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Batterie ultraleggere LIFePo4 [autocostruzione]
13102987
13102987 Inviato: 10 Mar 2012 11:07
 

Io però non trovo nessun dato sui fattori che riguardano carica normale e rapida, nè scarica continua e massima... Anzi, leggo che scaricano al max 100 A... eusa_think.gif

Fosse un pò più chiara la cosa, sarebbe anche da valutare...
Io comunque il mio pacco lo faccio 6,9A con le 26650, per la pista mi basta e avanza e almeno vado su una configurazione di batterie ultratestata. Tra l'altro ho una moto a carburatori, devo fornire corrente solo a centralina, cambio elettronico e dashboard... Forse la cosa che mi consuma di più è proprio il flash di cambiata del dashboard!
 
13105663
13105663 Inviato: 11 Mar 2012 10:43
 

Rama_53 ha scritto:
Io però non trovo nessun dato sui fattori che riguardano carica normale e rapida, nè scarica continua e massima... Anzi, leggo che scaricano al max 100 A... eusa_think.gif

Fosse un pò più chiara la cosa, sarebbe anche da valutare...
Io comunque il mio pacco lo faccio 6,9A con le 26650, per la pista mi basta e avanza e almeno vado su una configurazione di batterie ultratestata. Tra l'altro ho una moto a carburatori, devo fornire corrente solo a centralina, cambio elettronico e dashboard... Forse la cosa che mi consuma di più è proprio il flash di cambiata del dashboard!


Ciao Rama 0509_up.gif
allora convinto a percorrere quella strada?..a quanto pare non sono riuscito a farti cambiare idea icon_smile.gif, vabbe però avendo tu una moto a carburatori, forse 6.9 Ah possono essere sufficienti a fare un turno da 15 minuti!
Approposito..ma sei riuscito in qualche modo (non saprei come) a farti un conto su questa cosa?..nel senso..se scopri che mentre giri, dopo 5-10 minuti la batteria si scarica?come risolvi? eusa_think.gif eusa_think.gif
Nel tuo caso, non avendo generatore sulla moto, sarai costretto a metterla sotto tensione ogni vota che entri al box..ma in questo caso sarai costretto a ricaricare le celle sempre con cariche molto rapide..non è che faccia molto bene alla cella no!?!
Se invece avessi celle con amperaggio maggiore, avresti sicuramente maggiore margine su questa cosa, e quindi potresti ricaricarle con piu calma..a vantaggio della cella stessa!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Vediamo se cosi riesco a farti cambiare idea..icon_smile.gif

Comunque se serve uno schemino per la serie e il parallelo..no problem, anche se molto semplice!

PS: tra i vari "pacchi" di celle costruite, spesso ho notato ceh era inserito un poccolo circuito elettrico, ci hai fatto caso anche tu?hai capito a cosa serve? Forse è uno stabilizzatore per la fase di carica?..bha.. eusa_think.gif
 
13108402
13108402 Inviato: 11 Mar 2012 22:45
 

Io ho visto che con una comune batteria al piombo da 4,5Ah ho mezz'ora di autonomia in pista (senza cambio elettronico, che ho montato in seguito).
Da qui ho capito che una 4,6Ah già mi basterebbe, ma farò una 6,9Ah per starci comodo e con un discreto margine.

Per il discorso delle cariche rapide, prendo un caricabatterie con bilanciatore per le singole celle, di quelli appositi da modellismo: se anche carico con 10 Ah costanti ho un tempo di ricarica abbastanza rapido e non sforzo certo le celle (che comunque ricordiamoci possono lavorare a amperaggi ben più alti senza alcun problema, è la loro caratteristica peculiare insieme alle forti correnti di scarica)

Le celle che hai visto tu, da 10 Ah, sono utilizzate per le bici elettriche, hanno grandissima capacità ma non hanno le stesse prestazioni nè in carica nè in scarica... leggo che di solito le ricaricano in diverse ore ( è anche vero che fanno pacchi da 48v e 50/70 Ah di capacità...) e che le scaricano con amperaggi ben più bassi di quelli a cui le destiniamo noi: ergo, non hanno la mia piena fiducia!

Le A123 invece vengono usate per lo standard qualitativo che offrono da praticamente tutti i costruttori di batterie racing (i pochi che fanno batterie economiche, usano celle al litio, molto più instabili e realmente soggette a rischio esplosione e incendiamento!), inoltre, cosa più importante, tutti i produttori fanno pacchi da amperaggi ben più bassi di quelli di primo equipaggiamento, e nessuno si è mai trovato con la batteria finita prima del previsto...

