Leggi il Topic


streetfighter 848 prima moto
13413565
13413565 Inviato: 31 Mag 2012 18:40
Oggetto: SF(848)No !NOn è una prima moto!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

COntinuo in ogni forum a leggere di chi chiede se la sf è una buona prima moto ...
BASTA non lo è ! Sono 130CV che appena apri si sprigionano ...persino in discesa se ti ingarelli si impenna ... arrivi a 200kmh in 3a coi rapporti originali e nel traffico è ingestibile ..
OK c'è il tc che se lo metti a -7-8 la trasforma in un 600 docile ma no e ancora no ! non è una prima moto ...Ha un impianto frenante che richiede esperienza, un assetto rigido che richiede esperienza , un erogazione che richiede esperienza non si può semprecontare sul tc che ti salva le natiche !
Una buona prima moto è una 600 onesta come un monster, una hornet , un Gsr ...moto gestibili che ti insegnano ad andare e avere il controllo ...non una moto che credi di conoscere e ancora ti ribalta se per sbaglio apri troppo violentemente il gass !
FAte i bravi ragazzi usate la testa e vedrete che imparando a portare i 600 poi vi verrà voglia di moto più corpose ...partendo da moto corpose difficilmente arriverete ai 30 anni!Lo dico perchè purtroppo è così ..il 90% di quelli che hanno preso L'R1 come prima moto si sono schiantati , il 90% di quelli che solo il KAwa Z1000 ...si sono schiantati persino l'ultima R6 e la Ninja 636 hanno fatto più vittime che piloti ...per cui piano piano passo passo arriverete anche ai 130cv sapendoli usare . che ve ne fate se non sapreste gestirne 80-90?
Datemi retta e vedrete che sarete soddisfatti,
LAmps
 
13413583
13413583 Inviato: 31 Mag 2012 18:44
 

Beh tranquillo ho sentito di peggio!
Una volta ho letto di uno che come prima moto voleva prendersi una F4.
comunque dai la SF848 è adatta come prima moto...se come seconda pensi di prenderti uno shuttle con 2 ruote.... icon_mrgreen.gif
 
13414412
13414412 Inviato: 31 Mag 2012 21:26
 

A questo punto perché non BMW 1000RR???
Ottima moto 4 mappe ,controllo di trazione e abs ...che vuoi che siano 195cv alla ruota da gestire dopo aver portato un50ino o 125 da 15kw tant c'è il TC! 0509_si_picchiano.gif
 
13415065
13415065 Inviato: 1 Giu 2012 1:05
Oggetto: Re: SF(848)No !NOn è una prima moto!
 

Adrm ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

COntinuo in ogni forum a leggere di chi chiede se la sf è una buona prima moto ...
BASTA non lo è ! Sono 130CV che appena apri si sprigionano ...persino in discesa se ti ingarelli si impenna ... arrivi a 200kmh in 3a coi rapporti originali e nel traffico è ingestibile ..
OK c'è il tc che se lo metti a -7-8 la trasforma in un 600 docile ma no e ancora no ! non è una prima moto ...Ha un impianto frenante che richiede esperienza, un assetto rigido che richiede esperienza , un erogazione che richiede esperienza non si può semprecontare sul tc che ti salva le natiche !
Una buona prima moto è una 600 onesta come un monster, una hornet , un Gsr ...moto gestibili che ti insegnano ad andare e avere il controllo ...non una moto che credi di conoscere e ancora ti ribalta se per sbaglio apri troppo violentemente il gass !
FAte i bravi ragazzi usate la testa e vedrete che imparando a portare i 600 poi vi verrà voglia di moto più corpose ...partendo da moto corpose difficilmente arriverete ai 30 anni!Lo dico perchè purtroppo è così ..il 90% di quelli che hanno preso L'R1 come prima moto si sono schiantati , il 90% di quelli che solo il KAwa Z1000 ...si sono schiantati persino l'ultima R6 e la Ninja 636 hanno fatto più vittime che piloti ...per cui piano piano passo passo arriverete anche ai 130cv sapendoli usare . che ve ne fate se non sapreste gestirne 80-90?
Datemi retta e vedrete che sarete soddisfatti,
LAmps


non per fare troppo il pignolo ma a me non è che si alzasse così come dici anche in discesa ecc..certo l'ho alzata solo di acceleratore senza doverla tirare su di braccia ne dover sfrizionare, in un attimo ero a 190 appena aperto, ha una frenata eccezionale e un tenuta di strada fantastica, in curva mi sembrava di essere su di un binario..con questo non voglio dire che sia una moto adatta a principianti ma che non è nemmeno così esasperata come si intende dal tuo messaggio..ps comunque non è che comunque l'hornet e la gsr vadano poi tanto piano eh..
 
