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Differenza tra olio per auto e quello per moto
9363609
9363609 Inviato: 21 Feb 2010 15:35
 

God_save_pegaso ha scritto:
Ragazzi aiuto mi serve un consiglio urgente!!!!!!
Abbiamo fatto io e mio papà il cambio olio alla sua ZZR di 16 anni fa....tuttavia l'olio che abbiamo messo (ultimo castrol 10w40 appena uscito con formula power release e tecnologia tri-zone pagato 13 euro al litro) non basta a raggiungere il livello richiesto!! Allora ha deciso di mettere 150 ml di olio tamoil sintetico al 100% 10w 40....quei 150 ml posso danneggiare il motore oppure si mischiano tranquillamente al castrol?? Risp in fretta por favor


se sono entrambi sintetici non dovrebbero esserci problemi
 
9363680
9363680 Inviato: 21 Feb 2010 15:51
 

Thundergatto ha scritto:
God_save_pegaso ha scritto:
Ragazzi aiuto mi serve un consiglio urgente!!!!!!
Abbiamo fatto io e mio papà il cambio olio alla sua ZZR di 16 anni fa....tuttavia l'olio che abbiamo messo (ultimo castrol 10w40 appena uscito con formula power release e tecnologia tri-zone pagato 13 euro al litro) non basta a raggiungere il livello richiesto!! Allora ha deciso di mettere 150 ml di olio tamoil sintetico al 100% 10w 40....quei 150 ml posso danneggiare il motore oppure si mischiano tranquillamente al castrol?? Risp in fretta por favor


se sono entrambi sintetici non dovrebbero esserci problemi



non fa nulla
 
9388417
9388417 Inviato: 25 Feb 2010 16:47
 

Abbiamo fatto io e mio papà il cambio olio alla sua ZZR di 16 anni fa....tuttavia l'olio che abbiamo messo (ultimo castrol 10w40 appena uscito con formula power release e tecnologia tri-zone pagato 13 euro al litro) non basta a raggiungere il livello richiesto!! Allora ha deciso di mettere 150 ml di olio tamoil sintetico al 100% 10w 40....quei 150 ml posso danneggiare il motore oppure si mischiano tranquillamente al castrol?? Risp in fretta por favore


Se sono entrambi sintetici,stesso multigrado e simili caratteristiche non accade nulla,però da ricordare che è scorretto a priori.
 
9395389
9395389 Inviato: 26 Feb 2010 20:00
 

Grazie ragazzi, a metà marzo la vecchia ZZR si fa un giro fino a Barcellona..speriamo che il motore con l'olio nuovo non abbia noie!! 0510_saluto.gif
 
9396461
9396461 Inviato: 26 Feb 2010 22:38
 

God_save_pegaso ha scritto:
Grazie ragazzi, a metà marzo la vecchia ZZR si fa un giro fino a Barcellona..speriamo che il motore con l'olio nuovo non abbia noie!! 0510_saluto.gif

vai fino a barcellona.. in quanto tempo?? grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9397916
9397916 Inviato: 27 Feb 2010 13:32
 

BARACUS ha scritto:

vai fino a barcellona.. in quanto tempo?? grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

icon_asd.gif no a me piacerebbe tantissimo ma per il momento ci va mio papà con un paio di suoi amici, per via degli impegni lavorativi devono fare un giro di soli 4 giorni quindi le moto saranno spremute per 7-8 ore ogni giorno. L'olio motore è importantissimo (soprattutto di buona marca) in modo che dopo 2-3 giorni non diventi esausto e non si inizino a formare depositi..comunque me l'ha fatta provare ieri e sembra che funzioni bene (come al solito) . (icon_asd.gif per la cronaca teniamo ancora la rivista di motociclismo di settembre 1994, è stato dopo aver letto il test che l'abbiamo presa)
 
9398939
9398939 Inviato: 27 Feb 2010 18:25
 

basta che sia sintetico ...
so che molti usano il motul ma questo è olio dedicato per moto


olio per la macchina lo uso sul guzzi di 30 anni fà e funzionano che è una meraviglia ...
 
