Leggi il Topic


Rinascita low cost post incidente di una ZX-6R '00
13318532
13318532 Inviato: 6 Mag 2012 7:39
 

proprio perchè è cosi poco profonta io proverei a tirare via un po di vernice e vedere se sull' acciaio c'è realmente la crepa
 
13318862
13318862 Inviato: 6 Mag 2012 10:16
 

Ha ragione FraXJ6!
Controlla! Poi un preventivo per metterlo a nuovo lo farei... Magari quest'inverno, come già consigliato, con calma, se porti il telaio già nudo spenderai anche meno! 0509_up.gif
 
13322679
13322679 Inviato: 7 Mag 2012 12:25
 

se la devi rottamare, te la prendo io...
 
13322786
13322786 Inviato: 7 Mag 2012 12:57
 

Ciao se mi posso permettere un suggerimento per riparare le carene originali in ABS diverse volte ho usato una pezza di fibra di vetro con resina epossidica, la trovi facilmente e più ne compri meno costa. La trovi pure nei negozzi di modellismo.
I risultati sia per la durata che per la solidità sono eccellenti.

Ciao
Neodixi
 
13324604
13324604 Inviato: 7 Mag 2012 19:48
 

si, per riparare le carene in abs (materiale delle carene di primo equipaggiamento) si riapara con i fogli in fibra di vetro ossia anche i kit per riparazione vetroresina che si trovano in ferramanta, kit completi di colla, induritore per essa e foglio di fibra.
 
13325597
13325597 Inviato: 7 Mag 2012 22:30
 

io non capisco come diavolo si è fatta quella lesione al telaio, l'alluminio normalmente si deforma molto prima di fessurarsi perchè molto tenero, eppoi proprio sulla saldatura... sicuro di essere caduto piano? o la moto già è stata riparata da qualcun'altro causa botto? eusa_think.gif
 
13326980
13326980 Inviato: 8 Mag 2012 11:53
 

La moto ha evidentemente avuto un incidente col vecchio proprietario, c'erano troppe tensioni, non è possibile che con la mia banalissima caduta abbiano ceduto nello stesso momento carter, basamento e telaio....
Domanda banale, anche se la mia moto è del 2000, siamo sicuri che il telaio sia un pressofuso di alluminio? Non è che magari è di un materiale più semplice da saldare?
 
13344396
13344396 Inviato: 12 Mag 2012 21:41
 

Nonostante tutto, io sto andando avanti eh 0509_pernacchia.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13345057
13345057 Inviato: 13 Mag 2012 9:28
 

Bravo! 0509_doppio_ok.gif

Tienici aggiornati, ripeto, un preventivo per ripararlo, quest'inverno con calma, lo farei! 0509_up.gif
 
13345134
13345134 Inviato: 13 Mag 2012 10:01
 

Preddy ha scritto:
Ultimo aggiornamento.
E' stato bello provarci, ormai ero arrivato quasi alla fine.
Sospendo i lavori, credo che dovrò davvero rottamarla. Ecco cosa ho scoperto.

Immagine: Link a pagina di Lh5.googleusercontent.com

Sì, una bella crepa nel telaio, non credo sia vecchia altrimenti quando ho fatto il tagliando il meccanico me l'avrebbe detto (è bastato rimuovere il serbatoio per scoprirla).

Credo che mi dedicherò alla riparazione dell'altro mio mezzo a due ruote, la mountain bike icon_sad.gif

non te ne do la certezza ma si dovrebbe riparare senza problemi.
comunque tienila la moto, se non fosse che a 18 non potevo guidarla, sarebbe la mia moto ora. icon_wink.gif
 
13345141
13345141 Inviato: 13 Mag 2012 10:04
 

Il telaio è in alluminio e con una caduta di peso la rottura ci può stare anche se sinceramente non me lo sarei aspettato.
La mia prossima moto avrà telaio tubolare.
Detto questo: potresti cercare una moto uguale e tenere questa per ricambi o esperimenti.
 
13346124
13346124 Inviato: 13 Mag 2012 14:17
 

Solitamente telaio ( in alluminio) che non e ' alluminio perché seno ' si piegherebbe subito, ma si chiama avional che e molto duro e non si piega ma si spezza
Per quello si e fessurato
 
13354560
13354560 Inviato: 15 Mag 2012 15:25
 

l'avional altro non è che una lega di alluminio poi su discorso che l'alluminio si piega...... dipende se è invecchiato oppure no, dal tipo di lega di alluminio dalla forma, dal processo produttivo etc.....
Se tu fai un telaio in tubolari lega 6060 e dopo la saldatura gli fai l'invecchiamento vetrai che non si piega ma si spezza mentre prima dell'invecchiamento si piegava, comunque quella rottura è un pò strana...
 
