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Qual è il migliore lubrificante per la catena?
15980740
15980740 Inviato: 18 Giu 2018 8:17
 

turtuv ha scritto:
P.S. lubrificazione e pulizia ogni 1000km va bene? O si può pulire anche ogni 1.500/2.000km?


la catena va lubrificata ogni 500 km o anche prima, se prendi l'acqua.
Se hai dubbi, la guardi da vicino: gli oring devono essere sempre leggermente umidi... sarebbero quegli anellini di gomma nera che si vedono bene in questa foto:

Link a pagina di Hzpt.com

Se usi olio per trasmissioni non hai bisogno di pulirla, devi solo applicarlo ogni 500km, ragion per cui dopo quella 20ina d'anni d'esperienza uso solo quello icon_smile.gif perchè è molto più comodo e costa meno.
Se proprio vuoi entrare nel dettaglio, meglio prendere il GL5 del GL4 perchè ha il doppio degli additivi antiusura, con la viscosità la più alta che trovi (SAE 80w140 in genere, ma se vicino casa hai un negozio di ricambi per macchine agricole forse trovi olio ancora più viscoso).

ciao

WK
 
15980748
15980748 Inviato: 18 Giu 2018 8:38
 

Concordo in pieno con wkowalski. Meglio lubrificare spesso, anche perché è una operazione semplicissima che porta via circa 30 secondi, e quindi è proprio un peccato non farla 0509_up.gif
 
15980753
15980753 Inviato: 18 Giu 2018 8:42
 

Intanto mi scuso per le domande banali, ma sono inesperto icon_smile.gif a questo punto dire che la cosa migliore sia di valutare con occhi e tatto se è il caso di lubrificare o meno, piuttosto che fissarsi rigidamente sui km, o sbaglio?
riguardo il lubrificante sembra buono anche il C2 spray della Motul, magari potrei usare anche quello giusto per provare, anche se poi richiederà una successiva pulizia prima di applicarlo nuovamente, ma non è un problema icon_smile.gif
 
15980756
15980756 Inviato: 18 Giu 2018 8:54
 

turtuv ha scritto:
Intanto mi scuso per le domande banali, ma sono inesperto icon_smile.gif a questo punto dire che la cosa migliore sia di valutare con occhi e tatto se è il caso di lubrificare o meno, piuttosto che fissarsi rigidamente sui km, o sbaglio?
riguardo il lubrificante sembra buono anche il C2 spray della Motul, magari potrei usare anche quello giusto per provare, anche se poi richiederà una successiva pulizia prima di applicarlo nuovamente, ma non è un problema icon_smile.gif


non complicarti (e renderti più costosa) inutilmente la vita con le bombolette appiccicose. Un litro di olio per trasmissioni, un pennello o un vecchio spazzolino da denti e sei già a posto. Senza poltiglie appiccicose, senza bisogno di tirare cristoni a pulire la catena, senza faticare. 0509_up.gif
 
15980757
15980757 Inviato: 18 Giu 2018 8:56
 

AG_KTM ha scritto:
non complicarti (e renderti più costosa) inutilmente la vita con le bombolette appiccicose. Un litro di olio per trasmissioni, un pennello o un vecchio spazzolino da denti e sei già a posto. Senza poltiglie appiccicose, senza bisogno di tirare cristoni a pulire la catena, senza faticare. 0509_up.gif


Allora posso iniziare cosi icon_smile.gif il pennello lo passo nella parte interna della catena giusto? Quantità?
 
15980759
15980759 Inviato: 18 Giu 2018 9:00
 

turtuv ha scritto:
Allora posso iniziare cosi icon_smile.gif il pennello lo passo nella parte interna della catena giusto? Quantità?


un velo sottile di olio, la catena deve essere appena umida. Per fare tutto il giro, di solito lo spazzolino da denti non lo bagno più di tre volte nell'olio
 
15980760
15980760 Inviato: 18 Giu 2018 9:00
 

Essendo io un fedele osservante della setta religiosa "Confratelli del Sacro Olio W140 per la lubrifica catena" ricordo ai neofiti prima della iniziazione al culto che, in caso di lungo viaggio, è necessario dotarsi di un flaconcino d'olio e un pennello. E alle soste ripristinare icon_asd.gif

Ultima modifica di marmass il 18 Giu 2018 9:21, modificato 1 volta in totale
 
15980774
15980774 Inviato: 18 Giu 2018 9:16
 

marmass ha scritto:
Essendo io un fedele osservante della setta religiosa "Confratelli del Sacro Olio W140 per la lubrifica catena" ricordo ai neofiti prima della iniziazione al culto che, in caso di lungo viaggio, è necessario dotarsi di un flaconcino d'olio e un pennello in dotazione. E alle soste ripristinare icon_asd.gif


Cioè, con l'olio dovrei lubrificare anche quando faccio un lungo viaggio? Cosi diventa "stressante" però icon_neutral.gif
Con i lubrificanti spray questo problema non ci sarebbe ad esempio, forse la cosa migliore sarebbe alternare olio e spray in base alle esigenze? E poi come lubrifico la catena in viaggio se non ho modo di alzare la ruota posteriore? Dovrei lubrificare un pezzo, spostare avanti la moto, altro pezzo e cosi via

P.S. il pennello va passato nella parte interna della catena, non esternamente giusto?
 
