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Moto Morini e vendite online..Genialità o errore?
13083310
13083310 Inviato: 5 Mar 2012 16:34
Oggetto: Moto Morini e vendite online..Genialità o errore?
 

Leggo sulla vostra rivista del rilancio della Moto Morini,e rimango colpito dalla loro politica di voler fare vendite solo online senza appoggiarsi a concessionari...
la cosa mi ha provocato sensazioni contrastanti...credo sia un atto coraggioso,bisognerà vedere quanto questa soluzione possa avere successo..
Da un lato il fatto che comunque rimane importante la "vetrina"...spesso capita che qualcuno vede una moto in un concessionario e se ne innamora..Certo,bisogna vedere in che numero questo fenomeno incida sulle vendite,e questo può saperlo solo chi ha una certa esperienza di mercato..certo,una moto non è un telefonino che lo vedo e lo compro...è una spesa più grossa e quindi più ponderata...
Dall'altro bisognerà vedere quanto questa rinuncia alle concessionarie(e alle vetrine delle fiere) porti poi in termini di abbassamento del prezzo..se i prezzi sono realmente competitivi allora la cosa può avere successo,anche visto che a quanto pare si organizzeranno delle prove presso la fabbrica ogni quindi giorni...(Certo che un viaggio per provare una moto costa...ma se a fronte di una spesa per il viaggio ho un vantaggio consistente in termini di prezzo e ne può parlare..bisogna vedere quante persone hanno il tempo di farsi un viaggio per provare la moto..io lo farei ad esempio...)
Vedremo,sicuramente l'esperimento è interessante..
Voi che ne pensate?
 
13083344
13083344 Inviato: 5 Mar 2012 16:40
 

io penso che hanno sbagliato a fare vendite online perché la moto va vista in tutte le sue parti, guardare allo schermo una foto non basta eusa_naughty.gif
 
13083494
13083494 Inviato: 5 Mar 2012 17:16
 

La Morini ha fatto in questi ultimi anni moto bellissime e con molto fascino.
Eppure è fallita.
Alcuni lamentavano le cilindrate e i prezzi troppo alti, ma non mi pare che quello sia il problema reale dato il prezzo di alcune moto stravendute da anni (Bmw, Multistrada e supersportive 1000cc in primis).
Altri lamentavano qualche problema di troppo, che forse è naturale in moto "semi-artigianali".
Secondo me il problema più grosso è sempre quello, un problema di marketing.
La metà dei possessori di moto che conosco se gli parli di Corsaro, 9e1/2 e Grampasso ti rispondono che sono un pirata, un film erotico e un personaggio del signore degli anelli...
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13083576
13083576 Inviato: 5 Mar 2012 17:35
 

Per la vendita e l'acquisto on-line magari ci può stare...... ma per l'assistenza in generale si manda il mezzo in fabbrica ?
 
13083601
13083601 Inviato: 5 Mar 2012 17:40
 

Se facessero vendite solo online, anche se allo stesso prezzo di prima, però quando è ora dei tagliandi o di riparazioni, si vengono a prendere la moto col furgone e poi te la riportano... beh, non ci vedrei niente di male nello scavalcare i meccanici e i concessionari, che ormai sono nel 50%dei casi competenti ed onesti, nell'altro 50%... eusa_silenced.gif 0509_mitra.gif
 
13083643
13083643 Inviato: 5 Mar 2012 17:49
 

Sara che sono un poco anziano/vecchio ma vedo molti punti oscuri e pochi vantaggi........
 
13083735
13083735 Inviato: 5 Mar 2012 18:08
 

se vogliono ridimensionarsi (di molto) va anche bene certo venderebbero poche unità all'anno.
se penso alle moto morini di una volta però mi viene da storcere il naso perchè erano moto per tutti.
 