Tu pensa che la mia VTR nasce con una batteria da 18 Ah.... Non ha iniezione, non ha luci che si accendono se giri la chiave nel quadro, ha un elettronica semplicissima eppure ha una batteria che potrei mettere anche su una piccola utilitaria... Perchè?
Perchè all'avviamento, con 2 pistoni da 500cc da spingere al Pms, ci vuole potenza! Prova a spingere in seconda una moto del genere... non partirà mai!! Come minimo ci vuole la terza (io uso la quarta) per avviarla a spinta, altrimenti non riesci a far girare il motore!!!
E le normali batterie non hanno lo spunto necessario a meno di non ricorrere ad amperaggi nominali molto alti! Le A123 invece hanno spunti enormi a confronto, e bastano amperaggi nominali molto più bassi per avere le stesse prestazioni!
Cosa me ne farei di 18 ampere di batteria, se i 18 Ampere vengono messi principalmente per poterla accendere e in seguito all'accensione invece gli basterebbe la sola corrente del generatore per andare avanti?!?!?
la mia moto gira, senza alternatore, per mezz'ora senza ricarica (è come se girassi in strada senza accendere i fari e con l'alternatore rotto...), con 1/4 della batteria che monta di serie... Con una 18Ah girerei 2 ore di fila prima di scendere da 13,2v a 9,2v di carica!!!!!
Per questo mi chiedo a che pro arrivare a amperaggi così alti, quando i produttori stessi ti vendono batterie da 9,2Ah per bicilindrici 1200 ed uso stradale!
Ed è per questo motivo che fanno pacchi batteria con potenze nominali più basse di quello che normalmente ci si aspetterebbe, abituati dall' esperienza con le normali batterie al piombo...

Scusa se te lo chiedo, ma per che moto devi farti la batteria?

Infine, per rispondere, il circuito integrato che hai visto montato su alcune batterie, è proprio il bilanciatore per equilibrare le celle... qualcuno lo monta direttamente sul pacco (molti dicono che spesso si bruciano dopo poco, a causa delle forti correnti che gli passano durante l'uso della batteria in scarica, uso al quale il bilanciatore non è indicato in quanto servirebbe solo durante la carica), altri produttori invece realizzano il collegamento interno tra le celle e lasciano fuori il solo connettore a cui attaccare il caricabatterie con il bilanciatore (opzione migliore sul lato tecnico e pratico)
 
13108564
13108564 Inviato: 11 Mar 2012 23:27
 

Ciao Rama, il tuo discorso è chiarissimo! 0509_up.gif 0509_up.gif
LA batteria la farei per un cbr 600 solo pista, quindi neinte fari!ora ho ancora generatore di corrente e avviamento, ma penso che a breve eliminero tutto.
quindi mi dirai..perche andare su celle cosi grosse?
andrei su quelle celle per 2 motivi principali:

1) non so per quanto tempo riuscirei a girare in pista senza generatore, quindi per stare piu sicuro andrei su una batteria confrontabile con quella di serie, se non erro è 9 AH (perciò inizialmente dicevo di non scendere sotto gli 8.5ah); poi le ricariche veloci non mi sono mai piaciute, riducono troppo la vita delle celle, per cui volevo maggiore margine in durata.

2)Facendo batterie con celle piu grosse si dava l'opportunita ad altri utenti del forum, che hanno magari moto con cilindrate grosse, di partecipare, qualora volessero farlo, ordinando tutti la medesima tipologia di cella.

In ogni modo, pur volendo restare su amperaggi piu elevati, in configurazione 4s4p, con celle a123 da 2300 mah, raggiungerei 9.2Ah..quindi piu che abbondante!!...mi vien da pensare..forse anche in configurazione 4s3p con 6.9Ah come vorresti fare tu, ci sono dentro, ma non avendo dati di riferimento riguarda la durata in pista di una batteria del genere, preferisco piu margine!

A limite dovrei partire in configurazione 4s3p..poi se ci son problemi, potrei agevolmente passare in configurazione 4s4p comprando successivamente altre 4 celle no??

Hai gia visto dove si potrebbero comprare queste celle? a che prezzo?quanto pesa ogni cella? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13108587
13108587 Inviato: 11 Mar 2012 23:40
 

se vai su e bay le A123 le vendono in molti il problema è che se fai un calcolo non cè molto margine di risparmio icon_cry.gif, vorrei provare a sentire qualche negozio di modellismo a vedere se hanno altri prezzi ma dubito
 
13108595
13108595 Inviato: 11 Mar 2012 23:46
 

Ecco, tanto per capirci questi sono i connettori appositi per fare la carica bilanciata delle celle...

Questa è una batteria Moty, produzione cinese, che usa celle A123 tarocche... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13108619
13108619 Inviato: 11 Mar 2012 23:58
 

Io direi per ora di concentrarsi sullo sviluppo del progetto... l'eventuale Gruppo D'Acquisto si può formare poi avanti...

Le A123 che si trovano in giro su Ebay, 9 su 10 sono tarocche... e da quanto ho letto, sinceramente, non è molto facile trovare quelle vere!!! eusa_doh.gif

Questo è un sito molto conosciuto e ritenuto affidabile... certo, il prezzo non è quello che si trova su Ebay... ma garantiscono celle originali, nuove (si, perchè su ebay spesso sono anche usate!) e garantite 1 anno...

Vengono 13,68 € l'una... ho provato a fare un "match price" con il sito di Rc che le vende a meno.... se tutto fila liscio le dovrebbero abbassare di prezzo!

Link a pagina di Hobbyking.com

Qui invece il prezzo di Rc... 8$, che farebbero 6,09€ al cambio attuale... è la metà cavolo, ma non sono certo che siano originali... a quel punto, falso per falso, potrei comprare ad ancora meno altre celle tarocche su ebay...

