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sost. olio cambio e cardano [ BMW K 100 RS ]
13074735
13074735 Inviato: 3 Mar 2012 10:32
Oggetto: sost. olio cambio e cardano [ BMW K 100 RS ]
 

ciao a tutti,ho da poco una bella mukka k100 rs del 92,ho sostituo l'olio cambio e cardano con castrol 80-90 gl5 nuovo,come prescritto sul manuale.pero' non mi tornano i conti.il libretto manutenzione mi da per il cambio 0,85 L e per il cardano 0,2 L per avere i livelli ottimali.io,invece ne utilizzato una quantità sensibilmente maggiore.in tutto per entrambi ne ho utilzzato un 200/300 ml in piu'.ora il problema è se ci puo' essere qualche problema con i paraoli,e poi non mi spiego il motivo di tale differenza.cosa ne pensate?ciao ggabriele
 
13074805
13074805 Inviato: 3 Mar 2012 11:08
 

Immettere una quantità di olio maggiore di quella prescritta (poi +0,2 su 0,85, mi pare che sia veramente troppo!) sia una pratica da evitare sempre nel modo più assoluto, comunque io non ho una K, parlo in generale; vediamo se qualcuno ne sa di più.
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13075044
13075044 Inviato: 3 Mar 2012 13:00
 

anche io sono del tuo parere, per quanto riguarda il cardano ,è consigliato che l'olio arrivi al filetto inferiore del dado di chiusura,e cosi' ho fatto, e per il cambio ,'è in dotazione la chiave degli ammortizzatori che inserita nel foro ingresso olio deve segnare un certo livello per essere giusto, e cosi ho fatto.propio per rispettare tali valori,poi mi sono accorto di avere utilizzato una quiantità di olio maggiore,di quella consigliata dal manuale.se non trovo risposta dovro' andare da un mekka per farmi controllare i livelli,un po mi scoccia.
saluti
 
13075085
13075085 Inviato: 3 Mar 2012 13:13
 

Per il cardano ok, basta inserire la quantità indicata. Per il cambio quello che posso pensare
è che la moto non fosse in piano perfetto. Per questo motivo io da sempre inserisco l' olio nella quantità prescritta (per evitare errori lo faccio con un misurino unico), a prescidere dal livello!
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13075104
13075104 Inviato: 3 Mar 2012 13:18
 

allora non mi resta altro da fare che svuotare tutto l'olio,e rifare di nuovo la procedura,bella rottura,eppure mi sembrava in piano.
 
13075136
13075136 Inviato: 3 Mar 2012 13:26
 

Temo di sì, però, come dicevo, io non ho una K, magari aspetta che qualcuno più esperto in K ti risponda!
0510_saluto.gif
 
13075627
13075627 Inviato: 3 Mar 2012 15:35
 

Per quanto riguarda l'olio del cambio, puoi controllare il livello del lubrificante inserendo nel foro di riempimento, la maniglia della chiave a becco che si trova tra gli attrezzi della moto che furono lasciati assieme alla moto.
Nella parte inferiore del manico, c'è una linea orizzontale.
L'olio non dovrà superare questa linea icon_wink.gif
 
13075984
13075984 Inviato: 3 Mar 2012 18:10
 

oggi sono tornato casa ,e ho messo la moto in piano con l'intenzione di svuotare l'olio,prima ho di nuovo verificato i livelli,e come dice kimera ho ulizizzato la chiave un dotazione amo di asta ed è tutto ok,il livello cambio è giusto,poi ho controllato l'olio cardano ,e il livello corrisponde alle indicazioni del manuale,filetto inferiore dado.ho fatto il calcolo dell'olio utlizzato ed è di circa 1,5/1,6 lt, per entrambi,contro i 1,05lt da manuale.alla fine non me la sono sentita si svuotare,ci dormo sopra e lunedi vado dal mekka ,per sentire quello che mi dice.ora le possibilità possono essere due.o la mia mucca k1rs/1 del 92 ha livelli maggiorati oppure la chiave/asta in mio possesso(dotazione originale) è infedele.questo è il problema. ciao icon_sad.gif
 