13415313
13415313 Inviato: 1 Giu 2012 8:31
 

Personalmene penso che come prima moto non sia facile, ma con un po' di umiltà e cervello non è impossibile, certo un 696 o un ornella, solo per citarne due, sono sicuramente più facili, ma la sf 848 non è per niente impossibile.
Se uno è dotato del dispositivo di sicurezza più sofisticato del mondo, gas e freno non sono un grossissimo problema.
L'assetto rigido non è che richiede esperienza, è che è molto adatto per l'utilizzo in pista, meno per l'utilizzo su strada, ancora meno se l'asfalto non è perfetto.
Però è dotata di sospensioni regolabili che sentono abbastanza le regolazioni, quindi utilizzando l'esperienza (quella di un buon sospensionista) si può trasformare molto è diventa molto più "facile" e gestibile, anche nel traffico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13415419
13415419 Inviato: 1 Giu 2012 9:04
Oggetto: Re: SF(848)No !NOn è una prima moto!
 

Dhan88 ha scritto:


non per fare troppo il pignolo ma a me non è che si alzasse così come dici anche in discesa ecc..certo l'ho alzata solo di acceleratore senza doverla tirare su di braccia ne dover sfrizionare, in un attimo ero a 190 appena aperto, ha una frenata eccezionale e un tenuta di strada fantastica, in curva mi sembrava di essere su di un binario..con questo non voglio dire che sia una moto adatta a principianti ma che non è nemmeno così esasperata come si intende dal tuo messaggio..ps comunque non è che comunque l'hornet e la gsr vadano poi tanto piano eh..

Anche a me solitamente sta col muso ben piantato a terra ,Non è l'R1 per intenderci..
Ma posso garantirti che se chiudi un attimo la venina (cosa che succede sia a chi come me ha 6 anni in sella e chi come tanti atri è principiante) e spalanchi il gass per inseguire il tipo di turno il muso decolla anche in discesa .Certo L'S4R è più ingestibile ...certo ci sono moto con la copia più in basso che sono più nervose..losostengo anche io che l'848 è un bicilindrico anomalo ...MA non è una prima moto ! Tu hai la cara vecchia Hornet con la quale ci ho macinato 25000km preparandola all'inverosimile ..se vuoi andare aspetti la coppia e poi ogni moto diventa raggiungibile dandonti la sensazione di volare ..Con la 848 la sensazione di essere immobile ce l'hai a 50 come a 220kmh ..
I freni per quanto modulabili siano passato il rodaggio tirano di quelle pinzate da lasciarti basito ...
è vero la ciclistica superiore e regolabile può aiutare parecchio ma una prima moto deve essere una moto dove sali, accendi IMPARI a guidare e poi dopo tot km passi a una moto di cilindrata superiore , Nessuna moto è di base impossibile grazie agli studi fatti su ciclistica e impostazione di guida persino la PAnigale viene descritta come una moto dalla guidabilità sopraffina e più semplice di tante altre ...ma siamo sinceri :quando una moto va non importa se principiante o esperto si tende sempre ad aprire la manetta sino a che non ci vien paura .QUindi una 848 come una 990 come tantissime altre sono sconsigliabilissime anche se a chi ha un minimo di esperienza sembrano moto facili .

Io penso sempre :se la persona alla quale voglio più bene al mondo volesse prendere una moto e mi chiedesse un consiglio ,sapendo che fino al giorno prima non è mai ai salito in sella a qualcosa che supera i 150kmh,che moto gli consiglierei ? ...La mia risposta non è mai una moto che in 3a supera i 200 (in un lasso di tempo incredibilmente breve ) ma qualcosa su cui si possa divertire, fare le ossa , imparare a conoscere le distanze in base alle velocità che progressivamente aumenteranno e soprattutto ad evitare i pericoli della strada (che se fosse perfetta e senza automobilisti distratti non sarebbe un incognita così importante)-

Spero di aver reso chiaro il concetto doppio_lamp.gif
 
13415447
13415447 Inviato: 1 Giu 2012 9:14
 

biondob ha scritto:
Personalmene penso che come prima moto non sia facile, ma con un po' di umiltà e cervello non è impossibile, certo un 696 o un ornella, solo per citarne due, sono sicuramente più facili, ma la sf 848 non è per niente impossibile.
Se uno è dotato del dispositivo di sicurezza più sofisticato del mondo, gas e freno non sono un grossissimo problema.
L'assetto rigido non è che richiede esperienza, è che è molto adatto per l'utilizzo in pista, meno per l'utilizzo su strada, ancora meno se l'asfalto non è perfetto.
Però è dotata di sospensioni regolabili che sentono abbastanza le regolazioni, quindi utilizzando l'esperienza (quella di un buon sospensionista) si può trasformare molto è diventa molto più "facile" e gestibile, anche nel traffico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Dilgielo al tipo che ha ritirato un mese fa la SF848 nuova DArk stealth nella mia stessa concessionaria e , dopo anni di moto, alla prima rotonda con un taglio nell'asfalto ci ha lasciato tutti i pezzi "che l'assetto rigido non implica difficoltà" ...vediamo lui cosa ti risponde icon_wink.gif

