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Chiarimenti e spiegazioni sui Regolamenti FMI
13591338
13591338 Inviato: 18 Lug 2012 11:37
 

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13591392
13591392 Inviato: 18 Lug 2012 11:48
 

Prova a consultare i siti dei vari autodromi,magari trovi qualcosa,oppure prova a contattare le segreterie,magari se hanno voglia te lo mandano in PDF.
Io sò solo che prima di entrare paghi,firmi la liberatoria e poi qualunque cosa succeda sono cavolacci tuoi... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Autodromi:Monza,Lombardore,ISAM motor center di Anagni,Racalmuto,Castelletto di Branduzzo,San Martino del Lago,Modena,Franciacorta,Vairano,Mugello,Santa Monica,Adria,Autodromo di Balocco,Imola...
Prova a fare una ricerca approfondita con google.
Se non trovi niente puoi sempre rompere le scatole alle case motociclistiche,tanto una e-mail non costa niente,al massimo non ti rispondono...
Altra cosa che potresti fare è ad esempio consultare i comuni dove sorgono gli impianti,ad esempio Monza.Poi ogni circuito avrà dei regolamenti interni differenziati.
 
13591668
13591668 Inviato: 18 Lug 2012 12:52
 

non si capisce esattamente a quale regolamento ti riferisci, se parli di una cosa comune a livello FMI qui c'è il regolamento di omologazione:

Link a pagina di Federmoto.it

(che trovi in questa sezione assieme a tutti gli altri documenti relativi alle piste: Link a pagina di Federmoto.it )
 
13592395
13592395 Inviato: 18 Lug 2012 15:35
 

sito fmi
 
13601472
13601472 Inviato: 20 Lug 2012 23:34
 

ed il regolamento ufficiale dell'uso delle bandiere? 0509_up.gif
 
13601802
13601802 Inviato: 21 Lug 2012 9:09
 
 
13601817
13601817 Inviato: 21 Lug 2012 9:18
 

grazie mille icon_biggrin.gif

è che cercando "bandiere" "uso bandiere" o "regole bandiere" sul sito fmi mi dava mille altri articoli che non c'entravano una mazza!
 
13648529
13648529 Inviato: 6 Ago 2012 7:58
 

domanda per il nostro "commissario in incognito" icon_wink.gif

mi spieghi come hanno fatto a fare quello che hanno fatto in gara 2 a silverstone domenica?

il regolamento dice:

The results will be the results taken at the last point where the leader
and all other riders on the same lap as the leader had completed
a full lap without the red flag being displayed calculated as in the
principle set out in the following example:

Example of a race consisting of 30 laps:

If a Red Flag is shown when the leader is on his 10th lap after
completing his 9th lap and all other riders have not completed the
9th lap, then the race result will be 8 laps completed, and the second
part will consist of 22 laps.

If a Red Flag is shown when the leader and all other riders on the
same lap as the leader are on the 10th lap after completing the 9th
lap, the race result will be 9 laps completed and the second part will
consist of 21 laps.

i transponder dicono al 9° passaggio:
lap 9
guintoli 22 15 408
baz 22 15 582
laverty 22 31 959
berger 22 38 646
davies 22 45 785
melandri 22 46 043
biaggi 22 46 172
hopkins 22 47 050
sykes 22 50 526
fabrizio 22 53 622
canepa 22 54 534
aoyama 22 55 398
zanetti 23 03 193
haslam 23 19 917
rea 23 25 440

RED FLAG 24 14 46

in base a cosa è stato deciso di cancellare i tempi del giro n°9 e dare comunque metà punteggio terminando la gara al giro 8 (meno del 50% dei 17 giri previsti?)

graziiiieee 0509_up.gif
 
13658831
13658831 Inviato: 10 Ago 2012 1:00
 

darionik ha scritto:
domanda per il nostro "commissario in incognito" icon_wink.gif

mi spieghi come hanno fatto a fare quello che....


Ciao.
Francamente al momento non ti sò rispondere perchè... non ho visto le gare!
Sò che ci sono stati dei problemi ma non ho seguito.
Dammi il tempo di rivedere la gara e cercherò di darti una risposta plausibile.

Premetto che di cose strane ne succedono e il Mondiale (vuoi SBK, vuoi GP) non è proprio il posto dove se una cosa è scritta nero su bianco poi non viene "aggiustata" a seconda di come tira il vento...

Guardo, leggo (il regolamento) e poi ti dico.

Ciao Luigi.

P.S. Alla Gorno-Zambla il Direttore di Gara sarà un mio amico, credo sia tardi per chiedere di svolgere il servizio come Tecnico, ma quasi quasi mi faccio un giro a vedere e, se corri, magari ci conosciamo di persona. Ho l'elenco degli iscritti e credo di avere capito chi sei.
 
13658938
13658938 Inviato: 10 Ago 2012 7:11
 

600 Open n°617, CBR bianco, tuta gialla, casco....bè casco bellissimo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



buona caccia nei meandri dei regolamenti!!! 0509_up.gif
 
13659870
13659870 Inviato: 10 Ago 2012 14:10
 

Eccomi qua!

