Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
problema semimanubri-piastra sterzo R1 2001 [disalineamento]
13136982
13136982 Inviato: 19 Mar 2012 11:53
Oggetto: problema semimanubri-piastra sterzo R1 2001 [disalineamento]
 

Ciao a tutti, sono felice possessore da un pò di tempo di una R1 del 2001, la moto è perfetta, non è incidentata, e anche smontando le carene non ho notato nulla che possa far pensare a riparazioni.

Il punto è questo: in marcia, guardando la piastra di sterzo, essa è leggermente inclinata verso destra!
In pratica ho la manopola dell'acceleratore un pò più vicina al serbatoio rispetto all'altra manopola.
Ora in marcia non si nota assolutamente nulla, ne tantomeno in frenata e in piega.
Ma fa strano vedere la piastra di sterzo in quel modo!

Ho provato a misurare (dallo spigolo della carena frontale alla punta dei manubri) e in pratica ci sono 3cm di differenza, non sono pari.

Secondo voi è normale? non capisco sinceramente come mai questa cosa.......da cosa possa dipendere!

Se qualcuno di voi ha notato lo stesso sulla propria moto mi faccia sapere!

Ciao
 
13137081
13137081 Inviato: 19 Mar 2012 12:16
 

Se hai solo la piastra superiore dello sterzo inclianata e tutto il resto è dritto allora la moto ha subito sicuramente un incidente! Se invece hai solo il semimanubrio più chiuso vuol dire che è stato montato male o che ha preso una botta e si è spostato.
Il semimanubrio ovviamente è indipendende ed e collegato solo al fodero della forcella... molli i suoi bulloni e lo riporti in posizione corretta.

Potrebbe anche essere che entrambi gli steli siano stati montato storti e questo potrebbe causare un inclinazione della piastra superiore... ma credo sia una cosa difficile. Comunque controlla anche la piastra inferiore, dev'essere ovviamente allineata con quella superiore (se non è incidentata).... se è tutto ok molla tutti i fermi dei semimanubri e degli steli e prova a correggere il disallineamento.
 
13137104
13137104 Inviato: 19 Mar 2012 12:19
 

pazed ha scritto:
Se hai solo la piastra superiore dello sterzo inclianata e tutto il resto è dritto allora la moto ha subito sicuramente un incidente! Se invece hai solo il semimanubrio più chiuso vuol dire che è stato montato male o che ha preso una botta e si è spostato.
Il semimanubrio ovviamente è indipendende ed e collegato solo al fodero della forcella... molli i suoi bulloni e lo riporti in posizione corretta.

Potrebbe anche essere che entrambi gli steli siano stati montato storti e questo potrebbe causare un inclinazione della piastra superiore... ma credo sia una cosa difficile. Comunque controlla anche la piastra inferiore, dev'essere ovviamente allineata con quella superiore (se non è incidentata).... se è tutto ok molla tutti i fermi dei semimanubri e degli steli e prova a correggere il disallineamento.



ti spiego: guardando dall'altro, con ruota dritta, vedi tutto il blocco piastra sterzo, steli e seminanubri leggermente inclinati verso destra, anche le viti regolazioni sospensioni si vede chiaramente che quella di destra è più in basso rispetto a quella sinistra.

appena posso metto una foto
 
13137108
13137108 Inviato: 19 Mar 2012 12:22
 

Quando dici "più in basso" intendi più indietro? cioè più verso il codone? ....... o verso terra?
 
13137160
13137160 Inviato: 19 Mar 2012 12:31
 

pazed ha scritto:
Quando dici "più in basso" intendi più indietro? cioè più verso il codone? ....... o verso terra?


intendo dire verso il codone!

stando in sella, guardando quindi dall'alto, vedo la parte di destra, quindi semimanubrio e punta dello stelo della forcella più indietro, quindi verso il codone, rispetto alla parte di destra.
Comunque si vede chiaramente che la piastra è inclinata!

