13125700
Inviato: 15 Mar 2012 22:44
Oggetto: Carburazione aprilia sx50 2011
Ho acquistato un aprilia sx 50 2011, ho tolto i fermi, e pian piano sono riuscito a raggiungere circa i 75 km/h; mi sembrava poco, quindi ricontrollai e scoprii che il motorino aveva ancora un "fermo" nel carburatore (17.5 dell' orto) e aveva il pignone di casa (11 denti). Rimossi il il blocco sul venturimetro del carburatore (tappo cilindrico con cinque fori dove il filtro immette l' aria nel carburatore) e montai un pignone da 13 denti (invece che da 14 perchè volevo una ripresa più brillante).
Però notai, che con i getti di casa, (che non avevo cambiato) faceva non molto di più, così feci allargare il getto di massima da 72 a 95 parzializzando lievemente la presa d'aria del filtro, riscontrando diversi miglioramenti, velocità max 83 km/h, ma una coppia alta e ovviamente una erogazione vuota ai bassi e medi regimi anche se regolare.
Un' altro meccanico mi disse dell'esistenza di un "kit" di rimozione dei fermi che comprende anche un polverizzatore 210GA e spillo A13 con polverizzatore sulla quarta tacca partendo dall'alto (che io in precedenza avevo lasciato invariati).
Allora montai il "kit" aumentando il getto di max con uno da 102 (come da kit), il motore con questa carburazione aveva guadagnato in erogazione e coppia ai bassi e medi regimi però stentava a salire di giri, come invece faceva prima avevo perso circa 10 km/h in velocità.
Così ho rimesso spillo e polverizzatore di casa, mantenendo il getto max di 102 invece del 9 e lasciando la presa d'aria del filtro senza ostruzioni.
Adesso ho una velocità max di circa 79 km/h, e delle irregolarità ai regimi medio bassi, con la coppia alta.
A questo punto, non so più che pesci prendere, perciò chiedo a tutti i possessori un aprilia sx-rx 50 (blocco derbi) se anche voi avete avuto questi problemi, come li avete risolti? e se no, come avete rimosso i fermi e le eventuali prestazioni ottenute?
Ciao.