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Rinascita low cost post incidente di una ZX-6R '00
13238726
13238726 Inviato: 14 Apr 2012 1:01
 

Difficile dire da dove venga il trafilaggio, ma dal momento che mi sembra ridotto direi che forse ho capito il punto. Smontare di nuovo tutto e riprovare tutto da capo non ho proprio voglia, intanto la provo un pò, ho già iniziato a scarenarla, magari in questi giorni la uso un pò (naked), inizierò a grattare le carene, poi se avrò voglia, smonterò di nuovo tutto (stavolta però anche tubo radiatore e copertura pompa dell'acqua) e rifarò un lavoro certosino (oltre a comprare, se li trovo, gli o-ring dei carter nuovi).
Comunque confermo che la perdita è solo a moto inclinata, e l'ho quantificata su "una goccia all'ora". Un pò troppo.
 
13238934
13238934 Inviato: 14 Apr 2012 8:40
 

Preddy ha scritto:
Difficile dire da dove venga il trafilaggio, ma dal momento che mi sembra ridotto direi che forse ho capito il punto. Smontare di nuovo tutto e riprovare tutto da capo non ho proprio voglia, intanto la provo un pò, ho già iniziato a scarenarla, magari in questi giorni la uso un pò (naked), inizierò a grattare le carene, poi se avrò voglia, smonterò di nuovo tutto (stavolta però anche tubo radiatore e copertura pompa dell'acqua) e rifarò un lavoro certosino (oltre a comprare, se li trovo, gli o-ring dei carter nuovi).
Comunque confermo che la perdita è solo a moto inclinata, e l'ho quantificata su "una goccia all'ora". Un pò troppo.

Hai crato la prima Harley a 4 cilindri! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13240818
13240818 Inviato: 14 Apr 2012 18:29
 

Sono un pò demotivato ormai. Sono veramente indeciso se provare a rismontare tutto, compresa la copertura della pompa dell'acqua così da avere veramente campo libero. L'unico problema è che prima di farlo devo assicurarmi di trovare le guarnizioni nuove, secondo voi sono reperibili ricambi NUOVI di una ninja di 12 anni fa?.

Altra domanda, se rimuovo SOLO la copertura della pompa dell'acqua, mi viene fuori olio? Devo svuotare anche l'olio?
 
13242102
13242102 Inviato: 15 Apr 2012 7:37
 

scusa ma non ho capito una cosa...ti goccia dalla crepa che si è formata mentre assemblavi il tutto o da altre parti?
SE ti goccia dalla crepa la soluzione è semplicissima!
fai in modo che la moto non goccia olio (es la poggi al muro inclinata dall'altra parte magari proteggendo il semimanubrio e le parti che toccano con del cartone o del polistirolo) poi sgrassi (ma sul serio perdendoci anche qualche minuto in più) con lo svelto prima e poi con lo sgrassatore (tipo chante clair) a fondo la parte della crepa e tutto intorno allargandoti un pochino infine scartavetri con la 40 IL TUTTO SENZA SMONTARE IL PEZZO e riapplichi un pò di quell'intruglio che hai glia messo.
Secondo me risolvi senza starti a smandrappare il cervello...almeno io tenterei così...

Quello che avrei fatto io senza A ne BA è ricomprare da subito il pezzo in questione magari usato da uno sfascio o nuovo ordinandolo (certo vedendo quanto viene icon_evil.gif ) per una questione di tranquillità d'animo ma se tiene con quest'acciaio liquido perchè no...come detto sopra io tenterei fino in fondo con questa soluzione..
 
13242963
13242963 Inviato: 15 Apr 2012 12:50
 

wol ha scritto:

fai in modo che la moto non goccia olio (es la poggi al muro inclinata dall'altra parte magari proteggendo il semimanubrio e le parti che toccano con del cartone o del polistirolo) poi sgrassi (ma sul serio perdendoci anche qualche minuto in più) con lo svelto prima e poi con lo sgrassatore (tipo chante clair) a fondo la parte della crepa e tutto intorno allargandoti un pochino infine scartavetri con la 160 IL TUTTO SENZA SMONTARE IL PEZZO edopo aver nuovamente pulito con alcool riapplichi un pò di quell'intruglio che hai glia messo.


