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Problema accensione dopo aver finito benzina [m600]
13109154
13109154 Inviato: 12 Mar 2012 9:54
Oggetto: Problema accensione dopo aver finito benzina [m600]
 

Premetto che ho provato con il tasto cerca ma non
Ho Trovato granchè. Ieri sera sono finito a secco, ho messo 10 euro e ho provato ad accendere ma nada, ho aperto parecchio il gas ma la benzina non arriva. Ho provato anche stamattina per 5/6 minuti ma niente e la batteria sta cedendo. Il serbatoietto della pompa non si riempie... Che devo fare?
 
13109162
13109162 Inviato: 12 Mar 2012 9:57
 

rubinetto benzina su posizione caduta libera (pri) se c'è, oppure se c'è solo un tubo depressore attaccato al rubinetto dovresti capire perchè si è ''bloccato'' in posizione chiuso.
 
13109188
13109188 Inviato: 12 Mar 2012 10:07
 

tanto per dire la mia,non so se possa essere lo stesso "problema"..

successo simile a me e un amico,entrambi con V11 .. svuotati serbatoi per manutenzione,riempiti con una decina di euri di benza,e nulla ..

non ho idea di dove sia posizionata la pompa,sul Monster,ma sul V11 è a destra .. essendo la moto sul cavalletto inclinata a sinistra,ed essendo esigua la quantità di benza nel serbatoio,la pompa non pescava .. aggiunti altri litri,tentata messa in moto stando seduti e inclinando leggermente lato pompa,avviamento ok.
 
13109278
13109278 Inviato: 12 Mar 2012 10:32
 

probabilmente l'hai anche ingolfata,prova anche a dare due giri di accensione senza candele
 
13110009
13110009 Inviato: 12 Mar 2012 13:44
 

In teoria le tubazioni di mandata dal depressostato dovrebbero riempirsi da sole dopo 2 o 3 tentativi d'accensione (mi è capitato più volte per lavori di manutenzione).
Ora probabilmente la batteria sarà quasi a terra e la moto sarà anche ingolfata ( se hai insistito con le accensioni). A questo punto ti consiglio di ricaricare al massimo la batteria, pulire le candele e far girare il motore senza candele per 3-4 secondi come consigliato da Gigio.
Se anche così non dovesse ripartire ( più che girare la manopola del gas ti consiglio di tirare il comando dell'aria ) puoi sempre smontare i tubi di mandata dalla "pompa" ai condotti dei carburatori per verificare la presenza i un eventuale intasamento.
Considera che se ha finito tutta la benzina potresti aver tirato giù tutte le schifezze residue sul fondo del serbatoio che potrebbero aver intasato anche il filtro della benzina icon_wink.gif
 
13110283
13110283 Inviato: 12 Mar 2012 14:34
 

ho avuto un po di tempo per dare un'occhiata piu approfondita e fare qualche altro tentativo prima di leggere le vostre risposte. La pompa non tira neanche una goccia, è completamente vuota e dando gas non cambia niente, ho provato anche con l'aria, e la batteria è a terra. Ora sicuramentedevo caricare la batteria e pulire le candele.

Non ho trovato rubinetti, interruttori, leve o simili, possibile? Dal serbatoio esce un tubo che si infila in una "boccetta", che tramite un altro tubo arriva al motore. Poi c'e un'altra uscita da dove escono 2 collegamenti elettrici, che ho pensato riguardino il segnalatore di riserva. eusa_think.gif

È probabile e spero che il problema sia dovuto proprio all'intasamento. In queso caso come procedo? Quale tubo dovrei scollegare? Il filtro della benzina dove si trova? Aiutatemi sono un novizio, e vorrei evitare di ricorrere al meccanico che non vede l'ora di mettere mano ai miei soldi icon_rolleyes.gif
 
13110401
13110401 Inviato: 12 Mar 2012 14:51
 

La "boccetta" che dici tu, è proprio il filtro della benzina... Dato che sei rimasto a secco, come dice Renna, è molto probabile che tu abbia tirato su tutte le schifezze che si depositano sul fondo del serbatoio... Prova a smontare il filtro e a verificare che non sia intasato... Se è il caso sostituiscilo. Occhio che se smonti il filtro, non avendo il 600 un rubinetto benzina, rischi di farti un bagnetto al benzene che non è proprio salutare icon_asd.gif Quindi prima di farlo, svuota il serba! 0510_saluto.gif
 
