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Pilot Power 2CT al post & Pilot Power all' ant. Ninja 636'06
13148167
13148167 Inviato: 21 Mar 2012 18:48
Oggetto: Pilot Power 2CT al post & Pilot Power all' ant. Ninja 636'06
 

Ciao a tutti...
Avrei bisogno di un informazione icon_cool.gif
Io ho appena acquistato la mia Ninjetta (uno spettacolo ragazzi icon_mrgreen.gif )...
L'unico problema è che è da gommare...
Premetto che ho cercato per un'oretta e mezza sul forum e non ho trovato nulla su abbinare 2 tipi di gomme diverse come in questo caso, se non un piccolissimo topic di parecchi anni fà dove era presente una sola risposta... icon_asd.gif
Oggi sono stato dal gommista e ho ordinato una Michelin Pilot Power all'anteriore (dato che la Ninja ha le sue simpaticissime misure icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ) e una Michelin Pilot Power al posteriore 2CT (bimescola)... icon_cool.gif
Ragazzi dite che ho fatto la cosa giusta??
Ho pensato che essendo gomme della stessa marca così la posteriore potesse durare di più e magari l'unica differenza sarebbe stata da gomme fredde che entrasse prima in temperatura il posteriore...
Le mie deduzioni sono corrette?? icon_rolleyes.gif
O magari da problemi di assetto anche una volta che le gomme sono calde?? icon_cry.gif
Rispondete in fretta poichè sono abbastanza preoccupato.. Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
13148255
13148255 Inviato: 21 Mar 2012 19:08
 

secondo me vanno bene, immagino che le mescole tra loro siano molto simili e comunque considera che anche per le stesse gomme la mescola anteriore è diversa dalla posteriore
 
13148820
13148820 Inviato: 21 Mar 2012 20:48
 

pitto83 ha scritto:
secondo me vanno bene, immagino che le mescole tra loro siano molto simili e comunque considera che anche per le stesse gomme la mescola anteriore è diversa dalla posteriore

quindi non dovrebbero esserci problemi giusto? icon_wink.gif
speriamo bene perchè ho sentito che come gomme dovrebbero essere ottime..
Non vedo l'ora ragazzi icon_biggrin.gif
E martedì sera si prova il tutto!! 0509_up.gif
 
13149042
13149042 Inviato: 21 Mar 2012 21:13
 

secondo me non ci sono problemi, e poi io ho messo anche accopiate di gomme assurde tipo racetech all'anteriore e maraton al posteriore cioè davanti una gomma da pista e dietro la pietra dei flinstones, e devo dire che la guida risultava poco efficace ma molto divertente, era quasi un motard icon_smile.gif

comunque in generale meglio una anteriore piu morbida del posteriore, mai il contrario
 
13150289
13150289 Inviato: 22 Mar 2012 1:48
 

non avrai problemi ,ma sarebbe stato meglio mettere 2ct anteriore e power normale al posteriore,poi non è assolutamente vero che il 2ct si spiattella meno del power normale,considera che sono gomme identiche come carcassa e mescola,il 2ct ha soltanto i lati più morbidi
 
13163149
13163149 Inviato: 25 Mar 2012 15:47
 

eh mi sarebbe piaciuto fare il contrario ma purtroppo la ninja ha le sue misure specifiche per l'anteriore icon_rolleyes.gif ma l'anteriore non è più dura rispetto alla 2ct?? icon_rolleyes.gif bè l'importante è non avere problemi, cosa che spero vivamente icon_wink.gif
 
13163344
13163344 Inviato: 25 Mar 2012 16:56
 

dt4ever91 ha scritto:
ma l'anteriore non è più dura rispetto alla 2ct?? icon_rolleyes.gif bè l'importante è non avere problemi, cosa che spero vivamente icon_wink.gif

l'anteriore pilot power ha la stessa mescola che ti ritrovi ai lati del 2ct posteriore
 
13163522
13163522 Inviato: 25 Mar 2012 18:00
 

mi è capitato di fare l'abbinamento opposto (2CT anteriore e normale al posteriore)

non ho avuto problemi, le gomme si comportavano in maniera conforme senza sentire differenti reazioni (anzi, è stato uno dei treni in assoluto, con cui mi sono divertito di più, credo per puro caso, ero in uno stato di grazia...)