15980776
15980776 Inviato: 18 Giu 2018 9:27
 

Lungo viaggio = vacanza di qualche giorno in sella, non il giro domenicale o we icon_smile.gif . Che so, una Route des Grandes Alpes o Deutsche Alpenstrasse o simili.

Ma una centralina lubrifica automatica la escludi proprio a priori? Con quella della lubrifica catena semplicemente ti dimenticheresti... doppio_lamp.gif
 
15980777
15980777 Inviato: 18 Giu 2018 9:30
 

marmass ha scritto:
Lungo viaggio = vacanza di qualche giorno in sella, non il giro domenicale o we icon_smile.gif . Che so, una Route des Grandes Alpes o Deutsche Alpenstrasse o simili.

Ma una centralina lubrifica automatica la escludi proprio a priori? Con quella della lubrifica catena semplicemente ti dimenticheresti... doppio_lamp.gif


Non lo escluso a priori, ma preferirei farlo io e imparare, anche per prendermi cura della moto (e anche per evitare ulteriori spese non necessarie al momento icon_lol.gif ) icon_smile.gif
 
16001105
16001105 Inviato: 21 Ago 2018 19:53
 

Riuppo il topic per portare anche la mia opinione....
Circa 8-10 giorni fa mentre pulivo la catena, operazione che ho sempre eseguito regolarmente ogni 1000 km al massimo, mi sono accorto di avere parecchie maglie bloccate (una ventina circa) icon_eek.gif
Mi sono chiesto come fosse possibile su una catena con soli 14.000 km (ho cambiato la trasmissione un anno fa) dal momento che sono sempre stato regolare nella manutenzione.

Ho sempre utilizzato petrolio bianco o gasolio per il lavaggio a seconda di cosa avevo sotto mano e grasso spray per la lubrifica e non mi era mai successo di avere problemi con la catena.
Sulla moto precedente ho cambiato la trasmissione a 38.000 km prima di venderla e su questa a 39.000, ed ora dopo 14.000 mi ritrovo con la catena in questo stato? 0509_down.gif

Eh niente, mi sono armato di olio di gomito, lavato e rilavato per bene ogni singola maglia e successivo sbloccaggio manuale di quelle bloccate (alcune erano davvero inchiodate ed ho fatto una faticaccia boia anche solo per smuoverle di mezzo millimetro) perdendoci una giornata intera.
Dopodichè incuriosito da molti pareri di questo topic ho voluto provare ad usare l'olio anzichè gli spray e mi sono procurato un litro di SAE 85W-140 GL5 per ingranaggi (7€ di spesa) e un vecchio spazzolino da denti e via di spennellamenti.

Ebbene, in questi giorni in cui non sto lavorando ne ho approfittato per fare dei lunghi giri da 400-500 km giornlieri ed avendo cura di dare una bella spennellata di olio al rientro da ogni giro con la catena bella calda (tempo del lavoro circa un minuto, forse meno).

Risultati ottenuti:
- sensibile diminuzione del rumore della catena
- netto miglioramento delle maglie bloccate, si sono sbloccate quasi tutte, ce ne sono solo 2 che ancora fanno un po' i capricci ma almeno si muovono mentre prima sembravano saldate tanto erano bloccate e provvederò in questi giorni a tentare di sbloccarle del tutto.
- catena sempre lucente e pulitissima, alla vista sembra nuova.
- corona, pignone e carter pignone totalmente esenti da morchia varia e sempre lucidi.
- dai risultati ottenuti penso di riuscire ad allungare la vita di questa catena (che purtroppo pare essersi stirata in un punto) perchè anzichè cambiarla subito come avevo pensato una settimana fa magari riesco a farci altri 4-5000 km (cioè arrivare almeno all'inverno).

Unico "inconveniente" qualche macchiolina sul cerchio poteriore che però si rimuove con una semplicità disarmante con un pezzo di carta scottex e uno spruzzo di sgrassatore del supermercato, ma se penso che prima per rimuovere le macchie di grasso (che erano anche meno di queste di olio per dirla tutta) volavano santi e madonne oltre ad una buona dose di olio di gomito direi che ci ho guadagnato pure qui.

