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Monster 620, omologazione euro 3?[possibile aggiornamento]
13135639
13135639 Inviato: 18 Mar 2012 22:19
Oggetto: Monster 620, omologazione euro 3?[possibile aggiornamento]
 

Ciao a tutti desmocolleghi!!

Volevo porvi un quesito. Ho un monster 620 del 2004, quello ad iniezione con le pinze serie oro, per farvi capire.

Un ragazzo del forum, che conosco anche di persona, ha lo stesso modello della mia moto, solo che del 2005.

Se ricordo bene non c'è differenza di motore tra le due versioni, cambia solo la ciclistica.

Ebbene, la mia moto è omologata euro 2, la sua euro 3. Ma non è come tutti gli euro 3, bensì è una scritta aggiunta sul libretto successivamente, come se fosse un aggiornamento.

La mia domanda, quindi, è: si può omologare il mio monster come euro 3? Se sì, cosa si dovrebbe fare? Se no, perché no?

La cosa mi sarebbe molto comoda per i blocchi dell'inquinamento, che a Roma sono sempre più frequenti, e anche per una mera questione economica: il bollo costa meno. icon_redface.gif icon_redface.gif

Prego, a voi! 0509_doppio_ok.gif
 
13135794
13135794 Inviato: 18 Mar 2012 22:48
 

Dovresti scrivere in Ducati indicando il numero di matricola del tuo motore e chiedere il nullaosta per l'aggiornamento del libretto.

doppio_lamp_naked.gif
 
13135840
13135840 Inviato: 18 Mar 2012 22:57
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Dovresti scrivere in Ducati indicando il numero di matricola del tuo motore e chiedere il nullaosta per l'aggiornamento del libretto.

doppio_lamp_naked.gif


Ma sarebbe possibile? Cioè la mia moto può essere euro 3? Quindi tra euro 2 ed euro 3 non cambia nulla a livello tecnico?

Ecco, questa è la prova provata che queste normative non servono a niente... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13135971
13135971 Inviato: 18 Mar 2012 23:32
 

narkelion ha scritto:


Ma sarebbe possibile? Cioè la mia moto può essere euro 3? Quindi tra euro 2 ed euro 3 non cambia nulla a livello tecnico?

Ecco, questa è la prova provata che queste normative non servono a niente... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

le euro 3 non hanno la sonda?
 
13136013
13136013 Inviato: 18 Mar 2012 23:53
 

narkelion ha scritto:


Ma sarebbe possibile? Cioè la mia moto può essere euro 3? Quindi tra euro 2 ed euro 3 non cambia nulla a livello tecnico?

Ecco, questa è la prova provata che queste normative non servono a niente... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


E qui entriamo nella giungla di vuoti normativi e leggi europee più o meno recepite dal nostro ordinamento...

Allora, dal punto di vista burocratico qualsiasi modifica al libretto di circolazione deve ottenere il nullaosta della casa produttrice (Ducati in questo caso).

Se Ducati accorda si deve procedere nel seguente ordine:

icon_arrow.gif Vedere se i gas di scarico della tua moto sono compatibili con la normativa 2002/51/CE fase (o riga) B... Se si basta un collaudo in motorizzazione ed è fatta...

icon_arrow.gif Se ciò non avviene bisognerà verificare eventuali differenze con il modello Euro 3 e se ci sono adattare il tuo a quest'ultime.
Per sapere se esistono differenze di tipo tecnico ti basterà vedere il numero di serie dei pezzi interessati (silinziatori, centralina, airbox e collettori), se si si devono cambiare con quelli Euro 3.

icon_arrow.gif Fatto ciò si torna in motorizzazione si rifà il collaudo e se si passa ti aggiornano il libretto.

Oppure: scenario B, la tua moto è "Euro 3 ready" e quindi basta solo il collaudo senza cambiar nulla! E qui potresti chiederti: "ma che gli costava farla uscire direttamente Euro3?" Bhe, facile, la legge non era in vigore quindi non potevano, più che non volevano... Si vedono spot per ora di macchine "Euro 6 ready"... Ma che ce ne frega? Tanto sono e rimarrano Euro 5 finché non entra in vigore la norma!

