Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Curve in rotonde molto piccole
13062539
13062539 Inviato: 29 Feb 2012 11:40
Oggetto: Curve in rotonde molto piccole
 

Ciao a tutti..non so se questa è la sezione giusta per questo topic...ho acquistato un RT1150 con cui mi trovo benissimo...domenica ho affrontato una rotonda molto piccola e quindi con curva MOLTO accentuata..con moglie a carico me la sono cavata anche abbastanza bene..però secondo me la tecnica che ho usato non è stata ottimale...mi spiego ...moto inclinata interno curva..pedalina interna con pressione piede...corpo in verticale tendente dalla parte opposta alla curva perchè a una velocità così bassa non penso sia GIUSTO non controbilanciare la moto...e voi come fate?
 
13062998
13062998 Inviato: 29 Feb 2012 13:58
 

se vai così piano da dover controbilanciare la curva, allora puoi farla come ti pare... anche scendendo e spingendo icon_wink.gif
 
13063215
13063215 Inviato: 29 Feb 2012 14:53
 

l'hai fatta alla maniera dei motardisti se vogliamo, come dice brusca a queste velocità và più che bene il metodo che hai usato, ti permette un miglior controllo quando è tutto molto stretto
comuqne più che a pressione con la pedana è il manubrio che ti fà svoltare la moto facendo pressione sulla manopola interna per farla scendere in piega e su quella interna per farla risalite icon_smile.gif
 
13063216
13063216 Inviato: 29 Feb 2012 14:53
 

In maniera molto simile , credo , a come l' hai impostata te...... eusa_think.gif
Quando mi trovo ad affrontare una svolta a raggio molto stretto , in relazione alla moto su cui sono , cerco di stare piegato meno a lungo possibile , spezzando molto la traiettoria e controbilanciando l' inclinazione della moto , mantenendo la parte superiore del corpo più verticale possibile....., con una postura molto simile a quella tipica dei fuoristradisti (....e motardisti.....)......
Riguardo alle pressioni sulle pedane..... , in quel particolare contesto , anche in ragione del "manubrione" rialzato del bandito , tendo ad impostare quasi esclusivamente di "controsterzo" (....spinta sulla manopola interna alla svolta.....) , premendo con convinzione sulla parte della moto esterna alla curva con la gamba relativa (....come , ancora , si usa fare in fuoristrada..... eusa_shifty.gif )......
Questo in inserimento.....
Raggiunto il punto di corda , riduco gradualmente la pressione esterna al "corpo moto" , trasferendola alla pedana esterna , mentre inizio a dar gas.....
In pratica , in questo genere di svolte , la pedana interna potrei pure non averla...... eusa_shifty.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13063463
13063463 Inviato: 29 Feb 2012 15:54
 

mi piacerebbe risponderti cosi bene come gli altri ma non ho mai fatto caso a come faccio le curve quando vado piano. credo che curve così lente tendenzialmente si affrontino come viene, comunque è interessante sentere tutte queste descrizioni dettagliate sono tutte cose che normalmetne si fanno senza pensarci
 
13063764
13063764 Inviato: 29 Feb 2012 17:23
 

Il cosidetto controsterzo, cioè spingendo in avanti (allontanandola da noi) la manopola interna alla curva sfrutta l'effeto giroscopico e si ha solamente a velocita superiori ai 40/50 km /h.
Nelle rotonde descritte da roby (molto piccole) non credo si ragggiungano queste velocità e non è possibile sfruttare l'effetto giroscopico.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13063838
13063838 Inviato: 29 Feb 2012 17:41
 

terrò presente questa affermazione per la prossima vota che ho voglia di riverniciare le carene icon_xd_2.gif
 
13063921
13063921 Inviato: 29 Feb 2012 18:04
 

biondob ha scritto:
Il cosidetto controsterzo, cioè spingendo in avanti (allontanandola da noi) la manopola interna alla curva sfrutta l'effeto giroscopico e si ha solamente a velocita superiori ai 40/50 km /h.
Nelle rotonde descritte da roby (molto piccole) non credo si ragggiungano queste velocità e non è possibile sfruttare l'effetto giroscopico.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


e allora cosa fai chiudi lo sterzo verso il centro? sei sicuro?
 
13064464
13064464 Inviato: 29 Feb 2012 19:44
 

gobez102 ha scritto:


e allora cosa fai chiudi lo sterzo verso il centro? sei sicuro?


Perchè, in una rotonda a 10 km/h è così strano?
E poi non chiudi, ma lo giri leggermente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 29 Feb 2012 19:46, modificato 1 volta in totale
 
13064480
13064480 Inviato: 29 Feb 2012 19:45
 

darionik ha scritto:
terrò presente questa affermazione per la prossima vota che ho voglia di riverniciare le carene icon_xd_2.gif


Perchè, dalle tue parti l'effetto giroscopico si manifesta anche a 10/15 km ora


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13064937
13064937 Inviato: 29 Feb 2012 21:02
 

l'effetto giroscopico si manifesta anche a 1m all'ora, poi che sia impercettibile per l'essere umano è un'altra cosa...essendo Fisica.
 