Tutto sto racconto per dire che dati alla mano ho ottenuto solo vantaggi, l'olio lubrifica decisamente meglio in quanto penetra molto più di quei grassi maledetti ed appiccicosi che credo abbiano pure influito negativamente sullo stato della mia trasmissione e inoltre non raccoglie il benchè minimo sporco.
Da oggi in poi la sacra famiglia di olio e pennello può contare su un adepto in più grazie a voi (e ad AG_KTM in particolare che mi ha dato 2 dritte) e non mi sogno certo di tornare indietro 0509_up.gif
 
16001118
16001118 Inviato: 21 Ago 2018 21:00
 

io ti direi anche di far a meno di lavaggi con kerosene, gasolio o petrolio, magari mi sbaglio, ma pure io facevo così ed in passato, una catena mi è durata circa 15000km, quindi presumo che oltre allo sporco si vada a rimuovere anche il grasso all'interno delle bussole
 
16001119
16001119 Inviato: 21 Ago 2018 21:08
 

mar66 ha scritto:
io ti direi anche di far a meno di lavaggi con kerosene, gasolio o petrolio, magari mi sbaglio, ma pure io facevo così ed in passato, una catena mi è durata circa 15000km, quindi presumo che oltre allo sporco si vada a rimuovere anche il grasso all'interno delle bussole


Ma ti dirò che usando l'olio non credo sia necessario lavare più nulla perché vedo che la catena rimane sempre bella pulita.
Lo sporco non si attacca proprio più, serve solo lubrificare e niente altro.
 
16001203
16001203 Inviato: 22 Ago 2018 6:59
 

Un lavaggio ogni tanto lo faccio: usando olio per la pulizia catena mi limito al getto d'acqua dell'idropulitrice quando lavo la moto. Non so se sia un eccesso di prudenza, evito il getto con detersivo
 
16001220
16001220 Inviato: 22 Ago 2018 7:51
 

6000km appena fatti...basta fermarsi ogni tanto e dare una beeeeeeella ingrassata.
Grasso spray, liquido, spalmabile...ragazzi, basta che ingrassate spesso.
Grasso è bello, questo caso icon_asd.gif
 
16002528
16002528 Inviato: 27 Ago 2018 11:19
 

kybor ha scritto:
Da oggi in poi la sacra famiglia di olio e pennello può contare su un adepto in più


ah ah! benvenuto nel club icon_smile.gif

che poi usare l'olio da ingranaggi è semplicemente quello che sta scritto sul manuale della moto o della catena... non facciamo mica niente di strano icon_smile.gif

piuttosto però temo che se avevi delle maglie bloccate dovrai a breve cambiare la catena, quando si bloccano vuol dire che è uscito il grasso dagli oring e le maglie si sono grippate, e purtroppo quello che si grippa non si aggiusta con una passata di olio... tienila d'occhio.

ciao

WK
 
16002623
16002623 Inviato: 27 Ago 2018 16:44
 

wkowalski ha scritto:
ah ah! benvenuto nel club icon_smile.gif

che poi usare l'olio da ingranaggi è semplicemente quello che sta scritto sul manuale della moto o della catena... non facciamo mica niente di strano icon_smile.gif

piuttosto però temo che se avevi delle maglie bloccate dovrai a breve cambiare la catena, quando si bloccano vuol dire che è uscito il grasso dagli oring e le maglie si sono grippate, e purtroppo quello che si grippa non si aggiusta con una passata di olio... tienila d'occhio.

ciao

WK

Eh purtroppo temo non durerà a lungo anche se ora le maglie sono tutte sbloccate.
Ho notato che la catena in un punto è parecchio più tesa, rispetto al punto più lasco c'è una differenza di un buon centimetro.
In pratica se regolo il gioco a 3 cm nel punto più teso quando arrivo al punto più lasco il gioco è di 4 cm.
Si è certamente stirata ma credo di poterla sfruttare ancora un pochino.
 
16002640
16002640 Inviato: 27 Ago 2018 17:41
 

kybor ha scritto:
In pratica se regolo il gioco a 3 cm nel punto più teso quando arrivo al punto più lasco il gioco è di 4 cm


meglio cambiarla prima che puoi... su queste cose è meglio non rischiare.

ciao

WK
 
16029575
16029575 Inviato: 26 Nov 2018 18:20
 

Io ho comprato un grasso superaderente,di quelli da cross,
lo devo ancora usare ma sono già pentito.

A dire il vero un meccanico di quelli vecchio stampo
con la moto precedente mi aveva detto di fare proprio con l'olio,
olio motore fra l'altro senza neanche acquistarne uno di specifico,
mi ha anche mostrato le moto che segue lui di cui molte da cross con catene perfette,
proprio usando solo olio per la lubrificazione.

