Buongiorno a tutti ed in particolare a bender79 (mi sono iscritto al forum perché volevo risponderti).
Cosa mi piace di più? Ogni volta che a guido, mi devo impegnare tanto per "domarla" ed è un'emozione sempre nuova. Certo, il mercato ora offre moto più sfruttabili grazie all'elettronica (BMW S1000RR, o Ninja 2012), ma personalmente mi sono entusiasmato solo per il cambio elettronico che ti permette cambiate fulminee (ne vendono anche aftermarket) e per il controllo trazione in curva (anch'esso acquistabile aftermarket). In ogni caso, se sei un utente medio-pazzo (come me), detti controlli non ti cambiano la vita. L'antimpennamento, invece, lo trovo antipatico... mi piacciono gli equilibrismi fino anche a velocità indicibili
Tengo a precisare una cosa: la moto è TOTALMENTE ORIGINALE, ho solo montato un pignone -1 per avere più coppia nei tornanti, dato che vado spesso su percorsi di montagna.
Nonostante la rapportatura più corta, in velocità (entrato anche il limitatore, pensa te) ho dato la paga ad un CBR 1000 RR del 2007 e all'R1 del 2011 (scoppi irregolari); quest'ultima ha tanta coppia in basso, ma una volta passata la soglia critica dei 30 Km/h
l'unica coppia che va avanti siamo io e la mia Ninja!
Cosa bisogna assolutamente montare?
- ammortizzatore di sterzo perché la moto tende ad alzarsi anche in 3ª marcia e quando riprende il contatto col terreno, è facile che sbacchetti pericolosamente;
- cupolino dobbia bolla perché quello originale è troppo basso e prendi degli schiaffi micidiali
***CANC by TOGIA79***
- tamponi laterali (quelli originali sono bellissimi e ti salvaguardano il portafoglio in caso di caduta).
- se esci con la zainetta, ti consiglio di modificare il sellino con un rialzo a mezza luna (eventualmente ti faccio le foto del mio e ti spiego come ho fatto, sembra originale).
I freni vanno una bellezza, non hanno mai ceduto, nemmeno in pista (Monza non è lenta e Castelletto di Branduzzo è una staccata continua).
Per le gomme non ho molto da consigliarti perché ho montato sempre Metzeler e mi son trovato sempre bene: una volta scaldate, tengono fino al cerchio
In conclusione: la moto è ancora mooooolto attuale e competitiva, oltre che affidabile, quindi, se la comprerai, vanne fiero, puoi ancora guardare quelle più recenti dall'alto verso il basso.
nota del moderatore