diciassette ha scritto:
johnny17 ha scritto:
domanda stupida:
nel regolamento internazionale FIM trovo l'elenco di moto (con relative annate in pratica non piu "vecchie" di 3 anni) ammesse per le gare internazional.. anche in quello italiano è valida questa norma?
e poi, perchè?
Penso tu ti riferisca alla lista dei Motocicli Omologati 2012 che si trova a questo indirizzo:
Link a pagina di Fim-live.com
Si, l'elenco delle moto che vedi è valido sia per i Campionati Internazionali, che per quelli Nazionali e quindi anche in Italia.
Il perchè della presenza di moto così recenti sta nei due concetti su cui si dovrebbe fondare la filosofia dei Campionati Superbike, Supersport e Superstock.
Il primo concetto è l'utilizzo in competizione di motocicli derivati dalla produzione di serie, il secondo è la limitata possibilità di preparazione che queste moto possono/devono avere per garantire (in teoria) un controllo dei costi, lo stesso tipo di spese che ha messo in crisi la MotoGP.
Fino a qualche anno fà infatti, ogni anno venivano presentate moto sempre più performanti, sia a livello di motore che di ciclistica e talvolta completamente rinnovate da una stagione all'altra, che facevano invecchiare rapidamente i modelli precedenti che per mantenersi al livello delle nuove arrivate avrebbero richiesto interventi più profondi di quanto ammesso dai Regolamenti Tecnici; da qui la presenza nella lista dei motocicli omologati di moto così..."recenti".
La domanda non è stupida. In questo periodo di "vacche magre" poi, un Regolamento di questo tipo sembra quasi una "imposizione" a spendere dei soldi che non ci sono, ma così è purtroppo.
L'argomento porterebbe a molte altre e più profonde considerazioni, ma non voglio annoiare.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao, Luigi.
quindi riassumendo: no moto "nuova" no gare