9765280
9765280 Inviato: 28 Apr 2010 22:50
 

Anni fa quelli di 4Ruote misero in una macchina 4 litri di olio di 4 marche e gradazioni diverse, in un'altra macchina 4 litri di uno stesso olio. Dopo 100.000 km smontarono il motore e quello messo meglio era quello che aveva 4 oli diversi. Quindi le mescolanze fanno bene icon_asd.gif

Comunque da questo topic mi pare di capire che nello scooter se metto un buon 5w40 o 5w50 per auto con specifiche Api SJ o SL vado alla grande. O no?
 
9765641
9765641 Inviato: 28 Apr 2010 23:38
 

Un olio con specifiche API SM vai alla grandissima icon_asd.gif
Tipo Mobil1, Bardahl XTC-C60 (o meglio Bardahl Technos 5w-40), Royal Purple...
 
10446086
10446086 Inviato: 23 Ago 2010 20:57
 

Scusate se scrivo ancora riguardo l'olio per auto... secondo gli esperti del tinga quindi se io al prossimo cambio olio della moto (sv650) ci mettessi dentro il Castrol Edge Sport 10W-60 progettato per motori sportivi dite che va bene icon_twisted.gif ?

E la domanda che avevo in mente da mesi: ma quindi se al cambio olio metto dentro la moto dell' olio per auto, che è progettato per resistere più a lungo rispetto a uno da moto, dite che "finalmente" gli intervalli di cambio olio possono essere allungati a 10.000km invece che farli ogni 6.000, con somma soddisfazione del portafoglio? rispondete, rispondete... icon_asd.gif
 
10446552
10446552 Inviato: 23 Ago 2010 21:51
 

no
perchè il motore delle auto girà molto pià basso rispetto a quello delle auto
poi lo decide il costruttore quando cambia olio ovvero si cambia perchè 99 % è sporco


io uso per il tagliaerba - guzzi vecchio e tutte le auto
l'olio tamoil per diesel ... le auto sono a diesel
bidone da 25 litri e sono apposto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10447584
10447584 Inviato: 24 Ago 2010 1:14
 

topo ha scritto:
no
perchè il motore delle auto girà molto pià basso rispetto a quello delle auto

Questa se ci si pensa bene è solo una diceria, perché la pompa dell'olio è dimensionata in base al motore, non in base all'olio.
Quindi non dipende dal numero di giri perché la pompa gira piu' veloce sulla moto, quindi manda sempre velocemente l'olio, anche se è un olio per auto.
Piuttosto il cambio potrebbe diventare impreciso e la frizione rumorosa o potrebbe slittare.
Non è detto che ciò accada, magari va meglio con quello che con altro, ma potrebbe accadere.
 
10447706
10447706 Inviato: 24 Ago 2010 7:12
 

topo ha scritto:
no
io uso per il tagliaerba - guzzi vecchio e tutte le auto
l'olio tamoil per diesel ...

Incredibile! E non hai mai avuto problemi ad usare un olio diesel su una moto? Quasi quasi quando riparo la vecchia 125 ST ci metto dentro un olio diesel eusa_think.gif
 
10453524
10453524 Inviato: 25 Ago 2010 0:44
 

Non cambia se diesel o benzina.
I motori guzzi comunque sono dei motori che hanno il cambio separato.
E vanno anche piano.
 
10453801
10453801 Inviato: 25 Ago 2010 7:58
 

anno piano ma a 9000 giri ci arrivano

no mai avuto problemi
anzi l'ìolio per i diesel dovrebbe essere un pelo migliore perchè lavora suy motori con alta compressione


si poi il mio motore è nettamente separato dal cambio quindi non ho problemi di slittamento frizione sccome questa è a secco icon_asd.gif
 
14779697
14779697 Inviato: 17 Dic 2013 16:22
 

GioR6 ha scritto:
non so cosa cambi ma in genere è meglio non risparmiare sull'olio, anzi!
perlomeno è quello che ho sempre sentito dire da tutti!
per il resto credo sia possibile usarlo anche nella moto.
il 10\40 delle auto va bene anke per la moto con la frizione a secco 0509_pernacchia.gif
 
