per kikkuz e per chi altro può essere interessato,
GUIDA ALLA RIMOZIONE EPC:
premetto che quando ho fatto il lavoro non pensavo di dover stilare una guida, quindi riutilizzo varie foto di repertorio recuperate in giro su internet sull'argomento in questione!
metti la moto sul cavalletto col cambio IN FOLLE, smonta il fianchetto sinistro, e dovresti trovare un connettore nero all'incirca nel punto cerchiato in rosso nella foto sotto ( tra l'altro la foto è della smc più f**a che abbia mai visto ):
Immagine: Link a pagina di Img26.imageshack.us
il connettore è di forma triangolare, ha tre cavi che
se non mi ricordo male dovrebbero essere di colore:
1) giallo e verde
2) rosso e blu
3 ) verde ( quello della folle )
Per verificare se hai staccato il connettore giusto (anche se comunque c'è solo quello con quella forma) stacca il connettore che è tenuto insieme con una clip, accendi il quadro della moto girando la chiave: a questo punto se non ti appare sul display la spia verde della folle, allora bingo, hai fatto centro! Spegni nuovamente il quadro!
il connettore una volta staccato si presenta così:
Immagine: Link a pagina di Img829.imageshack.us
vedrai all'interno tre connettori in metallo, due sono i limitatori di seconda e terza (da togliere) e il terzo è quello della folle, da lasciare assolutamente, altrimenti il sistema non capisce più quando è in folle e non ti sarà più possibile lasciare la moto accesa sul cavalletto!
in ogni caso guardando il connettore all'interno è fatto così:
O
O I O
La "I" sarebbe un rettangolino di plastica nera, guardandolo in questa prospettiva quindi il connettore della folle da lasciare è la "O" che sta in cima al vertice del triangolo, non ti puoi sbagliare!!!
Fino ad ora tutto semplice, ora viene il bello: tirare via i due piccoli connettorini metallici!!!
Io ne ho sentite di ogni, chi ha usato un cacciavite, chi altri metodi.. io ti dico quel che ho fatto io: mi sono aiutato con una brugola dalla testa piuttosto larga, o comunque con qualcosa di piatto e fai pressione dall'interno spingendo il connettore verso l'esterno e contemporaneamente tiri il filo per agevolare l'uscita! Ti avviso che io ho dovuto fare un bel po' di pressione, e ho invocato tutte le divinità esistenti più e più volte ma alla fine son riuscito! quindi spingi senza paura! il problema è che i fili sono bloccati da due maledetti tondini di gomma verde che li tengono fermi, io mi sono aiutato smuovendoli un po con un oggetto appuntito, ma magari nel tuo caso non è indispensabile!
Quando avrai fatto l'operazione su entrambi, riaggancia il tutto e fai la prova del nove: accendi il quadro e se adesso ti appare la spia verde allora hai fatto tutto correttamente, EPC TOLTO!
Ora i due cavi penzolano fuori e si presentano così:
Immagine: Link a pagina di Img692.imageshack.us
devi solo isolarli in maniera che non facciano contatto tra loro, prendi del termorestringente ( oppure nastro da elettricista) e sigilli la parte in metallo in questo modo:
Immagine: Link a pagina di Img252.imageshack.us
ripeti l'operazione anche sull'altro, e poi li fascetti assieme in maniera che non ti penzolino al vento, il risultato finale dovrebbe essere questo all'incirca:
Immagine: Link a pagina di Img35.imageshack.us
ora hai finito, BUONA SGASATA!!! Ti ricordo soltanto che la rimozione dell'epc non comporta aumento di potenza o altro, il sistema interviene come limitatore della 2^ e 3^ marcia quando stai viaggiando
a una velocità di circa 40/50 kmh nelle suddette marce, prova a spalancare tutto il gas: quando avevi l'epc l'elettronica tagliava la potenza, mentre a epc disabilitato, la risposta è molto più pronta e la moto tenderà a impennare molto più facilmente... occhio a non mettertela in testa!
Se ci sono dubbi chiedi pure, ma mi sembra di aver detto praticamente tutto!