13083772
13083772 Inviato: 5 Mar 2012 18:14
 

La Morini è stata da pochissimo salvata dal fallimento grazie alla passione di due imprenditori milanesi che hanno acquistato il marchio ad un'asta. Credo che la scelta di vendere prodotti unicamente on line sia dettata dalla necessità di ridurre al massimo i costi oltre che a quella di di evitare di creare una catena di distribuzione ex novo (con i relativi alti costi) prima ancora di vedere i volumi di vendita delle nuove moto. Per me che a 40 anni sono abituato a toccare con mano prima di acquistare un qualsiasi prodotto la cosa non mi aggrada particolarmente

Ultima modifica di mac71 il 5 Mar 2012 22:24, modificato 1 volta in totale
 
13083780
13083780 Inviato: 5 Mar 2012 18:16
 

Ora come ora acquistare una moto ( Morini e non solo ) con quella formula, con la complessita delle moto d' oggi, non mi fiderei. Ma forse è nella mia incapacita di " Fai da te " mentre per altri forse quel problema non esiste. Parere molto personale.
 
13083989
13083989 Inviato: 5 Mar 2012 18:56
 

io vedo solo due possibilità: o quest'idea sarà un successo fenomenale, o un fiasco di quelli biblici.
 
13084038
13084038 Inviato: 5 Mar 2012 19:02
 

Vedremo come va a finire questa iniziativa. Se si tiene conto che un concessionario oggi se non piazza almeno 150/200 moto all' anno, più l' attività officina ed i ricambi, fa fatica a tenersi su, pensiamo a come fa una proprietà a trovare dei privati disponibili ad investire su un marchio, glorioso quanto si vuole, ma praticamente marginale.
Anche come multifranchising non saprei come abbinarlo.
Alla fine è una scelta abbastanza obbligata, con molti dubbi e perplessità al seguito.
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13084066
13084066 Inviato: 5 Mar 2012 19:06
 

bande ha scritto:
io vedo solo due possibilità: o quest'idea sarà un successo fenomenale, o un fiasco di quelli biblici.

io sono per la 2° ipotesi....
 
13084455
13084455 Inviato: 5 Mar 2012 20:04
 

Comunque anche altre case stanno cercando dei modi diversi di vendita. Honda ad esempio con il VFR 1200 F quando aveva presentato la moto dai concessionari questa (moto) non veniva venduta dagli stessi ma l'ordine veniva gestito dalla Honda medesima. Non so se poi il modulo di vendita veniva poi perfezionato o concluso dai concessionari ma in tutti i casi l'assistenza post vendita veniva garantita dai conc. ufficiali. Chi lo sa se poi la cosa ha avuto un seguito.......
 
13084609
13084609 Inviato: 5 Mar 2012 20:34
 

quando ho letto l'articolo sono rimasto basito....
poi ragionandoci ...
direi che stanno facendo "finta" di entusiasmarsi di una nuova "idea" ..perchè non hanno i soldi per affrontare la vendita in modo tradizionale... icon_sad.gif
se ricostruiamo la storia...
messo il capitael (poco..) per rilevarla e pagare i debiti pregressi...
occorre mettercene un bel botto in più per riavviare la produzione..
e lì i soldi sono tanti da metterci...
se vuoi produrre per lo stock devi anticipare un bel pò di soldi...
insomma se non hanno capitali da metterci, l'unica e produrre sul venduto...
dimensioni la struttura per quanto vendi..investi il minimo necessario, incassi gli anticipi, ti finanzi così il "giro"..
se ci riescono sono dei maghi...
se non và...
la rivenderanno...
 
13084652
13084652 Inviato: 5 Mar 2012 20:41
 

**canc by Davide - ci sono altri modi per esprimere un concetto**
 
13084802
13084802 Inviato: 5 Mar 2012 21:02
 

BRZLPL ha scritto:
**canc**

hai ragione, secondo me sarà un fiasco, purtroppo per la morini, un marchio di alta qualità
 
13085222
13085222 Inviato: 5 Mar 2012 22:00
 

Produrre sul venduto di per s[ non è una truffa, occorre che siano chiari i termini del contratto.

Lo si fa anche sul mattone.

La truffa c'è se il veditore incassa gli anticipi e poi non produce/costruisce o altro ancora, che non sto ad elencare.

