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lavorando i carter consuma di meno am6
13054492
13054492 Inviato: 27 Feb 2012 16:25
Oggetto: lavorando i carter consuma di meno am6
 

lavorando (cioe togliendo lo spigolo tra l'aspirazione e entrata del cilindro...si consuma di meno ?? si notano differenze all livello di prestazioni?

io ho un base trophy 73.5 diametro 49 biella 39,2 5 travasi...

adesso ho aperto il blocco per cambiare albero cuscinetti e paraoli e lavoro i carter anche faccio lo scivolo pero non posso sabbiarli anche perche penso di farlo abbastanza liscio anche senza...ho le attrezzature e tutto..


cosa potrei fare ai travasi...senza attrezzature sofisticate...

cioe semplicemente col dremmel stavo pensando di allargare di pochissimo tutti e 5 i travasi...

senza toccar lo scarico..che è da 28mm se non sbaglio o 27mm non mi riccordo...mi riccordo per bene pero che l'originale e da 25mm quindi gia cambia qualcosa..
poi ho pure una giannelli abbastanza aperta per il mio base..e un 21 con getto 95..pacco polini..colletore raccordato ...


un po di consigli
 
13054518
13054518 Inviato: 27 Feb 2012 16:32
 

non penso che lavorando i carter si diminuisca il consumo di carburante.
 
13054545
13054545 Inviato: 27 Feb 2012 16:38
 

I consumi restano invariati, alla fine la miscela erogata dal carburatore è sempre quella, quello che migliora il carter lavorato è la fluidodinamica (la miscela passa meglio). In ogni caso lavorali che è meglio icon_wink.gif
Le prestazioni miglioreranno un pochino e lo noterai 0509_up.gif


I travasi prova ad allargarli (ma davvero di pochissimo) tutti allo stesso modo, magari sabbiali che è meglio.
I carter se puoi sabbiarli è meglio 0509_up.gif
 
13055365
13055365 Inviato: 27 Feb 2012 19:00
 

su un top nero l senti poco i carter lavorati ma li senti ugualmente per i travasi poi allargarli poi accorciare il pistone puoi fare tante cose
 
13055494
13055494 Inviato: 27 Feb 2012 19:22
 

lavorando un nero noterai dei miglioramenti ma non così tanto (dipende molto o tutto dalla tua bravura, dell'attrezzatura e dal livello dei lavori)....

per farlo andare di più potresti montare il pistone del viola e la testa scomponibile che migliora anche il raffreddamento (tanto il nero è in ghisa e basta rettificarlo per montare quel pistone icon_cool.gif

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
13055804
13055804 Inviato: 27 Feb 2012 20:15
 

Tommi97 ha scritto:
I consumi restano invariati, alla fine la miscela erogata dal carburatore è sempre quella, quello che migliora il carter lavorato è la fluidodinamica (la miscela passa meglio). In ogni caso lavorali che è meglio icon_wink.gif
Le prestazioni miglioreranno un pochino e lo noterai 0509_up.gif


I travasi prova ad allargarli (ma davvero di pochissimo) tutti allo stesso modo, magari sabbiali che è meglio.
I carter se puoi sabbiarli è meglio 0509_up.gif


Generalmente più la fluidodinamica è curata è più vengono ottimizzati prestazioni e consumi, per me già che ci sei lavora i carter icon_wink.gif
 
13056284
13056284 Inviato: 27 Feb 2012 21:18
 

Il pacco polini se è quello di biollamotors, per il booster-am6-mbk ce ne è uno comunque è peggio dell'originale. Fai qualche prova cambiandolo è stretto e è identico all'originale. Cambia lamelle all'originale con quelle polini se ci stanno. Te lo consiglio magari non hai notato montando tutto assieme.
 
13056735
13056735 Inviato: 27 Feb 2012 22:15
 

Silverhaze ha scritto:
Il pacco polini se è quello di biollamotors, per il booster-am6-mbk ce ne è uno comunque è peggio dell'originale. Fai qualche prova cambiandolo è stretto e è identico all'originale. Cambia lamelle all'originale con quelle polini se ci stanno. Te lo consiglio magari non hai notato montando tutto assieme.



ho scritto male comunque il pacco e quello originale lavorato trasformato a monopetalo con lamelle polini sp.0.35mm

va le alette del pacco potrei toglierle?? aumenterebbe qualcosa?


comunque ragazzi...
ho lavorato fin desso i carter...

solo uno pero quell'altro lo faccio domani forse...

