13668338
Inviato: 14 Ago 2012 15:05
Ciao.
darionik ha scritto:
quindi non esiste una regola del 50% della distanza di gara, basta siano stati completati 3 giri...ecco questo mi era sfuggito ero convinto del contrario
No, forse ti confondi con la regola che dice che se la gara viene interrotta dopo che sono stati percorsi più dei due terzi la stessa viene ritenuta valida a tutti gli effetti e viene asseganto il punteggio pieno.
Per quello che riguarda la questione 8°-9° giro invece, la risposta è sempre nel punto 1.26.3 del Regolamento Internazionale che dice:
"If three laps or more have been completed by the leader of the race and all other riders on the same lap as the leader, but less than two-thirds of the original race distance, rounded down to the nearest whole number of laps...
e cioè il numero di giri pieni arrotondati per difetto.
Tu potrai dire: si ma perchè l'8° e non il 9°? probabilmente e sottolineo probabilmente, perchè già nel corso del 9° giro la gara risultava falsata dalla pista bagnata e resa ancora più viscida dall'olio e si è cercato di dare una parvenza di gara regolare chiudendo tutto all'8° giro e dando metà punteggio.
Queste decisioni sono prese dalla Giuria (o dal Direttore di Gara nelle gare Nazionali) e non è che siano così facili come sembrano.
Soprattutto in un Mondiale (dove gli interessi sono tanti e non da poco) chi deve prendere le decisioni deve stare ben attento a come si muove; non so se hai notato, durante la telecronaca, che la decisione di non fare più ripartire la gara e di considerare valido l'8° giro non è stata annunciata subito e, dopo che è stata resa nota la cosa, al cronista di LA7 il rappresentante della InFront ha detto che si era andati per le lunghe perchè doveva essere valutata la situazione di Smrz che, pur caduto al 9° giro, si è classificato terzo.
Se sei un tipo a cui i nervi saltano facilmente, ti sconsiglio di fare il Membro di Giuria in una gara Internazionale...