quanto alle mescole, non credo che la posteriore 2CT duri di più dell'equivalente posteriore normale, poichè rispetto alla normale credo che la 2CT abbia sì mescola più morbida ai lati ma NON più dura al centro, ripeto credo...
quindi potenzialmente dura uguale al centro e meno ai lati...
la percorrenza sarà più o meno simile
 
13168388
13168388 Inviato: 26 Mar 2012 19:04
 

mar66 ha scritto:

l'anteriore pilot power ha la stessa mescola che ti ritrovi ai lati del 2ct posteriore

sei sicuro?? icon_rolleyes.gif vuoi dire che l'anteriore della pilot power 2ct avrebbe una mescola ancora più morbida nei lati rispetto ai lati del posteriore?? icon_rolleyes.gif
comunque grazie per le risposte icon_wink.gif adesso tutto sta a provarle anche se fino a giovedì non me le avrò montate purtroppo... icon_cry.gif spero solo che la cera si tolga in fretta così posso dirvi i miei pareri sperando che l'acquisto sia stato giusto icon_wink.gif
e @cello avevo letto pure io che l'abbinamento contrario funzionava benissimo.. era appunto la scelta al 2ct al posteriore che mi preoccupava maggiormente icon_neutral.gif
 
13168855
13168855 Inviato: 26 Mar 2012 20:09
 

come puoi notare dal link michelin che ti posto (valevole sia per i pilot power 2CT che per i power pure 2CT, ma con % di distribuzione diverse), a conferma di quanto scritto da mar66

Link a pagina di Michelinpowerpure.com

la mescola dei fianchi anteriori del 2CT è la più morbida
la mescola del centro anteriore del 2CT è una media ed equivale ai fianchi della posteriore 2CT
la mescola è più dura


nei pilot power normali la mescola anteriore è più morbida della mescola posteriore, ma dove si piazzi la mescola dei normali in confronto ai 2CT non lo so (forse la mescola anteriore del pilot power normale forse equivale alla media centrale anteriore 2CT e la posteriore del normale alla dura centrale del 2CT, forse)
 
13173549
13173549 Inviato: 27 Mar 2012 19:54
 

[quote="dt4ever91"#13168388]
sei sicuro?? icon_rolleyes.gif vuoi dire che l'anteriore della pilot power 2ct avrebbe una mescola ancora più morbida nei lati rispetto ai lati del posteriore?? icon_rolleyes.gif
sicuro al 100%
 
13173573
13173573 Inviato: 27 Mar 2012 19:58
 

cello ha scritto:



nei pilot power normali la mescola anteriore è più morbida della mescola posteriore, ma dove si piazzi la mescola dei normali in confronto ai 2CT non lo so (forse la mescola anteriore del pilot power normale forse equivale alla media centrale anteriore 2CT e la posteriore del normale alla dura centrale del 2CT, forse)

esatto
 
13173767
13173767 Inviato: 27 Mar 2012 20:23
 
 
13176093
13176093 Inviato: 28 Mar 2012 12:50
 

mar66 ha scritto:
Link a pagina di I43.tinypic.com
qui si possono vedere le varie mescole

grazie 1000 icon_wink.gif e grazie anche a cello che ha trovato quel grafico sul sito della michelin icon_wink.gif
io sinceramente non l'avevo visto perchè non avevo considerato le pure come gomme... icon_wink.gif
visto che il topic è aperto ne approfitto per fare un'altra domanda... icon_rolleyes.gif
dite che come gomme quelle che ho messo su strada vanno in crisi con un 600 sportivo o vanno bene?? icon_rolleyes.gif
perchè avevo sentito di uno che ce le aveva su una moto tranquilla tipo turistica di cilindrate basse e già a lui andavano in crisi.. icon_rolleyes.gif cioè so che dipende dallo stile di guida ma mi sembra un pò troppo.. cioè pensavo fossero gomme valide icon_eek.gif
 
