La pulizia , a meno che la catena non appaia evidentemente sporca , magari perchè hai percorso un pò di strade bianche e polverose , puoi effettuarla ogni 4 / 5 trattamenti di lubrificazione .
Per inciso , io in questo ambito sono molto negligente e , se và bene , la effettuo una volta a stagione....
Riguardo alla guida sotto la pioggia , non è sempre uguale .
Se ti trovi in mezzo ad un fortunale e prendi secchiate d' acqua per diverse ore , alla prima sosta dai un' occhiata alla catena .
Se appare evidentemente non unta , magari dagli una passatina .
Se invece prendi della pioggerellina per diverse ore , sappi che a me è capitato di viaggiare per un giorno intero sotto una leggera ma insistente pioggia , percorrendo circa 500 km .
Al mattino seguente , dopo aver dato una rapida occhiata alla catena , ho ritenuto che non fosse necessario lubrificarla , dato che appariva ancora unta .
2 Giorni più tardi , dopo altri 800 km percorsi ( fortunatamente asciutti ) , ho rinnovato il trattamento di lubrificazione .
Non esiste una regola univoca e con un pò di esperienza vedrai da solo quando sarà il caso di intervenire .
Chiaro che , fra l' effettuare una manutenzione eccessivamente frequente e intervenire solo quando la catena appare secca e rumorosa , è preferibile la prima .
Al limite , si spreca un po' di prodotto lubrificante .
Diversamente , si rischia un' usura precoce di tutta la finale ( pignone , corona e catena ) .