13110966
13110966 Inviato: 12 Mar 2012 16:27
 

Quoto su, verifica che la "boccetta" non sia intasata 0509_up.gif
 
13110969
13110969 Inviato: 12 Mar 2012 16:28
 

ok, alle 18 torno da lavoro e provo a svuotare il serbatoio (penso di doverlo staccare dal perno che lo tiene fermo giusto?) e a smanettare su tubi e filtro. Nel caso in cui non vada, cosa potrei aspettarmi di brutto? preparatemi psicologicamente...
 
13111023
13111023 Inviato: 12 Mar 2012 16:39
 

Inutile farsi pippe mentali, non sarà nulla di grave se la moto andava fino a quando c'era benzina;) In ogni caso per svuotare il serbatoio munisciti di una tanica ben asciutta e pulita, rimuovi l'estremità del tubo della benzina opposta a quella collegata al serbatoio e lascia defluire la benzina nella tanica. Considera che devi tenere il tubo più in basso possibile e ,per evitare di schizzare benzina ba tutte le parti nella fase di distacco, puoi provare a torcere il tubo o a schiacciarlo nella sezione più prossima al rubinetto in modo.

Domanda ma prima di provare ad riaccendere la moto non è che per caso hai alzato il serbatoio e nel richiuderlo hai schiacciato il tubo di mandata impedendo il normale afflusso della benzina?
 
13111343
13111343 Inviato: 12 Mar 2012 18:04
 

no guarda ho provato in tutti i modi a farla partire, anche a serbatoio alzato icon_smile.gif

ora vado a vedere che succede, spero di cavarmela in un'oretta!
 
13111373
13111373 Inviato: 12 Mar 2012 18:08
 

AleMonster ha scritto:
no guarda ho provato in tutti i modi a farla partire, anche a serbatoio alzato icon_smile.gif

ora vado a vedere che succede, spero di cavarmela in un'oretta!


Mi raccomando controlla che i tubi non siano tappati o pizzicati icon_wink.gif
 
13111384
13111384 Inviato: 12 Mar 2012 18:10
 

aspetta, prima che faccio una cavolata:

pulizia ad aria e non ad acqua

poi se ho capito bene dovrei scollegare l'estremità che si collega al filtro, o dopo il filtro? perchè nel secondo caso la benzina non defluirebbe, dato che al filtro non ci arriva proprio
 
13111488
13111488 Inviato: 12 Mar 2012 18:32
 

Mi sa che forse abbiamo trovato il problema icon_asd.gif icon_asd.gif
Il filtro è pieno di benzina o è vuoto??
Se è vuoto il problema è nel tubo che porta il carburante dal serbatoio al filtro, probabilmente intasato icon_wink.gif
Se il filtro è pieno il problema è da ricercarsi a valle del filtro icon_wink.gif
 
13111523
13111523 Inviato: 12 Mar 2012 18:38
 

il filtro è decisamente vuoto!
 
13111775
13111775 Inviato: 12 Mar 2012 19:22
 

Questo vuol dire che non arriva benzina al filtro dal serbatoio! Evidentemente i residui avranno intasato il tubo di mandata dal serbatoio al filtro oppure il filtro stesso icon_smile.gif
Smonta e pulisci icon_smile.gif
Volendo fare il lavoro per bene dovresti sostituire il filtro, il ricambio originale ducati costa sui 15 euro ma se non ricordo male è identico al modello montato dalla nissan micra del 2000 che costa 5 euro icon_twisted.gif
 
13112372
13112372 Inviato: 12 Mar 2012 20:49
 

Ho la tua stessa moto, mi è capitato 2 volte, prova prima a muovere a destra e sinistra la moto, hai aria nel carburatore, poi cerca di accendere con la moto piegata verso destra, se neanche cosi funziona apri il filtro dell' aria, non mi chiedere il perchè ma funziona!
 