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13085286
13085286 Inviato: 5 Mar 2012 22:08
 

Anche quello è vero, ma sai in Italia, dai l'anticipo al costruttore, fallisce, e ti rimane in mano niente. Un pouff come si dice in Brianza
 
13085434
13085434 Inviato: 5 Mar 2012 22:26
 

Infatti; però se interviene un fallimento di per sé non è una truffa..comunque ci siamo capiti, credo, chi acquista sulla carta si espone a molti rischi, ma chi vende sulla carta non è di per sé un truffatore.
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13085758
13085758 Inviato: 5 Mar 2012 23:20
 

Il rischio è evidente..produrre su ordinazione(i sessanta giorni fra ordine e consegna sono il tempo di produrla dal niente)e produrre solo alcuni esemplari per le prove permette di limitare i costi e gli investimenti scoperti,ma è anche vero che ci saranno dei costi fissi di produzione indipendenti dagli ordini che peseranno in maniera importante sui bilanci..
 
13087372
13087372 Inviato: 6 Mar 2012 14:39
 

Io non vedo così drasticamente la vendita sull' ordinato.
Dal 2009 tutta l'economia (o quasi) gira così.
Nessuno fa più magazzino perchè (detto molto semplicisticamente) costa troppo, è rischioso e non piace alle banche.
Il problema unico è il servizio post vendita.
Sarà difficile che un acquirente (ad es.) di Cagliari porti la moto in azienda per i tagliandi o per eventuali problemi/rotture.
Se organizzano un servizio post vendita ad hoc, potrebbe essere un'idea vincente.

Peccato però che molti amanti del marchio e del tipo di moto che hanno acquistato la Corsaro (3 su 4 conosciuti personalmente) hanno avuto qualche problemino di troppo. Peccato perchè era una grandissima moto, ma forse così si sono un po' bruciati...
 
13087401
13087401 Inviato: 6 Mar 2012 14:49
 

per l'assistenza credo che si appoggeranno a una rete di officine esterne..mi sembra l'unica strada percorribile..
 
13087404
13087404 Inviato: 6 Mar 2012 14:50
 

Io come iniziativa la vedo bene, anche una casa che è collegata alla rete di concessionari potrebbe sfruttare lo stesso metodo riconoscendo loro una percentuale in base alla zona, lasciando al concessionario l'onere di far vedere la moto e il servizio di assistenza...
 
13087482
13087482 Inviato: 6 Mar 2012 15:10
 

Per ripartire potrebbe essere una manovra necessaria, per contenere i costi, alla lunga serviranno dei concessionari! Magari uno per regione, il motociclista vuole poter avere un punto di riferimento dove può trovare persone che conoscono il prodotto e, sopratutto, rispondono a voce e ci mettono la faccia! Credo che non faccia piacere mandare mail o parlare con centralini se la propria moto ha dei problemi! Il contatto umano in un mondo dominato dalla passione è necessario!
Altrimenti si arriverà alla scena : "Buon giorno vorrei comprare una Moto Morini!" "Sono 9 1/2, che faccio, lascio?" icon_rolleyes.gif
Senza contare che una moto non la compro certo a scatola chiusa! Specie se di un marchio che ha appena riaperto! Che facciano moto più accessibili piuttosto!
 
13091016
13091016 Inviato: 7 Mar 2012 14:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io non vedo così drasticamente la vendita sull' ordinato.
Dal 2009 tutta l'economia (o quasi) gira così.
Nessuno fa più magazzino perchè (detto molto semplicisticamente) costa troppo, è rischioso e non piace alle banche.
Il problema unico è il servizio post vendita.

Sì, ma comprare un macchinario industriale è un po' diverso rispetto ad un veicolo, auto o moto che sia.
L'auto la usi TU. Ti ci devi trovare bene e DEVI provarla, capire se il prodotto ti può soddisfare.

Sta bene che venga ridotta la rete di vendita (badare bene: vendita, non assistenza) ma dare la possibilità di toccare con mano un prodotto come la moto secondo me è essenziale.

Il configuratore on-line non è nemmeno una novità: nel settore auto è già da tempo che c'è e in quello moto Triumph è aggiornata da tempo.

Tra l'altro, Moto Morini non mi sembra avere ora quel blasone, che consenta all'utente che ha da spendere 12-15mila euro con un minimo di accortezza, tale da poter fare un acquisto a scatola chiusa.
 