e molto stancante pero devo dire che mi sono riusciti abbastanza bene...devo ancora darli una rifinitura con della carta vetrata...

foto a prestooooo
 
13056785
13056785 Inviato: 27 Feb 2012 22:20
 

andrei_onica ha scritto:



ho scritto male comunque il pacco e quello originale lavorato trasformato a monopetalo con lamelle polini sp.0.35mm

va le alette del pacco potrei toglierle?? aumenterebbe qualcosa?


comunque ragazzi...
ho lavorato fin desso i carter...

solo uno pero quell'altro lo faccio domani forse...

e molto stancante pero devo dire che mi sono riusciti abbastanza bene...devo ancora darli una rifinitura con della carta vetrata...

foto a prestooooo




Molto bene sono proprio curioso di vedere dopo come gira !! 0509_up.gif
 
13056860
13056860 Inviato: 27 Feb 2012 22:28
 

ecco la foto...non ho ancora finito comunque...devo lisciarlo con un po di cartavetrata e ho un attrezzzo con cui diventera abbastanza liscio..

comunque adesso toccando con le dita la superficie originale del carter e piu rugosa e aspra di quella che ho lavorato io...


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pareri come sta andando?
 
13056898
13056898 Inviato: 27 Feb 2012 22:32
 

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13057022
13057022 Inviato: 27 Feb 2012 22:47
 

si può decisamente fare di meglio...
comunque la rugosità che tu dici, è una cosa fatta apposta.Serve per la formazione dello strato limite...ora non ho voglia di fare fisica, comunque il concetto è che un liquido scorra sopra un altro con un livello di attrito quasi nullo..perciò sabbia i carter 0509_up.gif
 
13057504
13057504 Inviato: 28 Feb 2012 1:09
 

scusa ma quanto fai di km per litro?
 
13058787
13058787 Inviato: 28 Feb 2012 14:02
 

neanche in media sui 15 km al litro...poi costa sempre di piu la benza...dipende sopratutto dalla forma di guida(modalita) a volte sono sciallo e metto in sesta e vado ai bassi ai 65-700 all ora e mi basta a volte ho voglia matta di correre e vado ai 100 xD
dipende da quanto tiri le marce e tutto....
in media con il base fai sui 15km all litro poi dipende che carburatore hai..io ho un 21 dell orto con 95 di geto
 
13058961
13058961 Inviato: 28 Feb 2012 14:32
 

Hondacross95 ha scritto:
si può decisamente fare di meglio...
comunque la rugosità che tu dici, è una cosa fatta apposta.Serve per la formazione dello strato limite...ora non ho voglia di fare fisica, comunque il concetto è che un liquido scorra sopra un altro con un livello di attrito quasi nullo..perciò sabbia i carter 0509_up.gif



si si lo so che bisognerebbe sabbiarli....pero non ce gente che lo fa qua in giro...
un mio amico mi potrebbe prestare il compressore ma l'attrezzo per sabbiare viene 40 euro+ la sabbia mi viene 50 euro...per sabbiare...non ho la possibilita di farlo...

se li faccio lisci? lisci a specchio o quasi...

comunque era solo una dimonstrazione non avevo ancora finito sta sera penso che sara finito e faro le foto
 
13060780
13060780 Inviato: 28 Feb 2012 21:04
 

Carteggia tutto con carta vetrata 100 circa e sei apposto
 
13060859
13060859 Inviato: 28 Feb 2012 21:13
 

Ecco il lavoro piu o meno finito....

cartavetrato fatto molto liscio...

anche se nelle immagini sembra un po brutto ma toccando con il dito non si sentono spigoli e cose varie.....

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13060933
13060933 Inviato: 28 Feb 2012 21:22
 

un altra cosa....

ho fatto una gran stronzata che mi sono reso conto dopo...

praticamente visto che non ho voglia di prendere tutti i cuscinetti (volevo prendere solo quelli di banco...ma mi sa che mi tocca prenderli tutti)


ho messo una straccio sopra il carter dalla parte del cambio..ma dopo col dremel per sbaglio mi sono distratto e ho preso lo straccio che ha iniziato a rotolare perche l'ho preso con la punta allora un po di roba è cascata dentro il cuscinetto del contralbero..

ho subito soffiato per provare a mandarlo via...ma non so...poi ho provato a girarlo e al primo giro si e incastrato a un certo punto e poi e andato e non si incastrava piu..

ho messo giu kili di sbloccante e mi sembra che vada abbastanza bene...


