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Rinascita low cost post incidente di una ZX-6R '00
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13159856 Inviato: 24 Mar 2012 13:58
 

Preddy ha scritto:
quando poi vado a riavvitare il volano in sede, posso lasciarla impostata al massimo o è meglio una via di mezzo?


NOOO!!!!
Se fai così spacchi via la testa della vite e rischi anche gravi danni al volano ed all'albero motore!

Devi riavvitare con la coppia di serraggio prescritta dal manuale di officina.
 
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13160045 Inviato: 24 Mar 2012 14:39
 

PaoloG ha scritto:


NOOO!!!!
Se fai così spacchi via la testa della vite e rischi anche gravi danni al volano ed all'albero motore!

Devi riavvitare con la coppia di serraggio prescritta dal manuale di officina.

Leggasi chiave DINAMOMETRICA 0509_up.gif
 
13160256
13160256 Inviato: 24 Mar 2012 15:57
 

Eh ma scusate, ho letto varie guide in cui si consiglia l'uso della pistoletta per semplificare il tutto e poi devo comunque comprare tutto l'occorrente per riserrare a mano (+ la dinamometrica?). Facciamo così, faccio l'esperimento e poi vi faccio sapere, tanto ormai me ne frega pochissimo di fare danni.
Per la cronaca il serrraggio sarebbe di 120Nm (la pistola ne fa 300 al massimo), la imposto a 2, forse 3 e sto tranquillo.
 
13160927
13160927 Inviato: 24 Mar 2012 20:19
 

eusa_naughty.gif una dinamometrica è per sempre e la trovi a meno di 40 euro...
 
13161248
13161248 Inviato: 24 Mar 2012 21:54
 

Preddy ha scritto:
Per la cronaca il serrraggio sarebbe di 120Nm (la pistola ne fa 300 al massimo), la imposto a 2, forse 3 e sto tranquillo.


Ma perchè rischiare di fare danni certi quando basta un po' di buon senso? Non hai pensato nemmeno per un attimo che se la coppia prescritta è 120 serrando a 300 qualcosa si sfascia?
Non riesci a chiedere a chi ti ha venduto la pistola se è sensato che i 4 livelli siano di 75 Nm l'uno?

comunque la pistola semplifica sì le cose, ma solo i meccanici-cani la usano per serrare componenti delicati...
 
13167655
13167655 Inviato: 26 Mar 2012 16:41
 

Ormai più che un work in progress sta diventando una commedia. Avevate paura che spanassi via l'albero motore con la pneumatica superpotente, che se avessi fatto bene leva avrebbe ribaltato la moto? Bene, manco lo riesce a svitare! 0509_si_picchiano.gif

Update: Ok, sono riuscito a smontare il bullone, ma...ovviamente ecco un altro problema!
Ho comprato l'estrattore buzzetti che non ricordo manco dove ho letto che era compatibile (forse qui sul forum, comunque è un M38x1,5 come da manuale), ma dalle seguenti immagini direi proprio che non ci siamo eh?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Che dite, devo comprare semplicemente un bullone guida più lungo?
 
13168688
13168688 Inviato: 26 Mar 2012 19:49
 

DottorP ha scritto:
*rimosso dal moderatore DiaNouS: i messaggi a scopo commerciale vanno inseriti nell'apposita sezione. grazie. info per mp*


non era a scopo commerciale... scopo commerciale è se vendo qualcosa gli offrivo solo un aiuto.

comunque non discuto la vs. decisione se queste sono le vs. regole.



comunque , se ti serve qualcuno per saldare il motore fammi sapere e te lo faccio fare da un amico gratuitamente
 
13170567
13170567 Inviato: 27 Mar 2012 8:25
 

O metti un bullone più lungo oppure una bussola che vada in battuta sul bordo dell' albero motore e che non si appoggi al volano. Oppure infili un bullone nel foro dell'albero motore in modo che sporga un po' e il bullone dell'estrattore si appoggia sulla testa del bullone (mettici del grasso per facilitare la rotazione).

Preddy ha scritto:
Ormai più che un work in progress sta diventando una commedia. Avevate paura che spanassi via l'albero motore con la pneumatica superpotente, che se avessi fatto bene leva avrebbe ribaltato la moto? Bene, manco lo riesce a svitare! 0509_si_picchiano.gif

Update: Ok, sono riuscito a smontare il bullone, ma...ovviamente ecco un altro problema!
Ho comprato l'estrattore buzzetti che non ricordo manco dove ho letto che era compatibile (forse qui sul forum, comunque è un M38x1,5 come da manuale), ma dalle seguenti immagini direi proprio che non ci siamo eh?
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Che dite, devo comprare semplicemente un bullone guida più lungo?
 
13171024
13171024 Inviato: 27 Mar 2012 10:51
 

motolosimone ha scritto:
O metti un bullone più lungo oppure una bussola che vada in battuta sul bordo dell' albero motore e che non si appoggi al volano. Oppure infili un bullone nel foro dell'albero motore in modo che sporga un po' e il bullone dell'estrattore si appoggia sulla testa del bullone (mettici del grasso per facilitare la rotazione).