Wol quando ce vo ce vo, te lo appoggio!! rotfl.gif
 
13243103
13243103 Inviato: 15 Apr 2012 13:19
 

wol ha scritto:


Quello che avrei fatto io senza A ne BA è ricomprare da subito il pezzo in questione magari usato da uno sfascio o nuovo ordinandolo (certo vedendo quanto viene icon_evil.gif ) per una questione di tranquillità d'animo ma se tiene con quest'acciaio liquido perchè no...come detto sopra io tenterei fino in fondo con questa soluzione..


Dunque il pezzo che ho comprato è il carter e quello è sano, quello che si è rotto è un attimo il basamento del motore, e un motore nuovo\usato non conviene.

Per levigare per bene e aggiungere altro "intruglio" sono obbligato a smontare anche la pompa dell'acqua perchè dalla foto potete notare che il tubo che va al manicotto (lungo 4-5cm) interferisce con la zona crepata. Ma tanto già so che perderà ancora, se la moto avesse avuto il cavalletto centrale il problema sarebbe stato molto relativo in quanto in posizione verticale non perde neanche una goccia.
Mal che vada me la tengo così, tanto in marcia non perde, in box ho il cavalletto centrale, il problema sarebbe solo per le lunghe soste fuori (magari mi porto dietro il secchiello per raccogliere le perdite icon_biggrin.gif ).
 
13262952
13262952 Inviato: 20 Apr 2012 10:48
 

Rieccomi dopo un pò di inattività a causa del lavoro.
Dunque ho smontato finalmente anche la copertura della pompa dell'acqua e ho levigato per bene tutto, ripassando un bel nuovo strato di quiksteel con un pò di contorno di silicone per motori nero. Ho richiuso tutto e ho messo a scaldare per bene fino a far attaccare la ventola del radiatore (operazione che dovevo comunque fare per spurgare per bene l'impianto di raffreddamento), il risultato stavolta è discreto.

Purtroppo credo che dovrò rassegnarmi al trafilaggio ma di buono posso dire che da ieri pomeriggio a stamattina (a moto inclinata) e da motore caldo il trafilaggio ha generato una piccola colatura d'olio che non si è neanche staccata dal basamento, e i fogli di carta assorbente di controllo a terra erano asciutti tipo pampers.

Arrivato a questo punto credo di ritenermi abbastanza soddisfatto, devo solo testarne la durata nel tempo, tanto fin quando riesco a lavorare le carene ne passerà, purtroppo a lavoro sto facendo i doppi turni.
E comunque intanto ho la moto marciante avendo speso solo €50 di materiale piuttosto che i 1200 chiesti dal meccanico. eusa_clap.gif
 
13291446
13291446 Inviato: 28 Apr 2012 16:46
 

Dunque, chiusa la parentesi motore si inizia con la carrozzeria.
Ho iniziato a carteggiare la vasca "incidentata" con una 340 ma ho già dei dubbi.

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Dunque il problema si pone per quanto riguarda gli adesivi. Ho già staccato le scritte ninja che sono venute via abbastanza agevolmente usando il phon. Ora con la carena sto avendo dei grossi problemi. Premesso che il colore base credo sia il grigio e tutto il resto un mega adesivo sotto trasparente, ho grattato come un ossesso per 1 ora ma sto adesivo non riesco a staccarlo con l'unghia, a dire il vero non fa proprio scalino, sembra inglobato nella plastica (e al tatto è tutto molto liscio, non sento "scalini").

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Dite che passare il fondo sulla carena messa così viene un lavoro troppo merdoso (ho dimenticato di dire che ho iniziato con la 340 ma finirò con una 800 ad acqua)?