Link a pagina di A123rc.com
 
13108717
13108717 Inviato: 12 Mar 2012 0:19
 

Secondo me la certezza di avere celle garantite è veramente molto ridotta, specie se si compra su ebay o su siti paralleli!
Ho trovato in giro alcuni confronti tra celle originali e tarocche, da quelli si potrebbe capire di che natura sono quelle che si sta per comprare...anche se poi non è detti che ti arrivi a casa effettivamente quel prodotto; nel senso..se nell'immagine c'e la cella originale, e poi a casa ti arriva quella tarocca?..questo è il lato negativo degli acquisti in rete. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Secondo me ,su prodotti come questi, si dovrebbe acquistare in rete solo se c'e un forte sconto; se il prezzo è allineato a quello di mercato, convinene trovare il rivenditore in zona, anche a costo di fare qualche chilomentro, pero si tocca con mano il prodotto e si possono prendere le precauzioni del caso! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13108769
13108769 Inviato: 12 Mar 2012 1:15
 

Quà nelle mie zone non ho trovato nulla.... a dre il vero... neanche nel resto d' Italia! eusa_shifty.gif
 
13108800
13108800 Inviato: 12 Mar 2012 2:15
 

Spiegazione sul perchè usare amperaggi più bassi, dal sito Link a pagina di Energaitaly.it

Quale batteria usare?
Perché si usano batterie al litio con capacità in A/h (Ampere/ora) inferiore a quella dichiarata per le batterie al piombo?
La capacità in A/h di una normale batteria al piombo è calcolata considerando di scaricarle con correnti molto basse. Per esempio, in una batteria al piombo standard con capacità 12 A/h, la capacità è misurata scaricandola con una corrente di 1,2 Ampere per 10 ore consecutive. Se però la stessa batteria viene scaricata con grosse correnti, come quelle in gioco durante gli avviamenti del motore, la reale capacità fornita dalle batterie al piombo è circa la metà di quella dichiarata.
Tutto questo non avviene con le batterie al Litio che forniscono tutta la capacità dichiarata anche con le grandi correnti di scarica, mantenendo anche una tensione (Volt) più alta rispetto alle tradizionali al piombo. Con le batterie al Litio, in caso di ricarica con caricabatterie, si deve utilizzare un apparecchio specifico ENERGA o comunque uno con tensione di fine-carica massima di 14,4 Volt.
 
13109473
13109473 Inviato: 12 Mar 2012 11:28
 

Io stavo pensando per la mia r6 solo pista senza alternatore di fare una cosa un po' fuori dal coro ...

Prendere due pacchi di batterie come quelli del link sotto e metterli in serie

Link a pagina di Jonathan.it

Hanno già i cavi per la ricarica bilanciata, con 800 gr hai 6,2 ah a 13,2 volt il tutto a 110 euro
 
13109924
13109924 Inviato: 12 Mar 2012 13:22
 

Sono Lipo, ci ho pensato spesso anche io... volendo poi trovi pacchi da 5Ah a 30€...

Senza alternatore forse, prendendosi dei bei rischi, ci si può anche pensare... con l'alternatore NO, esplodono che è una bellezza...

Secondo me son troppo instabili e delicati per convertirli ai nostri usi... io mi son fatto 2 conti e alla fine per poche decine di euro in più preferisco andare sul sicuro e su un prodotto sicuramente affidabile.

Le lipo al momento non lo sono. E quando esplodono fanno un bel botto. In un garage di un aeromodellista i danni possono anche essere contenuti, ma vicino ad un serbatoio di benzina e sotto al mio culo mentre giro in pista a 200 all'ora, io non ce le terrei (perdonatemi il francesismo, ma serve a rendere l'idea)
 
13109942
13109942 Inviato: 12 Mar 2012 13:28
 

concordo con rama 0509_up.gif 0509_up.gif anche se nell'inserzione è scritto che sono life e non lipo.

Probabilmente le lifepo4 sono quelle piu adattabili per le nostre moto..è per questo forse che quasi tutti i produttori di batterie usano lifepo4 per costruire batterie racing-ultra leggere.

In ogni modo, se proprio vuoi cimentarti, di consiglio di collegarle in parallelo, altrimenti bruci tutto appena giri la chiave..icon_smile.gif...Attenzione 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13110459
13110459 Inviato: 12 Mar 2012 14:59
 

pistonport ha scritto:
concordo con rama 0509_up.gif 0509_up.gif anche se nell'inserzione è scritto che sono life e non lipo.

Probabilmente le lifepo4 sono quelle piu adattabili per le nostre moto..è per questo forse che quasi tutti i produttori di batterie usano lifepo4 per costruire batterie racing-ultra leggere.

In ogni modo, se proprio vuoi cimentarti, di consiglio di collegarle in parallelo, altrimenti bruci tutto appena giri la chiave..icon_smile.gif...Attenzione 0509_up.gif 0509_up.gif


Hai ragione ... in parallelo, non in serie !!!

Non avendo l'alternatore che carica io dovrei essere abbastanza tranquillo, la moto inoltre è a carburatori e il massimo assorbimento è la pompa della benzina.

Se si esauriscono le batterie dovrebbe zoppicare un po' la moto ma senza pericoli esagerati ...
 
