Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Costo della pulizia carburatori 600 Dark
13142411
13142411 Inviato: 20 Mar 2012 14:23
Oggetto: Costo della pulizia carburatori 600 Dark
 



Ciao a tutti,
ieri ho portato la mia monster chiedendo al meccanico di operare una pulizia carburatori e relativa regolazione.

Il motivo della richiesta, oltre per un controllo stagionale è dovuto a dei problemi di sfiato che si sono venuti a verificare quando è fredda.

MI sapete dire quanto possa costarmi fare una pulizia... oggi se riesco a riprenderla, pensate che riesca a stare sotto i 50-70 euro o me lo devo sognare?
 
13142630
13142630 Inviato: 20 Mar 2012 15:09
 

a occhio stai sui 100 150 non so di preciso perchè me la sono fatta da solo icon_wink.gif
 
13143022
13143022 Inviato: 20 Mar 2012 16:43
 

il_po ha scritto:
a occhio stai sui 100 150 non so di preciso perchè me la sono fatta da solo icon_wink.gif


ma sti c***i.... mi sa che è meglio se trovo qualcuno che mi insegni a far le cose altrimenti finisco a chiedere l'elemosina icon_smile.gif Spero di no!
 
13143149
13143149 Inviato: 20 Mar 2012 17:19
 

Alla fine il costo dell'operazione è pura manodopera. Allo Store Ducati viaggiano in media a 40 Euro l'ora (senza IVA), se ci mettesse un paio d'ore sono 100 Euro che partono.

Comunque, con un po' di pratica e un manuale officina, non è difficilissimo smontare e pulire i carburatori.
 
13143367
13143367 Inviato: 20 Mar 2012 18:11
 

La prima e ultima volta che l'ho fatto fare da un meccanico ho pagato 150 euro e tra l'altro era il più economico tra quelli ai quali mi ero rivolto.
Per il futuro, ti coniglio di chiedere sempre un preventivo anche se indicativo della spesa per un lavoro 0509_up.gif
 
13145670
13145670 Inviato: 21 Mar 2012 8:48
 

RennaM6 ha scritto:
La prima e ultima volta che l'ho fatto fare da un meccanico ho pagato 150 euro e tra l'altro era il più economico tra quelli ai quali mi ero rivolto.
Per il futuro, ti coniglio di chiedere sempre un preventivo anche se indicativo della spesa per un lavoro 0509_up.gif


In genere non manco mai di chiedere preventivo e sto molto attento a mettermi d'accordo ma stavolta non ci ho pensato troppo per una serie di motivi. Ho chiesto per avere una idea di che morte morire icon_biggrin.gif

Pensa che oggi dopo averla presa la porto dal carrozziere per rifare il serbatoio, colore originale, nero opaco, in quanto è graffiato sul lato dx... (me l'hanno venduta così) e sul lato sx mi sono reso conto che ci sono due piccoli graffi che probabilmente sono appena presi da ruggine... è ora di intervenire!

Su PAdova sapete di carrozzieri bravi e onesti?
 
13155847
13155847 Inviato: 23 Mar 2012 12:39
 

dkumquat ha scritto:


Pensa che oggi dopo averla presa la porto dal carrozziere per rifare il serbatoio, colore originale, nero opaco, in quanto è graffiato sul lato dx... (me l'hanno venduta così) e sul lato sx mi sono reso conto che ci sono due piccoli graffi che probabilmente sono appena presi da ruggine... è ora di intervenire!

Su PAdova sapete di carrozzieri bravi e onesti?


Ciao...
finalmente ho ripreso la mia bella... al quale è stata fatta pulizia carburatori, pulizia e filtraggio della benzina del/nel serbatoio, pulizia candele, allineamento, CO, regolazione pressione gomme e per finire lavaggio, lucidatura e ingrassaggio catena;

Costo Totale 90,00 euro.

Se le news che ho sentito qua e la mi dicevano che per la sola pulizia carburatori e allineamento mi avrebbero chiesto non meno di 150 euro posso ritenermi soddisfatto e orgoglioso del mio "meccanico".