PS. Il preventivo per vernice nero matto+ catalizzatore, fondo + catalizzatore, e trasparente opaco + diluente e antisiliconico mi viene 240€, troppo?
 
13291779
13291779 Inviato: 28 Apr 2012 18:55
 

ma 240 euro dal carrozziere per fare quel pezzo che ti si è rotto ?
 
13291991
13291991 Inviato: 28 Apr 2012 19:50
 

No 240 euro solo per comprare i materiali per verniciarla IO
 
13293403
13293403 Inviato: 29 Apr 2012 12:16
 

eusa_think.gif secondo me se fai una buona preparazione e la porti ad un giovane carrozziere che magari su vuol far conoscere spendi la stessa cifra e ottieni un lavoro più accurato, devi solo cercarlo un pò...
 
13293721
13293721 Inviato: 29 Apr 2012 14:08
 

Come ho già detto, il mecca mi ha chiesto 1200€ per sistemare il motore, e io l'ho fatto con 50€ (certo un lavoro sicuramente meno accurato, ma altrettanto valido), e ad una prima girata di carrozzieri il preventivo è di circa 800€. Purtroppo non conosco "giovani carrozzieri" o comunque non ho abbastanza contatti per arrivarci in qualche modo.
E ormai devo dire di essere in quella fase del "devo farlo io e basta" icon_smile.gif
 
13293816
13293816 Inviato: 29 Apr 2012 14:42
 

Aggiornamento, forse abbandono l'idea della riverniciatura in favore del wrapping. Mi informo
 
13305722
13305722 Inviato: 2 Mag 2012 18:36
 

In attesa dell'arrivo di un campione di wrap nero matto di 50cm x 150cm ho iniziato a smontare e scartavetrare il codone.

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Visto che i bulloni e le viti smontate iniziano ad essere tante, mi sono fatto le etichette, lo so, sono proprio un principiante.

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Ed ecco il codone dopo un pò di due fogli di 320, uno di 400 e uno da 800 bagnato con acqua e sapone, secondo voi sarebbe pronto per il fondo?

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13310399
13310399 Inviato: 3 Mag 2012 18:56
 

Ultimo aggiornamento.
E' stato bello provarci, ormai ero arrivato quasi alla fine.
Sospendo i lavori, credo che dovrò davvero rottamarla. Ecco cosa ho scoperto.

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Sì, una bella crepa nel telaio, non credo sia vecchia altrimenti quando ho fatto il tagliando il meccanico me l'avrebbe detto (è bastato rimuovere il serbatoio per scoprirla).

Credo che mi dedicherò alla riparazione dell'altro mio mezzo a due ruote, la mountain bike icon_sad.gif
 
13310816
13310816 Inviato: 3 Mag 2012 20:09
 

Cavolo che peccato... Avevo seguito tacitamente, ma con interesse, il tuo WIP e stava venendo davvero bene la moto. Guarda il lato positivo, con la bici ne guadagnerai di salute! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
13310829
13310829 Inviato: 3 Mag 2012 20:11
 

ma come si fa quasi da fermo a lesionare così un telaio?? comunque sappi che ci sono ditte specializzate nella riparazione e messa in sicurezza dei telai moto, con tanto di certificazione, perchè non provi a cercare qualcuno? almeno ti fai un'idea sulla spesa... se poi proprio non è cosa invece di rottamarla dai indietro le targhe e falla immatricolare per l'espatrio, tutto ti viene 70 euro, ti tieni la parte del telaio con i numeri di omologazione e vendi tutto il resto, magari ci prendi qualcosa, anche se poco.
 
13311301
13311301 Inviato: 3 Mag 2012 21:21
 

Magari poi posto una foto più dettagliata.E' una crepa che non si estende neanche tanto, nè all'esterno nè all'interno del telaio ma solo di lungo.
LA riparazione è ovviamente fuori discussione. A limite la rivernicio alla buona (o magari rimonto i pezzi e basta) e me la tengo almeno questa estate per uso "cittadino" tranquillo, così a limite mi segno l'estensione della crepa col pennarello e controllo ogni tot km se si estende.
Lo so che non è una manovra approvata dal forum ma almeno così mi finisco gli ultimi mesi di assicurazione che mi rimangono, in quanto per ora non mi va di affrontare un nuovo acquisto.