13115744
13115744 Inviato: 13 Mar 2012 18:03
 

ho smontato filtro e tubi vari (serbatoio incluso) e rimontato tutto. Non c'erano intasamenti a mio parere, eppure dopo questo lavoro il filtro s'è riempito subito e la moto è partita perfettamente (dopo averla "sgolfata").

Ora non so se è solo una mia impressione... ma mi sembra che dopo questo lavoro la moto abbia perso potenza. I giri salgono troppo in fretta rispetto alla velocità raggiunta. Che ho combinato? E' normale?
 
13116027
13116027 Inviato: 13 Mar 2012 19:01
 

Quasi sicuramente i due problemi non sono collegati, è probabile che te ne sia accorto solo ora icon_wink.gif
In ogni caso, se ti sembra che accelerando il motore sale rapidamente di giri ma la moto non accelera proporzionalmente è probabilissimo che tu abbia i dischi della frizione consumati.
 
13116099
13116099 Inviato: 13 Mar 2012 19:14
 

veramente il problema è venuto fuori proprio ora che la moto è ripartita, e la differenza è sostanziale, me ne sono convinto facendoci un giro di mezz'ora poco fa. Solo in 2 o 3 partenze la moto è andata come prima... altrimenti a 30 km/h devo mettere la seconda, a 60 la terza... precedentemente di prima arrivavo anche a 50 o più, e di seconda anche 100. Potrebbe essere qualcosa invece dovuto alla benzina che arriva male? Magari il filtro che prima era ostruito da una parte, ed ora lo è dall'altra?
 
13116250
13116250 Inviato: 13 Mar 2012 19:37
 

Allora forse nono ho ben capito quali sintomi ha la moto.
Potresti spiegarti meglio?
 
13116572
13116572 Inviato: 13 Mar 2012 20:30
 

ti descrivo bene che lavoro ho svolto:

-levo sella
-apro serbatoio
-tolgo batteria a terra e metto in carica (3 ore)
-rimetto batteria
-scollego i tappini delle candele (lasciando le candele attaccate, ma non alla batteria)
-aziono lo starter x 5 secondi
-ricollego candele
-svito supporto filtro
-levo perno serbatoio
-stacco tubo sfiato e drenaggio
-scollego collegamenti elettrici
- ruoto serbatoio per evitare perdite
-stacco tubo benzina da serbatoio
-aziono lo starter, la moto si accende (senza serbatoio!) con eventuali residui di benzina in circolo? spengo dopo 2 secondi


mi trovo in mano il mio "bel" filtro, a questo punto faccio colare dal filtro i residui dei benza (all'interno c'è un pò di poltiglia nera)

-soffio nei vari tubi
-rimonto il tutto, mettendo il lato IN del filtro dove la benzina esce dal serbatoio, e OUT dove và verso il motore.

a questo punto il filtro si riempie subito di benzina. I due cavetti elettrici che partono dal serbatoio, non riesco a bloccarli bene nella sede, ma comunque li infilo il più possibile. Chiudo tutto facendo attenzione a non tappare accidentalmente i tubi. Accendo, prima accensione istantanea e soddisfacente.

Provo a partire a freddo per vedere se funziona, sembra tutto ok, dopodichè appena arrivo in strada (premettendo che il contagiri è fuori uso, quindi non posso dirti precisamente i giri):

prima, gas. Fino a 20 km/h tutto normale, ma appena apro un pò il gas e arrivo sui 30 km/h i giri sono già altissimi, il rumore sembra un pò anomalo (ma non posso assicurartelo avendola solo da 2 settimane) come se fossi in folle, tanto che la moto acquisisce pochissima accelerazione. Seconda, gas, 40 km/h tutto ok, 60 km/h e stessa cosa, moto che sforza, pochissima accelerazione. La terza non ho potuto tirarla oltre i 100 km/h per motivi di traffico, ma in autostrada di terza solitamente arrivavo sui 140 e più, mentre qui sui 100 sembra quasi arrivata.

Mettendo la mano sugli scarichi, entrambi scaricano e pure bene. Ho già controllato di non aver collegato male le candele. L'unica cosa che può essere cambiata da prima può essere la condizione di sporco nel filtro, o i collegamenti elettrici che partono dal serbatoio. Altro non ho toccato!