Se metto la piastra e i semimanubri dritti la ruota gira verso sinistra.....

non capisco il perchè!
 
13137346
13137346 Inviato: 19 Mar 2012 13:07
 

hai le forcelle montate male!! solleva la moto con un cavalletto anteriore di quelli che si infilano sotto la piastra dello sterzo, molli i bulloni delle piastre inferiori e superiori lasciando liberi i foderi delle forche, metti la piastra dritta e porti la ruota in posizione corretta.
Se non riesci a far ruotare gli steli dovrai togliere anche la ruota anteriore e rimontarla solo dopo aver allineato correttamente piastre e steli. Dato che ci sei ricontrallati anche i serraggi di tutto l'avantreno, freni compresi.... chi ha messo le mani sulla tua forcella è un cane e potrebbe aver montato male anche altre cose.
Comunque stai tranquillo.... e una sciocchezza.... ma fallo subito e non usare la moto così!
 
13141915
13141915 Inviato: 20 Mar 2012 12:15
 

pazed ha scritto:
hai le forcelle montate male!! solleva la moto con un cavalletto anteriore di quelli che si infilano sotto la piastra dello sterzo, molli i bulloni delle piastre inferiori e superiori lasciando liberi i foderi delle forche, metti la piastra dritta e porti la ruota in posizione corretta.
Se non riesci a far ruotare gli steli dovrai togliere anche la ruota anteriore e rimontarla solo dopo aver allineato correttamente piastre e steli. Dato che ci sei ricontrallati anche i serraggi di tutto l'avantreno, freni compresi.... chi ha messo le mani sulla tua forcella è un cane e potrebbe aver montato male anche altre cose.
Comunque stai tranquillo.... e una sciocchezza.... ma fallo subito e non usare la moto così!



immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco una foto: in pratica la linea A è più corta della linea B, e si vede tramite la linea piccola in basso come la piastra sia rivolta all'indietro dalla parte destra.
Si può anche vedere come i semimanubri non siano in linea.....
purtroppo non dispongo del cavalletto sotto cannotto.....
 
13142812
13142812 Inviato: 20 Mar 2012 15:53
 

Confermo! hai entrambi gli steli leggermente ruotati in senso antiorario... questo fa si che con la ruota dritta ti rimanga la piastra storta.
Procurati un cavalletto anteriore di quelli da cannotto di sterzo, molli i bulloni delle piastre e rimetti tutto in posizione corretta.

Io ho montato la forcella alla mia (che è identica alla tua) la settimana scorsa... è una lvoro facile facile! l'unica rottura di scatole è procurarsi la bussola esagonale per svitare il perno della ruota anteriore. Se hai gli attrezzi giusti ci metti meno di un ora 0510_saluto.gif
 
13143279
13143279 Inviato: 20 Mar 2012 17:46
 

oddio mi stanno venendo dubbi... perchè se hai gli steli ruotati in teoria dovrebbe essere impossibile far passare il perno della ruota anteriore icon_eek.gif

Sei sicuro a 100% che la moto non sia incidentata????
 
13145116
13145116 Inviato: 20 Mar 2012 22:57
 

oddio, sicuro al 100% no!
però la moto quando la presi era davvero immacolata, i primi graffi glieli ho fatti io!
quindi se fosse incidentata è stata riparata alla perfezione, e mi sembra strano che chi ha riparato l'incidente abbia rimontato male le forcelle!!!

comunque ora provo ad allentare le viti e vedo che succede, ma devo quindi anche smontare la ruota?

ma credo che il perno ruota può tranquillamente infilarsi: con perno ruota infilato e le forcelle sfilate se sposto avanti o indietro una forcella può ruotare leggermente all'interno della piastra......


quindi dovrei allentare tutte le viti delle forcelle poi si riallinea tranquillamente?
 
13145805
13145805 Inviato: 21 Mar 2012 9:35
 

Secondo me se non togli la ruota anteriore e molli solo i perni delle piastre non riesci a far ruotare gli steli.