13064964
13064964 Inviato: 29 Feb 2012 21:06
 

dalle mie parti (pianeta terra) l'effetto giroscopico è un fenomeno legato alla conservazione del momento angolare, legge fisica che prevede che quando applichi ad un corpo che stà ruotando una qualsiasi forza contenuta in uno dei piani dell'asse di rotazione ci sia una reazione

ora premesso che l'ho scritto in maniera orrenda, questo effetto avviene anche a 1km/h 0509_doppio_ok.gif si vede che sarò fortunato 0509_banana.gif 0510_abbraccio.gif
 
13066465
13066465 Inviato: 1 Mar 2012 8:44
 

biondob ha scritto:
gobez102 ha scritto:


e allora cosa fai chiudi lo sterzo verso il centro? sei sicuro?


Perchè, in una rotonda a 10 km/h è così strano?
E poi non chiudi, ma lo giri leggermente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


pensavo si parlasse di almeno di 20/30 a 10 allora non tieni nemmeno i piedi sulle pedane



P.S. ti stimo per la firma in genere quando parlo io di scarichi aperti mi prendo la romanzina da tutti perchè disturbiamo bla bla bla bla
 
13066927
13066927 Inviato: 1 Mar 2012 11:13
 

sotto una certa velocità lo sterzo gira all'interno della curva... basta provare, non ci vuole un trattato di fisica. se non lo fai, semplicemente vai dritto (o cadi, a scelta).

tra l'altro è così che si fa l'otto con una ss, magari col minimo un po' alto che aiuta.
 
13066951
13066951 Inviato: 1 Mar 2012 11:24
 

brusca ha scritto:
sotto una certa velocità lo sterzo gira all'interno della curva... basta provare, non ci vuole un trattato di fisica. se non lo fai, semplicemente vai dritto (o cadi, a scelta).

tra l'altro è così che si fa l'otto con una ss, magari col minimo un po' alto che aiuta.



non dire così ti preg che io cerco di smotivare sempre tutti al fatto di alzare il minimo perchè imparino a dosare bene la frizione e l'acceleratore che poi magari si comprano la moto sportiva d'epoca famosa per scendere molto velocemente di giri e non sono nemmeno capaci di partire ad uno stop
 
13067097
13067097 Inviato: 1 Mar 2012 12:12
 

Grazie a tutti...mi pare di capire che in fondo nessuno ha una propria tecnica...effettivamente con rotonde così piccole penso che occorra un pò di improvvisazione e sensibilità...mi ricordo che ho dovuto perfino tirare un pò la frizione per evitare impuntamenti visto il regime così basso..
 
13067153
13067153 Inviato: 1 Mar 2012 12:26
 

in realtà una tecnica per le piccole curve esiste ed è una questione incentrata più sulle traiettorie che sulla posizione in sella però non me la sentirei mai di dare consigli su questo a causa della nota scivolosità delle rotonde presenti nel nostro territorio e della stagione ancora giovane che non permette l'ottimale temperatura degli pneumatici.
purtroppo in queste rotonde schifose la tecnica dovrebbe differenziarsi da rotonda a rotonda a seconda del manto stradale e potremmo parlarne per 10 anni
 
13067475
13067475 Inviato: 1 Mar 2012 14:05
 

brusca ha scritto:
sotto una certa velocità lo sterzo gira all'interno della curva... basta provare, non ci vuole un trattato di fisica. se non lo fai, semplicemente vai dritto (o cadi, a scelta).

tra l'altro è così che si fa l'otto con una ss, magari col minimo un po' alto che aiuta.


No.....non dire così, che qui usano il controsterzo anche a 1 km orario.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13067508
13067508 Inviato: 1 Mar 2012 14:15
 

darionik ha scritto:
dalle mie parti (pianeta terra) l'effetto giroscopico è un fenomeno legato alla conservazione del momento angolare, legge fisica che prevede che quando applichi ad un corpo che stà ruotando una qualsiasi forza contenuta in uno dei piani dell'asse di rotazione ci sia una reazione

ora premesso che l'ho scritto in maniera orrenda, questo effetto avviene anche a 1km/h 0509_doppio_ok.gif si vede che sarò fortunato 0509_banana.gif 0510_abbraccio.gif


Ma va.......
Visto che questo forum si intitola tecnica di guida e non fisica applicata cercherò di scriverlo più chiaramente.
E' ovvio che l'effetto giroscopico si ha anche a 1 km/h non ci vuole uno scienziato per capirlo/spiegarlo.
E' altrettanto ovvio che a basse velocità, quelle che si utilizzano per affrontare rotonde molto piccole (piccole al punto di dover anche pelare la frizione) che guardacaso sono proprio l'oggetto di questo specifico topic, l'effeto giroscopico che si ha non è efficace/utile alla guida della motoretta.
Poi che ha velocita maggiori per non dover:
darionik ha scritto:
.......riverniciare le carene icon_xd_2.gif

si utilizzi il controsterzo, è talmente ovvio che lo sanno anche i muri e nemmeno c'era bisogno di scriverlo icon_wink.gif
 