UNa piccola polemica amichevole : voi rispondete che è una moto semplice ma avete già una moto ,sapete cosa vuol dire toccare le sospsensioni (a grandi linee) , sapete cosa aspettarvi a una certa apertura del gass e bene o male conoscete i tempi di frenata...
Uno che arriva da un 50ino o 125 PENSA di sapere queste cose ...certo ci sono le eccezioni ...ma nel 99,9% dei casi sono ragazzi che ,per quanto si spacciano per coscienziosi, non vedono l'ora di salire in sella e girare la manopola del tutto per ingarellarsi con gli amici e se non ci fosse MAmma e Papà a tenerli buoni salirebbero subito sui 1000 ss
 
13416061
13416061 Inviato: 1 Giu 2012 13:59
 

Adrm ha scritto:

Dilgielo al tipo che ha ritirato un mese fa la SF848 nuova DArk stealth nella mia stessa concessionaria e , dopo anni di moto, alla prima rotonda con un taglio nell'asfalto ci ha lasciato tutti i pezzi "che l'assetto rigido non implica difficoltà" ...vediamo lui cosa ti risponde icon_wink.gif


Visto che la sf era nuova, molto probabilmente lo erano anche lo gomme, ancora con la cera.
Io direi che a tradirlo siano state, le gomme più che l'assetto rigido, volendo proprio dare la colpa al mezzo meccanico, ma è più facile che sia stato per la mancanza del dispositivo di sicurezza più evoluto del mondo.
Anche perchè se l'assetto rigido fa cadere alla prima rotonda uno con diversi anni di moto sulle spalle, credo che quelli al mondo in grado di guidarla si possano contare sulle dita di una mano.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13416109
13416109 Inviato: 1 Giu 2012 14:09
 

Adrm ha scritto:

UNa piccola polemica amichevole : voi rispondete che è una moto semplice ma avete già una moto ,sapete cosa vuol dire toccare le sospsensioni (a grandi linee) , sapete cosa aspettarvi a una certa apertura del gass e bene o male conoscete i tempi di frenata...
Uno che arriva da un 50ino o 125 PENSA di sapere queste cose ...certo ci sono le eccezioni ...ma nel 99,9% dei casi sono ragazzi che ,per quanto si spacciano per coscienziosi, non vedono l'ora di salire in sella e girare la manopola del tutto per ingarellarsi con gli amici e se non ci fosse MAmma e Papà a tenerli buoni salirebbero subito sui 1000 ss


Se rileggi un attimo:
biondob ha scritto:
Personalmene penso che come prima moto non sia facile, ma con un po' di umiltà e cervello non è impossibile, certo un 696 o un ornella, solo per citarne due, sono sicuramente più facili, ma la sf 848 non è per niente impossibile.


Poi, discorso sospensioni, non so assolutamente cosa vuol dire toccare le sospensioni ed infatti ho scritto:
biondob ha scritto:
L'assetto rigido non è che richiede esperienza, è che è molto adatto per l'utilizzo in pista, meno per l'utilizzo su strada, ancora meno se l'asfalto non è perfetto.
Però è dotata di sospensioni regolabili che sentono abbastanza le regolazioni, quindi utilizzando l'esperienza (quella di un buon sospensionista) si può trasformare molto è diventa molto più "facile" e gestibile, anche nel traffico.
Io sono andato da un buon sospensionista, ci ho fatto due chiacchere e lui ha toccato le sospensioni.



Poi ho detto chel 'utilizzo del gas e del freno non sono un problema se uno è dotato del dispositivo di sicurezza più evoluto del mondo, se non ce lo hai invece sono un grossisimo problema.
Se provieni da un 50ino sali e giri del tutto la manetta del gas per ingarellarti con gli amici anche un 696 è molto pericoloso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13416886
13416886 Inviato: 1 Giu 2012 21:22
 

biondob ha scritto:


Visto che la sf era nuova, molto probabilmente lo erano anche lo gomme, ancora con la cera.
Io direi che a tradirlo siano state, le gomme più che l'assetto rigido, volendo proprio dare la colpa al mezzo meccanico, ma è più facile che sia stato per la mancanza del dispositivo di sicurezza più evoluto del mondo.
Anche perchè se l'assetto rigido fa cadere alla prima rotonda uno con diversi anni di moto sulle spalle, credo che quelli al mondo in grado di guidarla si possano contare sulle dita di una mano.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

<riportato dal meccanico, che gli stava dietro :siamo andati a fare un giro dopo 2 settimane che ce l'aveva (e qui mi devo scusare perchè mi sono spiegato male io), il tipo è convinto di essere un fermone ma in realtà viaggia anche parecchio ...arriviamo in una rotonda a 30 kmh ,c'è un netto segno nell'asfalto ...sai il classico taglio ...bhe gli si chiude l'anteriore anzichè ammortizzare e bam tutte le carene da rifare ...e per fortuna andava solo a 30kmh .
 
13416932
13416932 Inviato: 1 Giu 2012 21:32
 

biondob ha scritto:
Io sono andato da un buon sospensionista, ci ho fatto due chiacchere e lui ha toccato le sospensioni.



