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Rinascita low cost post incidente di una ZX-6R '00
13126155
13126155 Inviato: 16 Mar 2012 3:44
Oggetto: Rinascita low cost post incidente di una ZX-6R '00
 

E' con un pò di apprensione che apro questo topic. Prima di tutto perchè mi sento una pulce in mezzo a tanti di voi "giganti" della meccanica: apro un topic a caso e trovo minimo un motore smontato fino all'albero motore o un progetto che non si limita a riverniciare o stuccare la carena, bensì crearne una nuova di pacca da zero, insomma, cose che un comune appassionato come me forse non farà mai nella sua vita.

Ma torniamo a noi.

Posseggo una ZX-6R del 2000, ad ottobre 2011 mi esibisco in una rovinosa caduta quasi da fermo in un parcheggio: i danni, rapportati alla velocità e al contesto eusa_wall.gif sono ingenti: spaccatura e graffiatura in vari punti di tutta la carena sx + specchio e manopola, pedale cambio spezzato, carter statore bucato con perdita d'olio, frecce sx distrutte (senza contare che ho dovuto buttare anche il giubbotto tecnico, e menomale che lo avevo).
Ecco qualche diapositiva:

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Ecco il mio progetto:
1) Riparazione danni meccanici (già recuperati pezzi tramite ebay ad 1\4 del costo nuovo);
2) Sostituzione pedana rotta con pedane aftermarket pagate 4 soldi su ebay ma anodizzate color oro (già acquistate);
3) Riparazione danni carena e riverniciatura color nero opaco\satinato;
4) Adesivi personalizzati kawasaki color oro + adesivo personalizzato con lo stemma di una pantera mezza stilizzata sempre color oro satinato
5) Sostituzione integrale delle frecce originali modello lampadario con modelli aftermarket ma omologati di cui le anteriori a filo carena;

Insomma verrebbe una cosa del genere:

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13126207
13126207 Inviato: 16 Mar 2012 7:41
 

Bellissima come verrebbe!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13126217
13126217 Inviato: 16 Mar 2012 7:45
 

wow che bella!!! il monocromatico mi gusta una cifra!!!!ma quella della foto è una moto americana? o un tuo progetto con fotoshop?
 
13126447
13126447 Inviato: 16 Mar 2012 9:28
 

peccato che la tua carena abbia pochi danni, se si fosse danneggiata seriamente forse avresti pensato a ricarenarla con qualcosa di più moderno... mio cognato ha una 2001 come la tua, bel motore...
 
13127804
13127804 Inviato: 16 Mar 2012 15:27
 

Eccomi dunque con qualche aggiornamento, purtroppo funesto icon_cry.gif
Ringrazio tutti per i contributi, sì, la foto è presa da una moto americana e ci ho aggiunto lo stemma che vorrei fare col photoshop, e per quanto riguarda le carene, non credo che avrei la competenza di adattare delle altre annate alla mia, non credo siano compatibili...

Intanto parto col la mia umilissima postazione di lavoro, un pò scarna ma devo dire che qualche attrezzino lo sto collezionando:

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Mentre smontavo il carter statore e svuotavo l'olio dall'apposito foro di drenaggio come in foto:

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Ecco che succede una cosa inaspettata e rognosissima, insieme al carterino viene via un insignificante ma fondamentale pezzettino di basamento (particolare indicato con freccia) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

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Ora, mi sono un pò documentato e le opzioni sono solamente due, saldatura al TIG e acciaio liquido. Premetto che come da titolo questa deve essere una rinascita LOW COST (crisi?), vorrei evitare come la peste il dovermi affidare a professionisti.
La saldatura al tig potrebbe anche essere fattibile, ma credo che dovrei smontare tutto il motore e portare il basamento nudo e crudo, operazione decisamente non alla mia portata e sicuramente molto costosa se fatta dal meccanico di fiducia (fiducia nel senso che ho fiducia nel fatto che mi salassi).

Quindi resta l'opzione acciaio liquido che ho identificato in due modelli:
1)Quicksteel di cui ho letto qui sul forum, che è un prodotto americano e si trova solo su ebay, resistente a 260° e a quanto pare di qualità, costo circa 10-15€;
2) Wurth FE1 acciaio liquido, bicomponente che mi hanno consigliato e di cui ho letto solo bene, resistente a 120° ma che ahimè, costa circa 60€ anche se la quantità venduta è molto maggiore ai soliti stick da 30-40gr. (ma tanto poi che me ne farei?);

Accetto pareri.
 