14794098
14794098 Inviato: 2 Gen 2014 15:16
 

canapa62 ha scritto:
il 10\40 delle auto va bene anke per la moto con la frizione a secco 0509_pernacchia.gif

Mi sono iscritto oggi ed ho letto questo argomento dall'inizio.
La cosa che volevo aggiungere è che la differenza tra oli auto e moto, non è tanto la differenza di giri od altre cose riportate, ma bensì la differenza di formulazione dei due oli: l'olio per motori auto deve soddisfare l'esigenza di lubrificazione di organi in rotazione senza grossi carichi, l'olio moto oltre a questo compito deve lubrificare anche gli ingranaggi del cambio e questi sottopongono ad una forte pressione l'olio nei loro punti di contatto. L'olio moto è per forza di cose la miscelazione di più additivi che devono soddisfare esigenze diverse fra loro.
La frizione a bagno d'olio contribuisce anche ad inquinare l'olio con il suo materiale d'attrito.
Nelle moto con cambio separato (BMW, Guzzi) un olio auto va più che bene (io sul K100 mettevo il FIAT VS) mentre in quelle con cambio integrato è consigliabile mettere un olio specifico per motori motociclistici.
 
14794862
14794862 Inviato: 3 Gen 2014 10:48
 

desmobruno ha scritto:
La cosa che volevo aggiungere è che la differenza tra oli auto e moto, non è tanto la differenza di giri od altre cose riportate, ma bensì la differenza di formulazione dei due oli


quoto, ne avevamo parlato a lungo in un altro thread, su cui puoi trovare anche i link ai documenti tecnici ufficiali... il succo era che una volta non c'era differenza tra olii per auto/moto, poi negli anni '90 i produttori di moto giapponesi si sono resi conto che la qualità degli olii era molto migliorata, tanto da far sorgere il rischio che la frizione a bagno d'olio potesse slittare. Hanno così inventato la specifica JASO, che aggiunge alla API alcuni requisiti specifici per garantire il funzionamento di cambio e frizione... all'atto pratico poi la stragrande maggioranza degli olii per auto non crea alcun problema sulle moto, tanto da far sorgere il dubbio che JASO e compagnia bella non sia stata che l'ennesima trovata commerciale per spennare il motociclista, vendendo olii specifici per moto al doppio/triplo del prezzo.

ciao

WK
 
14797874
14797874 Inviato: 6 Gen 2014 10:39
 

wkowalski ha scritto:
quoto, ne avevamo parlato a lungo in un altro thread, su cui puoi trovare anche i link ai documenti tecnici ufficiali... il succo era che una volta non c'era differenza tra olii per auto/moto, poi negli anni '90 i produttori di moto giapponesi si sono resi conto che la qualità degli olii era molto migliorata, tanto da far sorgere il rischio che la frizione a bagno d'olio potesse slittare. Hanno così inventato la specifica JASO, che aggiunge alla API alcuni requisiti specifici per garantire il funzionamento di cambio e frizione... all'atto pratico poi la stragrande maggioranza degli olii per auto non crea alcun problema sulle moto, tanto da far sorgere il dubbio che JASO e compagnia bella non sia stata che l'ennesima trovata commerciale per spennare il motociclista, vendendo olii specifici per moto al doppio/triplo del prezzo.

ciao

WK


FRENA!

La maggioranza degli olei auto API SG di oltre 10 anni fa, FORSE non da problemi su una moto in cui lo stesso olio si usa su motore, cambio e frizione.

La maggioranza degli olei di oggi, per auto Euro 5, da SICURAMENTE problemi, invece. Se poi uno non è in grado di capirlo, perché è persona insensibile e poco perspicace, è un altro paio di maniche.

Io ancora aspetto una lista specifica di olei auto che vanno bene sulle moto. Fate una lista, poi gli altri verificheranno. Perché è certo che l'olio auto non è fatto per resistere al taglio operato dagli ingranaggi del cambio, così come è certo che abbia dentro additivi antiattrito, che non vanno bene con la frizione a bagno d'olio delle moto. Per me puoi anche bere vino al metanolo e avvelenarti, ciò non vuol dire che tutti debbano bere vino al metanolo e che anzi sia cosa buona e giusta.
 