Detto ciò premetto che questa è pura teoria... È molto difficile che la Ducati accordi e, come anticipato, i vuoti normativi in questo ambito (tuning inteso nel senso letterale, in questo caso cambiamento di parti meccaniche e successivo collaudo e omologazione) non permettono di avere tempi decenti e risultati soddisfacenti, ti auguro comunque in bocca al lupo se decidi di provarci, sarebbe interessante sapere come si comportano Ducati e la motorizzazione davanti una richiesta del genere!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13136368
13136368 Inviato: 19 Mar 2012 8:58
 

Razor89 ha scritto:

le euro 3 non hanno la sonda?


È quello che credevo anche io. Ma no, il 620 non ce l'ha. Solo dal 695 l'hanno messa.

Scooterino92 ha scritto:
narkelion ha scritto:


Ma sarebbe possibile? Cioè la mia moto può essere euro 3? Quindi tra euro 2 ed euro 3 non cambia nulla a livello tecnico?

Ecco, questa è la prova provata che queste normative non servono a niente... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


E qui entriamo nella giungla di vuoti normativi e leggi europee più o meno recepite dal nostro ordinamento...

Allora, dal punto di vista burocratico qualsiasi modifica al libretto di circolazione deve ottenere il nullaosta della casa produttrice (Ducati in questo caso).

Se Ducati accorda si deve procedere nel seguente ordine:

icon_arrow.gif Vedere se i gas di scarico della tua moto sono compatibili con la normativa 2002/51/CE fase (o riga) B... Se si basta un collaudo in motorizzazione ed è fatta...

icon_arrow.gif Se ciò non avviene bisognerà verificare eventuali differenze con il modello Euro 3 e se ci sono adattare il tuo a quest'ultime.
Per sapere se esistono differenze di tipo tecnico ti basterà vedere il numero di serie dei pezzi interessati (silinziatori, centralina, airbox e collettori), se si si devono cambiare con quelli Euro 3.

icon_arrow.gif Fatto ciò si torna in motorizzazione si rifà il collaudo e se si passa ti aggiornano il libretto.

Oppure: scenario B, la tua moto è "Euro 3 ready" e quindi basta solo il collaudo senza cambiar nulla! E qui potresti chiederti: "ma che gli costava farla uscire direttamente Euro3?" Bhe, facile, la legge non era in vigore quindi non potevano, più che non volevano... Si vedono spot per ora di macchine "Euro 6 ready"... Ma che ce ne frega? Tanto sono e rimarrano Euro 5 finché non entra in vigore la norma!

Detto ciò premetto che questa è pura teoria... È molto difficile che la Ducati accordi e, come anticipato, i vuoti normativi in questo ambito (tuning inteso nel senso letterale, in questo caso cambiamento di parti meccaniche e successivo collaudo e omologazione) non permettono di avere tempi decenti e risultati soddisfacenti, ti auguro comunque in bocca al lupo se decidi di provarci, sarebbe interessante sapere come si comportano Ducati e la motorizzazione davanti una richiesta del genere!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie dell'informazione, oggi scriverò a Ducati chiedendo lumi sulla cosa. 0510_five.gif

EDIT:

Sono andato a ripescare i bollini blu della moto, dove sono scritte le emissioni, e le ho confrontate con quelle scritte qui:

icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

Che sono le richieste per le euro 3. Ora, per il CO non c'è problema, dato che risulta che la mia moto crea 1 g/km, quando la euro 3 limita a 2 g/km. Particolato non ce n'è.
Il problema sono i NOx e l'HC. Perché per i primi non ho dati sulla ricevuta del bollino, quindi non so, mentre per il secondo ho unità di misura diverse e non so come funzionano le conversioni.