13129854
13129854 Inviato: 16 Mar 2012 22:47
 

temo che la soluzione non sarà facile comunque, saldare l'alluminio in una parte così delicata non è affatto facile, con la saldatura nascono tensioni nel metallo non trascurabili e potrebbe torcersi quella parte del basamento e poi andrà rifatto un buon filetto, dunque ci vuole un vero professionista all'opera, una resina bicomponente tipo acciaio liquido potrebbe essere la soluzione più semplice e dunque adatta alle tue necessità, ma non è detto che regga... io personalmente non ho avuto molto successo con questo prodotto quando l'ho usato su un carter... in ogni caso in bocca al lupo...
 
13129908
13129908 Inviato: 16 Mar 2012 23:16
 

Oggi sono andato dal meccanico di fiducia e il responso è stato abbastanza deludente, ovvero una spesa preventivata tra smontaggio, saldatura e rimontaggio di circa 1000€.
Non mi resta che la strada del metallo liquido nella fattispecie il QUIKSTEEL che non sarà il non plus ultra ma neanche il più cesso dei metalli liquidi.
Se voglio provare questa strada però dovrò armarmi per smontare il volano, altrimenti viene un lavoro fatto malissimo, e direi che vista la soluzione alquanto precaria sarebbe almeno auspicabile fare un lavoro ad arte.
Pertanto alla voce "costi" dovrò aggiungere altri 12€ per il quiksteel, 40-50€ per una pistola pneumatica per svitare il volano e 25€ per un estrattore buzzetti eusa_think.gif
 
13130080
13130080 Inviato: 17 Mar 2012 0:09
 

il preventivo del meccanico è assolutamente esagerato ma giustificato dal grosso lavoro... però occhio, potresti buttare i soldi comunque nello smontare il volano ed usare l'acciaio liquido perchè difficilmente reggerà lo sforzo della coppia di serraggio della vite e se non la serri dovutamente avrai sempre trafilaggi d'olio... comunque la tua moto ormai è datata, mio cognato ad esempio la vende a 1500 euro, se devi spenderci troppi soldi, già arrivare a 600 euro ad esempio, vale la pena svenderla a chi la cerca per ricambi e prenderne un'altra a zero sbattimenti o magari qualcosa di più fresco...
 
13130380
13130380 Inviato: 17 Mar 2012 9:39
 

ypm1 ha scritto:
il preventivo del meccanico è assolutamente esagerato ma giustificato dal grosso lavoro... però occhio, potresti buttare i soldi comunque nello smontare il volano ed usare l'acciaio liquido perchè difficilmente reggerà lo sforzo della coppia di serraggio della vite e se non la serri dovutamente avrai sempre trafilaggi d'olio... comunque la tua moto ormai è datata, mio cognato ad esempio la vende a 1500 euro, se devi spenderci troppi soldi, già arrivare a 600 euro ad esempio, vale la pena svenderla a chi la cerca per ricambi e prenderne un'altra a zero sbattimenti o magari qualcosa di più fresco...

Completamente d'accordo!
1000€ sono davvero troppi! Per una moto che ne vale 500 in più! Delle due o compri lo stesso modello(se ci sei affezionato) e tieni la tua come "banca organi" o appunto la svendi a chi cerca ricambi e prendi un'altra moto! Già il mio 636 lo trovi a 2500€!
 
13131064
13131064 Inviato: 17 Mar 2012 14:56
 

No ragazzi, non demoralizzatemi, la strada dell'abbandono in favore di una moto nuova è troppo facile, e poi non è una questione affettiva di modello, ma proprio della moto specifica!
Devo almeno fare un tentativo, ormai sono arrivato a 30, faccio 31 icon_smile.gif
Non avessi già speso 200€ di ricambi forse l'avrei radiata davvero, ma ormai, il tentativo finale mi costerà poco più di 10€ (non considero il costo degli attrezzi che una volta comprati ti restano).
 