13091585
13091585 Inviato: 7 Mar 2012 16:22
 

eusa_think.gif Non so...
Anche io francamente non comprerei mai una moto vista solo su internet, ma non vuol dire che non si vada verso quella strada.
Ormai su internet si compra di tutto, dagli elettrodomestici ai vestiti, dalle attrezzatture professionali agli sci.
Se ci pensi hai mai provato una lavastoviglie o una lavatrice prima di comprarla?
Eppure a tua moglie, che la usa tutti i giorni, interessa che quelle siano veloci, pratiche, durature e dai bassi consumi come a te interessa che sia la moto icon_lol.gif .

Non mi prendete per pazzo, non voglio paragonare una moto a una lavastoviglie icon_eek.gif dato che prezzo e tipo di utilizzo sono ben diversi icon_mrgreen.gif, ma solo spiegare quel che intendo.

Moltissimi (ahimè icon_rolleyes.gif ) acquistano una moto solo basandosi sui pareri scritti dalle riviste o sui dati e le schede tecniche... in quel caso non cambierebbe quasi niente.
doppio_lamp_naked.gif
 
13091613
13091613 Inviato: 7 Mar 2012 16:29
 

AlbertoSSP ha scritto:



non voglio paragonare una moto a una lavastoviglie icon_eek.gif
doppio_lamp_naked.gif


anche se ci sono moto che sembrano lavastoviglie...
 
13093993
13093993 Inviato: 7 Mar 2012 23:20
 

AlbertoSSP ha scritto:

Se ci pensi hai mai provato una lavastoviglie o una lavatrice prima di comprarla?
Eppure a tua moglie, che la usa tutti i giorni, interessa che quelle siano veloci, pratiche, durature e dai bassi consumi come a te interessa che sia la moto icon_lol.gif .

Prova a chiederti: quanti e quali oggetti compri assolutamente a scatola chiusa?
Perchè io vedo comunque gente nei centri commerciali "farsi una vasca" per guardare e toccare elettrodomestici grandi e piccoli, televisori, impianti audio... perfino degli stupidi decoder?

Secondo me l'utente che ha soldi "x" da spendere con un minimo di criterio per forza di cose analizza bene gli oggetti prima dell'acquisto.
 
13094885
13094885 Inviato: 8 Mar 2012 11:07
 

Mega quotone! 0509_up.gif
Se non tocco non compro! 0509_up.gif
 
13095297
13095297 Inviato: 8 Mar 2012 13:03
 

Lex-85 ha scritto:

Prova a chiederti: quanti e quali oggetti compri assolutamente a scatola chiusa?
Perchè io vedo comunque gente nei centri commerciali "farsi una vasca" per guardare e toccare elettrodomestici grandi e piccoli, televisori, impianti audio... perfino degli stupidi decoder?

Secondo me l'utente che ha soldi "x" da spendere con un minimo di criterio per forza di cose analizza bene gli oggetti prima dell'acquisto.

Il mare di gente che compra nei centri commerciali non mi pare un buon esempio di acquisti ponderati... icon_lol.gif
Quoto la parte evidenziata, ma toccare con mano al momento dell'acquisto non significa per forza spendere con criterio, e viceversa. icon_wink.gif
Prendiamo per esempio l'acquisto di un casco: anche io vedo sempre tantissima gente nei negozi provare e acquistare un casco, facendosi consigliare dal commesso di turno un modello o un'altro in base al colore e al prezzo.
Vi sembra quello il modo oculato di spendere il proprio denaro?
Molto probabilmente pagheranno troppo salato un casco con colorazione replica e poche stelle nei test di sicurezza.

Io non dico che la moto (o il casco) vanno acquistati senza provarli, anzi; però l'acquisto via internet e la produzione sul venduto non le vedo in modo negativo.

Certo, non avendo concessionari, bisogna fare qualche attività per arrivare direttamente dai consumatori: mi viene in mente una iniziativa che ha fatto Triumph qualche anno fa. Hanno allestito 2 rimorchi di camion uno come ufficio-reception e negozio di accessori-vestiario; uno come trasporto moto per test ride, e hanno girato l' Italia facendo vedere e provare le loro moto.

Il problema da risolvere secondo me non è l'acquisto su internet e la produzione sul venduto, ma il post vendita. Per l'assistenza che faranno?? eusa_think.gif
Se facessero l'assistenza a domicilio... 0509_doppio_ok.gif ovviamente è impossibile, scherzavo... icon_lol.gif
 
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