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Grippaggio Husqvarna SMS 125
13131285
13131285 Inviato: 17 Mar 2012 16:44
Oggetto: Grippaggio Husqvarna SMS 125
 

icon_evil.gif Sono disperato icon_evil.gif !!!! Oggi mentre giravo tranquillo con la mia moto ad un certo punto dopo il rilascio del gas in sesta la moto ha subito perso giri e si è spenta del tutto quando mi sono fermato. Il problema grave è che è un motore completamente nuovo rifatto da circa 520 Km in seguito ad un'altra grippata. E' stato tutto rifatto da un meccanico che mi aveva fatto una carburazione molto grassa apposta per evitare questi spiacevoli inconvenienti. Forse anche troppo grassa dato che agli alti giri affogava e in prima e seconda non entrava in coppia... Comunque verso i 380 Km di rodaggio sono andato dal mecanico che mi ha fatto il lavoro e gli ho chiesto quando potevo considerare il rodaggio finito e mi ha detto che lo avevo già ampiamente finito. Secondo voi mi ha raccontato una bugia??? Anche perchè quando ho grippato ero in sesta ai 112 Km/h neanche a pieno gas e con motore completamente ripotenziato rapporti 15/48 e scarico Scarov completo. Aspetto risposte. Grazie mille in anticipo Riccardo. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13131324
13131324 Inviato: 17 Mar 2012 17:13
 

un gruppo termico l'è bello che rodato dopo tutta quella strada. comunque ricorda che il rodaggio non si fa in base ai chilometri ma ai cicli termici.
prima di gridare allo scandalo, io mi porrei la seguente domanda: perchè avevo grippato la prima volta? l'ultima grippata non potrebbe essere dovuta a quel problema, magari non (o non del tutto) risolto?

icon_wink.gif
 
13131334
13131334 Inviato: 17 Mar 2012 17:19
 

No guarda la prima grippata era dovuta ai 13000 e più Km fatti dal cilindro-testa-pistone-fasce e dal fatto che il ragazzo che me la aveva venduta la aveva carburata troppo magra per la marmitta che aveva montato... Scusa la mia ignoranza ma cosa sono i cicli termici icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Io ho fatto pquasi 400 km di rodaggio andando con calma e non entrando mai in coppia...
 
13131371
13131371 Inviato: 17 Mar 2012 17:35
 

Bertuz ha scritto:
No guarda la prima grippata era dovuta ai 13000 e più Km fatti dal cilindro-testa-pistone-fasce e dal fatto che il ragazzo che me la aveva venduta la aveva carburata troppo magra per la marmitta che aveva montato... Scusa la mia ignoranza ma cosa sono i cicli termici icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Io ho fatto pquasi 400 km di rodaggio andando con calma e non entrando mai in coppia...

be, 13000km non sono niente!! icon_smile.gif
evidentemente era dovuto proprio a una scaldata per via della carburazione troppo magra.

a priori non si può dire perchè abbia di nuovo grippato. ci possono essere tante spiegazioni..
in questi casi si smontano testa e cilindro e si guarda dov'è la grippata e la sua entità, per prima cosa..
leggendo quanto scrivi, però, azzarderei un'ipotesi.
non è che una carburazione troppo grassa abbia "incollato" la fascia provocando così il grippaggio? eusa_think.gif

per ciclo termico intendo l'andare in temperatura d'esercizio e ritornare allo stato di temperatura iniziale icon_smile.gif
il rodaggio ha la finalità di perfezionare le pareti del cilindro. infatti, anche se non si notano, ci possono essere delle piccolissime sbavature dovute alla lavorazione (spesso nella zona dei travasi e delle luci)! ogni volta che si riscalda il gruppo termico, le tolleranze diminuiscono fino a diventare stabili quando si raggiunge la corretta temperatura di esercizio. è in questo momento che le fasce "rodano" correttamente la canna del cilindro.
per sapere quando un rodaggio può considerarsi finito, bisognerebbe aprire a ogni ciclo termico il motore per vedere in che stato sono le fasce e cambiarle ogni volta. quando non ci saranno più segnetti sulle fasce (dovuti al contatto con le imperfezioni) il rodaggio potrà considerarsi finito.
 