13110888
13110888 Inviato: 12 Mar 2012 16:11
 

Se si scaricano troppo le lipo difficilmente rifunzionano... Le a123 sono piú "elastiche" anche sotto questo aspetto...

Vacci coi piedi di piombo se proprio vuoi prendere le lipo... Una ricerchina su Google con "esplosione lipo" potrebbe farti riflettere parecchio a riguardo... icon_wink.gif
 
13122028
13122028 Inviato: 15 Mar 2012 2:43
 

.... muore qui la cosa?!? eusa_think.gif

nessuno più interessato? eusa_think.gif
 
13123204
13123204 Inviato: 15 Mar 2012 14:24
 

Ciao Rama, io sono interessato, anche perche come ho detto in precedenza vorrei eliminare un po di peso dalla moto, e tra motorino avviamento, ruota libera, volano, indotto e batteria, altro che peso sottratto..saranno una 15ina di chili piu o meno 0509_up.gif 0509_up.gif non credi?

Eliminando il motorino eviterei anche il dubbio su correnti di spunto sufficienti o meno, pero io ho una moto ad iniezione e non so quanto possa durare la batteria, pur se in confidurazione pista (senza fari); terrei sempre pompa carburante attiva e iniezione da gestire. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Se non capisco questa cosa (e non saprei come fare tra l'altro) non credo di muovermi al momento.. a meno che non esco ti testa e vado in pista a provare senza generatore di corrente..poi se mi fermo, vabbe ci ho provato 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Anche per questo andavo su celle con amperaggi maggiore.

Altra cosa che mi frena è la batteria comprata lo scorso anno, una bella yuasa che gestisco con tanta cura, e che non vorrei accantonare e quindi buttarla per certo! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13124440
13124440 Inviato: 15 Mar 2012 18:59
 

pistonport so che non è come farsela da sola ma guarda questa Link a pagina di Ebay.it
per il tuo scopo dovrebbe andare bene, posso chiederti perchè vuo eliminare il generatore? potresti montarne uno alleggerito da gara
 
13124650
13124650 Inviato: 15 Mar 2012 19:35
 

Mikgod88 ha scritto:
pistonport so che non è come farsela da sola ma guarda questa Link a pagina di Ebay.it
per il tuo scopo dovrebbe andare bene, posso chiederti perchè vuo eliminare il generatore? potresti montarne uno alleggerito da gara


Ciao Mik, certo che puoi chiedere 0509_up.gif
Come ho gia detto prima le cose che andrei ad eliminare pesano parecchio, ho indicato 15 chili, ma secondo me son di piu (solo il motorino pesera 4 5 chili penso)
Il generatore è in pratica un unico pezzo col volano, ovvero è un volano con delle calamite all'interno, montato sull'albero motore, che gira. Al suo interno c'e l'indotto che invece resta fermo.
In pratica è l'opposto di un semplice motorino elettrico che sono presenti nei giocattoli dei bimbi, in cui le calamite sono ferme sulla struttura e l'indotto gira, ma il funzionamento è il medesimo (a meno del fatto che il primo genera corrente, il secondo l'assorbe).

Detto questo, hai mai smontato un volano?hai visto quanto pesa?in piu c'e ruota libera e cuscinetti. La potenza che il motore compie nelle accelerazioni per trascinarlo, è tutto sotratto alla ruota. In piu ci sono coppie giroscopiche notevoli a causa della massa e del numero di giri anche se il diametro è contenuto...quindi,detto questo..VA ELIMINATO eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
il mio l'ho gia lavorato al tornio, e allegerito un bel po, pero mi sto convincendo di eliminarlo del tutto!Eliminato il volano, ruota libera e motorino avviamento non esisterebbero piu.
tempo fa ho studiato un po anche i volani racing..ma costano troppo per le mie tasche eusa_wall.gif eusa_wall.gif.

LA batteria che hai indicato, oltre a costare non proprio poco ( io sono della scuola "poca spesa tanta resa") non mi risolverebbe il problema, perche non mi garantisce una durata discreta, almeno di una mezz'oretta di autonomia, senza generatore..qundi..niente da fare.

Spero sia stato chiaro 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13124763
13124763 Inviato: 15 Mar 2012 19:50
 

capito capito 0509_up.gif anchè io ho alleggerito il mio volano e altri componenti interni però eliminarlo del tutto poi non si perde fluidità di erogazione icon_question.gif
 
13125002
13125002 Inviato: 15 Mar 2012 20:25
 

Mikgod88 ha scritto:
capito capito 0509_up.gif anchè io ho alleggerito il mio volano e altri componenti interni però eliminarlo del tutto poi non si perde fluidità di erogazione icon_question.gif


Bhe di certo non posso negare che le masse volaniche hanno il compito di linearizzare la coppia dei motori, pero allo stesso tempo sottraggono potenza alla ruota.
Ma non credo che dispiace avere qualche cavallo in piu..anche perche i volani sulle moto di serie sono abbastanza grossi, per rendere le moto piiu docili e lineari in strada..tanto ceh poi vengono venduti volari racing di dimensioni striminzite..icon_smile.gif
PS:..mi sa che stiamo andando OT..qui si parla di batterie.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
 
13125143
13125143 Inviato: 15 Mar 2012 20:46
 

pistonport ha scritto:


Ciao Mik, certo che puoi chiedere 0509_up.gif
Come ho gia detto prima le cose che andrei ad eliminare pesano parecchio, ho indicato 15 chili, ma secondo me son di piu (solo il motorino pesera 4 5 chili penso)
Il generatore è in pratica un unico pezzo col volano, ovvero è un volano con delle calamite all'interno, montato sull'albero motore, che gira. Al suo interno c'e l'indotto che invece resta fermo.
In pratica è l'opposto di un semplice motorino elettrico che sono presenti nei giocattoli dei bimbi, in cui le calamite sono ferme sulla struttura e l'indotto gira, ma il funzionamento è il medesimo (a meno del fatto che il primo genera corrente, il secondo l'assorbe).

