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600 ss problemi avviamento [motorino e scintille OK]
Messaggio Inviato: 4 Mar 2012 19:59
Oggetto: 600 ss problemi avviamento [motorino e scintille OK]
 

Ciao, eccomi nuovamente qui a rompere con i miei problemi!

Non ho ancora toccato il motore, quello oramai sarà eventualmente un progetto per il prossimo inverno!

Volevo far girare un po' la mia motina questo weekend, ma amara sorpresa questa non è partita!!! icon_evil.gif

Come ho detto in passato , la moto è stata completamente tagliandata dopo uno stop di alcuni anni!
Per la precisione è stato effettuato ad ottobre 2011 e da allora è stata in garage ferma...

Il motorino d'avviamento gira, c'è benzina nel serbatoio, arriva la scintilla alle candele....ma nulla!!! Di partire non ne vuole proprio sapere...

Qualche anima pia ha qualche suggerimento da darmi?

grazie

V Federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2012 20:14
 

Batteria scarica?
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2012 20:16
 

Battery low.... E non ha lo spunto.
Recharge icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2012 20:38
 

Dice che il motorino gira, la batteria la eslcuderei...
Come sono messi i carburatori? Li hai revisionati?
La candela si bagna quando provi a far avviare la moto?


Se non hai controllato i carburatori, sicuramente hai un getto tappato oppure un po' di residui in giro.... icon_wink.gif
Se è stata ferma un bel pezzo è possibile, se invece è un problema che si è verificato da un giorno all'altro allora escluderei i carburatori (perchè dovrebbero essersi tappati entrambi...)
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2012 21:09
 

Rakom ha scritto:
Dice che il motorino gira, la batteria la eslcuderei...
Come sono messi i carburatori? Li hai revisionati?
La candela si bagna quando provi a far avviare la moto?


Se non hai controllato i carburatori, sicuramente hai un getto tappato oppure un po' di residui in giro.... icon_wink.gif
Se è stata ferma un bel pezzo è possibile, se invece è un problema che si è verificato da un giorno all'altro allora escluderei i carburatori (perchè dovrebbero essersi tappati entrambi...)


Batteria appunto no perchè il motorino gira e quindi la corrente per lo spunto c'è!

I carburatori sono stati revisionati completamente con bagno completo e sostituzine di tutto il sostituibile! (gli anni di fermo hanno creato tanta di quella cracia che non vi dico!!!)

La moto è stata appunto revisionata ad ottobre scorso ed ovviamente andava in moto e girava come un orologio. Fermata per l'inverno vado per farla ripartire e NADA!!!!

Di partire non ne vuole sapere... 0510_sad.gif

Le candele sembrano asciutte....proverò a toglierle e pulirle nuovamente e poi vi dirò...

Sembra tutte le volte li li per partire e poi nulla.....


V Federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2012 21:36
 

Il fatto che il motorino giri non implica che la batteria abbia abbastanza spunto da far partire la moto. Prova a fare ponte con i cavi, se parte il problema risiede nella batteria.
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2012 21:59
 

RennaM6 ha scritto:
Il fatto che il motorino giri non implica che la batteria abbia abbastanza spunto da far partire la moto. Prova a fare ponte con i cavi, se parte il problema risiede nella batteria.


Ossia farla partire con la batteria dell'auto?

Ci proverò!

Fosse vero che il problema sia solo quello!!!!! 0509_up.gif


V Federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2012 0:31
 

Toscano ha scritto:


Ossia farla partire con la batteria dell'auto?


Esatto, se non parte nemmeno così puoi escludere un problema alla batteria.
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2012 10:48
 

Il motorino che gira non indica sempre uno spunto sufficiente.
Ripeto: battery low.
Recharge, poi pensi ai carburatori o ad altro, se è il caso.
Fai ponte e ti togli i dubbi (con la batteria attaccata mi raccomando).
icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2012 21:55
 

Spero che abbiate ragione!

Oggi non ho avuto assolutamente tempo, ma domani dovrei riuscirci!

Speriamo si risolva subito e semplicemente la cosa...! icon_biggrin.gif


V Federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2012 16:48
 

Niente da fare purtroppo.. non è nenache la batteria!

Mi sa che dovrò portarla a far vedere di nuovo....


V Federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2012 17:09
 

Prima puoi fare un'altra verifica, se l'impianto elettrico è ok è probabile che non arrivi benzina nei cilindri. Verifica questa possibilità e nel caso cerca di capire se il problema è da individuare tra serbatoio e carburatori o tra carburatori e cilindri.
I tubi di mandata della benzina dal serbatoio sono stati sostituiti insieme alla revisione dei carburatori?
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2012 9:46
 

Sei sicuro che la benzina c'è?
Lo so lo so, è una domanda idiota ma è capitato....
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2012 12:41
 

gazzella ha scritto:
Sei sicuro che la benzina c'è?
Lo so lo so, è una domanda idiota ma è capitato....


Domanda lecita ci mancherebbe ancora...! Comunque c'è!

L'unica cosa che mi viene in mente è che la membrana che è presente nel polmoncino tra il serbatoio e i cilindri si sia bloccata... potrebbe essere? nel caso come si dovrebbe intervenire?

Altra cosa: la pompa della benzina, quando girate la chiave fa un ronzio continuo o dopo poco smette?
La mia fa un ronzio continuo fino a quando schiaccio il pulsante di start....

V Federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2012 13:26
 

Toscano ha scritto:


Domanda lecita ci mancherebbe ancora...! Comunque c'è!

L'unica cosa che mi viene in mente è che la membrana che è presente nel polmoncino tra il serbatoio e i cilindri si sia bloccata... potrebbe essere? nel caso come si dovrebbe intervenire?