Io ti consiglio di togliere la ruota (così lavori anche meglio), molli i bulloni delle piastre e allinei gli steli ruotandoli di pochi millimetri in senso orario (così si raddrizza la piastra) e poi provi a rimontare la ruota. Se a questo punto il perno e la ruota si montano senza difficolta chiudi i bulloni delle piastre e blocchi la forcella. Se viceversa, dopo che hai allineato perfettamente piastra e forcelle, il perno ruota non entra allora c'è qualcosa che non va....

Fammi sapere che sono curioso
 
13148666
13148666 Inviato: 21 Mar 2012 20:28
 

Se sei sicuro che la moto era in ordine stai pure tranquillo, una cosa cosi puo' succedere tranquillamente per cose banali come cadute da fermo o scivolate anche a basse velocità.
Io la porterei da un meccanico, come già detto in teoria basta mollare tutto, allineare e fissare.
Al posto tuo controllerei anche se i fermi dei semimanubri sono apposto, se la forcella si è svirgolata puo' essere che uno di loro si sia rotto nell'eventuale caduta (se è avvenuta).
 
13149932
13149932 Inviato: 21 Mar 2012 23:02
 

Fafnir ha scritto:
Se sei sicuro che la moto era in ordine stai pure tranquillo, una cosa cosi puo' succedere tranquillamente per cose banali come cadute da fermo o scivolate anche a basse velocità.
Io la porterei da un meccanico, come già detto in teoria basta mollare tutto, allineare e fissare.
Al posto tuo controllerei anche se i fermi dei semimanubri sono apposto, se la forcella si è svirgolata puo' essere che uno di loro si sia rotto nell'eventuale caduta (se è avvenuta).


i fermi dei seminanubri intendi le due viti a brugola sotto i tappini neri?
se si sono al loro posto integre!

comuqne appena riesco a fare il lavoro lo comunico!
ciao
 
13167947
13167947 Inviato: 26 Mar 2012 17:41
 

pazed ha scritto:
Secondo me se non togli la ruota anteriore e molli solo i perni delle piastre non riesci a far ruotare gli steli.

Fammi sapere che sono curioso



allora ho fatto l'operazione, gli steli della forcella ruotano tranquillamente intorno il pistone, quindi anche se la ruota è montata.

comunque ho smontata anche la ruota, ho tenuto alzata la moto con un gancio alzamotore e svitato e riavvitato il tutto.

Pare che si sia riallineata, almeno ad occhio sembra di si!

Ma se ci penso bene l'aver svitato e riavvitato sembra strano abbia portato ad un cambiamento, perchè ho capito che gli steli come li giri li giri, ruotano all'interno della piastra, quindi la piastra dovrebbe rimanere sempre immobile!

Comuqne basta pippe, la moto andava bene prima, va bene ora, quindi andrà bene anche in futuro icon_asd.gif
 
13169869
13169869 Inviato: 26 Mar 2012 22:08
 

A ruota montata girano pochissimo e poi tornano sempre un po...fanno tipo effetto molla anche se molli tutto...comunque se adesso hai fatto tutta la procedura e sono tornati vuol dire che non era niente di che...basta solo una caduta dal cavalletto certe volte per fare quello che hai appena sitemato.... icon_wink.gif
 
13171474
13171474 Inviato: 27 Mar 2012 12:45
 

TeoPanz ha scritto:
A ruota montata girano pochissimo e poi tornano sempre un po...fanno tipo effetto molla anche se molli tutto...comunque se adesso hai fatto tutta la procedura e sono tornati vuol dire che non era niente di che...basta solo una caduta dal cavalletto certe volte per fare quello che hai appena sitemato.... icon_wink.gif


si infatti.....anche però se devo dire sembra strano che ruoti in quel modo, perchè svitando e riavvitando sembra di non aver fatto nulla.....comunque sembra che ora sia riallineata:-D
meglio così
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©