Detto questo, hai mai smontato un volano?hai visto quanto pesa?in piu c'e ruota libera e cuscinetti. La potenza che il motore compie nelle accelerazioni per trascinarlo, è tutto sotratto alla ruota. In piu ci sono coppie giroscopiche notevoli a causa della massa e del numero di giri anche se il diametro è contenuto...quindi,detto questo..VA ELIMINATO eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
il mio l'ho gia lavorato al tornio, e allegerito un bel po, pero mi sto convincendo di eliminarlo del tutto!Eliminato il volano, ruota libera e motorino avviamento non esisterebbero piu.
tempo fa ho studiato un po anche i volani racing..ma costano troppo per le mie tasche eusa_wall.gif eusa_wall.gif.

LA batteria che hai indicato, oltre a costare non proprio poco ( io sono della scuola "poca spesa tanta resa") non mi risolverebbe il problema, perche non mi garantisce una durata discreta, almeno di una mezz'oretta di autonomia, senza generatore..qundi..niente da fare.

Spero sia stato chiaro 0509_up.gif 0509_up.gif


il volano al motore serve per funzionare ... eliminando il volano il motore risulterebbe squilibrasto e con un funzionamento non equilibrato ai bassi regimi
 
13126145
13126145 Inviato: 16 Mar 2012 2:40
 

Io ho mandato una mail a questo sito per sapere tempi e costi di spedizione... fatti 2 conti, costano un 20€ in più al massimo rispetto a comprare le singole celle e tutta la componentistica... e ti arrivano già fatte!
Ho anche chiesto se hanno davvero il connettore per il bilanciamento delle celle già montato... se così fosse, non sono per niente male!!!!

Link a pagina di A123rc.com

Qui una 9,2 Ampere... 118€ in offerta!!!

Link a pagina di A123rc.com

Se tutto filasse liscio, non ci sarebbe neanche lo sbattimento di costruirle!!! 0509_doppio_ok.gif

E con un caricabatterie bilanciato (i prezzi migliori sono quelli di hobbyking ho visto), si completa il tutto senza spendere una follia!!!

Uno come questo ha già una discreta potenza e costa una cavolata...

Link a pagina di Hobbyking.com

Secondo voi con 10A di carica massima in quanto tempo si possono ricaricare dei pacchi da 4,6 / 6,9 / 9,2 Ampere (i formati "classici"...) ?????????

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13126365
13126365 Inviato: 16 Mar 2012 9:00
 

topo ha scritto:


il volano al motore serve per funzionare ... eliminando il volano il motore risulterebbe squilibrasto e con un funzionamento non equilibrato ai bassi regimi


Esatto, ai bassi regimi 0509_up.gif 0509_up.gif
in una moto solo pista, che viaggia mediamente dagli 8 mila in su, l'influenza penso sia quasi trascurabile.
In ogni modo se mi rendo conto che c'e qualche problemino, posso sempre ricavare un mini-volano con l'utilizzo di un tornio, con lo scopo di concentrare la massa quanto piu vicino al centro di rotazione, in modo da avere l'effetto volanico, ma ridurre drasticamente le coppie giroscopiche. 0509_up.gif 0509_up.gif

@Rama:
20 euro in piu alla realizzazione in casa penso sia un ottimo prezzo, senza sbattimenti e ricerche di componenti...pero poi ho visto i prezzi del sito e per una 9.2 Ah occorrono 118 €..
mmm eusa_think.gif eusa_think.gif io pensavo di spendere meno!

Tempo fa mi feci quattro conti, e con componenti presi sulla baia stavo intorno alle 60/70 euro (non ricordo preciso) per una batteria di circa 9 Ah...pero come gia discusso precedentemente,non sappiamo la qualità delle celle, probabilmente di derivazione cina eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Riguardo l'alimentatore..non so aiutarti, non ho idea del tempo necessario alla carica..bisognerebbe chiedere forse ad un appassionato di modellismo..saranno piu aggiornati no??? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13134249
13134249 Inviato: 18 Mar 2012 17:21
 

ragazzi..voglio dare qualche altra info a riguradom in mdo da dare quante piu informazioni possibili 0509_up.gif 0509_up.gif

Ho passato qualche ora in garage e penso di essere riuscito a leggere col tester l'assorbimento dell'intero circuito con motore avviato 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Attenzione, non parlo della fase di avviamento, ma del circuito a motore gia avviato!!!
premetto che sulla moto ho centralina aggiuntiva pwc e sonda lambda installata( da me) con circuito di riscaldamento interno, e un piccolo circuitino per leggere il segnale della sonda stessa..
detto questo..a minimo leggo un assorbimento di circa 5.5 Amper..piu vado su piu sale..fino ad arrivare a circa 6 Amper, sono arrivato a circa 8 mila giri eusa_think.gif eusa_think.gif
Ipotizzando di arrivare a circa 6.5Ampere a limitatore, come potrei sfruttare questo dato per capire l'amperaggio necessario di una batteriache mi dia autonomia per circa 20 minuti senza generatore di corrente?