13131109
13131109 Inviato: 17 Mar 2012 15:16
 

mmm...si, anche io sono della tua idea!è bello aggiustarsi la propria moto...la rende più TUA..

veniamo a noi..secondo me tutto questo trafilaggio io non penso che ci sia...comunque per fare un buon lavoro SECONDO ME dovresti procurarti un carrello o un furgone (al max lo affitti) e porti la moto dal fabbro. con una saldatrice al TIG o a filo continuo ti fai risaldare da un professionista il pezzetto (spazio mi pare che ci sia per infilare il cannello). poi ti ci fai saldare un pezzo di alluminio sopra a mo di toppa che rinforza con un ulteriore saldatura il tutto. se ti chiede più di 50 € è un ladro...
per quanto riguarda "l'acciaio liquido" mio padre mi ricostruì il carter del motorino ma non penso che si possa utilizzare per pezzi stressati...cioè se serve per "riattaccare" qualcosa che non ha funzioni strutturali (tipo il carter copricinghia e variatore) ok! ma se deve garantire una funzione di tenuta IO non lo userei mai...

Secondo la mia personalissima esperienza si può generalizzare una specie di motto: la via che sembra la più complicata è quasi sempre la migliore e spesso la più facile!! 0509_doppio_ok.gif
 
13131117
13131117 Inviato: 17 Mar 2012 15:20
 

ypm1 ha scritto:
temo che la soluzione non sarà facile comunque, saldare l'alluminio in una parte così delicata non è affatto facile, con la saldatura nascono tensioni nel metallo non trascurabili e potrebbe torcersi quella parte del basamento e poi andrà rifatto un buon filetto, dunque ci vuole un vero professionista all'opera, una resina bicomponente tipo acciaio liquido potrebbe essere la soluzione più semplice e dunque adatta alle tue necessità, ma non è detto che regga... io personalmente non ho avuto molto successo con questo prodotto quando l'ho usato su un carter... in ogni caso in bocca al lupo...

scusa caro ma non penso che quel pezzo di motore subisca flessioni o torsioni! fa parte del blocco motore!!!!tutt'al più può subire trazione da parte della vite e comunque mooolto più meglio (italianissimo icon_asd.gif ) una saldatura dell'acciaio liquido IMHO!!!
..rifare la filettatura basta un giramaschi e la punta apposita...sull'alluminio è proprio una passeggiata! icon_wink.gif
 
13131275
13131275 Inviato: 17 Mar 2012 16:35
 

Per quanto pare lo stress, ho pensato anche di NON avvitare quella vite, cioè mi spiego, una volta applicato il metallo e rinforzato con ulteriori strati esterni per evitare trafilaggi, potrei omettere una vite (facendo comunque un bel contorno di silicone nero per motori) tanto a tenere il carter ce ne sarebbero altre 7. Idea un pò stolta ma almeno potrei evitare del tutto gli stress meccanici al pezzo (anzi, il carter tenuto dalle altre 7 viti fungerebbe da sostegno strutturale). Insomma l'unico stress sarebbe quello termico e di contatto con l'olio.
 
13131276
13131276 Inviato: 17 Mar 2012 16:38
 

Se la metti sul piano affettivo... Allora cambia tutto! Sono il primo che per la mia bella sputo sangue ma resta con me!
Bravo! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Ti faccio i migliori auguri di riuscire a farla tornare a cantare! icon_twisted.gif
 