13372248
13372248 Inviato: 20 Mag 2012 13:23
 

Ciao complimenti per il rattoppo.
Per il motore mi pare che ormai hai arrangiato, senò ti consigliavo una volta messo quella pasta chimica di non rimettere la vite, la coppia che vai a fare tirandola inevitabilmente lo spacca, ma se lo usi solo come appoggio sicuramente tiene.
Prima di rimontare il carter lo devi spianare, non farlo a mano, fissa della carta seppia su un tampone e passalo sull'acciaio chimico finchè le superfici non sono ben piane, aiutati con dell'inchiostro blu.
Non ti preoccupare della vite, le altre che ci sono suppliscono abbondantemente.
Per le carene l'ideale è la vetroresina in fogli.
Per gli adesivi, io ormai ho imparato a farmeli con il vinile che puoi anche trovare in colorificio, conviene però dargli il trasparente sopra.
Quando vernici ricordati di usare del solvente antisiliconico per assicurare la pulizia della superficie.
Dopo che hai dato il primer o la base opaca passa sempre l'antisiliconico.
Per quanto riguarda il telaio io tolte tutte le apparecchiature elettriche di bordo gli darei un punto di saldatura sulla crepa, se la moto va dritta sollevando le mani e non vi sono evidenti storture non me ne preoccuperei più di tanto.
Stacca sempre tutti i device altrimenti le correnti che si formano durante la saldatura potrebbero danneggiarti qualcosa, non serve rimuoverli basta staccarli.
Spero di esserti stato utile
Fede
 
13375111
13375111 Inviato: 21 Mag 2012 11:39
 

rico234 ha scritto:
Ciao complimenti per il rattoppo.
Per il motore mi pare che ormai hai arrangiato, senò ti consigliavo una volta messo quella pasta chimica di non rimettere la vite, la coppia che vai a fare tirandola inevitabilmente lo spacca, ma se lo usi solo come appoggio sicuramente tiene.
Prima di rimontare il carter lo devi spianare, non farlo a mano, fissa della carta seppia su un tampone e passalo sull'acciaio chimico finchè le superfici non sono ben piane, aiutati con dell'inchiostro blu.
Non ti preoccupare della vite, le altre che ci sono suppliscono abbondantemente.

Sì ormai ho risolto, anche se non è un lavoro fatto benissimo, se dovessi rifarlo certamente ometterei quell'ultimo bullone come hai detto tu, ma ormai non ho più voglia di rismontare tutto.
rico234 ha scritto:

Per le carene l'ideale è la vetroresina in fogli.
Per gli adesivi, io ormai ho imparato a farmeli con il vinile che puoi anche trovare in colorificio, conviene però dargli il trasparente sopra.
Quando vernici ricordati di usare del solvente antisiliconico per assicurare la pulizia della superficie.
Dopo che hai dato il primer o la base opaca passa sempre l'antisiliconico.

Il vinile l'ho già ordinato, "wrapperò" il parafango anteriore e gli specchietti in finto carbonio,e col vinile oro satinato proverò a disegnare degli adesivi (le pantere stilizzate come progetto photoshop in prima pagina).
rico234 ha scritto:

Per quanto riguarda il telaio io tolte tutte le apparecchiature elettriche di bordo gli darei un punto di saldatura sulla crepa, se la moto va dritta sollevando le mani e non vi sono evidenti storture non me ne preoccuperei più di tanto.
Stacca sempre tutti i device altrimenti le correnti che si formano durante la saldatura potrebbero danneggiarti qualcosa, non serve rimuoverli basta staccarli.
Spero di esserti stato utile
Fede


Grazie dei consigli, comunque quella del telaio resta una bella rognetta...
 
13397097
13397097 Inviato: 27 Mag 2012 18:39
 

Finalmente ho dato il fondo alle carene, che fatica preparare il box come in foto, ma mi ha aiutato la zavorrina quindi poco male.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La luce è scarsa quindi non noto difetti grossolani a parte questa orrenda colatura (ma era il primo spruzzo di vernice mai fatto, mica siamo tutti esperti...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ora ho un paio di domandone agli esperti di verniciatura...

1) Il fondo al tatto è molto ruvito (non è un aggrappante ma il fondo isolante), domani gliela do una carteggiata con lo scotch brite rosso? (tanto devo darla comunque alla colatura)...

2) Ho dato tre mani di fondo ed è stato difficile coprire il grigio chiaro originale, inoltre alla fine della terza ed ultima mano mi sono avanzati almeno 300ml di fondo (ormai da buttare) su un totale di 600 che ho immesso nella pistola (che è di fattura molto economica ed ugello 1.5). Possibile che la pistola non stenda molta vernice perché in pratica non è buona?

Infine, la finitura opaca di questo fondo è proprio il risultato che voglio ottenere, se per qualche motivo non stendessi la vernice (mettiamo che non si ottiene lo stesso effetto), quali sarebbero le conseguenze? In pratica, basterebbe stendere solo il fondo per avere l'effetto nero matto?
 
