robyderosa ha scritto:
Grazie a tutti...mi pare di capire che in fondo nessuno ha una propria tecnica...effettivamente con rotonde così piccole penso che occorra un pò di improvvisazione e sensibilità...mi ricordo che ho dovuto perfino tirare un pò la frizione per evitare impuntamenti visto il regime così basso..
a me pare di capire che vuoi capire un po' quello che ti pare, la tecnica c'è, solo che se vai troppo piano non puoi usarla perché semplicemente cadi a terra per carenza di forza centrifuga che ti tiene su... quindi ti tocca piegare la moto e controbilanciare con il corpo.
gobez102 ha scritto:
brusca ha scritto:
sotto una certa velocità lo sterzo gira all'interno della curva... basta provare, non ci vuole un trattato di fisica. se non lo fai, semplicemente vai dritto (o cadi, a scelta).
tra l'altro è così che si fa l'otto con una ss, magari col minimo un po' alto che aiuta.
non dire così ti preg che io cerco di smotivare sempre tutti al fatto di alzare il minimo perchè imparino a dosare bene la frizione e l'acceleratore che poi magari si comprano la moto sportiva d'epoca famosa per scendere molto velocemente di giri e non sono nemmeno capaci di partire ad uno stop
ahah, il mio minimo (a caldo) è circa sui 3000 giri... così faccio a meno di bruciare la frizione in una sola giornata.
il minimo alto è utile per fare l'otto all'esame o i numeri da stunt, altrimenti rischi di spegnere la moto per un errorino