Mi sà che è meglio se pulisco per bene la catena,
butto tutte le bombolette e passo all'olio una volta per tutte.
 
16029595
16029595 Inviato: 26 Nov 2018 20:34
 

Bibe ha scritto:
Mi sà che è meglio se pulisco per bene la catena,
butto tutte le bombolette e passo all'olio una volta per tutte.


E vedrai che non vorrai più sentire nominare le bombolette.
Quando torni da un giro gli dai una spennellata di olio mentre hai la catena bella calda e vedrai come rimane sempre pulita e lubrificata, ci impieghi davvero un minuto e non dovrai più nemmeno pulirla.
 
16029784
16029784 Inviato: 27 Nov 2018 13:55
 

leggo con piacere che alcuni usano olio da trasmissione ed altri hanno iniziato da poco icon_smile.gif vi confermo che è eccezionale, lo uso ormai da 6 anni e sono soddisfatto, oltre al fatto che lubrifica il giusto senza incollarsi e quindi fare incollare anche la sporcizia, è economico e non imbratta in giro. Certo non bisogna esagerare con le dosi.

l' unica nota su cui voglio contrastare è la pulizia, ok rispetto agli spray non è colloso, ma lo sporco si attacca lo stesso ed è sana abitudine pulire la catena con sgrassatori (no benzina e alcoolici) quando si vede lo schifo attaccato. Altrimenti il trittico durerà meno icon_wink.gif
 
16029815
16029815 Inviato: 27 Nov 2018 17:10
 

voglio darvi un consiglio, anche io uso da tempo l'olio al posto delle bombolette, più precisamente il W90, ma ho aggiunto un ingrediente.... la polvere di grafite, che è un lubrificante secco, si trova nei negozi che vendono forniture industriali, un chilo costa circa 6€ ,ne basta veramente poco , mezzo cucchiaino da mischiare con l'olio, si ottiene un composto più viscoso dell'olio, ma molto meno del grasso , ne basta veramente poco, da stendere con la punta di un pennellino, l'unica cosa negativa per gli amanti dell'estetica,la catena diventa nerastra....
 
16029862
16029862 Inviato: 27 Nov 2018 22:07
 

Olio per trasmissioni,qualcuno citava Agip o Eni che sia attualmente,
si trova secondo voi nei distributori Eni o mi tocca diventare matto per andare in cerca?
 
16029863
16029863 Inviato: 27 Nov 2018 22:20
 

Vai in un qualsiasi supermercato tipo auchan e ne trovi finché vuoi a meno di 10€.
Se trovi il sae 85W-140 va ancora meglio del 90 che comunque è già eccezionale.
 
16029946
16029946 Inviato: 28 Nov 2018 7:59
 

Bibe ha scritto:
si trova secondo voi nei distributori Eni


forse, ma lo pagheresti il triplo icon_smile.gif vai in qualsiasi autoricambi, meglio se un posto dove trattano anche macchine agricole e hanno quello più denso (80-140 o superiore). Va bene qualsiasi marca, prendi quello che trovi a meno, tanto per quello che ci devi fare andrà benissimo icon_smile.gif

ciao

WK

EDIT: se lo trovi GL5 è ancora meglio, ha molti più additivi antiattrito

Ultima modifica di wkowalski il 28 Nov 2018 10:20, modificato 1 volta in totale
 
16029962
16029962 Inviato: 28 Nov 2018 8:59
 

Un litro di Arexons EP85W140 GL5 pagato 8,50€ in un negozio autoricambi. Mi sa che faccio in tempo a rottamare la moto prima di finirlo, e va bene anche con la centralina lubrifica automatica che ho installato
 
16030055
16030055 Inviato: 28 Nov 2018 15:51
 

Arexons fa anche olio?

Adesso vedo ma qui in zona ci sono pochi autoricambi e dubito abbiano prezzi concorrenziali,anzi,
vedo cosa hanno in uno speedup semmai.
 
16030073
16030073 Inviato: 28 Nov 2018 16:41
 

Mi è capitato Arexons (che credo come molti altri commercializzi solo), ma era giusto per dare un riferimento di prezzo. Credo che una marca valga l'altra, più che da Speedup lo trovi sulla baia o su Amazon.
 
16030146
16030146 Inviato: 28 Nov 2018 21:40
 

Ok,amazon non ha prezzi validi causa spedizione,
cerco su ebay.
 
16030158
16030158 Inviato: 28 Nov 2018 22:53
 

Ma un Auchan o qualcosa di simile non c'è nella tua zona? Lo trovi anche lì.
 
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