Poi ho detto chel 'utilizzo del gas e del freno non sono un problema se uno è dotato del dispositivo di sicurezza più evoluto del mondo, se non ce lo hai invece sono un grossisimo problema.
Se provieni da un 50ino sali e giri del tutto la manetta del gas per ingarellarti con gli amici anche un 696 è molto pericoloso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Non era riferito a te in particolare e mi scuso se così l'hai letto ...era generalizzato..
è normale che siamo noi con esperienza che rispondiamo ai ragazzi e noi ,proprio perchè abbiamo esperienza diamo per scontate molte cose che abbiamo appreso guidando moto "blande" che poi ci hanno portato ad avere moto "corpose" ..Tu Biondob,da quel che vedo sul tuo profilo, hai proprio esagerato in tal proposito 0509_si_picchiano.gif

Vorrei solo che ognuno di noi si mettesse una mano sulla coscienza e pensasse alle parole scritte su questo post ...
Secondo me l'asserire che è una moto semplice , gestibile , non propriamente semplice ma non impossibile , contare sulla capacità di giudizio altrui ..è un inconscio invogliare a prenderla .
Se avessi 20 anni , avendo letto certi commenti la riterrei .più sicura di una hornet ,perfettamente gestibile in ogni situazione , una moto perfetta per iniziare !
Ma ribadisco secondo il mio punto di vista: prima si impara a leggere e scrivere e poi si romanza !

forse è un errore mio perchè REsto sempre in quella schiera di motociclisti che quando hanno preso la propria prima moto davanti al bolide di turno con gli occhi luccicanti il concessionario ci diceva: hai già guidato una moto? e appena sentiva la risposta negativa ti guardava ,ti toglieva il sogno sotto gli occhi e con una mano sulla spalla ti accompagnava verso un "catorcio" dicendoti -inizia a portare a spasso questa ..quando avrai imparato me la riporti e passiamo al livello superiore !
 
13417452
13417452 Inviato: 2 Giu 2012 0:19
 

Adrm ha scritto:

<riportato dal meccanico, che gli stava dietro :siamo andati a fare un giro dopo 2 settimane che ce l'aveva (e qui mi devo scusare perchè mi sono spiegato male io), il tipo è convinto di essere un fermone ma in realtà viaggia anche parecchio ...arriviamo in una rotonda a 30 kmh ,c'è un netto segno nell'asfalto ...sai il classico taglio ...bhe gli si chiude l'anteriore anzichè ammortizzare e bam tutte le carene da rifare ...e per fortuna andava solo a 30kmh .


sai quanti cadono così..con il fatto di avere le sospensioni regolabili c' gente che le indurisce al massimo e rende la moto rigidissima per sentirsi come in pista su un binario, peccato che ci si dimentica che in pista non si è e per strada una moto così rigida va male perchè le sospensioni lavorano male o non lavorano affatto e scompongono la moto disarcionandoti alla prima asperità del terreno come è successo al tuo amico probabilmente..non è un problema della moto, è un problema di una regolazione sbagliata delle sospensioni per l'utilizzo che se ne fa della moto, qualsiasi persona che le sa regolare non te le regolerebbe mai dure per un utilizzo su strada, accadrebbe la stessa cosa sudi un monster che montasse sospensioni regolabili regolate male ad esempio..

per quanto riguard al'imparare ad andare in moto non ho niente da eccepire..secondo me con qualsiasi moto si impara, la cosa che cambia è il fato di farlo in sicurezza e farlo velocemente, se lo fai con una moto impegnativa come le ss ecc ci metterai molto più tempo ad imparare ad usarla e rischiarai anche di più se qualche volta ti lascerai prendere dalla foga, di contro con una moto più entry level imparerai molto più velocemente e ti porterà prima a sfruttare moto più impegnative, garantendoti anche più sicurezzama sempre fino ad un certo punto perchè ricordiamoci che anche con un 50 ci si può far male
 
13419870
13419870 Inviato: 2 Giu 2012 20:39
 

bhe dahn qui parliamo di assetto originale ..ovvero come te la consegnano..
Io dopo 2 gg e qualche centinaio di km mi sono armato di cacciavite e ho passato la giornata a aprire l'idraulica -che tra l'altro è sensibilissima - provandola e riprovandola su una strada che si prestava a questo scopo ..riusltato :delle 2 impostazioni consigliate da mamma ducati nemmeno mezza me ne andava bene ...quindi ci ho messo 300km -ovvero una 10ina di viaggi avanti e indietro per trovare una regolazione che garantisse aderenza e confort ...mentre il conce diceva che era perfetta così ! Pensa che solo 1/4 di giro cambia radicalmente la reazione delle sospensioni ..in meglio o in peggio! eusa_wall.gif ci sono impazzito ma ora è a dir poco perfetta per le strade ..vorrei evitare la pista epr non ricominciare lo sbatti! 0509_si_picchiano.gif
 
