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Superbike: vecchie glorie o giovani fiacchi?
13052953
13052953 Inviato: 27 Feb 2012 9:51
Oggetto: Superbike: vecchie glorie o giovani fiacchi?
 

La stagione della Superbike è iniziata e siamo certi che in pochi si saranno persi la prima gara, in diretta o in differita. In questa prima tappa abbiamo visto primeggiare i soliti noti, Biaggi e Checa, non certo piloti di primo pelo. Come sappiamo, l'età e il fisico sono importanti per raggiungere risultati. Quindi, come mai non vediamo giovani sul primo gradino del podio?

Secondo voi, significa che c'è un livello medio piuttosto basso o che l'esperienza in pista vale più di altri fattori?
 
13052963
13052963 Inviato: 27 Feb 2012 9:56
 

Secondo me l'esperienza aiuta e parecchio... quante volte Biaggi e Checa hanno corso su quelle piste rispetto hai piu giovani... poi indubbiamente la bravura di un pilota emerge comunque.... vedi Spies il primo anno di SbK e titolo vinto gareggiando in piste mai viste....
 
13052968
13052968 Inviato: 27 Feb 2012 10:02
 

secondo me i fattori primari sono la motivazione che hanno, una buona dose di esperienza (vista l'eta) e anche una moto che è eccezionale. invece i giovani piloti secondo me non hanno ancora maturato l'esperienza necessaria e la cattiveria giusta per competere con quegli extraterrestri lì davanti, aggiungerei poi che conta anche lo sviluppo della moto e il saper dare indicazioni a riguardo per cucirsi addosso una moto competitiva

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13053010
13053010 Inviato: 27 Feb 2012 10:18
 

Può essere. Però gogeid ha citato l'esempio giusto: Ben Spies. La classica eccezione che conferma la regola?
 
13053055
13053055 Inviato: 27 Feb 2012 10:36
 

Secondo me primeggiano in sbk i piu veterani sia perchè hanno più esperienza dei giovani sia per il fatto che loro sono ex piloti del motomondiale e li il livello di tanti piloti è indubbiamente più alto... Poi ci sono le eccezzioni anche in sbk come per spies che ha fatto il fenomeno li e ora sta andando abbastanza bene in motogp e bayliss che si sa anche lui il perchè... Quindi in sbk(anche in moto gp ma meno adesso) anche se non hai una moto eccezzionale ma sei uno con i controcoglioni sei vincente lo stesso...Io la penso cosí icon_smile.gif
 
13053069
13053069 Inviato: 27 Feb 2012 10:40
 

Motociclismo ha scritto:
Può essere. Però gogeid ha citato l'esempio giusto: Ben Spies. La classica eccezione che conferma la regola?

bè c'è da dire che spies va forte anche in gp quindi lì c'è anche talento..... ma per quanto riguarda il resto dei giovani piloti almeno in sbk stentano un pò al giorno d'oggi ad e con queste moto (almeno a quanto si è visto nelle prime due manche), cosa che non accadeva in passato vedi il bayliss, edward che da giovani e al debutto in sbk hanno vinto titoli mondiali e da più grandi e con più esperienza non hanno sfigurato nemmeno in gp.
 
13053216
13053216 Inviato: 27 Feb 2012 11:27
 

Secondo me c'è un grosso problema per i giovani:

invece di valorizzare e far correre i più bravi, il motociclismo professionistico in questi anni fa correre solo chi porta sponsor. Quindi i giovani di valore fanno fatica ad emergere. Se vanno avanti i meno bravi è chiaro che i "vecchietti" saranno sempre i migliori, perchè arrivati in un epoca nella quale si premiavano i talenti, non i soldi...
 
13053403
13053403 Inviato: 27 Feb 2012 12:15
 

saturnz70 ha scritto:
... il motociclismo professionistico in questi anni fa correre solo chi porta sponsor...


Questo vale un po' ovunque. Anche nelle retrovie della F1 non ci sono talenti ma piloti che o portano sponsor o hanno appoggi pesanti.

Ciò non toglie che un giovane possa avere una di queste due caratteristiche, oltre magari al talento. Quindi, non si può dire che sia uno svantaggio legato all'età.
 
13053613
13053613 Inviato: 27 Feb 2012 13:16
 

Mah... certo... ci sono giovani che hanno un certo talento e che riescono a trovare sponsor... però capita che ci siano giovani di talento che purtroppo non riescono e che per questo perdono l'occasione di farsi vedere.
Le vie degli sponsor sono strane e non legate esclusivamente al talento puro.
Ci sono criteri che talvolta esulano da quanto un pilota è forte.
Per esempio: un giovane "antipatico" ma forte come è Biaggi troverebbe sponsor e moto?
O forse gli sponsor preferiscono le belle facce e le pubbliche relazioni, anche se il pilota non è proprio il migliore?
A me sembra davvero strano che nella classe "principe" del motociclismo mondiale, dopo la classe regina che è la MotoGP, non ci siano giovani in grado di battere Checa e Biaggi.
Poi ovviamente c'è un discorso di priorità... un giovane forte preferisce passare in MotoGP piuttosto che restare in SBK. Vedi Spies e altri prima di lui... così finisce che la SBK per certi versi diventa un po' una "serie B"...
Una combinazione di questi fattori comunque fa sì che i quarantenni siano ancora lì a vincere...