In mattinata sono stato anche a fare un preventivo per riverniciare e quindi sanare il graffio sul serbatoio e il codino(l'unghia) per dirla in gergo e mi hanno chiesto 220 euro esclus gli adesivi che conto di far fare dall FGM Adesivi. Cosa ne pensate?
 
13159452
13159452 Inviato: 24 Mar 2012 11:37
 

dkumquat ha scritto:


Ciao...
finalmente ho ripreso la mia bella... al quale è stata fatta pulizia carburatori, pulizia e filtraggio della benzina del/nel serbatoio, pulizia candele, allineamento, CO, regolazione pressione gomme e per finire lavaggio, lucidatura e ingrassaggio catena;

Costo Totale 90,00 euro.

Se le news che ho sentito qua e la mi dicevano che per la sola pulizia carburatori e allineamento mi avrebbero chiesto non meno di 150 euro posso ritenermi soddisfatto e orgoglioso del mio "meccanico".

In mattinata sono stato anche a fare un preventivo per riverniciare e quindi sanare il graffio sul serbatoio e il codino(l'unghia) per dirla in gergo e mi hanno chiesto 220 euro esclus gli adesivi che conto di far fare dall FGM Adesivi. Cosa ne pensate?


Ottimo prezzo dal meccanico, un po' meno il preventivo del carrozziere secondo me...
 
13159611
13159611 Inviato: 24 Mar 2012 12:41
 

Se ti ha davvero smontato e pulito i carburatori è davvero un ottimo prezzo! eusa_clap.gif
 
13161693
13161693 Inviato: 25 Mar 2012 1:08
 

RennaM6 ha scritto:
Se ti ha davvero smontato e pulito i carburatori è davvero un ottimo prezzo! eusa_clap.gif


Beh! La moto l'ho vista smontata, i carburatori appoggiati sul bancone sotto i miei occhi... prima di rimontare i carburatori ha preteso che io li andassi a vedere puliti. E credimi, considerando il resto di cui sopra, credo davvero che mi abbia fatto un buon, ottimo prezzo.

Solitamente io non ci penso due volte a chiedere sconti, oserei dire che è quasi un automatismo in fase di saldo... stavolta non ci ho neanche pensato.

Quando la moto è fredda, comunque ha sempre poca reattività, ma è pur vero che non la faccio riscaldare, e cerco di utilizzare l'aria il meno possibile, in genere sono sempre di corsa. Sono un animale!!!

Ma appena entra in temperatura... è tutta un'altra moto rispetto a prima. Sono contento. Adesso l'unica cosa che voglio è un percorso di curve... dove imparare e godere della guida in moto per come la "percepisco" io.
 
13161964
13161964 Inviato: 25 Mar 2012 9:36
 

Che dire, fossi in te me lo sposerei questo meccanico icon_asd.gif
Per quello che riguarda l'aria, non avere paura ad usarla, è necessaria negli avviamenti a freddo fino a temperature esterne nell'ordine dei 30 gradi. Per il resto ai bene a non lasciar riscaldare la moto da ferma, è inutile: è sufficiente avere l'accortezza di accelerare gradatamente, senza tirare le marce finché il motore non entra in temperatura 0509_up.gif
 
13165390
13165390 Inviato: 26 Mar 2012 5:34
 

RennaM6 ha scritto:
Che dire, fossi in te me lo sposerei questo meccanico icon_asd.gif:

Sono già sposato... e l'amante non rientra nei miei progetti... icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif

RennaM6 ha scritto:
Per quello che riguarda l'aria, non avere paura ad usarla, è necessaria negli avviamenti a freddo fino a temperature esterne nell'ordine dei 30 gradi. Per il resto ai bene a non lasciar riscaldare la moto da ferma, è inutile: è sufficiente avere l'accortezza di accelerare gradatamente, senza tirare le marce finché il motore non entra in temperatura 0509_up.gif


A me è sempre stato detto il contrario, ossia che è bene metterla in moto con tutta l'aria tirata per almeno 3-5 minuti, poi gradualmente si diminuisce l'aria fino ad escluderla assicurandosi che la moto resti in moto al minimo. Inoltre mi è stato detto che l'utilizzo eccessivo dell'aria favorisce l'annerimento delle candele. Sarà vero?!