13421071
13421071 Inviato: 3 Giu 2012 11:41
 

Adrm ha scritto:
bhe dahn qui parliamo di assetto originale ..ovvero come te la consegnano..
Io dopo 2 gg e qualche centinaio di km mi sono armato di cacciavite e ho passato la giornata a aprire l'idraulica -che tra l'altro è sensibilissima - provandola e riprovandola su una strada che si prestava a questo scopo ..riusltato :delle 2 impostazioni consigliate da mamma ducati nemmeno mezza me ne andava bene ...quindi ci ho messo 300km -ovvero una 10ina di viaggi avanti e indietro per trovare una regolazione che garantisse aderenza e confort ...mentre il conce diceva che era perfetta così ! Pensa che solo 1/4 di giro cambia radicalmente la reazione delle sospensioni ..in meglio o in peggio! eusa_wall.gif ci sono impazzito ma ora è a dir poco perfetta per le strade ..vorrei evitare la pista epr non ricominciare lo sbatti! 0509_si_picchiano.gif

hehe..che palle mettersi li a regolare..xd bella sta cosa dell'ultra regolabile.. icon_mrgreen.gif
 
13425951
13425951 Inviato: 4 Giu 2012 16:06
 

Adrm ha scritto:

<riportato dal meccanico, che gli stava dietro :siamo andati a fare un giro dopo 2 settimane che ce l'aveva (e qui mi devo scusare perchè mi sono spiegato male io), il tipo è convinto di essere un fermone ma in realtà viaggia anche parecchio ...arriviamo in una rotonda a 30 kmh ,c'è un netto segno nell'asfalto ...sai il classico taglio ...bhe gli si chiude l'anteriore anzichè ammortizzare e bam tutte le carene da rifare ...e per fortuna andava solo a 30kmh .


Scusa, ma da quando la sf848 ha le carene???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13426039
13426039 Inviato: 4 Giu 2012 16:37
 

biondob ha scritto:


Scusa, ma da quando la sf848 ha le carene???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

serbatoio-codone e fanale --tu come li chiami?
 
13426718
13426718 Inviato: 4 Giu 2012 19:01
 

Adrm ha scritto:

serbatoio-codone e fanale --tu come li chiami?


Li chiamo serbatoio codone e fanale.
Comunque per ritornare al tipo che si è steso, io credo che la maggior parte delle volte sia il pilota a far cadere la moto, solo raramente è la moto a far cadere il pilota.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13426947
13426947 Inviato: 4 Giu 2012 19:37
 

Sarà che l'unica volta che son caduto nella mia esperienza è stata unicamente colpa dell'idraulica anteriore mal regolata ..
Sarà che se un meccanico ufficiale DUCATI presente sulla scena mi dice che indubbiamente è stata colpa dell'assetto tendo a credergli
Sarà che io stesso ho notato che l'assetto originale era adattissimo per la pista e non la strada
MA SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per questo caso mi sento poco nella condizione di darti ragione ! doppio_lamp_naked.gif
 
13430280
13430280 Inviato: 5 Giu 2012 16:09
 

Adrm ha scritto:
Sarà che l'unica volta che son caduto nella mia esperienza è stata unicamente colpa dell'idraulica anteriore mal regolata ..
Sarà che se un meccanico ufficiale DUCATI presente sulla scena mi dice che indubbiamente è stata colpa dell'assetto tendo a credergli
Sarà che io stesso ho notato che l'assetto originale era adattissimo per la pista e non la strada
MA SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per questo caso mi sento poco nella condizione di darti ragione ! doppio_lamp_naked.gif


Sarà che se il tipo avesse visto il taglio nell'asfalto e avesse tenuto stretto il manubrio forse non sarebbe caduto, credo che solo il diretto interesseto sappia, dentro di se, se ha fatto una piccola canocchia, e anche se lo ha fatto è molto più semplice dare la colpa al mezzo meccanico.
Siamo tutti infallibili e se cadiamo non è mai colpa nostra, neanche un pochino icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13519882
13519882 Inviato: 28 Giu 2012 0:12
 

dico la mia. Ho avuto tante moto, nell'ultimo anno come molti sanno tuono e multi 1200s. Ora sf 848. Ho tanti anni di esperienza e la SF848 anche se sulle prime sembra facile, poi tanto facile non lo è quando si spinge un pò. Io non la prenderei mai come prima moto, ho tanti km alle spalle e dopo 1 mese di sf ancora le do MOLTO del lei e ancora non l'ho capita di ciclistica...... Vado nettamente meno della mts 1200 e se non avessi del sale in zucca (non ci nasci, viene con l'esperienza che da neopatentato non puoi avere) forse mi sarei già fatto male. Invece 1 pochino riesco a sentirne le reazioni, cercare di capirla e quindi so limitarmi ed andare più piano di quanto mi dicono i riferimenti che ho con altre moto sulle stesse strade.

Prendi una moto più facile per partire. Un monster 796 per esempio, hyper 796, z750R etc etc.....
 
