Razor89 ha scritto:
le euro 3 non hanno la sonda?
È quello che credevo anche io. Ma no, il 620 non ce l'ha. Solo dal 695 l'hanno messa.
Scooterino92 ha scritto:
narkelion ha scritto:
Ma sarebbe possibile? Cioè la mia moto può essere euro 3? Quindi tra euro 2 ed euro 3 non cambia nulla a livello tecnico?
Ecco, questa è la prova provata che queste normative non servono a niente...
E qui entriamo nella giungla di vuoti normativi e leggi europee più o meno recepite dal nostro ordinamento...
Allora, dal punto di vista burocratico qualsiasi modifica al libretto di circolazione deve ottenere il nullaosta della casa produttrice (Ducati in questo caso).
Se Ducati accorda si deve procedere nel seguente ordine:
Vedere se i gas di scarico della tua moto sono compatibili con la normativa 2002/51/CE fase (o riga) B... Se si basta un collaudo in motorizzazione ed è fatta...
Se ciò non avviene bisognerà verificare eventuali differenze con il modello Euro 3 e se ci sono adattare il tuo a quest'ultime.
Per sapere se esistono differenze di tipo tecnico ti basterà vedere il numero di serie dei pezzi interessati (silinziatori, centralina, airbox e collettori), se si si devono cambiare con quelli Euro 3.
Fatto ciò si torna in motorizzazione si rifà il collaudo e se si passa ti aggiornano il libretto.
Oppure: scenario B, la tua moto è "Euro 3 ready" e quindi basta solo il collaudo senza cambiar nulla! E qui potresti chiederti: "ma che gli costava farla uscire direttamente Euro3?" Bhe, facile, la legge non era in vigore quindi non potevano, più che non volevano... Si vedono spot per ora di macchine "Euro 6 ready"... Ma che ce ne frega? Tanto sono e rimarrano Euro 5 finché non entra in vigore la norma!
Detto ciò premetto che questa è pura teoria... È molto difficile che la Ducati accordi e, come anticipato, i vuoti normativi in questo ambito (tuning inteso nel senso letterale, in questo caso cambiamento di parti meccaniche e successivo collaudo e omologazione) non permettono di avere tempi decenti e risultati soddisfacenti, ti auguro comunque in bocca al lupo se decidi di provarci, sarebbe interessante sapere come si comportano Ducati e la motorizzazione davanti una richiesta del genere!
Grazie dell'informazione, oggi scriverò a Ducati chiedendo lumi sulla cosa.
EDIT:
Sono andato a ripescare i bollini blu della moto, dove sono scritte le emissioni, e le ho confrontate con quelle scritte qui:
Link a pagina di It.wikipedia.org
Che sono le richieste per le euro 3. Ora, per il CO non c'è problema, dato che risulta che la mia moto crea 1 g/km, quando la euro 3 limita a 2 g/km. Particolato non ce n'è.
Il problema sono i NOx e l'HC. Perché per i primi non ho dati sulla ricevuta del bollino, quindi non so, mentre per il secondo ho unità di misura diverse e non so come funzionano le conversioni.
Sto cercando da mezzora un fattore di conversione da ppm (Parts Per Million) a kg/m, ma non la trovo...