13132162
13132162 Inviato: 17 Mar 2012 21:07
 

Ragazzi capiamoci, le tensioni e le deformazioni di cui parlavo sono legate alla saldatura e non c'è modo di saldare l'alluminio così sottile senza generare tensioni, per quanto riguarda usare pasta nera insieme alla guarnizione ed omettere una vite sappi che non funziona, al tc 610 di un amico carissimo il filetto si ruppe e non ci fù modo di fermare i trafilaggi finchè non si fece un filetto più grande ed impiegato un helicoil.
Quanto a wol avrai ben capito che per me filettare l'alluminio non è assolutamente un limite, se vedi i miei topic creo elementi strutturali ecc, però sappi che quando il filetto spezzato viene risaldato sicuramente si riempie d'alluminio e forare e filettare senza piazzare il blocco su una fresa significa al 99% filettare fuori centro con conseguente impossibilità a rimettere la vite al suo posto, assolutamente da escludere il suggerimento di wol di portare la moto da un fabbro, ci vuole qualcuno che davvero lavora l'alluminio, come una buona rettifica motori o chi ripara cerchi in lega, ammesso che riescano a lavorare li sotto e vogliano prendersi sta rogna... per farla breve è molto più complesso di quel che sembra... se alla tua moto ci tieni davvero tanto la soluzione sarebbe acquistare un motore nuovo ovviamente usato, magari intorno ai 400 500 euro trovi già qualcosa, e montarlo su, ma non essendo tu esperto in questo tipo di lavoro sconsiglio caldamente l'operazione, un meccanico chiederebbe così tanto da rendere nuovamente migliore l'opzione di sostituire la moto...
Ovviamente puoi provare con l'acciaio liquido, consapevole che anche se tiene oggi non è detto lo faccia nel tempo e che se cede mentre sei in movimento rischi di rimanere con poco olio senza rendertene conto, con i danni che possono seguire...
Spiacente di darti solo cattive notizie, ma parlo da "esperto"...
 
13132560
13132560 Inviato: 17 Mar 2012 23:24
 

ypm1 ha scritto:

Spiacente di darti solo cattive notizie, ma parlo da "esperto"...


Beh le tue non sono sentenze sparate a caso ma dettate dall'esperienza, ed infatti il motivo per cui ho creato il topic è questo, raccogliere un pò di pareri ed esperienze da chi ne ha fatte più di me.
Io ho già scartato l'opzione saldatura e l'opzione motore nuovo, quindi mi rimane solo l'acciaio liquido conscio del fatto che potrebbe cedere da un giorno all'altro (per questo oltre al test iniziale magari eviterò lunghi viaggi) però sono sincero, se riuscirò a farla circolare solo un altro anno sono già soddisfatto.
 
13132564
13132564 Inviato: 17 Mar 2012 23:25
 

io ho fatto una cosa simile alla tua pensata (di Preddy) per sopperire a un problema che avevo col transalp...vite del coperchio punterie spanata...impossibile da rimettere perchè spaccato il castelletto...soluzione? una staffa bella grossa che teneva giù il coperchio punterie e una bella dose di sigillante dopo aver pulito e sgrassato bene il tutto...risultato un anno e non fa una goccia...però ci deve essere qualcosa che tiene bene il pezzo...per questo pensavo a una staffa che fasciava il tutto!
saldare l'alluminio non è una cosa trascendentale...basta un buon saldatore..YPM non vedo dove trovi il problema!la fai troppo complicata! certo l'ottimale sarebbe sostituire il pezzo con uno nuovo ma da quello che ho capito non c'è la volontà di spendere miliardi (addirittura un motore nuovo????? eusa_think.gif ) per cui secondo me la soluzione può essere sia quella detta da Preddy con l'acciaio liquido senza mettere la vite oppure per fare una cosa fatta bene una saldata...lo spessore non è tanto sottile mi pare e comunque con il TIG puoi saldare anche pochi millimetri! Poi la cosa migliore è andare con il pezzetto dal fabbro (o da uno che fa scarichi-marmittaro etc) e chiedergli consiglio...al limite anche una saldatura a elettrodo fatta da uno che la sa fare regge..solo che con l'elettrodo ci devi davvero saper fare! icon_eek.gif
 
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13138009 Inviato: 19 Mar 2012 15:11
 

wol ha scritto:

saldare l'alluminio non è una cosa trascendentale...basta un buon saldatore..YPM non vedo dove trovi il problema!la fai troppo complicata!


Accetto la tua opinione diversa dalla mia, ma 7 anni di esperienza nel settore mi saranno serviti o no? Wol parli per opinione personale o perchè hai esperienza?
Vuoi vedere una mia saldatura con tig? ecco il collettore d'aspirazione che mi sono fatto per la mia blatina nel 2006... quando ero un ragazzino...

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Mica male, no? saprò di cosa parlo?
hai idea di che temperatura raggiunge l'alluminio durante la saldatura?
L'alluminio conduce calore molto velocemente per cui non è possibile ottenere la fusione localizzata del materiale. Dovendo raggiungere temperature importanti vicine a quelle di fusione, nell'ordine dei 500 550°, sorgono i problemi, il calore assorbito nel corso della saldatura porta a vistose deformazioni e stress termici, chiamati tensioni superficiali, a causa della notevole quantità di materiale interessato al riscaldamento.

se vuoi saperne qualcosa in più perchè non contatti pierobon di Bologna? Loro con la saldatura dell'alluminio ci parlano...

