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causa uscita di traiettoria in curva
13110665
13110665 Inviato: 12 Mar 2012 15:31
Oggetto: causa uscita di traiettoria in curva
 

cari soci, sono qui per porvi un quesito che non riesco proprio a spiegarmi.
secondo voi quale può essere il motivo per il quale una volta impostata la curva, la moto invece di mantenervi la traiettoria tende a portarmi verso il fuori?
le gomme sono montate da un mese, quindi direi rodate, pressione gomme ok e sospensioni anche.
grazie
 
13110688
13110688 Inviato: 12 Mar 2012 15:35
 

se la moto soffre di sottosterzo sicuramente la prima cosa da fare è mettere mano sulla regolazione delle forcelle ( mi sembra che ci sia sulla tua moto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ) e poi procedere per gradi cercando di volta in volta una possibile soluzione.
 
13110711
13110711 Inviato: 12 Mar 2012 15:39
 

quindi dici sia una questione di sospensioni,comunque si, posso regolarle infatti le abbiamo regolate pochi giorni fa ed erano ok... certo, magari può essere anche causa del mio stile di guida...
 
13110733
13110733 Inviato: 12 Mar 2012 15:44
 

Escludendo tuoi errori di guida (....scusami , ma accade anche questo.... eusa_shifty.gif ) , concordo sulla possibilità che tu sia settato in maniera non corretta per te...... eusa_think.gif
In che fase di guida avverti il problema ?
Col gas ancora chiuso , o solo aprendo deciso ?
Dici che le sospensioni sono a posto..... icon_rolleyes.gif : intendi dire che hai il setting di serie ?
In ultimo : quanto pesi ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13110762
13110762 Inviato: 12 Mar 2012 15:48
 

pali-848in ha scritto:
quindi dici sia una questione di sospensioni,comunque si, posso regolarle infatti le abbiamo regolate pochi giorni fa ed erano ok... certo, magari può essere anche causa del mio stile di guida...


se allarghi la traiettoria non sono a posto............. allora io di direi di riportarle "base" e ripartire da capo.

è anche vero che un comportametne cosi marcato in strada è una cosa strana quindi visto che ci sei io ricontrollerei anche la pressione degli pneumatici.
 
13110768
13110768 Inviato: 12 Mar 2012 15:49
 

se erano Ok le sospensioni ed escluso errori di guida non ti dovevano portare fuori "corsia"

vai da qualcuno che lavora con ducati,magari un meccanico che sa il fatto suo. e inizia con un SAG statito,dinamico. poi ti pesi, e di conseguenza ti farà una sospensione "su misura"
visto che la EVO è ben fornita di idrauliche buone....
 
13110789
13110789 Inviato: 12 Mar 2012 15:52
 

allora:
si il "problema" lo avverto esclusivamente a gas chiuso, una volta in uscita di curva va benissimo.
quando dico sospensioni ok lo dico perché sono uscito da una settimana dove ho montato il kit molle ohlins con l'aiuto di andreani group e dove le abbiamo regolate su di me, in base a come mi sentivo bene, almeno quando le provavamo, sabato e ieri che ho fatto un'uscita con amici ho avvertito questo limite
peso 79 kg.
 
13110851
13110851 Inviato: 12 Mar 2012 16:05
 

pali-848in ha scritto:
allora:
si il "problema" lo avverto esclusivamente a gas chiuso, una volta in uscita di curva va benissimo.
quando dico sospensioni ok lo dico perché sono uscito da una settimana dove ho montato il kit molle ohlins con l'aiuto di andreani group e dove le abbiamo regolate su di me, in base a come mi sentivo bene, almeno quando le provavamo, sabato e ieri che ho fatto un'uscita con amici ho avvertito questo limite
peso 79 kg.

spingi un pò di più sulla manopola interna...hai comuqne una ducati mica una honda icon_wink.gif
eventualmente prova a togliere un giro di precarico O apri un quarto di giro la compressione della forcella (fai una prova alla volta e scrivi tutto o ti incasini come mai ti potrai incasinare)
 
13110908
13110908 Inviato: 12 Mar 2012 16:15
 

se le gomme gommano, se le molle mollano, non rimane altro che il pilota icon_smile.gif
però certe prove si fanno in pista, mica per strada.
 
13110947
13110947 Inviato: 12 Mar 2012 16:23
 

pali-848in ha scritto:
allora:
si il "problema" lo avverto esclusivamente a gas chiuso, una volta in uscita di curva va benissimo.
quando dico sospensioni ok lo dico perché sono uscito da una settimana dove ho montato il kit molle ohlins con l'aiuto di andreani group e dove le abbiamo regolate su di me, in base a come mi sentivo bene, almeno quando le provavamo, sabato e ieri che ho fatto un'uscita con amici ho avvertito questo limite
peso 79 kg.



Non ho capito se il problema è saltato fuori solo dopo il setting dedicato di Andreani o se lo avvertivi già prima..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13126331
13126331 Inviato: 16 Mar 2012 8:47
 

se ho capito la moto tende ad allargare la traiettoria in inserimento e a non tenere "la corda" enon hai nessun problema in uscita.

ho usato la 848 in pista per solo una giornata con due moto con gommature diverse, una con pirelli sc2 e una con Bridgestone (non mi ricordo il modello). Da amatore quale sono non ho riscontrato problemi particolari in inserimento con le pirelli ma con le bridgestone la moto mal sopportova la percorrenza di curva a gas chiuso dando la sensazione di deriva. E' bastato tenere un filo di gas appena lasciati i freni e problema risolto.

la mia esperienza e' stata ad andature sostenute.

Strano che una moto gia' ottima di serie e oltretutto preparata ti dia sensazioni tanto spiacevoli. Non conosco la tua esperienza alla guida ma il problema portebbe essere che la risposta della moto e' leggermente cambiata visto i ritocchi e la davi ancora comprendere a pieno, dando per scontato che taratura e pneumatici siano a posto.
 
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