Altra cosa: la pompa della benzina, quando girate la chiave fa un ronzio continuo o dopo poco smette?
La mia fa un ronzio continuo fino a quando schiaccio il pulsante di start....

V Federico "Toscano"

icon_eek.gif Scusa ma sul 600 a carburatori non c'è mica l'elettropompa della benzina che fa il ronzio...c'è solo quella pompa a membrana ( che effettivamente potrebbe essere causa del problema ). Ora ci sarebbe da chiedersi da dove viene il ronzio che senti icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2012 13:55
 

Domanda sciocca ma non troppo: hai provato ad avviare la moto a spinta? Basta un po' di discesa, magari da una rampa, ti fai dare una mano da un amico.

P.S. Io ho avviato il 900 a spinta quindi non dirmi che è impossibile col 600 icon_asd.gif

P.P.S. Ma il motore da qualche accenno a partire (spegnendosi subito) o proprio non romba neanche un po'?
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2012 16:58
 

Dunque, il motore sembra sempre li li per partire ma non si accende! Gira il motorino e quant'altro ma non c'è lo scoppio...

Ho provato a collegare con i cavi la batteria a quella dell'auto ma nulla! 0509_down.gif

Io non mi intendo di meccanica, quindi non so rispondere alla tua domanda circa l'elettropompa.

Però, sotto al serbatoio (lato sin sedendo sulla moto), c'è un piccolo cilindro con dei cavi elettrici. Quando giro la chiave nel nottolino, sento un lieve ronzio continuo che non termina mai (a differenza di quello che avviene ad esempio sull'auto che dopo un paio di sec al massimo si spegne). Se stacco quei cavi il ronzio non c'è più... non so cosa sia se non è la pompa...

A questo punto sembra che non arrivi benzina, ma i tubi sono liberi (sembrerebbe) e non capisco quale sia questo "polmoncino" con la membrana rimasta incollata a cui occorrerebbe dare delle martellate durante l'avviamento eusa_think.gif

E' forse quella pompa a membrana di cui mi parlavate prima? Ma non credo perchè non ci sono tubi che proseguono da quel cilindretto.... (almeno mi sembra di ricordare così)....

V Federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2012 17:03
 

_batista_ ha scritto:


P.S. Io ho avviato il 900 a spinta quindi non dirmi che è impossibile col 600 icon_asd.gif


Che faticaaaaaaaaa icon_asd.gif

Proverò anche quello se non riesco in altri modi!!!

V federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2012 17:13
 

Cilindretto? potresti postare una foto, di sicuro almeno ti sapremmo dire di cosa si tratta.
In ogni caso il fatto che ci sia un ronzio mi porterebbe a pensare ad un relè o al teleruttore dell'avviamento. Una foto sarebbe utile prima di mettersi a sparare ipotesi XD
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2012 20:31
 

il ronzio è semplicemente la pompa benzina che nella ss 600 a carburatori c'è 0509_si_picchiano.gif
provato a sostituire le candele!!!!
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2012 21:31
 

RennaM6 ha scritto:
Cilindretto? potresti postare una foto, di sicuro almeno ti sapremmo dire di cosa si tratta.
In ogni caso il fatto che ci sia un ronzio mi porterebbe a pensare ad un relè o al teleruttore dell'avviamento. Una foto sarebbe utile prima di mettersi a sparare ipotesi XD


Oddio Renna.....
....Dici che siamo di fronte all'ennesimo teleruttore indemoniato? rotfl.gif

0509_si_picchiano.gif

....Tra le varie cose ho sperimentato anche questa sciccheria, mi era capitata pure quella.... Ti ricordi? Poi con due martellate è andato a posto, e non si è più fatto vivo (corna e cornazze....!). Però nel mio caso la bestia posseduta tentava di continuo avvii, pure con il quadro spento e il pulsante di spegnimento d'emergenza premuto....
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2012 1:13
 

Certo che ricordo, come dimenticare icon_asd.gif icon_asd.gif
Più che altro un socio qui su ha fatto presente che la ss600 seppur a carburatori monta un elettropompa (diversa dalla "pompa" che montano i monster a carburatori), che potrebbe giustificare il ronzio in normali condizioni di esercizio eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2012 13:13
 

Controlla anche i fusibili...
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2012 0:04
 

stacca il tubo che dal serbatoio manda la benzina ai carburatori poi soffia con aria compressa nel tubo fai l'avviamento vedrai che parte.............
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2012 0:07
 

Eccomi!

Sono qui solo per aggiornarvi!

Problema risolto! 0509_doppio_ok.gif

Come? Non lo so!!! eusa_wall.gif

Alla fine ho smontato i carburatori, svuotati, puliti e rimontati...

Partita al primo colpo! Che nervi!!!!!

Comunque ora sembra che sia tutto a posto!

Grazie a tutti per il vostro aiuto in ogni caso!!!


V Federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2012 0:09
 

spottidavide ha scritto:
stacca il tubo che dal serbatoio manda la benzina ai carburatori poi soffia con aria compressa nel tubo fai l'avviamento vedrai che parte.............


Ho fatto anche quello già che c'ero ma solo dopo aver smontato anche i carburatori!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Se fossi arrivato prima mi avresti salvato tanto lavoro inutile! icon_asd.gif

Grazie e benvenuto! 0509_up.gif


V Federico "Toscano"
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2012 0:12
 

probabile bolla aria nell'impianto è capitato anche a me la prossima volta prova la mia soluzione risparmierai tempo e fatica!
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2012 0:44
 

spottidavide ha scritto:
probabile bolla aria nell'impianto è capitato anche a me la prossima volta prova la mia soluzione risparmierai tempo e fatica!


Grazie per il suggerimento! 0509_up.gif

V Federico "Toscano"
 
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