13090335
13090335 Inviato: 7 Mar 2012 10:00
 

questa per segnalare che l'olio cambio per la mia mukka ( k100 rs1 16 ) è di 0,800 lt,olio cardano 0,250 lt,come riportato sul manuale ,mi hanno dato conferma di cio tre meccanici BMW.il problema, è sorto in quanto la chiave a becco che ho trovato in dotazione dal precedente propietario,probabilmente non è l'originale e mi segnava un livello sbagiato. icon_razz.gif
prossimo lavoro :cambio olio motore e filtro.ho chiesto in BMW e loro consigliano Castrol GPX 10/40,un semisintetico,al prezzo do circa €19,00/Lt. io preferirei mettere un 15/50 o 20/50, per il clima della Sadregna mi sembra + idoneo.
gradita qualche dritta
ciao a tutti
 
13091536
13091536 Inviato: 7 Mar 2012 16:13
 

Ah ecco, maledette chiavi sbagliare icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda l'olio motore, RIGOROSAMENTE minerale di gradazione 20W50.
Se usassi un semisisntetico o un sintetico di addirittura altre gradazioni, i paraoli iniziano a perde olio andando ad imbrattare la frizione che slitterà e si sporcherà costringendoti a doverla sostituire con costi enormi (dai 800€ in su) e in più avere fumate ancora più vistose al momento dell'avviamento del motore.

Insomma, SOLO minerale 20W50.
Molto meglio se di marca tipo Motul o compagnie del genere icon_wink.gif
 
13092000
13092000 Inviato: 7 Mar 2012 18:02
 

grazie per la dritta,in BMW avevano Castrol GP minerale a € 8,00/lt,ma solo due litri.l'officina bmw sponsorizza Castrol power 1 15/50,semisintetico.penso che seguiro' il tuo consiglio.da oggi inizia la ricerca dell'olio.. icon_asd.gif ma è proprio stressante avere una mucca in casa:P finito il discorso olio motore,mi restano da fare i freni(pastiglie),e sostituzione olio forcella.a proposito di forcella ..in curva mi sembra un po' morbidosa....,ma devo dire che non la conosco ancora bene,avro' fatto si e no 2-300 km( con questo freddo!!),e mi ci devo abituare.stamane ho acquistato le cerniere del bauletto touing laterale a €3,50 l'una,e sto apettando che mi spediscano il portapacchi esterno con il top case da 35 lt,tutto originale,che monta il k1100 lt,speriamo che arrivino al piu' presto ,non vedo l'ora di farla bella.
salutoni gg
 
13694715
13694715 Inviato: 26 Ago 2012 15:56
 

Ragazzi io ho sempre usato lubrificanti motul per tutti i miei mezzi..
Ora nel mio Bmw k 100 rs vorrei utilizzare MOTUL 7100 20w50 come olio motore e MOTUL GEARBOX 80w90 per trazione posteriore (cardano) e cambio..

Cosa ne pensate?

Inoltre, cosa mi consigliate come refrigerante? (che se non sbaglio ne vanno 4 litri direttamente nel serbatoio di compensazione, la vaschettina nera di fianco alla batteria giusto?)
 
13694726
13694726 Inviato: 26 Ago 2012 16:11
 

Ciao axemann,

Per l'olio motore basta anche un olio senza specifica IASO come ha il 7100 ed il 5100, che sarebbe poi olio per motore quattro tempi con frizione a bagno d'olio, ne trovi di ottimi anche a spendere di meno, tanto a te la specifica IASO neanche serve...

Per il cambio e cardano anch'io uso da anni sulla r 1100 e sulla Moto Guzzi il Gear Box e mi trovo molto bene, funziona meglio anche il cambio.