14797896
14797896 Inviato: 6 Gen 2014 11:15
 

Canyon_500 ha scritto:
La maggioranza degli olei di oggi, per auto Euro 5, da SICURAMENTE problemi, invece. .


mica dico per dire... negli ultimi 15 anni (e 200 mila km) ho sempre usato olii per auto, su 3 moto diverse: mai un problema. Ho pure postato le foto delle punterie della mia moto attuale: usura prossima allo zero dopo 45 mila km, di cui 30 mila con olio per auto. L'elenco se vuoi te lo faccio... ma dovrei scendere in cantina e vedere le latte che ho accumulato negli anni (ricordo però l'ultimo: elf syntech 5w40), comunque sono tutti semisintetici o sintetici API SJ-SL.

ciao

WK
 
14798537
14798537 Inviato: 6 Gen 2014 21:54
 

Mi pare che sia diventata una guerra di religione.Anche io vado per i 100.000 km con lo stesso motore ed ho usato 9 volte su 10 olio per auto.Sarà che ho un motore vecchio pregettualmente di 40 anni ma non ho mai avvertito particolari differenze fra gli oli per auto e quelli per moto che ho usato più raramente.Per inciso la frizione originale mi è durata 93.000 km, ed è stata cambiata solo precauzionalmente in occasione di una sosta dal meccanico.
Sarà che 6.000 km fra un cambio e l'altro (come prescrive suzuki) sono effettivamente poco per mandare in crisi gli SL attuali per auto su una moto.
Ogniuno mette sul piatto la propria storia e la propria esperienza.Anche io credo che su un motore da 14.000 giri con cambi ogni 12.000 km sarei un po più dubbioso...Ma quando leggo che ci sono oli "specifici" per scooter che non hanno frizioni e cambio , e che costano il doppio rispetto ad un equivalente olio per auto, con regimi di rotazione, potenze specifiche similari, bè...il dubbio che le compagnie ed i loro uffici marketing ci marcino...mi viene.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14798594
14798594 Inviato: 6 Gen 2014 22:44
 

franchicco ha scritto:
Mi pare che sia diventata una guerra di religione.Anche io vado per i 100.000 km con lo stesso motore ed ho usato 9 volte su 10 olio per auto.Sarà che ho un motore vecchio pregettualmente di 40 anni ma non ho mai avvertito particolari differenze fra gli oli per auto e quelli per moto che ho usato più raramente.Per inciso la frizione originale mi è durata 93.000 km, ed è stata cambiata solo precauzionalmente in occasione di una sosta dal meccanico.
Sarà che 6.000 km fra un cambio e l'altro (come prescrive suzuki) sono effettivamente poco per mandare in crisi gli SL attuali per auto su una moto.
Ogniuno mette sul piatto la propria storia e la propria esperienza.Anche io credo che su un motore da 14.000 giri con cambi ogni 12.000 km sarei un po più dubbioso...Ma quando leggo che ci sono oli "specifici" per scooter che non hanno frizioni e cambio , e che costano il doppio rispetto ad un equivalente olio per auto, con regimi di rotazione, potenze specifiche similari, bè...il dubbio che le compagnie ed i loro uffici marketing ci marcino...mi viene.
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Sicuramente il marketing fà il suo buon lavoro andando a soddisfare nuove esigenze ed andandone a creare qualora non esistano.
E' innegabile che gli oli che debbano solo soddisfare le esigenze di un motore siano diversi da quelli che devono lubrificare anche il cambio.
E' anche vero che le qualità degli oli possano permettere che un olio motore auto possa andare bene anche per un motore da moto, (come riportato da alcune testimonianze) ma è anche probabile che se si usasse un olio specifico magari andrebbe meglio.
 