13399503
13399503 Inviato: 28 Mag 2012 12:20
 

Parafango anteriore wrappato in carbon

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13415220
13415220 Inviato: 1 Giu 2012 7:54
 

Stai facendo un bel lavoro, purtroppo la mia idea di wrappare tutta la moto è stata alla fine anticipata, quindi a meno che non sbaglio sei tu il primo a farlo in questa sezione del forum, comunque un ottimo lavoro.
Quanto al telaio, prima chiedevi se è pressofuso e qualcuno ha parlato di avional ecc, il tuo telaio è composto da scatolati d'alluminio e particolari pressofusi come il cannotto di sterzo uniti per saldatura, saldarlo è possibile affidandosi a persone qualificate.
Le leghe dell'alluminio sono tantissime, in genere però si usano la serie 6000 per gli scatolati ed i lamierati e la serie 7000 per le parti che verranno lavorate a macchina utensile.
 
13415412
13415412 Inviato: 1 Giu 2012 9:02
 

ti direi anche di venire su con la moto che gli diamo una saldata in officina da me (con l'alluminio facciamo di tutto ed abbiamo patentini ed autorizzazioni ministeriali 0509_doppio_ok.gif ) ma il dubbio nel saldarti un danno così è sull'eventuale cedimento della zona limitrofa alle saldature anche se sarei abbastanza certo del risultato.
Il fatto è che sulla mia moto lo farei e se poi succede qualcosa dico amen me la sono voluta ma sulla pellaccia di un altro.........
Oltre tutto la crepa è proprio nel centro della saldatura originale e bisognerebbe molare una parte della saldatura per far spazio alla nuova i modo da fare un bel lavoretto
 
13415647
13415647 Inviato: 1 Giu 2012 12:14
 

Grazie a tutti per il supporto.
Tengo a precisare che ho wrappato solo parte della moto proprio perchè sono nell'ottica di usarla come "scuola" di tuning estetico, insomma la sto verniciando, la sto riparando, la sto wrappando, tutto nell'interesse della didattica!
Altri due particolari wrappati, specchio e tappo benza (ormai malandati entrambi). Anche se dalla foto si nota poco ho wrappato l'anello esterno del tappo in gold matt e il centro in carbon.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13420904
13420904 Inviato: 3 Giu 2012 10:49
 

Ecco una foto stile "spionaggio dei prototipi", ancora qualche dettaglio ed è finita.
Manca il parafango anteriore, i contrappesi (wrappati anche loro) e gli specchi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13422225
13422225 Inviato: 3 Giu 2012 18:28
 

Oplà! Bella cattiva! Molto carina!

E tu volevi rottamarla! 0510_amici.gif Vergogna! 0510_confused.gif
 
13422447
13422447 Inviato: 3 Giu 2012 19:11
 

Complimenti gran bel lavoro la moto è di nuovo pronta per suonare la sua sinfonia icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
13430896
13430896 Inviato: 5 Giu 2012 18:45
 

Oggi ho fatto la prima uscita ufficiale con la nuova colorazione, ovviamente è venuto fuori un problema...

La moto parte senza problemi e tiene anche il minimo, poi dopo i primi metri il motore va male, borbotta, non sale di giri, più si richiede potenza (salite, marce alte), più "muore sotto", ad orecchio non sembra andare a tre cilindri ma va comunque male, se spalanco il gas ha un fastidiosissimo e pericoloso effetto "on-off".

La prima cosa che ho controllato è il primo tratto della benzina, in quanto prima della verniciatura la moto l'ho già usata e andava bene, quindi ho pensato a detriti di carteggiatura\verniciatura e svuotamento serbatoio, pertanto ho smontato il serbatoio e verificato la pervietà del rubinetto, ho pulito al compressore il filtro della benzina e ho spurgato i carburatori, la broda fuoriuscita era limpida.

Mi sto già facendo le seghe mentali relative allo statore danneggiato o problemi al volano (che ho ampiamente maneggiato nel WIP) ma credo che avrei subito avuto problemi...

Idee?
 
13435139
13435139 Inviato: 6 Giu 2012 19:48
 

Risolto, avevo dimenticato di riattaccare il tubo che dalla carena anteriore (e dalle prese d'aria) porta aria al filtro dell'aria, pertanto la moto non "respirava".
Che idiota che sono stato eusa_wall.gif
 
13472058
13472058 Inviato: 15 Giu 2012 17:37
 

Ecco finalmente qualche foto. Purtroppo il tempo è poco, e non ho avuto modo di darla una lustrata, quindi questa è in versione "rugged".

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13472836
13472836 Inviato: 15 Giu 2012 20:40
 

bhe direi che è uscita benissimo , complimenti eusa_clap.gif
 
13481359
13481359 Inviato: 18 Giu 2012 14:46
 
 
13483902
13483902 Inviato: 19 Giu 2012 7:45
 

Bella bella! Immagino la soddisfazione di vederla ultimata e sapere di averla creata con le tue mani! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Metterei le scritte "Ninja" nella loro posizione originale però...
 
13816030
13816030 Inviato: 4 Ott 2012 10:11
 

Complimenti vivissimi per il lavoro!! Ci sono novità?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©