Dhan88 ha scritto:
la mia rs 125 aveva 34cv e faceva i 170 all'ora e una ciclistica da fare invidia a moto più grandi di cilindrata..ein stradine strette di montagna particolarmente in discesa dove non perdevi per il motore non ti tenevano dietro certi 600 per la leggerezza e l'agilità che ha..sicuro che con il 125 non impari??
per la second aparte del discorso che hai fatto potrebbe anche essere vero peccato solo che andare in moto non è solo rettilineo dove acceleri e freni, è anche una miriade di inconvenienti e cose che ti possono succedere, dalla macchia d'olio alla sabbia per la strada all'imrevisto cheti fa fare una pinzata in mezzo al traffico o subito dopo una curva, perfino all'ape che ti entra nel casco..ein quell'ottica la moto è esattamente come il cavallo di cui parlavi, imprevedibile, ecco perchè avere una moto più tranquilla con una ciclistica meno spinta e che perdona di più gli errori che puoi fare e che farai ti aiuta e molto..poi ci va anche la frotuna come in tutto ovvio..
per quanto riguarda il tuo amico non dico ne gli è andata bene, nè è stato fortunato ecc, non ho mai detto che non si può imparare anche partendo da una moto più spinta, semplicemente partendo da moto meno spinte si impara molto più velocemente proprio perchè sono più facili da guidare e perdonano di più gli errori e non è che quando fai il salto di cilindrata è come non avessi mai guidato perchè sei già in grado di impostare correttamente una curva, una frenata ecc e ti ritrovi con una moto che ti permette di fare il tutto in maniera più spinta andando più forte.
sono in parte d'accordo con quanto dici e in parte no. per quando riguarda il discorso ape nell'occhio chiazze d'olio ecc ecc non c'è bisogno del 125 basta aver fatto 50 mila chilometri in 50ino e sono tutte cose con cui si ha dimestichezza ( fermo restando il fatto che è più semplice da gestire il 50ino in caso d'urgenza ma è anche più facile che cadi rispetto ad una moto con TC ABS ecc ecc) io non dicevo che non fai esperienza con 125 perchè com'è PALESEMENTE OVVIO con qualsiasi mezzo a due ruote fai esperienza... parlavo di esperienza utile, nel senso tu puoi arrivare al punto di guidare un 125 come un dio sai le traiettorie sai l'importanza delle gomme insomma tutte quello che devi sapere... ma quando guidi uno sf 848 su un passo di montagna per esempio come dicevi tu che non ti stavano dietro..col 125 impari ad aprire gas in una certa maniera la coppia in confronto è quasi nulla mentre con sf 848 se apri in quel modo ti ritrovi a fare la trottola per strada... quindi non so quanto ti serva andare forte in 125 se poi con quel tipo di modo devi guidare in tutt'altra maniera...io mi ricordo anni fa quando valentino rossi ha provato la ferrari ( e sto parlando di uno che sa benissimo come si va in pista con due e con quattroi ruote visto che partecipa spesso ai rally ed altro) ha detto che alla prima curva ha frenato e gli sembrava di essere arrivato lungo invece poi la macchina si è fermata e mancavano ancora 50 metri alla curva... direte sono due mezzi differenti la macchina e la moto...si è vero così come sono differenti l'impianto frenante di una 848 con quello di una mito 125... valentino ha tutta l'esperienza su due e quattro ruote eppure non sapeva gestire quella macchina perchè c'era troppo divario con le altre così come c'è una marea di divario tra una 125 e una 848.. consigliavo la brutale 675 proprio per questo perchè probabilmente è più facile da guidare come prima moto ma è comunque qualcosa di "importante".... poi alla fine che minkia ce ne frega a noi è un suo sogno e che lo realizzi magari fatti un corso in pista prima di prenderla e per i primi 5mila chilometri tutta l'elettronica a palla che aiuta anche se non sostituisce il CERVELLO..... in bocca al lupo