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Agli alti lo scooter non mi va bene, elettr. o carburazione?
13074950
13074950 Inviato: 3 Mar 2012 12:27
Oggetto: Agli alti lo scooter non mi va bene, elettr. o carburazione?
 

Salve a tutti,
ho un problema da quando montai i pezzi al blocco motore, ovvero agli alti lo scooter mi spara senza aumentare di velocità (in parole semplici), premetto che lo scooter è un Malaguti F15 (del 1997), i pezzi sono questi:

- Top Tpr (70cc)
- Accensione, centralina e bobina originali
- Polini Evolution con millerighe, spin. 12
- pacco lamellare monopetalo malossi
- 21mm. Dell'Orto
- variatore mhr overrange
- frizione fly
- primari 13/44
- Malossi trofeo

ANDIAMO AL DUNQUE:

Vorrei porvi questa domanda, Da cosa può dipendere che agli alti lo scooter non va come dovrebbe andare?


1. Essendo del 97, PENSO che lo scooter dovrebbe avere l'elettronica euro 0.

Foto dell'elettronica che monta:

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2. Carburazione: getto min. 60, getto max. 90, spillo w16, 2° tacca dall'alto.
Candela: candela ngk b7hs.


Quale dei 2 problemi potrebbe essere?
Grazie.
 
13074956
13074956 Inviato: 3 Mar 2012 12:29
 

Potrebbe essere anche la candela..una una 7 su un tpr è troppo calda..metti almeno una 9.. icon_smile.gif
 
13074968
13074968 Inviato: 3 Mar 2012 12:32
 

parla ha scritto:
Potrebbe essere anche la candela..una una 7 su un tpr è troppo calda..metti almeno una 9.. icon_smile.gif


Un mio amico mi sta aiutando a risolvere questo problema, mi ha detto di comprare una candela racing fredda, passo lungo e poi gli rifacciamo la carburazione, ma si può escludere dal problema l'elettronica?? Grazie
 
13075078
13075078 Inviato: 3 Mar 2012 13:08
 

Se fosse un problema di elettronica dovrebbe dare problemi un po' a caso lungo tutta l'erogazione.
Per ora lo escluderei.
Non ho capito bene il problema, praticamente sale di giri ma non di velocità?
In questo caso è un problema di taratura della trasmissione.
 
13075153
13075153 Inviato: 3 Mar 2012 13:31
 

esatto, sembra un classico caso di fuorigiri.... come sta messa la trasmissione? rulli, molle?
 
13075160
13075160 Inviato: 3 Mar 2012 13:33
 

Saltafossi ha scritto:
Se fosse un problema di elettronica dovrebbe dare problemi un po' a caso lungo tutta l'erogazione.
Per ora lo escluderei.
Non ho capito bene il problema, praticamente sale di giri ma non di velocità?
In questo caso è un problema di taratura della trasmissione.


Nono, non sale nemmeno di giri tende a "calarsene di giri", la taratura sta a 3.8 gr. è più o meno giusta.
 
13075180
13075180 Inviato: 3 Mar 2012 13:40
 

Minuccio_94 ha scritto:
esatto, sembra un classico caso di fuorigiri.... come sta messa la trasmissione? rulli, molle?


ma il rumore che fà non mi sembra che il problema derivi dalla taratura "sembra" più un problema di candela, comunque 3.8 gr, molla di contrasto penso rossa, e mollette frizione bianche
 
13075365
13075365 Inviato: 3 Mar 2012 14:32
 

Ma scoppietta? Va a tratti? Borbotta?
Ci sono regimi a in cui va bene (in partenza, in accelerazione, a metà acceletratore ecc...) oppure va male fin dall'inizio?
E va sempre male allo stesso modo o è irregolare?
 
13075427
13075427 Inviato: 3 Mar 2012 14:45
 

Saltafossi ha scritto:
Ma scoppietta? Va a tratti? Borbotta?
Ci sono regimi a in cui va bene (in partenza, in accelerazione, a metà acceletratore ecc...) oppure va male fin dall'inizio?
E va sempre male allo stesso modo o è irregolare?