13131430
13131430 Inviato: 17 Mar 2012 17:55
 

Guarda non ti escludo che si siano incollate le fassce perchè è proprio quello che è successo nella grippata precedente... Ho il pistone vecchio in mano in questo istante (ottimo fermacarte se pulito XD ) e ti dico che oltre a dei bei segnoni sul pistone in un punto le fasce sono incollate nel pistone... Comunque tu credi che posso avere cappellato io??? Mi sembra strano però in 500 e più km non ho mai fatto un fuorigiri e poi ai 112km/h quella moto con quei rapporti non è assolutamente in fuorigiri!!! 0510_sad.gif
 
13131449
13131449 Inviato: 17 Mar 2012 18:00
 

Bertuz ha scritto:
Guarda non ti escludo che si siano incollate le fassce perchè è proprio quello che è successo nella grippata precedente... Ho il pistone vecchio in mano in questo istante (ottimo fermacarte se pulito XD ) e ti dico che oltre a dei bei segnoni sul pistone in un punto le fasce sono incollate nel pistone... Comunque tu credi che posso avere cappellato io??? Mi sembra strano però in 500 e più km non ho mai fatto un fuorigiri e poi ai 112km/h quella moto con quei rapporti non è assolutamente in fuorigiri!!! 0510_sad.gif

ma non è per il fuorigiri, stai tranquillo.
il caso del pistone che hai sulla scrivania, è diverso.. lì, più che di incollaggio, è meglio parlare di "saldatura", se tutt'ora la fascia è bloccata!! icon_wink.gif vuol dire che in quel caso c'è stato un tale aumento di temperatura che in seguito all'eccessiva dilatazione del pistone la fascia e il suo canale sono rimasti "attaccati", come saldati! icon_smile.gif


invece quando dico "incollate", intendo dire che un'eccessiva presenza di residui di combustione si è depositata attorno alla fascia, ostruendone il movimento e causando il grippaggio.


questa è la mia teoria.
 
13131493
13131493 Inviato: 17 Mar 2012 18:16
 

Ci stavamo ragionando io ee mio padre sul fatto dell'incollatura della fascia a mio padre che se ne intende davvero mi ha detto che pur non conoscendo quel motore se fosse come hai detto tu le fasce una volta raffreddato il motore si scollerebbero e tornerebbe tutto come prima... Ma sono appena andato a provare e la moto non funzia... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Che sfiga!!!!!!
 
13131568
13131568 Inviato: 17 Mar 2012 18:38
 

Bertuz ha scritto:
Ci stavamo ragionando io ee mio padre sul fatto dell'incollatura della fascia a mio padre che se ne intende davvero mi ha detto che pur non conoscendo quel motore se fosse come hai detto tu le fasce una volta raffreddato il motore si scollerebbero e tornerebbe tutto come prima... Ma sono appena andato a provare e la moto non funzia... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Che sfiga!!!!!!

penso che a questo punto si possa dare un'occhiata direttamente alla termica, no? icon_smile.gif
 
13131612
13131612 Inviato: 17 Mar 2012 18:51
 

Sisi infatti... Purtroppo non abbiamo io e mio padre gli attrezzi giusti quindi lunedì vado dal meccanico a litigare icon_twisted.gif icon_twisted.gif per fargli capire che a sto punto molto probabilmente stato lui a fare un errore di carburazione (a mio avviso troppo ma davvero troppo grassa!!!)
 
13131623
13131623 Inviato: 17 Mar 2012 18:54
 

io ho dato per scontato che voi abbiate fatto già qualche controllo di rito per scongiurare la grippata.. ad esempio, un controllo/sostituzione della candela... no? icon_smile.gif
 
13131651
13131651 Inviato: 17 Mar 2012 19:02
 

emarex ha scritto:
non è che una carburazione troppo grassa abbia "incollato" la fascia provocando così il grippaggio?

Scusate se m'intrometto, ma questo mi pare un pò strano eusa_think.gif Certo grippare con neanche 500 km... alla faccia dell'affidabilità dei due tempi 0509_down.gif
 
13131806
13131806 Inviato: 17 Mar 2012 19:43
 

No quello lo posso fare anche in cantina da me (della candela parlo) ma non ho ancora fatto nulla ci guardo domani... Ma sono già sicuro perchè la pedalina è mollissima e la moto non ha compressione se metto la prima e spingo riesco quasi a correrci assieme senza tirare la frizione!!!
 
13131932
13131932 Inviato: 17 Mar 2012 20:08
 

Mustang16 ha scritto:

Scusate se m'intrometto, ma questo mi pare un pò strano eusa_think.gif Certo grippare con neanche 500 km... alla faccia dell'affidabilità dei due tempi 0509_down.gif


Noto che tu hai spesso diffidenza sui 2t quando si parla di affidabilità icon_lol.gif


Qui si parla di due cose... una è l'Husky, senza offesa per nessuno, che è fatta con i piedi e non ho ancora conosciuto nessuno con più di 10 000 km (per es.) che non abbia ancora grippato... due, errore umano a quanto pare del meccanico!