che faccio secondo voi??

trovo tutti i cuscinetti e li prendo tutti anche la gabbia a rulli??

come faccio a togliere il cuscinetto se e coperto dall altro lato???



poi un altra cosa che ho notato che l'albero e i cuscinetti che ho tolto...praticamente il cuscinetto lato frizione entrava nell albero facilmente fino in fondo senza sforzare...perche fa cosi?? invece l'altro e rimasto incasrato sull albero quando l'ho tolto..e non riesco piu a cavar via il cuscinetto dall albero adesso... icon_neutral.gif
 
13061057
13061057 Inviato: 28 Feb 2012 21:37
 

andrei_onica ha scritto:
un altra cosa....

ho fatto una gran stronzata che mi sono reso conto dopo...

praticamente visto che non ho voglia di prendere tutti i cuscinetti (volevo prendere solo quelli di banco...ma mi sa che mi tocca prenderli tutti)


ho messo una straccio sopra il carter dalla parte del cambio..ma dopo col dremel per sbaglio mi sono distratto e ho preso lo straccio che ha iniziato a rotolare perche l'ho preso con la punta allora un po di roba è cascata dentro il cuscinetto del contralbero..

ho subito soffiato per provare a mandarlo via...ma non so...poi ho provato a girarlo e al primo giro si e incastrato a un certo punto e poi e andato e non si incastrava piu..

ho messo giu kili di sbloccante e mi sembra che vada abbastanza bene...


che faccio secondo voi??

trovo tutti i cuscinetti e li prendo tutti anche la gabbia a rulli??

come faccio a togliere il cuscinetto se e coperto dall altro lato???



poi un altra cosa che ho notato che l'albero e i cuscinetti che ho tolto...praticamente il cuscinetto lato frizione entrava nell albero facilmente fino in fondo senza sforzare...perche fa cosi?? invece l'altro e rimasto incasrato sull albero quando l'ho tolto..e non riesco piu a cavar via il cuscinetto dall albero adesso... icon_neutral.gif


è normale...quello frizione sale e scende senza troppi problemi, quello del volano è decisamente più bastard* (infatti quando si monta l'albero prima si fa sul lato volano, e poi su quello frizione)

per toglierlo usa l'estrattore.

p.s. ma sono solo io che per chiudere il blocco l'ultimo centimrtro ho vovuto prendere a mazzate il blocco?? 0509_si_picchiano.gif
 
13061262
13061262 Inviato: 28 Feb 2012 22:04
 

Cambia tutti i cuscinetti a parte quello che dici del contralbero, perché senza estrattore non si può fare, comunque gli alberini del cambio è normale che escano senza sforzo
 
13061499
13061499 Inviato: 28 Feb 2012 22:36
 

morig94 ha scritto:
Cambia tutti i cuscinetti a parte quello che dici del contralbero, perché senza estrattore non si può fare, comunque gli alberini del cambio è normale che escano senza sforzo


ma allora sono 4 i cuscinetti che devo cambiare perche in totale ce ne sono 4 da una parte e quatro dall altra...

quindi 8...
di cui 2 sono di banco
2 sono del contralbero
2 del cambio che si tolgono come quelli di banco
e 2 gabbia a rulli...


dici che cambio solo quelli di banco e quelli grossi del cambio e prendo tutti i paraoli del motore..(il kit completo..) per chiudere il blocco prendo pasta rossa...
e prendo l'albero..



aproposito che albero mi consigliate...non mi sono ancora deciso...

voglio spendere meno di 100 euro...

il carenzi non lo vogliio...stavo pensando a un RMS o motoforace ..altre idee??
 
13065292
13065292 Inviato: 29 Feb 2012 21:49
 

ma e possibile che da originale il mio carter ha un cuscinetto del contralbero della skf C3 tn9 6293???e dall altra parte uno della RMS??? sembra molto strano mi sa che sono gia stati aperti..e messi cuscinetti di marca diversa
 
13067543
13067543 Inviato: 1 Mar 2012 14:25
 

i cuscinetti del albero sono tutti e 2 6303??
 
13067988
13067988 Inviato: 1 Mar 2012 16:27
 

andrei_onica ha scritto:
ma e possibile che da originale il mio carter ha un cuscinetto del contralbero della skf C3 tn9 6293???e dall altra parte uno della RMS??? sembra molto strano mi sa che sono gia stati aperti..e messi cuscinetti di marca diversa
di sicuro li hanno cambiati,non ha senso altrimenti
 
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