Chi mi aiuta in questo?...grazie mille..icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13134400
13134400 Inviato: 18 Mar 2012 18:22
 

Il calcolo è semplice, basta moltiplicare la corrente erogata per il tempo: nel tuo caso, stando larghi che conviene, 8 A * 0,35 h = 2,8 Ah. icon_smile.gif
 
13135723
13135723 Inviato: 18 Mar 2012 22:34
 

pistonport ha scritto:
ragazzi..voglio dare qualche altra info a riguradom in mdo da dare quante piu informazioni possibili 0509_up.gif 0509_up.gif

Ho passato qualche ora in garage e penso di essere riuscito a leggere col tester l'assorbimento dell'intero circuito con motore avviato 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Attenzione, non parlo della fase di avviamento, ma del circuito a motore gia avviato!!!
premetto che sulla moto ho centralina aggiuntiva pwc e sonda lambda installata( da me) con circuito di riscaldamento interno, e un piccolo circuitino per leggere il segnale della sonda stessa..
detto questo..a minimo leggo un assorbimento di circa 5.5 Amper..piu vado su piu sale..fino ad arrivare a circa 6 Amper, sono arrivato a circa 8 mila giri eusa_think.gif eusa_think.gif
Ipotizzando di arrivare a circa 6.5Ampere a limitatore, come potrei sfruttare questo dato per capire l'amperaggio necessario di una batteriache mi dia autonomia per circa 20 minuti senza generatore di corrente?

Chi mi aiuta in questo?...grazie mille..icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Stando preciso ai dati che hai riscontrato, in 20 minuti a 6,5A consumeresti 1,3 Ampere di batteria.

In un ora, 3,9 Ampere, quindi un cosnumo di 3,9Ah (ampere/ora)

Ecco perchè ti dicevo che con una 4,6A ci saresti stato dentro bene. icon_wink.gif
Ovvio, c'è da spendere quei 30/40€ per un caricabatteria specifico, ma quello aiuta anche a mantenere la batteria al 100% per ben più di una stagione!!! Se si considerano i circa 2000 cicli che danno di carica/scarica per queste batterie... saranno circa 500 o 1000 giornate in pista!

Puoi spiegarmi invece dettagliatamente come hai fatto a misurare il consumo con il multimetro? Devo farlo anche io, spiegami su quale posizione di misurazione hai usato il tester e tutto quanto... thanks! icon_mrgreen.gif
 
13135745
13135745 Inviato: 18 Mar 2012 22:39
 

MaVi92 ha scritto:
Il calcolo è semplice, basta moltiplicare la corrente erogata per il tempo: nel tuo caso, stando larghi che conviene, 8 A * 0,35 h = 2,8 Ah. icon_smile.gif


Ciao Mav, grazie per l'indicazione, ci avevo pensato anche io a moltiplicare corrente per tempo,pero poi mi sono venuti non pochi dubbi, e la tua osservazione purtroppo li ha confermati..non per colpa tua ovviamente. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Allora le mie perplessita si dividono in 2 parti:

1) secondo il calcolo che ha fatto anche mav, mi basterebbe avere una batteria da 2.8 Ah per girare tranquillo per l'intero turno (20 min circa)..ok, ma..
Una batteria che eroga 2.8 Ah, significa che eroga 2.8 Amper in 1 ora di funzionamento?(suppongo di si per definizione)--e se a me servono 6 Amper? la batteria erogherà 6 Amper per un tempo minone?o la massima corrente capace di erogare è 2.8A?

2) Nell'intero post parlando di celle e di batterie ho sempre indicato la corrente con il simbolo Ah, ok ho fatto bene perche sulle batterie è indicato col simbolo Ah, pero nella mia testa quello era il simbolo per indicare gli Amper, e non gli Amper * tempo; cioè ogni volta che io indicavo Ah, avrei voluto in realta indicare solo gli Amper!!
Mi sono accorto che commettevo l'errore perche mi ha fatto riflettere la risposta di MAV. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Quindi ricollegandomi alla domanda 1) se su una batteria c'e scritto 10Ah, ed io la uso per alimentare un carico che invece assorbe 5A, vuol dire che la batteria in quelle condizioni mi durerà 2 ore?..se cosi fosse, ipotizzando che la batteria sia 12 V, solo dopo essere trascorse le 2 ore i volt iniziano a calare?

Chiedo scusa se ho detto baggianate su cose penso semplici a chi si occupa di elettronica/elettrotecnica..io credevo che le mie conoscenze in merito fossero di basso livello..ma mi sto accorgendo che sono tendenti a 0 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

HELPPPPPPP eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13135996
13135996 Inviato: 18 Mar 2012 23:41
 

Rama_53 ha scritto:


Stando preciso ai dati che hai riscontrato, in 20 minuti a 6,5A consumeresti 1,3 Ampere di batteria.