Sto cercando da mezzora un fattore di conversione da ppm (Parts Per Million) a kg/m, ma non la trovo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13136991
13136991 Inviato: 19 Mar 2012 11:55
 

matte ti consiglio di provare a chidere direttamente in officina ducati se puoi fare questo tipo di "passaggio"
 
13137028
13137028 Inviato: 19 Mar 2012 12:04
 

Niccogiovane ha scritto:
matte ti consiglio di provare a chidere direttamente in officina ducati se puoi fare questo tipo di "passaggio"


ho scritto alla Ducati, spero che mi rispondano in tempo. eusa_think.gif
 
13138245
13138245 Inviato: 19 Mar 2012 15:50
 

narkelion ha scritto:


ho scritto alla Ducati, spero che mi rispondano in tempo. eusa_think.gif

Anche il mio 620 2002 era omologato euro 1, ma rispondeva già alla normativa euro 2. Non era stato omologato solo perché la normativa era entrata in vigore al momento dell'immatricolazione del mezzo.
Comunque: anni fa, ho fatto riomologare euro 1 il mio Suzuki GSX750F del '98, che pur essendo euro 0 era già compatibile. Mi sono rivolto al concessionario, che aveva provveduto a svolgere le pratiche necessarie. Non mi ricordo la spesa, ma in ogni caso è una cosa fattibile.
 
13142802
13142802 Inviato: 20 Mar 2012 15:49
 

Mi ha appena chiamato la Ducati, che mi ha detto che l'aggiornamento non è possibile. Ora sinceramente mi chiedo come sia possibile... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13142832
13142832 Inviato: 20 Mar 2012 15:58
 

narkelion ha scritto:
Mi ha appena chiamato la Ducati, che mi ha detto che l'aggiornamento non è possibile. Ora sinceramente mi chiedo come sia possibile... eusa_think.gif eusa_think.gif


Evidentemente avrà caratteristiche tecniche diverse e, quindi, non si può omologare mantenendo l'originalità!

La Ducati non si prende la responsabilità di autorizzare modifiche al mezzo e quindi o è "Euro 3 ready" o niente, almeno penso si andata così.

Prova a vedere se un concessionario può aiutarti, magari avendo un filo più diretto riesce a fare qualcosa...
 
13142921
13142921 Inviato: 20 Mar 2012 16:21
 

Scooterino92 ha scritto:


Evidentemente avrà caratteristiche tecniche diverse e, quindi, non si può omologare mantenendo l'originalità!

La Ducati non si prende la responsabilità di autorizzare modifiche al mezzo e quindi o è "Euro 3 ready" o niente, almeno penso si andata così.

Prova a vedere se un concessionario può aiutarti, magari avendo un filo più diretto riesce a fare qualcosa...


Ma questo è il bello... Non ne ha!! La moto del 2005 è identica alla versione 2004, solo cambiano freni e forcelle. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Potrei tranquillamente trapiantare il blocco della mia su quella 2005 e i codici coinciderebbero!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ora mando una mail anche al concessionario. eusa_think.gif
 
13143721
13143721 Inviato: 20 Mar 2012 19:32
 

no matte ti consiglio di andarci di persona, otterai molto di più che da una "astratta" email...
 
13143778
13143778 Inviato: 20 Mar 2012 19:38
 

Niccogiovane ha scritto:
no matte ti consiglio di andarci di persona, otterai molto di più che da una "astratta" email...


Devo farmi tutta roma per arrivare a via Gregorio VII.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Quando non ho nulla da fare vado. eusa_think.gif
 
13143808
13143808 Inviato: 20 Mar 2012 19:43
 

narkelion ha scritto:


Devo farmi tutta roma per arrivare a via Gregorio VII.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Quando non ho nulla da fare vado. eusa_think.gif

dai 20 minuti di moto non sono così faticosi 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
icon_asd.gif icon_evil.gif
 
13143821
13143821 Inviato: 20 Mar 2012 19:45
 

Niccogiovane ha scritto:

dai 20 minuti di moto non sono così faticosi 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
icon_asd.gif icon_evil.gif


In città sì. icon_asd.gif
 
13172698
13172698 Inviato: 27 Mar 2012 16:46
 

sempre riferito all'omologazione del 1000 ds, il fratellone del 620, ci sono alcune versione euro 2 ed altre euro 3: nel secondo caso ha la sonda lambda come l's2r 1000 o il 695?
 
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