Ad alti giri entra in azione questo problema (penso sia per il fatto che la b7hs è una candela calda a passo corto e agli alti giri li limita e non rende come dovrebbe).

Se io continuo ad accellerare continua a fare quel rumore tipo "trtrtrtrtrtrtrtrtrtr" e se aumento l'accellerazione rimane sempre sulla stessa velocità massima tipo 80 km/h 0510_sad.gif
In poche parole per farlo andare al massimo che posso devo accellerare a gradazione perchè se io accellero "di colpo" mi inizia subito a fare il rumore!!! Può dipendere dalla candela? carburazione?

escludo l'accensione essendo del 97"
 
13076393
13076393 Inviato: 3 Mar 2012 19:55
 

Prima di tutto metti la candela giusta, che sia del passo giusto e della giusta gradazione, guarda se sul "libretto" del motore che hai montato sia indicata una candela consigliata.
Io montavo le stesse candele che mettevo sulla mia moto da cross e non mi hanno mai dato problemi.
 
13076565
13076565 Inviato: 3 Mar 2012 20:31
 

Saltafossi ha scritto:
Prima di tutto metti la candela giusta, che sia del passo giusto e della giusta gradazione, guarda se sul "libretto" del motore che hai montato sia indicata una candela consigliata.
Io montavo le stesse candele che mettevo sulla mia moto da cross e non mi hanno mai dato problemi.


Io montavo una candela NGK B7HS e ho letto che nei forum era troppo calda, e non avendo il libretto di istruzioni ho trovato su internet che la candela consigliata è la NGK BR10EG (fredda con resistore).
Però non so se il problema dipenda dalla candela... può darsi pure...comunque andrò a comprare la BR10EG e proverò...
 
13076670
13076670 Inviato: 3 Mar 2012 20:53
 

Bè, la candela che hai su, siamo sicuri che sia sbagliata, per cui iniziare a sostituirla con quella giusta è un buon punto di partenza. E magari basta quello icon_wink.gif
 
13076801
13076801 Inviato: 3 Mar 2012 21:28
 

Saltafossi ha scritto:
Bè, la candela che hai su, siamo sicuri che sia sbagliata, per cui iniziare a sostituirla con quella giusta è un buon punto di partenza. E magari basta quello icon_wink.gif


Eh si hai ragione... spero proprio sia quello perchè me ne sto uscendo di matto!! tra accensione carburazione ecc.... io lunedi compro la candela e ce la provo, se va bene il problema era quello comunque posterò qui sul forum i risultati.. grazie per l'assistenza caro saltafossi dal nome sconosciuto icon_smile.gif
 
13087480
13087480 Inviato: 6 Mar 2012 15:10
 

Saltafossi ha scritto:
Bè, la candela che hai su, siamo sicuri che sia sbagliata, per cui iniziare a sostituirla con quella giusta è un buon punto di partenza. E magari basta quello icon_wink.gif


Ho risolto con una candela b9es!!! è spettacolare va su di giri che è un amore.... non mi spara più! a 3/4 di manichetta ho preso 90 con il cellulare con gps integrato....
 
13088178
13088178 Inviato: 6 Mar 2012 18:09
 

Perfetto! A volte per risolvere un problema basta poco 0509_up.gif
 
13088831
13088831 Inviato: 6 Mar 2012 20:19
 

Saltafossi ha scritto:
Perfetto! A volte per risolvere un problema basta poco 0509_up.gif


L'unica cosa che devo fare è rimettere appunto un po la taratura e la carburazione, sto tarato 3.8, mollette bianche e di contrasto rossa, il getto max. è di 90

Posto la foto della candela, giretto con gas avvolte al minimo con un pò di tirate, non ho tirato a 4/4 la manichetta per paura di ingrippare:

Si vede un pò sfocata la foto, comunque nella direzione della scopa eusa_doh.gif si può notare che è nero, nella parte opposta prende un color nocciola

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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