Se li si tratta bene i 2t non danno alcun problema se sono fatti bene 0509_up.gif
 
13132598
13132598 Inviato: 17 Mar 2012 23:57
 

Tommi97 ha scritto:


Noto che tu hai spesso diffidenza sui 2t quando si parla di affidabilità icon_lol.gif

Qui si parla di due cose... una è l'Husky, senza offesa per nessuno, che è fatta con i piedi e non ho ancora conosciuto nessuno con più di 10 000 km (per es.) che non abbia ancora grippato... due, errore umano a quanto pare del meccanico

Se li si tratta bene i 2t non danno alcun problema se sono fatti bene 0509_up.gif


Straquoto icon_xd_2.gif Può capitare di tutto,secondo me ci sta o un errore del meccanico oppure l'elettrodo della candela ti ha fatto un brutto scherzo.
 
13133580
13133580 Inviato: 18 Mar 2012 13:39
 

Scusa, ma se hai detto che la moto si è spenta solo quando ti sei fermato allora forse non è proprio una grippata, in quanto la ruota si sarebbe dovuta bloccare (il pistone si fonde al cilindro e non si smuove più). Secondo me è una scaldata, magari è grave però.....te la cavi sicuramente con un alesaggio e un cambio di pistone icon_wink.gif
 
13133628
13133628 Inviato: 18 Mar 2012 13:54
 

charliemorry ha scritto:
Scusa, ma se hai detto che la moto si è spenta solo quando ti sei fermato allora forse non è proprio una grippata, in quanto la ruota si sarebbe dovuta bloccare (il pistone si fonde al cilindro e non si smuove più). Secondo me è una scaldata, magari è grave però.....te la cavi sicuramente con un alesaggio e un cambio di pistone icon_wink.gif

guarda che scaldata è un'altro modo per definire una grippata avvenuta per surriscaldamento.. icon_smile.gif
 
13133634
13133634 Inviato: 18 Mar 2012 13:57
 

Veramente, che io sappia, la scaldata è una grippata meno grave ove rimangono dei segni sul cilindro e sul pistone, che possono essere più o meno gravi, ma in caso si tratti di un danno di poco conto non dovrebbe compromettere l'uso della moto. La grippata invece è quando cilindro e pistone si fondono proprio e non si muovono più.....sono fusi uno con l'altro.
 
13133652
13133652 Inviato: 18 Mar 2012 14:02
 

Anch'io ho sempre distinto grippata e scaldata!

La grippata è, nella maggior parte dei casi, un punto di non ritorno, dove la moto non agisce più come prima in modo evidente oppure non agisce proprio più, se non si agisce sui componenti del GT per ripristinarli. Può essere dovuta a mancanza di lubrificazione, problemi elettrici (anticipo etc), surriscaldamento gravoso.

La scaldata invece è solo dovuta al surriscaldamento, causa danni comunque non indifferenti ma nella maggior parte dei casi la moto non ha grosse differenze rispetto a prima. La scaldata lascia i segni, che è meglio riparare, però non sempre causa grippata!


Se la mia opinione è errata ditemelo icon_smile.gif
 
13133851
13133851 Inviato: 18 Mar 2012 14:54
 

secondo me può essere successo come ti hanno già detto che ti si sono incollate le fasce per la carburazione troppo grassa...
oppure se hai ancora il mixer elettronico può essere successo che visto che tu eri in coppia ma non con il gas completamente aperto la centralina mandava meno olio e per una mancanza di lubrificazione hai grippato... se si ha il mixer non è bene stare molto a gas parzializzato in coppia...
 
13134166
13134166 Inviato: 18 Mar 2012 16:44
 

dal mio punto di vista, il peggio che può capitare a un motore è grippare. per grippaggio intendo lo sfregamento e il contatto degli organi interni in movimento. è quindi un termine un po generale..
poi il grippaggio può ovviamente essere di diverse entità, da quello più pesante, che comporta l'inchiodamento totale, a quello più lieve.. però sempre di grippaggio (termine generale) si tratta.

e credo che dire "scaldata" sia una maniera più specifica per indicare un grippaggio (contatto) avvenuto per surriscaldamento (ad esempio in mancanza di un liquido refrigerante).
spero di essermi spiegato icon_smile.gif
 
13134170
13134170 Inviato: 18 Mar 2012 16:47
 

ho capito cosa intendi emarex, però ti dico subito che, il termine "scaldata", viene usato spesso per indicare grippate poco gravi....in caso si tratti di una scaldata quindi, è un problema di poco conto.
 
