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Qual è il migliore lubrificante per la catena?
16110467
16110467 Inviato: 2 Ott 2019 20:14
 

gilberto36 ha scritto:
Il did bianco l'hai mai provato?
Ne ho sentito parlare molto bene, ma personalmente non l'ho mai provato.
 
16110473
16110473 Inviato: 2 Ott 2019 20:33
 

Al cambio moto lo scorso anno,
leggendo qui mi ero convinto a passare da grasso a olio.
Ora,a distanza di un anno,
ci sto pensando.

Il mio problema è la mancanza di tempo,
in primis per lavare la moto che forse in una stagione ho lavato una volta...
per fortuna faccio poca strada,la media è sui 6000 anno.

Al che l'olio è abbastanza un toccasana perchè in pratica come non lavo la moto ancora meno pulisco
la catena,quindi di fatto con il grasso sarebbe un macello.

Olio uso 85w140 e mi pare sia discretamente valido,
forse esagero quindi comunque il cerchio un pò si sporca ma adesso ho preso il via
di fare l'opera a caldo post giro appena arrivo a casa,la situazione è un pò migliorata.

Appunto,io usavo un pennello facendo due giri di catena lato interno,
adesso forse ho letto un consiglio migliorativo circa l'uso di una spugna per distribuire l'olio
sulle maglie,serve per trasferire meglio il prodotto evitando di buttarne troppo?
 
16110483
16110483 Inviato: 2 Ott 2019 21:17
 

Penso che il problema dell' olio che cola non e' il cerchio quanto la gomma.
no mi piace pernulla avere della sostanza oleosa sulla spalla della ruota posteriore.
Asciugare con la carta assorbente si, ma provarlo a pulire con il solvente penso sia peggio.

0510_saluto.gif
 
16110523
16110523 Inviato: 2 Ott 2019 23:37
 

sinceramente mi è venuto un dubbio. il WD40 specifico per le catene, è un olio oppure un grasso?
 
16110563
16110563 Inviato: 3 Ott 2019 9:06
 

Zero11 ha scritto:
Okay allora sia per pulire la catena, che poi dopo per lubrificarla ho usato i WD40 specifici.
Ovvero WD40 pulitore catene e WD40 lubrificatore catere. Non ho usato il normale WD40 perché già sapevo che quello classico faceva male agli o-ring.

Anche se sono specifici fanno male agli o-ring?


Spererei proprio di no SE sono indicati per catene con o-ring ( ne esistono anche senza , soprattutto per cross e competizioni, più efficienti e meno costose ma purtroppo meno longeve )

Di mio ho usato 20 anni bombolette a casaccio, ma da quest'anno mi son finalmente deciso a trovare il classico olio da differenzale/cambio ( 85w140 ? )
Durata della catena a differenza con le bombolette usate bene non lo so, ma visto anche che la mia moto ha ben 2 coperchi e 2 tubi davanti al pignone da togliere per pulirlo dalla morchia impataccata se si vuol fare le cose bene sono ultra soddisfatto della semplicità che richiede olio straccio e pennello
 
16110720
16110720 Inviato: 3 Ott 2019 17:18
 

Caballero77 ha scritto:
Spererei proprio di no SE sono indicati per catene con o-ring ( ne esistono anche senza , soprattutto per cross e competizioni, più efficienti e meno costose ma purtroppo meno longeve )

Di mio ho usato 20 anni bombolette a casaccio, ma da quest'anno mi son finalmente deciso a trovare il classico olio da differenzale/cambio ( 85w140 ? )
Durata della catena a differenza con le bombolette usate bene non lo so, ma visto anche che la mia moto ha ben 2 coperchi e 2 tubi davanti al pignone da togliere per pulirlo dalla morchia impataccata se si vuol fare le cose bene sono ultra soddisfatto della semplicità che richiede olio straccio e pennello


Beh con l'olio ho paura di trovarlo schizzato ovunque, sopratutto sulla ruota, peggio che usando il WD40 per catene.

Oggi sono stato dal mio meccanico (ufficiale Kawasaki) e lui per pulire la catena usa il gasolio, e per lubrificarla il grasso catena della Motul... Quando la portai a far fare il primo tagliando, mi pulì e lubrificò la catena ed era perfetta
 
16110962
16110962 Inviato: 4 Ott 2019 13:07
 

Ne basta poco, i metalli "non" assorbono l'olio come una spugna ( ne restano contaminati a livello molecolare certo, ma la patina che fa scorrere meglio 2 superfici viene fatta scostare dal movimento di queste anche se fosse il più denso dei grassi con dentro le micro sfere di carbonio diamantoso ... ) dopo messo lo asciughi senza insistere e sei tranquillo , da sotto il pignone ogni tanto trovo una goccia sullo scarico o per terra, ma è proprio perché scorre via che si tiene pulito "quasi" da solo
Non so la tua di moto ma sulla la mia per pulire la zona in giro al pignone si fa "fatica", è un posto dove non batte il sole e di sicuro li la voglio aprire meno spesso che "al primo tagliando" ( sempre ti che abbiano pulito )
 