13520023
13520023 Inviato: 28 Giu 2012 6:36
 

Quoto Koronova..
il giro di prova in molti lo fanno con la manetta a metà o a 1/4 e la moto sembra semplice ...ma dopo il rodaggio il motore si slega e spuntano cavalli da ogni parte ...ancora ieri dopo 3800km le ho dovuto dare del Lei su una strada che conoscevo a memoria ..perchè fuori dai tornanti -e parliamo di STELVIO- l'avantreno non ne voleva sapere di stare a terra ...
è vero io ho il pignone -1 ma per assurdo questa cosa la rende più docile ..coi rapporti originali le stesse curve che ora faccio in seconda con staccata a 90 kmh prima erano curve che dovevo fare in 1a e con staccata a 110kmh e senza gestibilità del motore con un freno motore o troppo nervoso o troppo blando!
L'angolo di piega è tra i più disperati che abbia mai visto e provato ...sulle riviste lamentano pedane troppo basse ...ma forse non hanno considerato che ha 1 cm in più di battistrada e più arrotondato il che vuol dire che chiudendo la gomma equivale a dire chiudere la 180/55 e oltre ...sulle prime si fanno le curve pensando "mo ci lascio l'osso del collo"
Torno a quotare koronova ...e consiglio anche all'utente di aprire un po' l'idraulica se l'utilizzo è puramente stradale e il peso non supera gli 85kg per avvicinarla un po' alla comodità della multi doppio_lamp_naked.gif

Per capirci meglio su erogazione e impianto frenante :dopo solo 3800km il posteriore si preenta così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


By adrm at 2012-06-27

immagini visibili ai soli utenti registrati


By adrm at 2012-06-27

Non sono stati effettuati Burn out , non sono state effettuate lungher frenate col posteriore (ma solo pelatine prima dell'ingresso curva ) non sono state effettuate manovre folli...questo è il risultato di aperture e chiusure del gass + piccole pelatine al pedale post !
 
13520316
13520316 Inviato: 28 Giu 2012 8:44
 

come lo gestisci l'effetto autoraddrizzante se entri frenato? Semplicemente cambiando stile di guida cioè frenando di più prima o toccando le regolazioni è migliorato? Quando fa così proprio non la capisco e non mi piace per nulla. Poi molli il freno e torna giù in piega di colpo. Mai avuto o provata una moto con delle reazioni così eccessive.
Per ora le regolazioni non le tocco, prima voglio capirla ancora un pò. Sono 64kg comunque.

Per i cv vabbè, sono abbastanza abituato dai 150cv in su quindi l'abitudine c'è. Anzi io lo trovo docile come motore.

Per dare un esempio all'amico che vuole prendersela come prima moto posso dirgli che quando avevo l'rs125 full power e presi lo Z750 con 110cv rimasi per mesi e mesi impressionato di quanto diavolo andava forte.... Quindi mi pare assolutamente fuori luogo una street per tutti i motivi sopra citati.

Ah lo Z l'ho tenuto 3anni. Se 100cv alla ruota non ti basteranno nel giro di pochi mesi iscriviti al C.I.V. !!!!!!!!!!!!!!

p.s. quello è il tuo post dopo 3800km?? Uff quindi vuol dire che sono già a poco meno della metà della vita della gomma. A settembre sono da cambiare...
 
13520355
13520355 Inviato: 28 Giu 2012 8:58
 

korova ha scritto:
come lo gestisci l'effetto autoraddrizzante se entri frenato? Semplicemente cambiando stile di guida cioè frenando di più prima o toccando le regolazioni è migliorato? Quando fa così proprio non la capisco e non mi piace per nulla. Poi molli il freno e torna giù in piega di colpo. Mai avuto o provata una moto con delle reazioni così eccessive.
Per ora le regolazioni non le tocco, prima voglio capirla ancora un pò. Sono 64kg comunque.

Per i cv vabbè, sono abbastanza abituato dai 150cv in su quindi l'abitudine c'è. Anzi io lo trovo docile come motore.

Per dare un esempio all'amico che vuole prendersela come prima moto posso dirgli che quando avevo l'rs125 full power e presi lo Z750 con 110cv rimasi per mesi e mesi impressionato di quanto diavolo andava forte.... Quindi mi pare assolutamente fuori luogo una street per tutti i motivi sopra citati.

Ah lo Z l'ho tenuto 3anni. Se 100cv alla ruota non ti basteranno nel giro di pochi mesi iscriviti al C.I.V. !!!!!!!!!!!!!!

p.s. quello è il tuo post dopo 3800km?? Uff quindi vuol dire che sono già a poco meno della metà della vita della gomma. A settembre sono da cambiare...


La motoretta gradisce molto poco l'ingresso in curva pinzato, le cose migliorano un po' se si interviene sulle sospensioni, piuttosto che fare esperimenti è meglio andare a fare due chiacchere con un sospesionista in gamba, in dieci minuti ti restituisce una moto completamente diversa.
Io peso 70kg vestito da moto, ho smontato le pedane passeggero, e ho sostituito la molla del mono con una più morbida.

