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rapporti minarelli orizzontale, quali sono gli originali?
Messaggio Inviato: 28 Feb 2012 18:05
Oggetto: rapporti minarelli orizzontale, quali sono gli originali?
 

salve a tutti, parlando di rapporti posso dire che ho un aprilia sr con blocco minarelli orizzontale, 70cc dr giannelli extra variatore top 17.5--- i rapporti che monto attualmente sono originali minarelli 13 52 primari e 14 43 secondari, ORIGINALI
pero in garage ho dei rapporti sempre ORIGINALI minarelli da 13.52 primari e 11 45 secondari...
cambiano i secondari, i 14 43 hanno un rapporto 3.07 gli 11.45 hanno un rapporto da 4.09... ora non so, siccome ho un po di problemi in ripresa, pensavo di aver sbagliato rapporti, quali di questi 2 secondari vanno bene sull sr ? ricordando che la ruota dell sr ha un diametro piu piccolo rispetto a una di uno scarabeo...
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2012 18:15
 

non credo che qualcuno ti possa dire quali vanno bene a meno che non abbia provatto tutti quelli che hai detto tu io ti posso solo dire che i 14/43 rispetto agli 11/45 hanno un rapporto più lungo perciò se vuoi coppia monta gli 11/45
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2012 18:25
 

luigif12 ha scritto:
non credo che qualcuno ti possa dire quali vanno bene a meno che non abbia provatto tutti quelli che hai detto tu io ti posso solo dire che i 14/43 rispetto agli 11/45 hanno un rapporto più lungo perciò se vuoi coppia monta gli 11/45

dunque questi che ho io hanno un rapporto piu lungo rispetto agli 11/45 ? perche mi sembra strano che abbiano un rapporto cosi lungo... infatti lo scooter in salita anche leggera anche se accelero molto non va oltre i 65 non va, mentre appena inizia il rettilineo se non controllo l acceleratore mi scappa di mano... possibile che siano i rapporti troppo lunghi? per non parlare delle impennate... un mio amico con lo scarabeo 70cc dr e sp3 se sposta il peso all indietro e accelera a meta acceleratore gli si alza da solo, io se accelero cosi va, ma non si spinge... colpa dei rapporti? non che ora voglio piu ripresa, anzi non mi frega niente della ripresa icon_asd.gif pero rispetto al diametro della ruota ( aprilia sr ) quali dei 2 dovrei mettere?
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 12:42
 

be se vuoi farti i calcoli giusti dovresti sapere bene il diametro della tua ruota non è che la paragoni ad un altra ruota dicendo che è più piccola o più grande icon_asd.gif icon_asd.gif quando vai a farti i calcoli alla calcolatrice che gli dici di guardare la ruota del tuo amico che è più grande della tua? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif comunque io credo che il tuo problema sia la taratura e non i rapporti.... i rapporti che escono di fabbrica sugli scooter sono perfetti fino ai motori 70cc base dopo possono essere cambiati con rapporti più lunghi perchè il motore riesce a tirarli.....dimmi come sei tarato....
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 12:53
 

luigif12 ha scritto:
be se vuoi farti i calcoli giusti dovresti sapere bene il diametro della tua ruota non è che la paragoni ad un altra ruota dicendo che è più piccola o più grande icon_asd.gif icon_asd.gif quando vai a farti i calcoli alla calcolatrice che gli dici di guardare la ruota del tuo amico che è più grande della tua? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif comunque io credo che il tuo problema sia la taratura e non i rapporti.... i rapporti che escono di fabbrica sugli scooter sono perfetti fino ai motori 70cc base dopo possono essere cambiati con rapporti più lunghi perchè il motore riesce a tirarli.....dimmi come sei tarato....
questo problema cioe che in salita leggera se acceleravo non andava oltre i 65 70, mentre appena iniziava il rettilineo partiva come una bestia... questo problema l avevo quando montavo rulli da 6 e molla originale ( blocco minarelli ) ora ho messo i rulli da 5.5 e molla originale e non lo fa piu... ho il variatore top nardo quello vecchio col piattello da 67, cinghia athena nessun rasamento tra mozzo e ventolino , correttori originali e comunque questi rapporti non sono di fabbrica... io prima avevo il blocco piaggio, poi ho dovuto cambiare e ho messo il minarelli e quando ho preso il blocco i rapporti gia c erano... per questo mi vengono dubbi
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 17:28
 

allora fai una cosa monta una molla di contrasto bianca (scala malossi) e se non va bene puoi abbassare i rulli di 0.5g e vedere come va e monta delle mollette della frizione verdi (sempre scala malossi )poi ti do un consiglio la prossima cinghia monta una originale mitsuboshi che da molta più ripresa perchè non scivola nei correttori inoltre anchio monto il vario top col 67° e prima avevo i correttori originali ora ho messo quelli top da 122 e ti assicuro che cambia molto sia la ripresa che la coppia e un pò anche l'allungo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 17:54
 