Ok, farò come dici, grazie per il consiglio.
Ringrazio anche DottorP per l'offerta, eventualmente ci farò un pensierino se dovesse andare tutto male come previsto icon_biggrin.gif

Devo dire comunque che questa esperienza sta diventando da un lato frustrante, ma allo stesso tempo appagante, sto imparando un sacco di cose e il non aver niente da perdere smontando la moto ti fa scoprire una manualità che prima non credevi neanche lontanamente di avere (quasi mi spaventavo a cambiare l'olio, adesso fa parte solo della preparazione al lavoro).
Inoltre ho fatto un paio di esperimenti col quiksteel legando tra di loro due placchette metalliche perpendicolari tra loro (a L in pratica), bene, dopo poche ore ho provato a staccarle ma si sono piegate mentre il quiksteel non ha fatto una piega, neanche dopo 30 secondi su fiamma viva (quella della cucina eh...)
 
13172555
13172555 Inviato: 27 Mar 2012 16:15
 

ottimo, allora forse hai qualcosa da perdere, dunque lavora con criterio e senza fretta, incrociamo le dita per te!
 
13187036
13187036 Inviato: 30 Mar 2012 23:40
 

Aggiornamento:

Ho smontato il volano (è stata davvero dura) e ho applicato il quiksteel: ho dapprima riunito due pezzettini (sì, il pezzetto aveva perso anche la filettatura esterna), poi dopo 24 ore ho montato il pezzo al carter. Non è stato facilissimo anche perchè ho dovuto lavorare in spazi strettissimi e inoltre le superfici erano sì pulitissime (grazie al diluente alla nitro), ma erano altrettanto lisce (idiota io che non ho limato un pò la zona, ma non volevo creare troppi detriti che poi inevitabilmente finivano nella coppa con l'olio residuo). Insomma, domattina vado a vedere i risultati ad indurimento completo e faccio anche qualche foto documentario\ricordo.
Seguirà applicazione di silicone nero per motori bello abbondante icon_asd.gif e chiusura della coppa.

Per quanto riguarda rimontare il volano credo che dovrò farmi prestare una dinamometrica e una chiave a cinghia perchè la mia pistoletta pneumatica non mi sembra molto potente, ci ho serrato un bullone di prova di una piastra metallica alla massima torsione e pressione possibile e io sono riuscito quasi agevolmente a farci un altro quarto di giro a mano...
 
13188010
13188010 Inviato: 31 Mar 2012 13:05
 

molto probabilmente non è la pistola ad essere poco potente...ma è il compressore da 25 lt che usi che ha un serbatoio troppo piccolo e per quei lavori non va bene...perchè serve tanta aria ma dopo un soffio hai già perso tutto...
 
13188030
13188030 Inviato: 31 Mar 2012 13:09
 

300 nm di coppia di serraggio sono più che sufficienti a serrare quasi tutte le parti meccaniche, anch'io sono certo che il problema sia il compressore, a quanti bar lavoravi?
 
13188424
13188424 Inviato: 31 Mar 2012 15:47
 

Come sempre le sapete tutte. Il compressore è un 25l a 8atm, il problema credo sia il cavo (quello arancione default scrauso). In settimana vado a comprare un tubo rinforzato di 10mm di sezione come raccomandato e vediamo come va.
 
13188743
13188743 Inviato: 31 Mar 2012 18:12
 

eh ma secondo me non risolvi...è proprio che in quel serbatoio si immagazina quella pressione ma per poco tempo...ci vorrebbero almeno 50 litri per usare la pistola...testato di persona icon_smile.gif
 
13195295
13195295 Inviato: 2 Apr 2012 18:30
 

Aggiornamento:

Smontato il famoso volano, ecco cosa resta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Puliti per bene il pezzo da "incollare" e il basamento carter:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed ecco applicato il quiksteel, ecco qui il lavoro grezzo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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E qui il lavoro "rifinito" con carta vetrata e dremel:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche se ad occhio può sembrare debole devo dire che ci ho anche avvitato il bullone per prova e non ho avuto il minimo cedimento o "crak".
 
13200806
13200806 Inviato: 4 Apr 2012 1:14
 

se non strusciava a niente io non avrei rimosso il bicomponente in eccesso...
 
13200845
13200845 Inviato: 4 Apr 2012 5:50
 

No no, non farti ingannare dalle foto, ho solo grattato via il materiale eccedente il bordo esterno, dove andrò a chiudere col carterino+guarnizione e silicone per motori.
 
13200945
13200945 Inviato: 4 Apr 2012 7:37
 

ah, ok, ora rimonta tutto, sono curioso di sapere se hai trovato una soluzione valida...
 
13206087
13206087 Inviato: 5 Apr 2012 12:12
 

ho letto tutto ora!! dai dai!! sono curiosissimo!! adoro sapere di questi "lavori e pratiche di riparazione" inventati in base al problema!!
 