Ingenuamente mi vien da dire, meglio andar tranquillo ora che so che ha un problemino strutturale piuttosto che ignorarlo e tirare forte... eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
13311404
13311404 Inviato: 3 Mag 2012 21:41
 

si, secondo me non rischi più di tanto a velocità davvero cittadine, comunque se la vendi dopo la stagione sii onesto e mostra il difetto così chi compra sa come deve comportarsi.
 
13311548
13311548 Inviato: 3 Mag 2012 22:09
 

No no, non mi sentirei mai a posto con me stesso, io sarò l'ultimo proprietario, non la venderò neanche per espatrio ai paesi dell'est, dopo di me se ne va in pensione allo sfasciacarrozze doppio_lamp.gif
 
13311994
13311994 Inviato: 4 Mag 2012 6:29
 

scusami secondo me dopo la stagione ti conviene smontarla tutta e porti allo sfascio targhe e telaio e basta...è uno spreco buttare via tutto il resto che puoi benissimo rivendere...minimo un mille euro lo ritiri su!
 
13312657
13312657 Inviato: 4 Mag 2012 10:57
 

FraXJ6 ha scritto:
scusami secondo me dopo la stagione ti conviene smontarla tutta e porti allo sfascio targhe e telaio e basta...è uno spreco buttare via tutto il resto che puoi benissimo rivendere...minimo un mille euro lo ritiri su!


Beh certo è un'idea, ma dove li piazzo i componenti di una moto di 12 anni fa che non vuole più nessuno? E poi il componente principale (il motore) è invendibile in quanto come potete notare da questo WIP è "incollato"... icon_asd.gif
 
13312770
13312770 Inviato: 4 Mag 2012 11:34
 

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Cavolo mi dispiace un casino!!!

Mi fa dispiacere questa cosa... peccato.. davvero peccato... spero che un giorno tu possa tornare in sella doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13312984
13312984 Inviato: 4 Mag 2012 12:38
 

Una controllata al telaio la farei dare... Povera piccola... icon_cry.gif
 
13314168
13314168 Inviato: 4 Mag 2012 18:07
 

FraXJ6 ha scritto:
minimo un mille euro lo ritiri su!

Forse un paio d'anni fa, con la crisi che c'è in giro di moto usate ne trovi a migliaia, piuttosto che riparare uno fa prima a comprarsene un altra, quest'è certo ed anche i pezzi della sua moto ormai hanno valore quasi zero, te lo dico da espertissimo visto che continuamente compro e vendo parti di moto, l'avantreno max che lo piazza a 180 200 euro completo visto che avendo una forca tradizionale non è appetibile per chi vuole fare special ma solo per riparazioni, le carene non ce le ha a posto, dunque poca roba, il forcellone completo, anche quello richiesta zero perchè particolarmente brutto, max 100 euro, 70 euro il mono se tenuto bene, altrettanto almeno il telaietto posteriore, poi rimane ben poco, un pò di elettronica e qualche pezzo motore, diciamo che senza fretta ci tira su max 600 700 euro ma deve riempire di annunci perchè non è molto gettonata...
Visto che però c'è un legame affettivo e con quei soldi, per di più spalmati nel tempo, non ci compri nulla di decente, hai tempo per mettere da parte 50 euro al mese e l'anno prossimo di questi tempi hai riparato la tua.
 
13314882
13314882 Inviato: 4 Mag 2012 20:29
 

Come ti hanno consigliato altri hai 2 possibilità:

1) la vendi
- intera evidenziando però il problema del telaio (la potresti vendere tutta intera a poco e il nuovo proprietario si potrebbe accollare la spesa per il ripristino del telaio)
- a pezzi, ma è una cosa lunga perchè devi trovare tutti gli acquirenti, devi spedire ed evitare tante fregature. Di sicuro, se vendi i singoli pezzi puoi guadagnare qualche soldino!