13134185
13134185 Inviato: 18 Mar 2012 16:53
 

charliemorry ha scritto:
ho capito cosa intendi emarex, però ti dico subito che, il termine "scaldata", viene usato spesso per indicare grippate poco gravi....in caso si tratti di una scaldata quindi, è un problema di poco conto.

vero, tutti dicono così. è qui che secondo me la gente sbaglia: attribuisce il termine scaldata a una grippata solo lieve.. nulla toglie che quella scaldata lieve sia stata provocata da un surriscaldamento (come spesso accade), quindi in quel caso ci sta, ma metti che le ragioni sono altre? ecco, io in quel parlerei semplicemente di lieve grippaggio PER... [ragione] e non di scaldata.

ma ormai è diventata un'abitudine, quindi.. icon_redface.gif

Ultima modifica di emarex il 18 Mar 2012 16:57, modificato 2 volte in totale
 
13134189
13134189 Inviato: 18 Mar 2012 16:55
 

In effetti hai ragione tu icon_asd.gif

Però poi i lavori da fare per ripararla sono pressochè gli stessi, quindi la gente non ci bada icon_lol.gif
 
13134208
13134208 Inviato: 18 Mar 2012 17:05
 

Guardate vi fermo e spiego brevemente quello che è successo... Mi è bastato tirare giu la candela cosa che ho fatto stamattina per capire tutto... Il meccanico oltre ad una carburazione grassissima (la candela era tutta nera e fuligginosa) aveva sbagliato di grosso la fase di scoppio (anticipo) quando ha rimontato il tutto... Questo ha portato a una grossa detonazione troppo potente che ha carbonizzato la ceramica interna della candela e rotto l'elettrodo, e il conseguente grippaggio dovuto al simatico elettrodo che ha pensato di fare un viaggetto in giro per il mio cilindro!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13134220
13134220 Inviato: 18 Mar 2012 17:13
 

Sbagliare l'anticipo, come in questo caso, è pessimo, è una delle cose migliori per distruggere un GT! icon_eek.gif
Davvero esperto il tuo meccanico con tutte le idiozie che ha fatto icon_asd.gif
 
13134228
13134228 Inviato: 18 Mar 2012 17:16
 

E' proprio un cane ora mi sa che lunedì la porto da lui senza dirgli che ho guardato la candela poi insieme a mio padre che di motori ne sa e non è "fregabile" come me gli chiediamo di smontarci davanti a noi la candela cosi vedo la sua reazione... Se me lo ripaga lui (cosa a cui dubito fortemente ma per cui lotterò a denti stretti!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) gliela faccio rifare poi con mio padre la portiamo a casa e la regoliamo tutta noi così evito casini!!!!!!!
 
13134235
13134235 Inviato: 18 Mar 2012 17:18
 

Bertuz ha scritto:
E' proprio un cane ora mi sa che lunedì la porto da lui senza dirgli che ho guardato la candela poi insieme a mio padre che di motori ne sa e non è "fregabile" come me gli chiediamo di smontarci davanti a noi la candela cosi vedo la sua reazione... Se me lo ripaga lui (cosa a cui dubito fortemente ma per cui lotterò a denti stretti!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) gliela faccio rifare poi con mio padre la portiamo a casa e la regoliamo tutta noi così evito casini!!!!!!!


Deve sistemartela GRATIS...
Altrimenti ti consiglio di passare per vie legali, cavolo ti ha sfasciato un motore... e l'hai pure pagato per farlo, quindi è richiesta serietà e competenza... eusa_wall.gif
 
13134245
13134245 Inviato: 18 Mar 2012 17:21
 

Waaaaaaaaahhhhh vado la e gli butto giu tuttoooooo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif !!!!!!
solo dopo che mi ha rifatto la moto però!!! 0509_si_picchiano.gif
 
13134263
13134263 Inviato: 18 Mar 2012 17:26
 

Tommi97 ha scritto:



Qui si parla di due cose... una è l'Husky, senza offesa per nessuno, che è fatta con i piedi e non ho ancora conosciuto nessuno con più di 10 000 km (per es.) che non abbia ancora grippato...


Eccomi.

husqvarna del '99 venduta con 20k e più km.

Il motore era un gioiello e mi fermo qui
 
13134273
13134273 Inviato: 18 Mar 2012 17:29
 

come ti invidio!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Io ci ho fatto si e no 600 km e è già rippata due volte... Prima volta per lo stesso motivo di questa... Però era colpa del ragazzo che ce la aveva prima!!!!
 
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