14798729
14798729 Inviato: 7 Gen 2014 0:12
 

franchicco ha scritto:
Ogniuno mette sul piatto la propria storia e la propria esperienza.Anche io credo che su un motore da 14.000 giri con cambi ogni 12.000 km sarei un po più dubbioso...


non è una questione di giri... ricordiamo che le turbine delle auto fanno agevolmente 100 mila giri/min. e passa icon_smile.gif
Se leggi l'introduzione alle norme JASO, c'è scritto che queste riguardano solo cambio e frizione, e per il resto rimandano alle norme API; con l'olio marchiato JASO hai semplicemente la garanzia che cambio e frizione funzioneranno bene. Perciò io metto l'olio per auto, poi vado a fare un giro: se cambio e frizione vanno bene ce lo lascio, se noto cose strane lo cambio subito e ci ho rimesso 10 euro... ma in 15 anni e un 60-70 L di olii di varie marche non mi è mai successo.

ciao

WK
 
14799276
14799276 Inviato: 7 Gen 2014 14:32
 

wkowalski ha scritto:
non è una questione di giri... ricordiamo che le turbine delle auto fanno agevolmente 100 mila giri/min. e passa icon_smile.gif
WK


wkowalski la lubrificazione della turbina è cosa del tutto diversa rispetto a quella di un pistone: il perno della turbina , come quelli dell'albero motore in caso di cuscinetti lisci(le bronzine...) praticamente galleggiano su un cuscino di olio , la cui pressione separa i metalli da qualsiasi contatto, cosa che avviene nei primissimi istanti dall'avviamento o quando si spegne il motore con la dannosissima sgassata prima di chiudere il contatto con la turbina che gira non più sospesa dall'olio in pressione.Il pistone nei punti di inversione della corsa si trova in condizoni di lubrificazione criitica prova ne sia che lo scalino che col tempo si forma sulle canne è evidente proprio in prossimità del pms.
In ogni caso la diatriba è oziosa.Posto che la qualità degli oli attuali è immensamente superiore a quanto disponibile 20 anni fa, mi sembra che ci si può regolare come meglio si crede.Tu come me non hai riscontrato problemi al cambio o alla frizione su percorrenze appunto notevoli con oli per auto.E infatti entrambi continuiamo ad usarli con profitto , soprattutto per le nostra tasche.
D'altra parte non biasimo chi , a fronte di qualche decina di euro in più, affida la lubrificazione della propria amata all'olio prescritto dalla casa con le sue brave specifiche JASO salva frizione e resistente al taglio degli ingranaggi del cambio.L'ELF 5/40 sintetico dei supermercati , per auto , è quello che anche io uso con maggiore frequenza o l'equivalente della Tamoil, e non ho riscontrato nessun inconveniente funzionale.Io credo che avere cura di verificare assiduamente il livello e la sua sostituzione ai chilometraggi prescritti sia la cosa più importante; ma è la mia esperienza, sul mio motore e non credo che debba valere per tutti.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14813246
14813246 Inviato: 18 Gen 2014 16:40
 

Oggi anche io ho usato un olio AGIP SAE 10-40 (la casa costruttrice prevede un olio del genere)per auto per fare un riboccò alla moto di mio figlio. Una Yamaha XT125R. Non penso dovrebbero esserci problemi o qualcuno che ne sa più di me, che ne capisco poco, non è d'accordo ? Comunque vi farò sapere doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14813274
14813274 Inviato: 18 Gen 2014 17:09
 

MotoPaolo55 ha scritto:
Non penso dovrebbero esserci problemi


nessun problema, gli olii che rispettano le norme API sono tutti miscibili fra loro.
Semmai mi chiederei perchè il motore consuma olio... sicuro di aver rispettato la procedura da manuale per controllare il livello?

ciao

WK
 
14813327
14813327 Inviato: 18 Gen 2014 18:21
 

wkowalski ha scritto:
nessun problema, gli olii che rispettano le norme API sono tutti miscibili fra loro.
Semmai mi chiederei perchè il motore consuma olio... sicuro di aver rispettato la procedura da manuale per controllare il livello?

ciao

WK


Si con tappo svitato. Era al minimo. Il consumo dell'olio quello è verificare è la moto di mio figlio e non la seguo molto, ma devo prestare più attenzione anche a quella. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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