2) la fai sistemare (magari fra qualche mese, non per forza subito!)


Io ti potrei consigliare inoltre di regalarla!

Cioè la regali ad un parente specificando l'unico intervento importante (sistemazione telaio) da fare!
Se mio zio mi regalasse una moto l'accetterei subito icon_wink.gif
 
13315265
13315265 Inviato: 4 Mag 2012 21:44
 

No dai, ormai ho quasi deciso cosa farò, continuerò col WIP fino a terminarla, voglio assolutamente vederla nero opaco, e poi ci farò l'estate, probabilmente evitando le gite fuori porta e comunque ANDANDO PIANO per vedere se la cricca si evolve o resta sempre uguale (per adesso è ben lontana da qualsiasi giuntura).

Sono troppo preso dall'imparare a verniciare e sistemare le carene anche perchè uno dei motivi principali per cui non ho ancora un ideale di moto nuova da comprare è proprio la mancanza di livree che mi piacciano, quindi è tutta esperienza che potrò riversare su una nuova moto (sia chiaro, per me nuova moto significa sempre mercato dell'usato).
Ormai gli acquisti grossi li ho già fatti, per terminarla mi mancano solo una novantina di euro per la vernice ed eventualmente qualche spicciolo per delle frecce.

Non potete immaginare quanto sia stato contento quando l'ho rimessa di nuovo in moto, risentirla rombare dopo 6 mesi di silenzio e "abbandono" in garage. Ora il solo rivederla rimontata come me l'ero immaginata, nero opaco e farci anche solo 50km mi ripagherà di tutti gli sforzi fatti.

Grazie a tutti per il supporto icon_smile.gif
 
13315419
13315419 Inviato: 4 Mag 2012 22:17
 

visto che ormai è fatta prova a grattare dove c'è la crepa e tirare via la vernice...non vorrei sia una crepatura della sola vernice superficiale e non della saldatura...o prova a sollevarla con il cacciavite...se cosi fosse potrai tornare a sognare...tanto da perdere non hai nulla

anche perchè ha una forma strana la crepatura sul tubolare non sulla saldatura...è difficile che si crepi in quel modo
 
13316220
13316220 Inviato: 5 Mag 2012 11:28
 

effettivamente la crepa ha una forma strana ma sicuramente avrai controllato che non sia solo una crepa sulla vernice.
io fossi in te, se la vuoi usare anche andando piano cosi come è, farei 2 fori all'estremità della crepa, uno per parte, dopo aver tolto la vernice. facendo i fori la crepa si ferma e non rischia di proseguire e tu perderesti il controllo di essa. i fori , una volta tolta la vernice, li devi fare all'estremità, 4-5 mm massimo come diamtro della punta. è una orepazione che si fa quando ci sono crepe che tecnicamente si definiscono "cricche". il topo sarebbe se avessi dei liquidi penetranti e dopo aver tolto la vernice e carteggiato bene fino a portarla all'acciaio, usi questi liquidi e vedi ciò che della cricca non è visibile a vista d'occhio, io comunque, se la usassi anche andando piano, farei i fori alle stremità e salderei la cricca, io. mi sentirei piu tranquillo.

ciao
 
13318092
13318092 Inviato: 5 Mag 2012 21:56
 

Allora ecco una foto "d'insieme" della piccola crepa che ho "sondato" con uno spillo ed è profonda circa mezzo millimetro.

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E qui invece gli esiti della saldatura della carena spezzata che ho ricongiunto con un avanzatissimo saldatore da stagno da 4€

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In realtà è stata una prova e alla fine ha ceduto in quanto ho maltrattato la carena all'inverosimile per scartavetrarla. La voglio risaldare meglio previo incollaggio con colla bicomponente bisonite dopo che ho terminato i trattamenti di scartavetraggio, successivamente sarà stuccata.
 
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