13176102
13176102 Inviato: 28 Mar 2012 12:53
 

mar66 ha scritto:
Link a pagina di I43.tinypic.com
qui si possono vedere le varie mescole

anche perchè dal grafico che mi hai inviato fa capire che sono gomme per una guida molto sportiva e che potrebbero anche (molto raramente) essere usate in pista... icon_rolleyes.gif
 
13176166
13176166 Inviato: 28 Mar 2012 13:08
 

le pilot power e power 2ct sono gomme di concezione non recente ,quando uscirono erano definite fra le migliori,adesso cè di meglio ma questo non significa che siano da buttare,ho amici che le montano su honda cbr600rr e yamaha r1 e su strada non si lamentano ed il gas lo danno... soffrono un pò gli asfalti lisci e le alte temperature,iniziano a scivolare,ma sempre avvertendo,in pista per un uso neofita amatoriale vanno bene ,andando oltre tendono a surriscaldarsi e perdere aderenza ma in maniera progressiva e avvertendo sempre
 
13176344
13176344 Inviato: 28 Mar 2012 13:49
 

mar66 ha scritto:
le pilot power e power 2ct sono gomme di concezione non recente ,quando uscirono erano definite fra le migliori,adesso cè di meglio ma questo non significa che siano da buttare,ho amici che le montano su honda cbr600rr e yamaha r1 e su strada non si lamentano ed il gas lo danno... soffrono un pò gli asfalti lisci e le alte temperature,iniziano a scivolare,ma sempre avvertendo,in pista per un uso neofita amatoriale vanno bene ,andando oltre tendono a surriscaldarsi e perdere aderenza ma in maniera progressiva e avvertendo sempre

ok grazie 1000 icon_wink.gif e come tempo di entrare in temperatura?? icon_rolleyes.gif
 
13177167
13177167 Inviato: 28 Mar 2012 17:21
 

dt4ever91 ha scritto:

ok grazie 1000 icon_wink.gif e come tempo di entrare in temperatura?? icon_rolleyes.gif

da nuove e con temperatura atmosferica sui 20° abbastanza presto
quando incominciano un pò ad invecchiare e fa freddo hanno bisogno un pò più di tempo
 
13177180
13177180 Inviato: 28 Mar 2012 17:24
 

benissimo dai così mi godo la stagione 0509_doppio_ok.gif
ultima domanda.. come rodaggio bastano 100km fatti progressivamente abituandole alle curve? icon_wink.gif
 
13177237
13177237 Inviato: 28 Mar 2012 17:41
 

le pilot power e power 2t non hanno bisogno di rodaggio in quanto non hanno cera,mi disse un ingegnere della michelin anni fà ,ma siccome sono tradizionalista un pò l'ho sempre fatto
 
13178407
13178407 Inviato: 28 Mar 2012 21:37
 

mar66 ha scritto:
le pilot power e power 2t non hanno bisogno di rodaggio in quanto non hanno cera,mi disse un ingegnere della michelin anni fà ,ma siccome sono tradizionalista un pò l'ho sempre fatto

perfetto icon_wink.gif comunque complimenti ne sai veramenente a pacchi icon_lol.gif
 
13179038
13179038 Inviato: 29 Mar 2012 0:47
 

mar66 ha scritto:
le pilot power e power 2ct sono gomme di concezione non recente ,quando uscirono erano definite fra le migliori,adesso cè di meglio ma questo non significa che siano da buttare,ho amici che le montano su honda cbr600rr e yamaha r1 e su strada non si lamentano ed il gas lo danno... soffrono un pò gli asfalti lisci e le alte temperature,iniziano a scivolare,ma sempre avvertendo,in pista per un uso neofita amatoriale vanno bene ,andando oltre tendono a surriscaldarsi e perdere aderenza ma in maniera progressiva e avvertendo sempre


Quoto, ottima gomma in autunno/inverno/primavera, ma d'estate e se surriscaldate scivolano e temono l'asfalto liscio, perlo della 2ct che ho avuto sulla mia R1.
Peccato perchè a me piacciono molto come profilo. Comunque da non montare in estate a mio avviso ma vanno benissimo per autunno e primavera.
Altra mia impressione, non amano le pressioni basse, meglio utilizzarle almeno a 2,7 post e 2,4 ant.
 
