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Mancanza di grip in curva... [metzeler M5 su Versys]
13139293
13139293 Inviato: 19 Mar 2012 19:22
Oggetto: Mancanza di grip in curva... [metzeler M5 su Versys]
 

Ciao a tutti,

ho montato da 500km circa le Metzeller M5 sperando di trovare una differenza notevole rispetto ai legni di serie.
In effetti di agilità la Versysina ha guadagnato tantissimo, ora è fulminea a scendere in piega e nelle S la differenza si sente.
A grandi angoli di piega (che io reputo non al limite dato che ci passa ancora un dito abbondante prima di chiuderle) però l'ho già sentita scivolare tre volte, di qualche centimetro ma la sensazione non è piacevole.
Premetto che eravamo in due e anche valigiati (ma vuote)...le vecchie Dunlop non erano sicuramente così agili ma non mi ricordo di questi scherzetti icon_sad.gif

Dite che può essere un problema di settaggio sospensioni? Ora sono a +1 +1 giro sul mono, e +1 +0.5 (estensione) sulla forcella.

Qualcuno che monta le M5 può dirmi come le trova?
 
13139368
13139368 Inviato: 19 Mar 2012 19:36
 

Se le hai appena montate il problema è quello! Devono rodarsi un minimo! Poi le Metzeler sono sempre ricoperte di cera e questa viene via con l'uso! Con le M3 ho avuto lo stesso problema i primi 200km circa...
Hai controllato le pressioni?
 
13141829
13141829 Inviato: 20 Mar 2012 11:58
 

a primavera le strade sono ancora parecchio sporche e impolverate... secondo mè questo è il problema.
 
13142967
13142967 Inviato: 20 Mar 2012 16:32
 

Ho fatto più di 500km, dubito di avere ancora delle cera...credo che 100/150km al max bastino per pulirle per bene.
Per quanto riguarda la pressione ho 2.4 dietro e 2.2 davanti, dovrebbero andare bene per la mia motina.
Spero a questo punto che sia "colpa" delle strade sporche, anche se essendo gomme pseudo turistiche pensavo che dessero il meglio anche in condizioni di strada non perfette
 
13143210
13143210 Inviato: 20 Mar 2012 17:33
 

a me sembrano pressioni bassine...
 
13143233
13143233 Inviato: 20 Mar 2012 17:39
 

Reishiki ha scritto:
Ho fatto più di 500km, dubito di avere ancora delle cera...credo che 100/150km al max bastino per pulirle per bene.
Per quanto riguarda la pressione ho 2.4 dietro e 2.2 davanti, dovrebbero andare bene per la mia motina.
Spero a questo punto che sia "colpa" delle strade sporche, anche se essendo gomme pseudo turistiche pensavo che dessero il meglio anche in condizioni di strada non perfette

le m5 sono turistiche come io sono la regina elisabetta... icon_asd.gif
 
13143534
13143534 Inviato: 20 Mar 2012 18:50
 

Credo anche io che , specie in 2, le pressioni siano bassine e comunque le strade sono abbastanza sporche icon_rolleyes.gif
prova ad alzarle un paio di decimi almeno dietro e magari farei un confronto con un manometro professionale per vedere se legge il giusto icon_rolleyes.gif
 
13144551
13144551 Inviato: 20 Mar 2012 21:25
 

In base a quello che dici:
1) Le pressioni sono un po' basse per l'uso in due, ma la conseguenza dovrebbe essere una certa durezza della moto a spostarsi. Prima di sentire gli effetti di una ruota sgonfia bisogna scendere un bel po' con la pressione. Io ho fatto così - inconsapevolmente - quasi 15km di salita ad un passo, ma in cima ho controllato la gomma posteriore ed era a qualcosa come 1.5bar (contro 2.5 nominali di gonfiaggio). Ovviamente avevo forato...il davanti era ok.

2) Con quali temperature hai girato? Le gomme sono scivolate in una zona in ombra o umidiccia? Le M5 rimangono comunque gomme sportive e possono risentire un po' degli sbalzi di temperatura in questa stagione dove l'aria è veramente calda nelle ore centrali della giornata ma non è detto che l'asfalto regga la condizione per tutto l'arco del giorno.

3) Come hanno detto gli altri, sporco, terra, sabbia o brecciolino fine fine e rado: non abbastanza da rallentare per prudenza o far cadere, ma sufficiente per far muovere la moto.

4) Quanto è pulita la spalla? La cera ai lati si consuma del tutto solo dopo ripetuti passaggi sulla zona dove si trova... non bastano 3 pieghe e tanta strada "dritta" per farla venir via.
E' anche possibile che in quelle 3 occasioni tu abbia forzato la piega inconsapevolmente più del solito (gomme nuove, nuovo feeling, nuove idee...) e sei finito ancora nella zona "vergine".
Questo effetto unito anche alla gomma dietro forse un po' sotto pressione ideale può essere stata una delle cause.

Ti direi d'andare tranquillo comunque: le M5 rimangono buone gomme a tutto campo. icon_wink.gif
 
13145258
13145258 Inviato: 20 Mar 2012 23:35
 

ciaoo.....tranquillo sicuramente sara lo sporco per terra!!!le strade sono ancora sporco!!!!!io montato ds poco sulla mia r6 delle metzeler raceteck3!!vanno da dio!!!ma le spalle non le ho ancora chiuse....sono molto pistaiole mi danno l impressione!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13146244
13146244 Inviato: 21 Mar 2012 11:32
 

Grazie a tutti per i consigli icon_smile.gif
In effetti credo potrebbe essere un problema di pressioni bassine (insieme al fatto delle strade non ancora perfette), infatti prima del giro di questo sabato in 2 dove l'ho sentita scivolare ho fatto una bella sgroppata in collina da solo e le gomme tenevano alla grande.

Ma quindi mi consigliate di cambiare pressione ogni volta che vado con zainetto al seguito? eusa_wall.gif
 
13146572
13146572 Inviato: 21 Mar 2012 12:49
 

Io di solito faccio la pressione prima di un giro, tanto ci metto 1 min adeguandolo a quel che devo fare icon_wink.gif in questo modo avrai anche un consumo minore e maggior sicurezza icon_wink.gif
 
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