Per il liquido refrigerante, alla fine è una miscela di glicole etilene con degli anti ossidanti, per le poche volte che ne ho avuto bisogno per delle moto da tagliandare con sostituzione liquido, ho preso un prodotto della Repsol che al momento sembra non dare problemi di sorta.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13694774
13694774 Inviato: 26 Ago 2012 16:47
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao axemann,

Per l'olio motore basta anche un olio senza specifica IASO come ha il 7100 ed il 5100, che sarebbe poi olio per motore quattro tempi con frizione a bagno d'olio, ne trovi di ottimi anche a spendere di meno, tanto a te la specifica IASO neanche serve...

Per il cambio e cardano anch'io uso da anni sulla r 1100 e sulla Moto Guzzi il Gear Box e mi trovo molto bene, funziona meglio anche il cambio.

Per il liquido refrigerante, alla fine è una miscela di glicole etilene con degli anti ossidanti, per le poche volte che ne ho avuto bisogno per delle moto da tagliandare con sostituzione liquido, ho preso un prodotto della Repsol che al momento sembra non dare problemi di sorta.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille ancora una volta.
Un saluto.
doppio_lamp_naked.gif
 
13696687
13696687 Inviato: 27 Ago 2012 12:19
 

Per quanto riguarda l'olio per il motore va più che bene un olio normale 10-40 o 20-50 (ultimamente mi hanno consigliato il 10-60 ma non l'ho ancora trovato) anche non IASO (e solo sprecato) perchè il motore non ha la frizione a bagno d'olio ma a secco tipo automobilistico perciò non spendere un capitale per l'olio motore ma un semplice castrol 10-40 GPS, per il cambio inveve un 80-90 è perfetto non meno come ho fatto io una volta mettendo un 70-80 perchè perde come un colabrodo da tutte le parti eusa_doh.gif
 
13702041
13702041 Inviato: 29 Ago 2012 3:28
 

Ok e allora ancora un altra domanda....
Ragazzi ho comprato il filtro dell olio, esattamente questo:

Link a pagina di Ebay.it

Il codice oem del ricambio (11421460485 ) corrisponde a quello che ho trovato basandomi sugli esplosi di questo sito:

Link a pagina di Realoem.com

Quindi dovrebbe essere un filtro originale innestabile senza problemi con la chiave specifica della bmw giusto?

(come questa: Link a pagina di Ebay.it

Sapete oltre che su internet dove posso reperirne una? dubito negli autoricambi... officine autorizzate?
 
13704948
13704948 Inviato: 29 Ago 2012 21:35
 
 
13719403
13719403 Inviato: 3 Set 2012 18:38
 
 
13720048
13720048 Inviato: 3 Set 2012 21:56
 

axemann ha scritto:


Tagliandata. Ho trovato una chiave ok per il filtro aftermarket ma ho dovuto bucare l originale con due viti per toglierlo... In ogni caso consiglio a tutti il MOTUL GEARBOX 80 W 90 per cambio e cardano.


Quanto hai pagato il motul ?
 
13720406
13720406 Inviato: 4 Set 2012 0:26
 

TXT ha scritto:


Quanto hai pagato il motul ?


€ 9 + 9,90 di spedizione su ebay. Ora cambia quasi da sola icon_mrgreen.gif
 
13720663
13720663 Inviato: 4 Set 2012 8:42
 

axemann ha scritto:


€ 9 + 9,90 di spedizione su ebay. Ora cambia quasi da sola icon_mrgreen.gif


Be il prezzo fosse senza spese di spedizione è buono eusa_think.gif

A giorni mi informo cosa mi costa qui
 
13737052
13737052 Inviato: 8 Set 2012 15:47
 

TXT ha scritto:


Be il prezzo fosse senza spese di spedizione è buono eusa_think.gif

A giorni mi informo cosa mi costa qui


Informaci!
 
13737252
13737252 Inviato: 8 Set 2012 17:42
 

axemann ha scritto:


Informaci!


Hai ragione mi sono dimenticato eusa_doh.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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