Uno che si prende la sf848 come prima moto non credo lo faccia perchè 100cv alla ruota sono pochi (la sf ne ha pochi di più) ma perchègli piace la moto, quindi visto che è la prima moto non avrà bisogno di spingere al punto tale di entrare nel "range" di utilizzo impegnativo (sempre se è dotato del dispositivo di sicurezza più evoluto del mondo).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13520395
13520395 Inviato: 28 Giu 2012 9:09
 

biondob ha scritto:


La motoretta gradisce molto poco l'ingresso in curva pinzato, le cose migliorano un po' se si interviene sulle sospensioni, piuttosto che fare esperimenti è meglio andare a fare due chiacchere con un sospesionista in gamba, in dieci minuti ti restituisce una moto completamente diversa.
Io peso 70kg vestito da moto, ho smontato le pedane passeggero, e ho sostituito la molla del mono con una più morbida.

Uno che si prende la sf848 come prima moto non credo lo faccia perchè 100cv alla ruota sono pochi (la sf ne ha pochi di più) ma perchègli piace la moto, quindi visto che è la prima moto non avrà bisogno di spingere al punto tale di entrare nel "range" di utilizzo impegnativo (sempre se è dotato del dispositivo di sicurezza più evoluto del mondo).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


secondo me invece è una balla.... Quando avevo lo Z anche se ci mettevo la testa se aprivo un pò di più andavo troppo per quello che potevo immaginare.... La street intanto è un bicilindrico quindi un pò più impegnativo da gestire, poi ha 120 cv alla ruota che non sono proprio POCHI in più, inoltre pesa 35kg reali meno dello Z.... Ripeto io non la consiglierei a un mio amico come prima moto... Poi se vuole prendersi la S1000RR perchè intanto ha la testa e comunque c'è abs e tc allora ....
Non credo che però ci siano molti piloti che passano dalle mini moto alle moto gp o sbk, un motivo ci sarà? ...
 
13522816
13522816 Inviato: 28 Giu 2012 16:37
 

korova ha scritto:
come lo gestisci l'effetto autoraddrizzante se entri frenato? Semplicemente cambiando stile di guida cioè frenando di più prima o toccando le regolazioni è migliorato? Quando fa così proprio non la capisco e non mi piace per nulla. Poi molli il freno e torna giù in piega di colpo. Mai avuto o provata una moto con delle reazioni così eccessive.
Per ora le regolazioni non le tocco, prima voglio capirla ancora un pò. Sono 64kg comunque.


p.s. quello è il tuo post dopo 3800km?? Uff quindi vuol dire che sono già a poco meno della metà della vita della gomma. A settembre sono da cambiare...



Dunque l'auto raddrizzamento l'ho corretto prima con l'apertura dell'idraulica , in buona parte , e poi accorciando i rapporti ...perchè in pratica non arrivo più pinzato alle curve e la moto segue esattamente le linee che le dico di seguire così non devo nemmeno correggere ..mentre prima aveva un po' del cavallino imbizzarrito..strattonava , si alzava , non si infilava esattamente come volevo io mi costringeva a frenate in percorrenza..se poi sentiva una variazione (buca o scalino ) nell'asfalto diventava quasi suicida ...insomma era indomabile .

Esatto è il mio post dopo 3800km di guida "più o meno" pulita ... già di mio ho una guida tendenzialmente rabbiosa e il bicilindrico unito al gass semirapido + pignone fanno il resto ...Avessi una frizione anti saltellamento forse 500km glie li spremevo ancora
Riguardo alla tua gomma
Si ..se hai passato i 2000km sei a metà circa della sua vita bene o male tutti i possessori attorno ai 3500 -4500 devono cambiare gomma . Dipende però sempre e comunque dal tuo tipo di guida .

Io non mi sono rivolto a un sospensionista ...ma ho "sprecato" una giornata intera con un cacciavite in mano prima di trovare il mio assetto ... considera che ho sufficienti nozioni sull'assetto di una moto ..per cui appena sento il difetto che interferisce col mio tipo di guida so dove andare a toccare ... se non hai questo piccolo "dono" ti conviene andar dritto da un sospensionista !
Come già detto ad altri utenti col tuo peso -10 kg meno di me - credo sia inutile continuare a cercare di capire una moto quando questa non si adatta per nulla alla tua corporatura...MIA opinione : appena setti le sospensioni vedrai che ti seguirà ovunque da subito ! doppio_lamp_naked.gif
 
13522934
13522934 Inviato: 28 Giu 2012 17:00
 

Ragazzi io ho una SF1098S, ma dire a uno di passare dallo scooterino a una sf pur 848 è volergli male.....
Prima dello street avevo un multi 1000, quella si che è una bici e ti perdona tutto, lo SF è una lama, ma ragazzi va saputo portare.....

Prendi un monsterino vedrai che c'è nè abbastanza per farsi male già così, anzi essendo + facile magari vai di + che con lo street, ma rischi meno di esagerare 0509_up.gif

Max
 
13523350
13523350 Inviato: 28 Giu 2012 18:49
 

metalmax ha scritto:
Ragazzi io ho una SF1098S, ma dire a uno di passare dallo scooterino a una sf pur 848 è volergli male.....
Prima dello street avevo un multi 1000, quella si che è una bici e ti perdona tutto, lo SF è una lama, ma ragazzi va saputo portare.....