Ps: io sono YPM1... 0509_up.gif
 
13145463
13145463 Inviato: 21 Mar 2012 1:47
 

Premetto che ho acquistato (devono ancora arrivare però) il quiksteel, la pistola pneumatica e l'estrattore buzzetti per il volano, perchè ormai mi sono messo in testa che devo provare questa strada, vi chiedo: avendo trovato su ebay il monoblocco inferiore del mio motore per 90€, quanto è difficile sostituirlo? Immagino sia un lavoro molto più complesso della sostituzione integrale del motore no? Insomma, meglio non considerare proprio l'opzione per uno che non ha esperienza in meccanica avanzata e che soprattutto non ha nessun consigliere\amico con cui lavorare? (Tanto il meccanico mi ha chiesto 1000€ per sto lavoro)...
 
13145683
13145683 Inviato: 21 Mar 2012 8:52
 

ypm1 ha scritto:


Accetto la tua opinione diversa dalla mia, ma 7 anni di esperienza nel settore mi saranno serviti o no? Wol parli per opinione personale o perchè hai esperienza?
Vuoi vedere una mia saldatura con tig? ecco il collettore d'aspirazione che mi sono fatto per la mia blatina nel 2006... quando ero un ragazzino...
Immagine: Link a pagina di Img27.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img710.imageshack.us
Mica male, no? saprò di cosa parlo?
hai idea di che temperatura raggiunge l'alluminio durante la saldatura?
L'alluminio conduce calore molto velocemente per cui non è possibile ottenere la fusione localizzata del materiale. Dovendo raggiungere temperature importanti vicine a quelle di fusione, nell'ordine dei 500 550°, sorgono i problemi, il calore assorbito nel corso della saldatura porta a vistose deformazioni e stress termici, chiamati tensioni superficiali, a causa della notevole quantità di materiale interessato al riscaldamento.

se vuoi saperne qualcosa in più perchè non contatti pierobon di Bologna? Loro con la saldatura dell'alluminio ci parlano...

Ps: io sono YPM1... 0509_up.gif

nono scusa! io non ho esperienza di saldatura sull'alluminio come la tua...saldo il ferro e anche maluccio ma il mio operaio salda piuttosto bene e mi ha detto che saldare l'alluminio è PIU' O MENO la stessa cosa...molto probabilmente sta nel più o meno la differenza e sicuramente, da come dici te, qui non si può fare.
0510_abbraccio.gif
 
13145724
13145724 Inviato: 21 Mar 2012 9:08
 

Ragazzi se sono parso polemico mi scuso, non è mia intensione fare il professorino, comunque escluderei totalmente l'idea di sostituire il monoblocco, ci vuole un meccanico esperto.
 
13145895
13145895 Inviato: 21 Mar 2012 9:55
 

saldare l'alluminio è +/- come saldare il ferro per il solo fatto che usi la torcia......... l'alluminio è una brutta bestia e per ottenere buoni risultati devi avere molta esperienza ed una buona saldatrice.
Le deformazioni sono molto elevate e se saldi blocchi motore o particolari come quello di ypm1 con poco sviluppo in termini di lunghezza sei ancora fortunato perchè hai spessore e la geometria tende a limitare le deformazioni.
Dove lavoro realizziamo strutture su progetto interno o esterno in alluminio (anche acciaio) e posso assicurare che con tubolare lungo anche solo un metro e spessore di 2mm se non prendi degli accorgimenti (che con l'acciaio a volte neppure servono) te lo ritrovi bello curvo come una banana. Una volta ho fatto saldare un carter che si era criccato....... risultato: cricca chiusa ma si è criccato dalla parte opposta a causa dello stress indotto dalla saldatura e dal fare da cavernicolo del saldatore 0509_mitra.gif

Attenti con l'alluminio perchè non è facile da trattare, rivolgetevi sempre a gente competente
 
13149090
13149090 Inviato: 21 Mar 2012 21:18
 

Che sfortuna!!! Davvero una grossa sfortuna.