In un ora, 3,9 Ampere, quindi un cosnumo di 3,9Ah (ampere/ora)

Ecco perchè ti dicevo che con una 4,6A ci saresti stato dentro bene. icon_wink.gif
Ovvio, c'è da spendere quei 30/40€ per un caricabatteria specifico, ma quello aiuta anche a mantenere la batteria al 100% per ben più di una stagione!!! Se si considerano i circa 2000 cicli che danno di carica/scarica per queste batterie... saranno circa 500 o 1000 giornate in pista!

Puoi spiegarmi invece dettagliatamente come hai fatto a misurare il consumo con il multimetro? Devo farlo anche io, spiegami su quale posizione di misurazione hai usato il tester e tutto quanto... thanks! icon_mrgreen.gif


Ciao rama...hai ragione, forseesageravo con l'amperaggio, pero leggendo il mio post precedente capirai il perche...ho fatto confusione per l'intero tempo tra Amper e Amper*ora (Ah)..scrivevo una cosa e ne pensavo un altra 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ..vabbe detto questo, ora penso di essermi chierito un po le idee.
riguardo il tuo conto però c'e qualcosa che non mi torna, mi spiego:

Tu avrai cosi operato
6.5 A in 20 minuti = 6.5A*(60min/3)= 130 A in 20 min...volendolo riportare in ora basta fare:
130A in 20 min *3 (perche 20+20+20 fa 60 minuti, quindi 1 ora)= 390Ah Giusto?
Ma perche a te viene 1.3 e 3.9 Ah?..c'e qualcosa che non mi torna, pero è ovvio che 390 Ah sono impossibili eusa_think.gif eusa_think.gif

Io ho fatto un calcolo diverso, ovvero:
6.5A in 20 minuti= 6.5A*(1h/3)=2.166Ah, quindi volendo riportare in ora=> 2.166 Ah*3=6.5Ah...perche non torna con te?..chi sbaglia?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per il calcolo dell'assorbimento del circuito della moto io ho cosi operato (spero di essere chiaro, ma ci vuole piu a dire che a fare 0509_up.gif 0509_up.gif , vado epr step:

1) devi staccare il generatore dalla rete, altrimenti non valuti quello che vuoi (ci sono appunto di mezzo le correnti del generatore). Per farlo basta staccare lo spinotto che lo collega alla rete della moto, quindi non devi smontare nulla, solo staccare spinotto.

2) stacca il cavo positivo dalla batteria e dotati di multimetro (io ho questo qui Link a pagina di Google.it 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif devi mettere il cavo negativo nel foto in basso e il positivo nel primo foro in alto (almeno il mio è cosi, in questo dalla foto non si legge benissimo, insomma devi regolarlo per leggere una corrente). Gira la ruota centrale sino a portare l'indicatore sul simbolo 10A.

3) torna sulle moto e metti il cavetto positivo del multimetro sul polo positivo della batteria e il cavetto negativo del multimetro sul morsetto positivo della moto. A questo punto il gioco è fatto..avvia la moto e leggi cosa dice il multimetro.
Probabilmente non leggerai nulla perche la moto non partira eusa_wall.gif eusa_wall.gif non parte perche la corrente che passa nel multimetro non è sufficiente ad alimentare il motorino di avviamento!!!come ho risolto?..cosi:

4) con del nastro isolante, o in altro modo, esegui il punto 3 e liberati le mani, cioè i morsetti del multimetro si devono manterene collegati come descritto nel punto 3 senza che tu li regga, perche ti servono mani libere per fare contemporaneamente un altra operazione.

5) prendi un cavo elettrico abbastanza spesso, 3-4mm vanno benissimo, e collega il polo positivo della batteria al polo positivo della moto e avvia il motore!! 0509_up.gif 0509_up.gif in questo modo la corrente necessaria per il motorino d'avviamento passa nel cavo che hai appena messo e non necessariamente nel multimetro. 0509_banana.gif 0509_banana.gif

6) dopo qualche secondo di motore avviato, stacca il cavo necessario per l'avviamento e mantieni collegato solo il multimetro..il motore rimarrà in moto..tranquillo!!

7) a questo punto con motore in moto e mani libere prova ad andare su di giri leggendo cosa dice il tester..il gioco è fatto.. 0509_up.gif 0509_up.gif
Appuntati i valori che leggi sul tester al variare dei giri, tipo ogni 2 rpm, in modo che potrai crearti su un grafico A/rpm una legge che ti permette di avere un valore plausibile di assorbimento anche a 15000 rpm, evitando pero di arrivare a 15000 rpm con motore in folle..
Io cosi ho fatto..mi son fermato a 8 mila giri...gli altri valori li ho estrapolati per interpolazione.

madò quanto ho scritto..spero almeno di essere stato chiaro!! 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13138449
13138449 Inviato: 19 Mar 2012 16:26
 

pistonport ha scritto:
MaVi92 ha scritto:
Il calcolo è semplice, basta moltiplicare la corrente erogata per il tempo: nel tuo caso, stando larghi che conviene, 8 A * 0,35 h = 2,8 Ah. icon_smile.gif


Ciao Mav, grazie per l'indicazione, ci avevo pensato anche io a moltiplicare corrente per tempo,pero poi mi sono venuti non pochi dubbi, e la tua osservazione purtroppo li ha confermati..non per colpa tua ovviamente. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Allora le mie perplessita si dividono in 2 parti:

1) secondo il calcolo che ha fatto anche mav, mi basterebbe avere una batteria da 2.8 Ah per girare tranquillo per l'intero turno (20 min circa)..ok, ma..
Una batteria che eroga 2.8 Ah, significa che eroga 2.8 Amper in 1 ora di funzionamento?(suppongo di si per definizione)--e se a me servono 6 Amper? la batteria erogherà 6 Amper per un tempo minone?o la massima corrente capace di erogare è 2.8A?