16111129
16111129 Inviato: 4 Ott 2019 23:21
 

Caballero77 ha scritto:
Ne basta poco, i metalli "non" assorbono l'olio come una spugna ( ne restano contaminati a livello molecolare certo, ma la patina che fa scorrere meglio 2 superfici viene fatta scostare dal movimento di queste anche se fosse il più denso dei grassi con dentro le micro sfere di carbonio diamantoso ... ) dopo messo lo asciughi senza insistere e sei tranquillo , da sotto il pignone ogni tanto trovo una goccia sullo scarico o per terra, ma è proprio perché scorre via che si tiene pulito "quasi" da solo
Non so la tua di moto ma sulla la mia per pulire la zona in giro al pignone si fa "fatica", è un posto dove non batte il sole e di sicuro li la voglio aprire meno spesso che "al primo tagliando" ( sempre ti che abbiano pulito )


Allora anche sulla mia la zona pignone è ostica. Voi come fate a capire la quantità che basta? Perché io da sempre credo di mettercene troppo, perché ho la sensazione di avercene messo poco.
(okay forse con questa domanda si potrebbe andare OT)
 
16111198
16111198 Inviato: 5 Ott 2019 19:22
 

gilberto36 ha scritto:
Già, le mie catene fanno oltre 50 mila km (su moto con tanta coppia) con circa 2 bombolette di grasso spray
40 euro di grasso in 50 mila km non credo siano una spesa eccessiva.
Parlo per me, poi ognuno a casa propria fa ciò che crede, ma se io non avessi otto/dieci euro all'anno per il grasso della catena, venderei la moto, perchè sarebbe un lusso che non posso permettermi.

Quindi che durino il 30% in meno che lubrificate con olio non mi risulta, ma se lo dici tu sarà così icon_wink.gif


Cioè, 2 bombolette di grasso spray in 50.000 km....gli dai il grasso 3 volte l'anno o glielo fai vedere in foto alla catena? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Coi km che faccio io 2 bombolette le facevo fuori in 6 mesi, forse meno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ma il problema non erano i 10-15€ della bomboletta, era il fatto che dopo averli provati tutti, ma proprio tutti, mi sono accorto che l'olio è 10 volte meglio come lubrificazione e la trasmissione dura di più, molto di più.

Il discorso che costa meno e dura molto (prima di farne fuori 1 lt. ce ne vuole eh) era solo per dovere di cronaca perchè è effettivamente così, me se l'olio costasse anche 100€ al litro userei comunque quello perchè vale 10 volte più (inteso come lubrifica meglio) di un qualunque grasso, spray o non spray.
Poi se ti senti toccato sul vivo (o sul portafoglio visto che vuoi fare lo sborone) è un problema tuo, l'intento mio non era quello.
Buona strada, (meglio non aggiungere altro visto che hai già dato il meglio con le minchiate che hai scritto rispondendo ad altri) doppio_lamp.gif
 
16111455
16111455 Inviato: 7 Ott 2019 8:30
 

Zero11 ha scritto:
Allora anche sulla mia la zona pignone è ostica. Voi come fate a capire la quantità che basta? Perché io da sempre credo di mettercene troppo, perché ho la sensazione di avercene messo poco.
(okay forse con questa domanda si potrebbe andare OT)


Rischio l'OT, ma mi pare abbastanza inerente al topic
Anch'io proprio come te con lo spray per paura una volta ne mettevo finche non era TUTTA spruzzata
Con l'olio e pennello invece adesso prima faccio una pulitina a straccio per togliere l'olio sporco, una spennellatina col pennello accorciato giusto bagnato che non coli ( intingo 5-6 volte per tutta la catena ) e poi, con uno straccetto di tessuto inumidito asciugo l'esterno delle maglie, resta la zona boccoline/or appena bagnata e le maglie giusto umide, non mi fa più quell'accumulo denso di sporco ne sulla corona ne sulla guida catena e nemmeno appunto in zone più chiuse come il pignone
In tutta la stagione ( una ventina di rispennelate ) avrò forse usatto 10 cl di olio ... mai più bombolette!

OT: per un piccolo progetto che ho in mente per quest'inverno poi avevo anche in mente di utilizzare una catena senza or con la maglia apribile e "manutentarla" direttamente ad immersione, sia per pulirla che per oliarla semplicemente appendendola per eliminare gli eccessi
EDIT: wkowalski ti scrivo in privato, troppo OT

Ultima modifica di Caballero77 il 7 Ott 2019 8:56, modificato 1 volta in totale
 
16111459
16111459 Inviato: 7 Ott 2019 8:40
 

Caballero77 ha scritto:
OT: per un piccolo progetto che ho in mente per quest'inverno poi avevo anche in mente di utilizzare una catena senza or con la maglia apribile


su che moto? c'è del pericolo [cit.] icon_smile.gif

ciao

WK
 
16111647
16111647 Inviato: 7 Ott 2019 18:51
 

Zero11 ha scritto:
Okay allora sia per pulire la catena, che poi dopo per lubrificarla ho usato i WD40 specifici.
Ovvero WD40 pulitore catene e WD40 lubrificatore catere. Non ho usato il normale WD40 perché già sapevo che quello classico faceva male agli o-ring.

Anche se sono specifici fanno male agli o-ring?


Normalmente sulle bombolette di pulitore e di grasso c'è scritto se sono adatti per catene con o-ring.
Se non c'è scritto meglio evitare.
 
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