Carlo55 ha scritto:
Leggi bene prima di fare ricorso mi sa che è regolare:
La Legge 120 del 29 luglio 2010, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29 luglio 2010 ed entrata in vigore il 13 agosto 2010, ha introdotto rilevanti novità al Codice della strada. Una di queste riguarda i termini di notifica dei verbali di contravvenzioni. In pratica qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve essere notificato al trasgressore entro 90 giorni dalla data di accertamento dell’infrazione (in precedenza il termine era di 150 gg.).
Il nuovo termine si applica per le violazioni accertate dal 13 agosto 2010 (data in cui è entrata in vigore la predetta legge).
Il termine dei 90 giorni decorre dal giorno successivo a quello in cui:
- è stata commessa la violazione (ipotesi più frequente);
- è stato oggettivamente possibile effettuare l’accertamento dell’infrazione (si pensi al caso in cui l’organo di polizia ha dovuto ricostruire la dinamica di un incidente stradale);
- l'organo accertatore si è trovato nella condizione di conoscere effettivamente i dati del trasgressore.
Una ulteriore considerazione va fatta per le multe notificate a mezzo posta. In questi casi il termine di 90 giorni si considera rispettato quando la polizia ha consegnato entro tale termine il verbale all’ufficio postale o all’ufficiale giudiziario addetto alle notifiche, a nulla rilevando gli eventuali ritardi compiuti dalle poste nella consegna materiale del verbale o il successivo momento di ritiro del plico da parte del destinatario.
Il termine massimo per la notifica del verbale è invece di 100 giorni nel caso in cui la multa sia stata direttamente contestata al trasgressore.
I 90 giorni sono passati. Tutto sta nel chiamare i vigili dunque, per capire quando è stata spedita? Teoricamente sono passati AD OGGI, giorno in cui è arrivata, 94 giorni.
Nimwid ha scritto:
Se si tratta di una multa arrivata via posta, la questione della notifica entro i termini previsti dalla legge non va confusa con i tempi che ci hanno messo le poste, o chi per loro, a consegnarti la cartella.
Chi ha rilevato l'infrazione ha tempo 90 giorni per rendere esecutiva la notifica, ossia la deve compilare e protocollare entro quel termine, consegnandola alle poste. Quindi la data che non deve superare il periodo previsto, per non invalidare la sanzione, è quella presente all'interno della notifica, e non la data di ricezione della lettera.
In parole povere, le poste ci possono anche mettere delle settimane per consegnarti la multa, ma quel tempo non contribuisce ad invalidarla. Per assurdo (giusto per fare un esempio) potresti riceverla anche dopo un anno, ma se è stata data alle poste entro i termini previsti, la multa rimarebbe comunque valida.
In ogni caso i 90 giorni a decorrere dal 23.12.2011, decadrebbero il 30.03.2012, quindi non c'è alcuna possibilità di opporre ricorso per mancato rispetto dei termini di notifica.
Dal 23/12/11 ad oggi sono 94 giorni.