Prendi un monsterino vedrai che c'è nè abbastanza per farsi male già così, anzi essendo + facile magari vai di + che con lo street, ma rischi meno di esagerare 0509_up.gif

Max

primo messaggio e già mi piaci Metal ...anche se mi sa che già ci conosciamo doppio_lamp_naked.gif
QUOTONE!
 
13523446
13523446 Inviato: 28 Giu 2012 19:18
 

korova ha scritto:


secondo me invece è una balla.... Quando avevo lo Z anche se ci mettevo la testa se aprivo un pò di più andavo troppo per quello che potevo immaginare.... La street intanto è un bicilindrico quindi un pò più impegnativo da gestire, poi ha 120 cv alla ruota che non sono proprio POCHI in più, inoltre pesa 35kg reali meno dello Z.... Ripeto io non la consiglierei a un mio amico come prima moto... Poi se vuole prendersi la S1000RR perchè intanto ha la testa e comunque c'è abs e tc allora ....
Non credo che però ci siano molti piloti che passano dalle mini moto alle moto gp o sbk, un motivo ci sarà? ...


Non ho detto che sia la moto ideale per cominciare, ma utilizzando il sistema di sicurezza più evoluto del mondo ci si può riuscire, poi ovviamente anche un bambino scemo di due anni capisce che è più facile cominciare con un 696.
Le moto che vanno forte riescono ad andare anche piano, quelle che vanno piano non riescono ad andare forte.
Poi se uno quando sale sulla motoretta riesce solo ad aprire tutto e di brutto ogni volta che gira la manetta del gas è meglio che giri in bicilcetta.


120 cv alla ruota non li ha nemmeno se la spingi. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Senza offesa, ma se quando aprivi andavi troppo per quello che potevi immaginare, probabilmente in quel frangente il sistema di sicurezza più evoluto del mondo era disattivato.
 
13523866
13523866 Inviato: 28 Giu 2012 22:26
 

biondob ha scritto:


120 cv alla ruota non li ha nemmeno se la spingi. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Senza offesa, ma se quando aprivi andavi troppo per quello che potevi immaginare, probabilmente in quel frangente il sistema di sicurezza più evoluto del mondo era disattivato.


ehm ...di fronte a questa sparata che non sta ne in cielo ne in terra ,senza alcuna offesa ma mi chiedo che nozioni tecniche hai della moto in questione ...quali sono le tue fonti etc etc perchè mi sembra che stai parlando un po' a sproposito ...come direbbe la mia ragazza Sembra proprio che parli di pesce in un ristorante che serve solo carne !

Ducati streetfighter 848 :Dati dichiarati 130 cv all'albero - cavalli rilevati alla ruota da (inSella e varie rullate a banco di altri possessori pre elaborazione e altre riviste tra cui motociclismo):120 ,26
Coppia :95nm all'albero dichiarati-85,36 alla ruota rilevati


mi spiace non avere il link dell'articolo completo di motociclismo perchè non funziona il sito dove lo abbiamo postato ma appena si riattiva magari puoi approfondire le tue conoscenze anziché proferire verbo ignorando persino i dati elementari !

in risposta al tuo ps ... Non avendola mai provata non so come sia la sensazione sulla 1098 SF ma so per certo che con la FZ1 la velocità la senti tutta già a 160 ... con la SF848 , vuoi per la posizione comoda, vuoi per l'ottimo feeling col telaio,vuoi per le ottime sospensioni e l'avantreno che sta ben incollato a terra ... vuoi per le geometrie ..ma chiunque l'abbia provata tester inclusi hanno provato la sensazione di essere fermi anche a velocità ben superiori alla media tanto che un giudizio negativo di un tester fu: COn la SF848 si va forte anche più di quanto non sembri in realtà !
Quindi prima di fare certe uscite faresti bene a pensare che c'è chi come me adora andare a 250kmh con il dispositivo acceso e sa notare e differenze tra una FZ1-una Hornet 600-un R1-una MV F4 750 -una Brutale una Ktmsuperduke 990 e molte altre !
 
13523899
13523899 Inviato: 28 Giu 2012 22:37
 

biondob ha scritto:

120 cv alla ruota non li ha nemmeno se la spingi. icon_wink.gif


li ha eccome, informati...
Io la sconsiglio assolutamente come prima moto mi pare veramente una scelta incoscente, è più brusca, ha prestazioni superiori ed ha anche una guida meno facile e più tecnica di una naked jappo, nel senso che va guidata molto di corpo e premendo sugli appoggi. Giù uno che ha avuto altre moto ci si deve abituare e ci metti un po' ad andare forte (sempre relativamente al proprio livello intendo), figurati uno che non ha mai guidato una moto...
Ciao

p.s.: ciao admr ma il forum non funge...a me non va!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Streetfighter 848 - 1098

Forums ©