Concordo con YPM1, non che io abbia competenze dirette in materia, l'alluminio non è affatto semplice da saldare. Secondo me, modestissimo parere, dovresti scendere il motore dalla moto e portarlo presso una officina meccanica di precisione. Togliere lo statore e tutto il resto lasciando solo il carter nudo e provare a risaldare il pezzetto (facendolo fare a persona competente). Le tensioni si creano eccome, certo è che, ad esempio, sui motori Ducati (che tendono a rompersi sugli attacchi al telaio in caso di incidente) non è raro veder risaldato l'intero attacco. E' vero che in quel caso non ci sono problemi di trafilaggio, ma alla fine si può provare o chiedere il parere di una persona che faccia di questi lavori.

A me, ad esempio, si era aperta una piccola fessura sul carter frizione (che poi ho venduto) e un amico radiatorista me l'ha risaldato e stuccato con una pasta di alluminio (almeno così mi ha detto icon_mrgreen.gif) e andava bene.

Puoi sempre provare anche l'altra soluzione economica, male che vada avrai dei trafilaggi e saprai che non ha funzionato.
 
13150259
13150259 Inviato: 22 Mar 2012 0:47
 

per le parti non strutturali si può ricorrere alla saldobrasatura con bacchetta, il costo è irrisorio ma pevi poter pulire molto bene il pezza, passarci l'acido decapante apposta e dopo aver scaldato tutto il pezzo intorno ai 150° scaldi il punto da saldare intorno ai 350° gradi e per questo puoi usare un cannellino a butano di quelli con bomboletta usa e getta, io ho usato spesso questo sistema per riempire filetti o scritte stampate che dovevano sparire, non è complicato e si investe meno di 30 euro, però ci vuole un pò di manualità e abitudine alla saldatura, dovresti fare prima prove su particolari di scarto e una volta acquisita dimestichezza usarlo sul blocco. Non posso garantire la tenuta ma certo funziona più dell'acciaio liquido.
 
13152785
13152785 Inviato: 22 Mar 2012 17:43
 

cercare un blocco motore usato? eusa_think.gif alla fine il modello è abbastanza "vintage" 0509_pernacchia.gif dovresti riuscire a trovarlo a prezzi più o meno accessibili sui vari siti di annunci privati 0509_up.gif
 
13154286
13154286 Inviato: 22 Mar 2012 22:17
 

DiaNouS ha scritto:
cercare un blocco motore usato? eusa_think.gif alla fine il modello è abbastanza "vintage" 0509_pernacchia.gif dovresti riuscire a trovarlo a prezzi più o meno accessibili sui vari siti di annunci privati 0509_up.gif


Di motori interi il migliore l'ho trovato a 600€ (+ la manodopera per montarlo) = niente di low cost come nel titolo
 
13156509
13156509 Inviato: 23 Mar 2012 15:27
 

*rimosso dal moderatore DiaNouS: i messaggi a scopo commerciale vanno inseriti nell'apposita sezione. grazie. info per mp*
 
13156823
13156823 Inviato: 23 Mar 2012 16:50
 

infatti, escludiamo l'acquisto di un nuovo blocco, non ne ha le capacità, e l'ha detto lui, di effettuare un trapianto e poi a conti fatti gli costerebbe come un usato, la soluzione migliore secondo me resta quella di provare così come ha pensato di fare anche se rischia un cedimento in qualsiasi momento, poi finanze permettendo salutarla per sempre e prendersi un performante xt... rotfl.gif
 
13156916
13156916 Inviato: 23 Mar 2012 17:14
 

assolutamente, a quei costi è improponibile anche il solo tentativo di vendita! vediamo allora la saldatura che esito ha, e mi raccomando di farla fare bene.. icon_asd.gif
 
13158490
13158490 Inviato: 23 Mar 2012 22:26
 

Ragazzi devo smontare il volano e ho un dubbio. Premesso che ho una pistola pneumatica che ha 4 posizioni di momento torcente che al massimo dovrebbe essere tipo 300Nm (ma sul manuale non spiega le vie di mezzo a quanto corrispondono), volevo chiedervi quando poi vado a riavvitare il volano in sede, posso lasciarla impostata al massimo o è meglio una via di mezzo? Avete esperienze in merito?
 
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