luigif12 ha scritto:
allora fai una cosa monta una molla di contrasto bianca (scala malossi) e se non va bene puoi abbassare i rulli di 0.5g e vedere come va e monta delle mollette della frizione verdi (sempre scala malossi )poi ti do un consiglio la prossima cinghia monta una originale mitsuboshi che da molta più ripresa perchè non scivola nei correttori inoltre anchio monto il vario top col 67° e prima avevo i correttori originali ora ho messo quelli top da 122 e ti assicuro che cambia molto sia la ripresa che la coppia e un pò anche l'allungo 0509_up.gif
ma tu hai top tpr ? io no, io ho il top nardo, quello vecchio simile all originale... comunque guarda che di tarature ne ho provate tantissime, con la molla bianca e i 5.5 va bene si, ma e un frullatore, frulla troppo e non mi piace... gia adesso mi va male perche i rulli sono troppo leggeri, se aggiungo la molla bianca andra da schifo, gia l ho provata, e ottimo in ripresa ma gira altissimo... le tarature migliori che ho provato fin ora sono 5.5 e molla originale, 6 e molla bianca... le altre tutte da schifo.... comunque con i rapporti come faccio ?? lascio questi secondari 14 43 che hanno un rapporto lungo, da 3.07 oppure metto gli 11 45 che sono corti con un rapporto che e addirittura di 4.09 ?
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 18:04
 

anchio ho il vecchio nardo.....comunque che vuol dire frulla? allora per me sei solo starato comunque se vuoi mettere i rapporti più corti fallo però dopo perdi molto allungo perciò decidi tu
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 18:10
 

luigif12 ha scritto:
anchio ho il vecchio nardo.....comunque che vuol dire frulla? allora per me sei solo starato comunque se vuoi mettere i rapporti più corti fallo però dopo perdi molto allungo perciò decidi tu

frulla? che gira troppo alto.... se per esempio con rulli da 5.5 e molla originale a 7000 giri sono a 50 kmh con 5.5 e molla bianca a 7000 giri sono a 40 kmh.... insomma frulla vuol dire anche che fa fuorigiri e vibra... comunque io non vglio mica perdere allungo pero mi chiedo, quali dei 2 devo mettere? quelli corti o quelli lunghi?
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 18:33
 

non mettere gli 11/45
 
Messaggio Inviato: 29 Feb 2012 21:40
 

aerox2009 ha scritto:
non mettere gli 11/45
ok, perche?
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2012 17:27
 

maxi564 ha scritto:
ok, perche?
perchè sono troppo corti,i 14/43 sono gli originali dell'aerox e il tuo è anche un 70 quindi vanno bene
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2012 19:18
 

aerox2009 ha scritto:
perchè sono troppo corti,i 14/43 sono gli originali dell'aerox e il tuo è anche un 70 quindi vanno bene
ok li lascio... oggi infatti ho fatto una tirata abbastanza lunga.... 120 kmh di tachimetro
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2012 22:27
 

maxi564 ha scritto:
ok li lascio... oggi infatti ho fatto una tirata abbastanza lunga.... 120 kmh di tachimetro
mettici una marmitta più adatta e lavora sulla taratura e di problemi alla ripresa non ce ne dovrebbero essere
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2012 15:02
 

aerox2009 ha scritto:
mettici una marmitta più adatta e lavora sulla taratura e di problemi alla ripresa non ce ne dovrebbero essere
se devo spendere soldi, non li spenderei mai e poi mai per un altra marmitta... piuttosto mi prendo un 19 o un variatore, oppure tutti e due, cosi si che migliorerei di gran lunga... la taratura la potrei anche perfezionare, con i rulli da 5.5 o 5.8 e la molla bianca andava che sembrava una bestia, ripresa da paura e sicuramente buon allungo, ma siccome lo scooter lo uso tutti i giorni non mi permetto d farlo girare cosi alto, visto la benzina che si mangia....
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2012 16:09
 

maxi564 ha scritto:
se devo spendere soldi, non li spenderei mai e poi mai per un altra marmitta... piuttosto mi prendo un 19 o un variatore, oppure tutti e due, cosi si che migliorerei di gran lunga... la taratura la potrei anche perfezionare, con i rulli da 5.5 o 5.8 e la molla bianca andava che sembrava una bestia, ripresa da paura e sicuramente buon allungo, ma siccome lo scooter lo uso tutti i giorni non mi permetto d farlo girare cosi alto, visto la benzina che si mangia....
con una marmitta giusta guadagni di più di quanto tu possa guadagnare con il variatore e 19
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2012 17:11
 

aerox2009 ha scritto:
con una marmitta giusta guadagni di più di quanto tu possa guadagnare con il variatore e 19
ok comunque parlando di rapporti, in garage ho dei secondari polini 15 42 che ne pensi?
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2012 19:36
 

mamma quante stupidaggini stai dicendo.....scusa tu hai un problema di taratura e lo vuoi risolvere montando degli ingranaggi più corti? poi dici che non vuoi mettere la molla bianca perchè poi ti consuma troppo però un 19 lo monteresti tranquillamente?? poi dici che non vuoi cambiare marmitta perchè guadagni di più col carburatore e con il variatore??se la marmitta è chiusa e tu gli abbini un carburatore troppo grande poi ti va peggio di prima la moto....secondo me tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca deciditi perchè non puoi averle tutte e due.....
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2012 20:20
 

la cosa più giusta che mi passa per la mente è riuscire a vendere quei rapporti e prendere una shot usata se non vuoi spendere tanto,e comunque se va bene con la bianca metti quella,non è una molla che ti fa consumare
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2012 21:34
 

aerox2009 ha scritto:
la cosa più giusta che mi passa per la mente è riuscire a vendere quei rapporti e prendere una shot usata se non vuoi spendere tanto,e comunque se va bene con la bianca metti quella,non è una molla che ti fa consumare
e magari potessi venderli... comunque potrei venderli a massimo 35 euro su subito.it o ebay e una shot usata non la prendo mica a 35 euro... pero aggiungendo 20 euro compro un variatore tpr!
 
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