2) Nell'intero post parlando di celle e di batterie ho sempre indicato la corrente con il simbolo Ah, ok ho fatto bene perche sulle batterie è indicato col simbolo Ah, pero nella mia testa quello era il simbolo per indicare gli Amper, e non gli Amper * tempo; cioè ogni volta che io indicavo Ah, avrei voluto in realta indicare solo gli Amper!!
Mi sono accorto che commettevo l'errore perche mi ha fatto riflettere la risposta di MAV. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Quindi ricollegandomi alla domanda 1) se su una batteria c'e scritto 10Ah, ed io la uso per alimentare un carico che invece assorbe 5A, vuol dire che la batteria in quelle condizioni mi durerà 2 ore?..se cosi fosse, ipotizzando che la batteria sia 12 V, solo dopo essere trascorse le 2 ore i volt iniziano a calare?

Chiedo scusa se ho detto baggianate su cose penso semplici a chi si occupa di elettronica/elettrotecnica..io credevo che le mie conoscenze in merito fossero di basso livello..ma mi sto accorgendo che sono tendenti a 0 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

HELPPPPPPP eusa_think.gif eusa_think.gif


Allora, prima conviene chiarire meglio un paio di cose (delle quali ti sei già accorto icon_wink.gif ) per poi capirci senza problemi icon_smile.gif

Con Ah (Ampere * ora) si indica la carica della batteria, che è collegata all'energia contenuta.
Se tu attacchi un utilizzatore (come può esserlo la moto) che consuma 6 Ampere, la batteria da 2,8 Ah al massimo può durare 28 minuti [ (2,8 Ah / 6 A) * 60 ] , così come una batteria da 10 Ah alimenta un carico da 5 A per due ore.
La massima corrente erogabile per cella dipende principalmente dalla composizione chimica della batteria ed è quindi una cosa separata dalla capacità. La corrente massima erogabile dalla batteria, che è spesso u insieme di celle dipende dai collegamenti serie/parallelo tra di loro, nel senso che fissati ad esempio 30 A di corrente massima per cella possiamo avere una batteria con celle in serie in grado di fornire effettivamente 30 A massimi e una batteria con celle in parallelo (quindi con stessa capacità) che può fornire 60 A di picco icon_smile.gif

Questo almeno in teoria, perchè in pratica le batterie sono più bastarde di quello che sembrano icon_asd.gif
Rispondendo all'ultima domanda, durante la scarica la tensione della batteria diminuisce gradualmente già dai primi istanti: ti posso fare l'esempio delle LiPo, che da completamente cariche forniscono 4,2 V circa a cella per scendere fino a 2,7 V quando sono completamente scariche (questa caratteristica si sfrutta per capirne lo stato). Se la tensione scende ancora la batteria si danneggia.

Poi, gli Ah nominali sono calcolati richiedendo alla batteria basse correnti per lunghi tempi, perchè altrimenti (soprattutto parlando di batterie al piombo) la reale capacità diminuisce di molto! Quindi una batteria da 10 Ah molto probabilmente fornisce tranquillamente 0,5 A per 20 ore ma non riesce a fornire 10 A per un'ora intera. Ancora peggio quando avviamo la moto con il motorino di avviamento: si parla di almeno 70 - 75 A per qualche secondo, che la batteria "mal digerisce" e che vanno a diminuire la capacità reale della batteria!

Inoltre, dato che, durante la scarica, per fornire la stessa potenza la corrente uscente dalla batteria aumenta (P = V * I, se la tensione diminuisce la corrente deve aumentare per fare in modo che P rimanga costante), probabilmente anche la tua moto che con batteria carica richiede 6,5A a limitatore, con batteria a terra richiederà 7A o qualcosina in più!

Per questi motivi è opportuno (specialmente, secondo me, con le LiFePO4 che sono costose), in caso la batteria non possa essere ricaricata dall'alternatore, sovradimensionarne la capacità (in Ah) per evitare che si arrivi a spremerla. icon_smile.gif

[ Per essere precisini quando si parla di batterie sarebbe formalmente più corretto (e utile) parlare di Wh, cioè di energia, facendo la somma, istante per istante, del prodotto tra tensione e corrente da quando la batteria è carica a quando è morta, perchè in alcuni casi gli Ah sono scomodi... però queste sono solo seghe mentali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ]


Dimenticavo, occhio perchè provare ad attaccare solo il tester mentre avvii il motorino è abbastanza rischioso per la vita del povero strumentino... sei stato fortunato a non vederlo fumare icon_mrgreen.gif
 
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