13179528
13179528 Inviato: 29 Mar 2012 9:30
 

io c'ho messo due secondi a trovare un post simile : metzeler m5 post. k3 anteriore e gia c'è uno che spiega molto bene i pro e i contro di questa soluzione...

come detto prima i mix di gomme non gli farei mai....
0510_saluto.gif
 
13180025
13180025 Inviato: 29 Mar 2012 11:59
 

jake ha scritto:
io c'ho messo due secondi a trovare un post simile : metzeler m5 post. k3 anteriore e gia c'è uno che spiega molto bene i pro e i contro di questa soluzione...

come detto prima i mix di gomme non gli farei mai....
0510_saluto.gif

il post simile che hai appena citato è stato creato dopo il mio icon_wink.gif quindi.... icon_wink.gif
 
13180034
13180034 Inviato: 29 Mar 2012 12:02
 

gig69 ha scritto:


Quoto, ottima gomma in autunno/inverno/primavera, ma d'estate e se surriscaldate scivolano e temono l'asfalto liscio, perlo della 2ct che ho avuto sulla mia R1.
Peccato perchè a me piacciono molto come profilo. Comunque da non montare in estate a mio avviso ma vanno benissimo per autunno e primavera.
Altra mia impressione, non amano le pressioni basse, meglio utilizzarle almeno a 2,7 post e 2,4 ant.

ah io le montavo proprio per l'estate icon_rolleyes.gif cioè per adesso che ormai c'è la stagione migliore... icon_rolleyes.gif ma scivolano con una guida molto sportiva tipo pista o anche su strada??? eusa_wall.gif comunque una pressione così alta??? io sulle m3 che ho su adesso ho circa 2.,0 all anteriore e 2,1 al posteriore... icon_eek.gif
cioè se fosse come dici tu che scivolano tanto non mi conviene teneral più bassa cosi l'aderenza migliora? icon_rolleyes.gif
 
13180351
13180351 Inviato: 29 Mar 2012 13:22
 

quoto quanto scritto da Gig69, riguardo la pressione meglio non scendere oltre 2,3 ant e 2,4 post in quanto le power e 2ct hanno una carcassa morbida al contrario ad esempio delle dunlop sportsmart che l'hanno durissima, lo scivolamento che si può verificare con temperature alte è adottando una guida molto sportiva (in strada)più marcato in pista
 
13181725
13181725 Inviato: 29 Mar 2012 19:04
 

mar66 ha scritto:
quoto quanto scritto da Gig69, riguardo la pressione meglio non scendere oltre 2,3 ant e 2,4 post in quanto le power e 2ct hanno una carcassa morbida al contrario ad esempio delle dunlop sportsmart che l'hanno durissima, lo scivolamento che si può verificare con temperature alte è adottando una guida molto sportiva (in strada)più marcato in pista

si ok ho capito icon_cool.gif ma intendo.. con il fatto che con le alte temperature possono scivolare con una guida molto sportiva.. se diminuisco la pressione non evito questo problema? icon_rolleyes.gif ovvio a scapito della durata...
 
13181842
13181842 Inviato: 29 Mar 2012 19:31
 

dt4ever91 ha scritto:

si ok ho capito icon_cool.gif ma intendo.. con il fatto che con le alte temperature possono scivolare con una guida molto sportiva.. se diminuisco la pressione non evito questo problema? icon_rolleyes.gif ovvio a scapito della durata...

no lo accentui perchè ma mescola si surriscalda di più
 
13181893
13181893 Inviato: 29 Mar 2012 19:40
 

mar66 ha scritto:

no lo accentui perchè ma mescola si surriscalda di più

ah capito..
quindi mi conviene stare su pressioni di gonfiaggio tipo 2,3 all'anteriore e 2,4 al posteriore giusto?? icon_rolleyes.gif
possono andare anche nel caso del passeggero queste misure giusto? icon_wink.gif
 
13183628
13183628 Inviato: 30 Mar 2012 9:22
 

ti conviene di attenerti a quanto scritto sul libretto uso e manutenzione, tranne se cita la classica pressione impronibile 2,5 ant ;2,9 post, specialmente per la posteriore,troppo alta...
 
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