13067956
13067956 Inviato: 1 Mar 2012 16:17
 

robyderosa ha scritto:
Grazie a tutti...mi pare di capire che in fondo nessuno ha una propria tecnica...effettivamente con rotonde così piccole penso che occorra un pò di improvvisazione e sensibilità...mi ricordo che ho dovuto perfino tirare un pò la frizione per evitare impuntamenti visto il regime così basso..


a me pare di capire che vuoi capire un po' quello che ti pare, la tecnica c'è, solo che se vai troppo piano non puoi usarla perché semplicemente cadi a terra per carenza di forza centrifuga che ti tiene su... quindi ti tocca piegare la moto e controbilanciare con il corpo.




gobez102 ha scritto:
brusca ha scritto:
sotto una certa velocità lo sterzo gira all'interno della curva... basta provare, non ci vuole un trattato di fisica. se non lo fai, semplicemente vai dritto (o cadi, a scelta).

tra l'altro è così che si fa l'otto con una ss, magari col minimo un po' alto che aiuta.



non dire così ti preg che io cerco di smotivare sempre tutti al fatto di alzare il minimo perchè imparino a dosare bene la frizione e l'acceleratore che poi magari si comprano la moto sportiva d'epoca famosa per scendere molto velocemente di giri e non sono nemmeno capaci di partire ad uno stop


ahah, il mio minimo (a caldo) è circa sui 3000 giri... così faccio a meno di bruciare la frizione in una sola giornata.
il minimo alto è utile per fare l'otto all'esame o i numeri da stunt, altrimenti rischi di spegnere la moto per un errorino icon_wink.gif
 
13508334
13508334 Inviato: 25 Giu 2012 12:20
 

l'effetto giroscopico applicato alla moto si avverte solo dopo i 40 50kmh comunque la tecnica che hai usato per la rotonda è la più facile e sicura con zavorrina, se si ha esperienza si può affrontare in piega ad una velocità più elevata applicando proprio l'effetto giroscopico ma se come hai detto tu hai dovuto bilanciare il peso portando il corpo dalla parte esterna della curva la velolità non era elevata.. conoscere l'effetto giroscopico ha cambiato il mio stile di guida ed è diventato tutto più facile... in curva prendo posizione peso sulla pedana interna spinta del ginocchio esterno sul serbatoio e applicando la spinta sul semimanubrio interno (spinta in avanti non in basso) utilizzo il manubrio come timone per aumentare l'angolo di piega e mando la moto dove voglio
 
13522984
13522984 Inviato: 28 Giu 2012 17:09
Oggetto: Re: Curve in rotonde molto piccole
 

robyderosa ha scritto:
Ciao a tutti..non so se questa è la sezione giusta per questo topic...ho acquistato un RT1150 con cui mi trovo benissimo...domenica ho affrontato una rotonda molto piccola e quindi con curva MOLTO accentuata..con moglie a carico me la sono cavata anche abbastanza bene..però secondo me la tecnica che ho usato non è stata ottimale...mi spiego ...moto inclinata interno curva..pedalina interna con pressione piede...corpo in verticale tendente dalla parte opposta alla curva perchè a una velocità così bassa non penso sia GIUSTO non controbilanciare la moto...e voi come fate?


Iniziamo con il dire che la tua moto non pesa proprio poco.. oltre 260 kg anzi per l'esatezza quasi 270 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif inoltre eri con moglie a carico.. sommando il tutto, il tuo peso, più quello di tua moglie e della moto se siete dei tipi magri ti ritrovi a guidare una moto con un peso complessivo molto vicino ai 400 kg. Ora gestire una moto con un peso del genere non è la cosa più facile del mondo.. e a voglia a dire che la tua RT si guida come un bicicicletta... si una bicicletta di 400 kg icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a quella velocità è normale prendere la curva come l'hai presa tu. Ora che sono passati dei mesi dal giorno in cui hai aperto il Topic e macinato altri km con la tua RT avrai preso maggior confidenza con la moto e il suo peso e la gestirai sicuramente meglio. In ogni caso questa è la mia esperienza.. la curva la taglio come se fosse una V e tengo aperto un filo di gas fino al punto d'incontro delle due linee in basso della V, che poi sarebbe il centro curva, qui diminuisco o chiudo un'attimo il gas per riaprirlo subito come mi immetto sulla linea della V che dal basso sale verso l'alto, in pratica per intenderci dopo la metà della curva o il punto di corda detto in maniera tecnica, la moto tenderà a scendere come si chiude il gas, ti ricordo che lo chiudo per un solo istante per poi riprenderlo, nel riprendere il gas la moto si stabilizza finendo la curva. In pratica questa azione la compio nel punto più stretto della curva e a una velocità adeguata alla curva.

Sempre per come guido io.. che poi non sono tutto questo manico icon_mrgreen.gif il controsterzo lo uso solo ed esclusivamente a velocità superiori ai 50 km/h.

Facci sapere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©