In merito al riscaldamento in movimento non è il massimo per via delle cosidette "temperature di esercizio" di cui hanno bisogno tutti i motori perché non si rovinino. Senza contare che un motore freddo o non alla temperatura di esercizio consuma molto di più.

Altri ancora dicono che è sufficiente evitare, finché il motore non è caldo, di portare il motore ad alti regimi. E quindi non accelerare in maniera repentina, sgasate al limite dei giri motore.

So solo che troppe idee contrastanti non aiutano moltissimo.
 
13165662
13165662 Inviato: 26 Mar 2012 8:49
 

dkumquat ha scritto:


A me è sempre stato detto il contrario, ossia che è bene metterla in moto con tutta l'aria tirata per almeno 3-5 minuti, poi gradualmente si diminuisce l'aria fino ad escluderla assicurandosi che la moto resti in moto al minimo. Inoltre mi è stato detto che l'utilizzo eccessivo dell'aria favorisce l'annerimento delle candele. Sarà vero?!

In merito al riscaldamento in movimento non è il massimo per via delle cosidette "temperature di esercizio" di cui hanno bisogno tutti i motori perché non si rovinino. Senza contare che un motore freddo o non alla temperatura di esercizio consuma molto di più.


Spero vivamente che queste cose non te le abbia dette il meccanico, altrimenti mi rimangio tutto!
La moto si avvia con l'aria, aperta circa a metà (di norma), e la si lascia così il tempo di indossare casco e guanti! Poi si parte e si riscalda la moto assolutamente in movimento,accelerando gradatamente, questo perchè il monster è raffreddato ad aria: farlo girare da fermo è inutile poichè non si ha un riscaldamento omogeneo dell'olio che non lubrifica tutte le parti con ovvie conseguenze controproducenti per gli organi del motore.
Tenere l'aria tirata al massimo per 5 minuti è una grande idiozia, fidati, non fai altro che imbrattare le candele, cosa ovviamente indesiderata.
Non fidarti di chi ti dice il contrario, chiedi a chi vuoi su forum 0509_up.gif
 
13166022
13166022 Inviato: 26 Mar 2012 10:48
 

RennaM6 ha scritto:


Spero vivamente che queste cose non te le abbia dette il meccanico, altrimenti mi rimangio tutto!
La moto si avvia con l'aria, aperta circa a metà (di norma), e la si lascia così il tempo di indossare casco e guanti! Poi si parte e si riscalda la moto assolutamente in movimento,accelerando gradatamente, questo perchè il monster è raffreddato ad aria: farlo girare da fermo è inutile poichè non si ha un riscaldamento omogeneo dell'olio che non lubrifica tutte le parti con ovvie conseguenze controproducenti per gli organi del motore.
Tenere l'aria tirata al massimo per 5 minuti è una grande idiozia, fidati, non fai altro che imbrattare le candele, cosa ovviamente indesiderata.
Non fidarti di chi ti dice il contrario, chiedi a chi vuoi su forum 0509_up.gif

concordo in pieno, aggiungendo che quella non è l'aria ma semplicemente una levetta per tenere la moto poco più accelerata 0509_up.gif
 
13166069
13166069 Inviato: 26 Mar 2012 11:03
 

RennaM6 ha scritto:


Spero vivamente che queste cose non te le abbia dette il meccanico, altrimenti mi rimangio tutto!
La moto si avvia con l'aria, aperta circa a metà (di norma), e la si lascia così il tempo di indossare casco e guanti! Poi si parte e si riscalda la moto assolutamente in movimento,accelerando gradatamente, questo perchè il monster è raffreddato ad aria: farlo girare da fermo è inutile poichè non si ha un riscaldamento omogeneo dell'olio che non lubrifica tutte le parti con ovvie conseguenze controproducenti per gli organi del motore.
Tenere l'aria tirata al massimo per 5 minuti è una grande idiozia, fidati, non fai altro che imbrattare le candele, cosa ovviamente indesiderata.
Non fidarti di chi ti dice il contrario, chiedi a chi vuoi su forum 0509_up.gif


No l'unica cosa che mi ha detto il meccanico con parole leggermente diverse dalle tue è il discorso dell'imbrattaggio delle candele.