L'olio motore l'ho rimesso da pochi km (300 circa)
 
13116655
13116655 Inviato: 13 Mar 2012 20:45
 

Io dico che il filtro della benzina è ancora ostruito... Hai detto che hai trovato della poltiglia nera... Forse hai tolto il grosso, ma un residuo deve ancora esserci, e questo ostruisce il passaggio della benzina. La carburazione si smagrisce troppo e il motore ti sale di giri troppo facilmente. Dato il costo del filtro, CAMBIALO! icon_wink.gif
 
13116843
13116843 Inviato: 13 Mar 2012 21:14
 

Darks0ul ha scritto:
Io dico che il filtro della benzina è ancora ostruito... Hai detto che hai trovato della poltiglia nera... Forse hai tolto il grosso, ma un residuo deve ancora esserci, e questo ostruisce il passaggio della benzina. La carburazione si smagrisce troppo e il motore ti sale di giri troppo facilmente. Dato il costo del filtro, CAMBIALO! icon_wink.gif

Quoto, come avevo già suggerito, la sostituzione data l'età è consigliata icon_wink.gif
Per il resto vorrei capire meglio se quando dai gas il motore sale di giri regolarmente e rapidamente e la moto nonostante tutto non va, oppure se al contrario, anche dando gas ti sembra di avere il motore lento nel salire di giri come ingolfato.

PS: tirare oltre 140 in terza con un 600 di più di dieci anni non è una gran bella abitudine icon_wink.gif
 
13116882
13116882 Inviato: 13 Mar 2012 21:20
 

RennaM6 ha scritto:

Per il resto vorrei capire meglio se quando dai gas il motore sale di giri regolarmente e rapidamente e la moto nonostante tutto non va, oppure se al contrario, anche dando gas ti sembra di avere il motore lento nel salire di giri come ingolfato.


il motore sale di giri regolarmente se dò poco gas, ma se lo apro un pò di più i giri schizzano (specialmente in prima essendo piu corta) senza che la moto raggiunga le velocità che raggiungeva in precedenza...

RennaM6 ha scritto:

PS: tirare oltre 140 in terza con un 600 di più di dieci anni non è una gran bella abitudine icon_wink.gif


mi sono espresso male in questo senso, più che abitudine era una prova eusa_whistle.gif
 
13126116
13126116 Inviato: 16 Mar 2012 0:55
 

dunque dunque dunque...

sono passato ieri pomeriggio dal mio meccanico che si è accorto dopo 2 minuti che il cavo della leva dell'aria era bloccato da qualcosa e di conseguenza l'aria rimaneva un minimo aperta, andando a provocare quel problemino.

purtroppo 5 minuti dopo averlo risolto una emerita tdc non ha rispettato lo stop e l'ho centrata a 40 km/h, andando a distruggere la parte anteriore della moto. Io per non so quale miracolo sono andato di testa contro la macchina ma non mi sono fatto niente se non qualche contusione in giro per il corpo, e un pò di torcicollo. Sono disperato... ho tutta la ragione dalla mia, ho già denunciato il sinistro e mi sono fatto 6 ore di pronto soccorso per aumentare i risarcimenti icon_twisted.gif

però... che disastro... non è giusto. Sono curioso di sapere quanto ci vorrà per il risarcimento, e di quanto potrà essere. I danni possono superare i 2000 euro, ma la moto l'ho pagata 1600... sicuramente si inventeranno qualcosa a mio svantaggio. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13127479
13127479 Inviato: 16 Mar 2012 14:13
 

ti danno i soldi della valutazione eurotax, a quel punto smonti la moto e la vendi poi a pezzi....
 
13127900
13127900 Inviato: 16 Mar 2012 15:46
 

di solito in questi casi cercano sempre di darti il valore della moto, comunque se non vuoi, sono obbligati a riparartela.
 
13130302
13130302 Inviato: 17 Mar 2012 8:45
 

il_po ha scritto:
di solito in questi casi cercano sempre di darti il valore della moto, comunque se non vuoi, sono obbligati a riparartela.


Magari....


Io ho avuto un sinistro con lo scooter che mi ha procurato danni da 1400€, ma il motorino ne valeva solo 900 e quelli mi hanno dato. Non c'è stato verso. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
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