un buon compromesso. L'unico neo è che i primi 2 metri va lento per poi aprirsi.

In sintesi ho:

Rulli : 6.5, 5.6, 4.7, 4.3 e 4.
Molla: Top gialla e verde.

Con la RR il setup del punto 2 sembra il compromesso ma non mi piace la partenza.

Idee?

Portus Naonis
 
13542095
13542095 Inviato: 4 Lug 2012 14:39
 

manta rulli da 5g non vedo cosa ci sia di difficile da capire se con i 4g urla e con i 5.6 sale lento allora trova una via di mezzo cioè i 5g
 
13543530
13543530 Inviato: 4 Lug 2012 20:59
 

Scusa Luigi ma se rileggi quanto ho scritto in precedenza, capirai che il problema persiste sia con i rulli da 5.6 che 4.7 per poi sfociare nelle urla con i 4g. Pertanto mettere quelli da 5g è tempo/soldi buttati.

A sto punto non so cosa fare se non mettere lo scarico originale e stop eusa_think.gif


Portus Naonis
 
13544849
13544849 Inviato: 5 Lug 2012 10:04
 

ma possibile che non hai avuto un miglioramento o un peggioramento facendo queste cose????guarda che per noi è difficile darti una taratura perfetta noi te ne possiamo dare una di base poi devi esser tu a trovare quella perfetta......se con i 5,6 ti apriva lento e con i 4.7 urlava allora devi trovare dei rulli che vadano bene sia in ripresa che in allungo perciò devi girare intorno ai 5g....monta i 5g e vedi come va...
 
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