Non avendo seguito la gara, mi ero già preparato a immergermi nelle scartoffie o a cercare chissà quali oscuri motivi per l'assegnazione del metà punteggio, ma questa volta è stato tutto regolare.
La risposta alla tua domanda sta un pò più avanti nelle pagine del regolamento Link a pagina di Fim-live.com che hai citato, precisamente a pagina 41 il punto 1.26.3 cita:

"If three laps or more have been completed by the leader of the race and all other riders on the same lap as the leader, but less than two-thirds of the original race distance, rounded down to the nearest whole number of laps, then the race will be re-started according to article 1.27.4.
If it is found impossible to re-start the race, then the results will count and half points will be awarded in the Championship."

Per chi preferisce l'Italiano la stessa norma si trova qui: Link a pagina di Federmoto.it a pagina 47, punto 12.1.2 e dice:

"Se sono stati completati dal leader, e da tutti gli altri piloti allo stesso giro del leader, più di tre giri e meno dei due terzi del numero di giri previsti (approssimati per difetto), avrà luogo una nuova partenza e la classifica finale sarà stilata combinando le classifiche parziali delle due parti.
Qualora non fosse possibile effettuare una nuova partenza, sarà considerata valida solo la prima parte di gara, e verrà assegnata solo la metà del punteggio.

Gara 2 infatti doveva essere di 17 giri, la bandiera rossa è stata esposta a 9° giro e quindi la classifica va stilata al giro precedente (l'8°).
All'8° giro erano stati ovviamente completati più di tre giri ma non erano ancora stati completati i due terzi di gara ed ecco perchè è stato assegnato metà punteggio.
I secondo terzo della gara (il 10° o l'11° giro) sarebbe stato il direttore di gara a decidere quando sarebbe scattato, dato che erano previsti 17 giri, ma essendosi chiusa la gara all'8° giro il problema non si è presentato (e non è escluso che la bandiera rossa sia stata esposta proprio al 9° giro per evitare questa scelta, che avrebbe potuto favorire un pilota a scapito di un altro).

Tutto OK?

Ciao, Luigi.
 
13659890
13659890 Inviato: 10 Ago 2012 14:16
 

quindi non esiste una regola del 50% della distanza di gara, basta siano stati completati 3 giri...ecco questo mi era sfuggito ero convinto del contrario

però....dai tempi che ti ho postato si capische che tutti i piloti nel giro del leader avevano completato il 9° giro e stavano percorrendo il 10° all'esposizione della bandiera rossa...

per quale motivo, o meglio in base a quale norma, il 9° giro è stato "cancellato" nonostante tutti i piloti nel giro del leader lo avessero completato icon_question.gif

rea, ultimo dei piloti a pieni giri, taglia il traguardo del 9° giro dopo 23' 25" 440 dalla partenza e quindi inizia il 10° passaggio, la RED FLAG viene esposta a 24' 14" 46....magari ho sbagliato a leggere io qualcosa?
 
13668338
13668338 Inviato: 14 Ago 2012 15:05
 

Ciao.

darionik ha scritto:
quindi non esiste una regola del 50% della distanza di gara, basta siano stati completati 3 giri...ecco questo mi era sfuggito ero convinto del contrario

No, forse ti confondi con la regola che dice che se la gara viene interrotta dopo che sono stati percorsi più dei due terzi la stessa viene ritenuta valida a tutti gli effetti e viene asseganto il punteggio pieno.

Per quello che riguarda la questione 8°-9° giro invece, la risposta è sempre nel punto 1.26.3 del Regolamento Internazionale che dice:

"If three laps or more have been completed by the leader of the race and all other riders on the same lap as the leader, but less than two-thirds of the original race distance, rounded down to the nearest whole number of laps...

e cioè il numero di giri pieni arrotondati per difetto.

Tu potrai dire: si ma perchè l'8° e non il 9°? probabilmente e sottolineo probabilmente, perchè già nel corso del 9° giro la gara risultava falsata dalla pista bagnata e resa ancora più viscida dall'olio e si è cercato di dare una parvenza di gara regolare chiudendo tutto all'8° giro e dando metà punteggio.

Queste decisioni sono prese dalla Giuria (o dal Direttore di Gara nelle gare Nazionali) e non è che siano così facili come sembrano.
Soprattutto in un Mondiale (dove gli interessi sono tanti e non da poco) chi deve prendere le decisioni deve stare ben attento a come si muove; non so se hai notato, durante la telecronaca, che la decisione di non fare più ripartire la gara e di considerare valido l'8° giro non è stata annunciata subito e, dopo che è stata resa nota la cosa, al cronista di LA7 il rappresentante della InFront ha detto che si era andati per le lunghe perchè doveva essere valutata la situazione di Smrz che, pur caduto al 9° giro, si è classificato terzo.
Se sei un tipo a cui i nervi saltano facilmente, ti sconsiglio di fare il Membro di Giuria in una gara Internazionale...
 
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