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Calo di prestazioni; marmitta intasata?
13091654
13091654 Inviato: 7 Mar 2012 16:37
Oggetto: Calo di prestazioni; marmitta intasata?
 

Salve a tutti!
Ho un F12R con la seguente configurazione:

Arrow Extreme
Multivar (rulli 16x13, 5,1 grammi)
Fly Clutch con mollette gialle e molla di contrasto bianca Malossi.

Il problema è che ho meno ripresa e meno allungo di un F12R compitamente originale!
La taratura mi sembra tutto sommato corretta, quindi ho pensato che possa essere la marmitta intasata. A oggi l'Arrow ha 6000 km, mentre il Phantom del mio amico ha sì e no 4000 km in totale.
Se provassi a pulirla, potrebbe cambiare molto? O è una perdita di tempo?

PS: ai tempi d'oro (solo con Arrow e Multivar (non so i rulli)) arrivavo a superare i 90 senza problemi in rettilineo, mentre ora arrivo a 80-82.
 
13091676
13091676 Inviato: 7 Mar 2012 16:43
 

Come sta la carburazione? Per quanto a 6000 km la marmitta potrebbe essere da pulire, controlla che tu non sia scarburato... 0509_up.gif
 
13091692
13091692 Inviato: 7 Mar 2012 16:46
 

Io escluderei la marmitta intasata , una marmitta non si intuppa da l'oggi a domani.

Controllerei piuttosto i componenti della trasmissione (se sono usurati o meno) e come ti hanno già consigliato la carburazione.
 
13091780
13091780 Inviato: 7 Mar 2012 17:06
 

In effetti potrebbe essere la trasmissione, poiché spesso e volentieri alle basse velocità la cinghia slitta (o almeno credo): praticamente sento dietro vibrare pesantemente e la moto non accelera gran che.
Se fosse la molla di contrasto da cambiare? Perché ne ho montata una usata.
 
13091793
13091793 Inviato: 7 Mar 2012 17:09
 

Sposto in trasmissione dunque!!

Quanti km ha la trasmissione? Rulli, mdf e mdc dopo un po' si consumano e vanno cambiati... icon_wink.gif
 
13091848
13091848 Inviato: 7 Mar 2012 17:18
 

Allora…
I rulli hanno circa 800 metri
La Fly Clutch insieme alle sue molle gialle ha 500 km.
La cinghia ha 800 km, l'ha cambiata il meccanico al tagliando.
La molla di contrasto in realtà non lo so!

La scena si è svolta in questo modo:
Fino a 15 giorni fa non sapevo nulla di motori se non che la marmitta scarica…
Conosco un ragazzo che elabora moto da più di 3 anni tramite un mio amico, diventiamo a nostra volta amici e cominciamo a dare una ritoccata al mio F12R.
I rulli li porta da 5,5 a 4,0 (proprio oggi sono tornato ai 5,1 e vanno decisamente meglio).
Cambia la frizione e la campana (campana Malossi).
Cambiando la frizione rimuove la mia molla di contrasto bianca e dice: "Nah, troppo dura, mettiamo questa." e così mi mette un'altra molla di contrasto bianca.

È per questo che ho pensato alla molla di contrasto, non vorrei che fosse troppo usurata!
Per quanto riguarda la carburazione… non credo di aver mai ricarburato, a meno che non lo abbia fatto il meccanico quando feci montare marmitta e variatore quasi 2 anni fa.
 
13091912
13091912 Inviato: 7 Mar 2012 17:37
 

La molla bianca è giusta, meglio della gialla. Io metterei anche delle mollette frizione verdi. Le gialle sono fin troppo dure.

Per la carburazione: fatti una tirata e spegni subito il motore, e guarda il colore della candela. Se è marrone nocciola va bene, se è nera sei grasso, se grigio/bianca allora sei magro. 0509_up.gif
 
13091986
13091986 Inviato: 7 Mar 2012 17:59
 

I rulli da 4 sono leggerissimi per un arrow , prova a salire un ancora un pò rispetto ai 5.1
Potrebbe anche essere la carburazione che con queste continue variazioni di temperature sballano un pochetto , quindi fai come dice nark !
 
13096699
13096699 Inviato: 8 Mar 2012 18:49
 

non è che possa aver rovinato il pistone ? magari ha qualche scaldata che cala le prestazioni icon_smile.gif prova a smontare il cilindro e guarda se il pistone com è preso 0509_up.gif
 
13096839
13096839 Inviato: 8 Mar 2012 19:19
 

Sì, in effetti potrebbe essere un problema del pistone, ma non mi fido a smontarlo da solo, dovrò aspettare il mio elaboratore pazzo.
…E la candela non la ho ancora controllata!
Comunque scrivo per dirvi due cose strane che ho notato solo fra ieri e oggi: la campana ha un po' di gioco e trema a motore acceso (ma a 0 km/h); è normale?
Inoltre dai 1500 ai 5000 giri ci arriva subito, poi si blocca per un attimo fra 5000 e 6000 per poi riprendere e arrivare subito a 9000. E vorrei ricordare che ho le molle della frizione gialle, che attaccano proprio a 5500 rpm. Potrebbe essere il problema?
E in quel mentre fra i 5000 e i 6000 la moto parte, ma ha una ripresa davvero minima!
 
13096932
13096932 Inviato: 8 Mar 2012 19:37
 

io quando ho comprato lo scooter aveva una ripresa di un ciao ! avevo il pistone con 2 o 3 scaldate e una mezza grippata eusa_think.gif poi ho portato il cilindro a retificare e ho messo un pistone nuovo e le differenze di prestazione sono state enormi icon_smile.gif quindi controlla quello icon_smile.gif
 
13096989
13096989 Inviato: 8 Mar 2012 19:47
 

Non conoscevo queste "scaldate", ma ora mi sono informato… effettivamente un paio di settimane fa ho esplorato un po' l'Italia facendo così 110 km in un solo pomeriggio. Mi sarò preso una decina di scaldate a 9000 giri -.-
E non è l'unica volta, anche se di solito non supero i 70 km, ma è comunque una bella distanza!
Sarà la prima cosa che controllerò!
 
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