Io in genere faccio esattamente come hai descritto tu, ossia tiro l'aria, metto in moto e tengo l'aria tirata fintanto che metto casco e guanti...poi chiudo l'aria e parto.

La storia della temperatura di esercizio invece mi è stata detta ultimamente da un ingegnere meccanico... e in passato in maniera diversa da gente che ha sempre avuto a che fare con i motori. D'altronde anche tu dici lo stesso : "farlo girare da fermo è inutile poichè non si ha un riscaldamento omogeneo dell'olio che non lubrifica tutte le parti con ovvie conseguenze controproducenti per gli organi del motore."

Bene! Grazie! Direi che siamo d'accordo su tutto.
 
13166698
13166698 Inviato: 26 Mar 2012 13:36
 

Niccogiovane ha scritto:

concordo in pieno, aggiungendo che quella non è l'aria ma semplicemente una levetta per tenere la moto poco più accelerata 0509_up.gif


In realtà nei monster a carburatori la levetta dell'aria è proprio un arricchitore di miscela.
Al contrario nei modelli i.e. è, come dici tu, una sorta di acceleratore secondario che agisce, difatti, sulla mezza luna del cavo dell'acceleratore icon_smile.gif
 
13166734
13166734 Inviato: 26 Mar 2012 13:42
 

RennaM6 ha scritto:


In realtà nei monster a carburatori la levetta dell'aria è proprio un arricchitore di miscela.
Al contrario nei modelli i.e. è, come dici tu, una sorta di acceleratore secondario che agisce, difatti, sulla mezza luna del cavo dell'acceleratore icon_smile.gif

okok 0509_up.gif
 
13182526
13182526 Inviato: 29 Mar 2012 21:17
 

Niccogiovane ha scritto:

concordo in pieno, aggiungendo che quella non è l'aria ma semplicemente una levetta per tenere la moto poco più accelerata 0509_up.gif
verissimo alla fine il "tirare L'aria" e sl un modo di dire, in realta si da piu benzina tutto qui.
 
13187804
13187804 Inviato: 31 Mar 2012 12:17
 

desmo90 ha scritto:
verissimo alla fine il "tirare L'aria" e sl un modo di dire, in realta si da piu benzina tutto qui.


A me è stato spiegato che in verità è un mix... più ossigeno più facile che bruci... più aria significa quello... e lo abbiamo studiato anche a scuola... credo! icon_smile.gif

La parola "arricchitore" mi interessa... cosa succede davvero?!

A questo punto ci tocca fare delle ricerche serie... Appena ho un attimo provo.
 
13187919
13187919 Inviato: 31 Mar 2012 12:48
 

dkumquat ha scritto:


A me è stato spiegato che in verità è un mix... più ossigeno più facile che bruci... più aria significa quello... e lo abbiamo studiato anche a scuola... credo! icon_smile.gif

La parola "arricchitore" mi interessa... cosa succede davvero?!

A questo punto ci tocca fare delle ricerche serie... Appena ho un attimo provo.

Non c'è bisogno di fare ricerche icon_asd.gif

Sui monster a carburatori quando si tira l'aria aumenti la quantità di benzina introdotta nei carburatori (rispetto a quella normalmente introdotta al regime minimo). Arricchire vuol dire esattamente aumentare il rapporto benzina/ aria.
Una maggiore quantità di benzina è necessaria in fase di avviamento per evitare principalmente i problemi relativi alla condensa della benzina (che ovviamente deve essere vaporizzata nel carburatore) lungo i condotti di aspirazione che sono ancora ovviamente freddi.
Questo detto in parole povere icon_wink.gif

Nei monster ad iniezione tirare l'aria equivale ad accelerare, non si effettua nessuna variazione della miscela aria benzina, difatti si può anche avviare la moto tenendo un pelino il gas aperto: non c'è alcuna differenza icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©