13214371
13214371 Inviato: 7 Apr 2012 16:12
 

Aggiornamento:
Premessa. Ho montato tutto, non con poche difficoltà devo dire: l'inesperienza mi ha fatto commettere errori madornali (tipo che ho montato lo statore al contrario), l'unica cosa positiva è stata il silicone per motori che ho messo a regola d'arte (mi sa che da grande farò lo stuccatore).
Non so quante volte ero lì per montare e ho dovuto rismontare perchè mancava un pezzo o robe simili.
Purtroppo la vedo davvero grigia perchè quando ho avvitato il bullone incriminato che tiene il carter al basamento (quello fissato col quiksteel) c'è stato un bel crack e si è creata una piccola crepa esterna: l'ho rattoppata sperando che sia un cedimento "superficiale", dopotutto il pezzo è ancora saldo al suo posto, ormai tenuto in sede dalla pressione del carter sul basamento.
Insomma, spero che in quel posto non ci sia proprio il lago di olio così da ridurre gli eventuali trafilaggi, sempre che prima non mi schizzi via il volano o ancora, ammesso che la moto parta 1110_pat-pat.gif tie.gif

Ora 24 ore di riposo di silicone, frenafiletti e quiksteel e domani foto e test. doppio_lamp.gif
 
13214799
13214799 Inviato: 7 Apr 2012 19:04
 

frenafiletti?? perchè?
 
13215224
13215224 Inviato: 7 Apr 2012 20:47
 

il frenafiletti l'ho usato perché é indicato sul manuale di officina
 
13216476
13216476 Inviato: 8 Apr 2012 12:41
 

Aggiornamento:

Prima di tutto la foto dell'esito (in foto sembra una schifezza in effetti):

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ma come è andata? Bene e male, vi spiego.
Prima di tutto ho rimpinzato la moto di olio (ne sono entrati 4 litri!), e nessun trafilaggio in vista.

Poi la messa in moto: mi aspettavo ovviamente una messa in moto difficoltosa, e in effetti lo è stata, dopotutto la moto è pur rimasta 1 ora stesa a terra sul lato sx e 6 mesi a secco ferma in garage, ma alla fine è partita.
All'inizio si sentiva un rumore metallico tipo le frizioni ducati performance, ma credo sia perchè il motore era praticamente secco, poi via via a me sembra che sto rumore sia passato. Ma ecco i problemi! 0509_banana.gif
Dunque tutto quasi ok fino a 65-70° poi la moto ha iniziato a non tenere il minimo, che ho alzato un pò, poi ha iniziato ad andare a 3, forse 2 cilindri, poi si spegneva in continuazione, e alla fine credo di averla ingolfata quindi l'ho lasciata a riposare. C'è da dire però che il problemino dei cilindri assenteisti lo avevo anche prima (dopo il tagliandone da 800€ da quel meccanico che ho citato i primi post), però visto che mi capitava raramente ho lasciato correre.
Ho piegato la moto sul lato statore per controllare trafilaggi, per ora niente, insomma, forse un problema l'ho risolto, ma a quanto pare il motore in generale ha accusato un pò un brutto colpo.
 
13219308
13219308 Inviato: 9 Apr 2012 17:39
 

Aggiornamento dopo 24h.
Nessuna perdita d'olio! Neanche una goccia ma la moto non parte. Dopo circa 30 secondi un pò ci ha provato ma niente da fare, non ce la fa.
Può essere stata la benzina vecchia di 6 mesi? Mi tocca smontare tutto compresi i carburatori? (operazione che non ho mai fatto, ma cacchio, ho smontato un volano, attaccato con la colla un basamento e rimontato tutto senza fare errori, forse non sono proprio negato).
 
13221216
13221216 Inviato: 10 Apr 2012 10:45
 

Piuttosto pulirei o sostituirei le candele e userei una batteria bella carica o la attacchi con un avviatore , spesso se gira troppo lentamente si ingolfano e non partono più.

Controlla anche i cavi delle candele (per quello che dicevi prima dei 2, 3 cilindri)
 
13221707
13221707 Inviato: 10 Apr 2012 12:41
 

quotone di dottoP..
se hai modo spingila giù per una discesa col quadro acceso e metti la seconda e lascia la frizione senza accelerare!...insomma all'americana! è il miglior sistema!
 
13223081
13223081 Inviato: 10 Apr 2012 17:54
 

Alla fine è partita, era un problema col rubinetto della benzina, ľho scaldata fino a 105 gradi ma purtroppo ho notato una piccola perdita a caldo quando é sul cavalletto laterale ma voglio dargli un'ultima possibilità. credo sia la parte interna dove c'è il tubo del radiatore che toglierò per raggiungere meglio la zona.
 
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13237617 Inviato: 13 Apr 2012 20:19
 

con la pressione se non è ben saldato i trafilaggi ci stanno...
 
13237855
13237855 Inviato: 13 Apr 2012 20:53
 

Preddy ha scritto:
Alla fine è partita, era un problema col rubinetto della benzina, ľho scaldata fino a 105 gradi ma purtroppo ho notato una piccola perdita a caldo quando é sul cavalletto laterale ma voglio dargli un'ultima possibilità. credo sia la parte interna dove c'è il tubo del radiatore che toglierò per raggiungere meglio la zona.


dai, dai che ci siamo!

per la perdita...controlla prima dov'è precisa e poi capiamo come agire 0509_up.gif
 
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