P.S.
Secondo me il discorso sponsor è legato all'età. Un giovane sconosciuto, anche se ha talento, ovviamente fa più fatica a trovare appoggi rispetto ad uno meno giovane e già più conosciuto, ma che magari ha meno talento. Credo che uno sponsor punti in primis sulla riconoscibilità e sulla visibilità del pilota. Gli sponsor non sono talent scout.
 
13053641
13053641 Inviato: 27 Feb 2012 13:26
 

secodo me, un pilota più vecchio ha si più esperenza, ma anche agganci al'interno de circus che un giovane non ha.
e poi, un biaggi che ha vinto quattro mondiali in 250 e gare in 500 motogp non ha bisogno di presentazioni, un giovane sconosciuto si.
 
13055579
13055579 Inviato: 27 Feb 2012 19:36
 

A mio modo di vedere, vince il binomio moto buona e pilota molto buono, e soprattutto ben motivato e capace di esprimersi al meglio su quel veicolo.
Anche il team, valido e affiatato ha grande importanza per automotivarsi e motivare il pilota.
In passato Fogarty - quando arrivò alla SB - in quanti sapevano davvero chi fosse? Ma il pilota c' era, eccome!
Oggi invece questo binomio forse è interpretato al meglio dai "vecchi" piuttosto che dalle nuove leve.
 
13057147
13057147 Inviato: 27 Feb 2012 23:05
 

secondo il mio modesto parere le moto che corrono in Superbike, pur se lontanissime parenti di quelle dalle quali derivano, risultano meno stressanti per il fisico rispetto a quelle della classe regina per cui anche se non si è più in giovane età si riesce a far valere l'esperienza
 
13459390
13459390 Inviato: 12 Giu 2012 21:33
 

pazuto ha scritto:
secodo me, un pilota più vecchio ha si più esperenza, ma anche agganci al'interno de circus che un giovane non ha.
e poi, un biaggi che ha vinto quattro mondiali in 250 e gare in 500 motogp non ha bisogno di presentazioni, un giovane sconosciuto si.


Mah, c'é anche da dire che le SBK hanno fatto ritrovare a Biaggi la serenità e la concentrazione che, causa Rossi, aveva perso in motogp, assieme alla vittoria ritrovata poi in SBK assieme ad Aprilia che si é presa un bel rischio ad assumere un pilota ''vecchio'' per sviluppare la sua RSV4. Pilota nel quale non credevano in molti ma che si é assolutamente riscattato e ha dimostrato che l'età conta solo con l'esperienza.

In pratica credo che Biaggi e Checa vincano a 40anni perché sono 2 fuoriclasse fuori dalla regola.
 
13531068
13531068 Inviato: 1 Lug 2012 15:17
 

opinione personale

perchè il motociclismo è uno sport meritocratico ?... dai

mica stiamo parlando di nuoto, calcio o atletica ....dove , se sei bravo , sfondi alla grande ..

nelle moto corrono sempre gli stessi ( sembra un circolo di golf ) , gente che ha fatto fortuna anni fa grazie a genitori e sponsor , i figli dei figli , i nipoti di ex piloti , figli di benestanti .. ecc ... , insomma solo quelli che hanno avuto la fortuna di essere finanziati dall'inizio .. ( tranne una ,due eccezioni ..che sono stati baciati dalla fortuna ... )

se dobbiamo fare una classifica del meglio tra quella manciata di giovani fortunati che corrono adesso .. ok

ma da qui a scrivere che non ci sono giovani forti perchè i " vecchi "sono troppo forti "... ce ne passa .....

evidente quelli che sono a battagliare ora , sono il meglio "tra" quelli disponibili oggi..

la crisi pesa anche per la disponibilità dei nuovi figli di papà che iniziano ora ..

magari i veri campioni sono a lavorare in lavanderia per mantenere la famiglia .

Per concludere ... non si può parlare di giovani fiacchi ....... semplicemente ....questi anni quelli che potevano correre erano loro,

magari la prossima tranche , tra qualche benestante che può permetterselo .... capita anche un buon pilota icon_wink.gif

visto l'importanza mediatica del motociclismo ... se lo stato sovvenzionasse corsi e contribuisse a finanziare i talenti tramite fondi per i giovani motociclisti ( velocità,cross ed altro )..... sono convinto che non ce ne sarebbe neanche uno , ( vecchio e nuovo ) di quelli che vediamo adesso in tv .... , ma tutti ragazzi , molto più veloci e sconosciuti

ciao
 
13531305
13531305 Inviato: 1 Lug 2012 16:58
 

tms78 ha scritto:
opinione personale

perchè il motociclismo è uno sport meritocratico ?... dai

mica stiamo parlando di nuoto, calcio o atletica ....dove , se sei bravo , sfondi alla grande ..

nelle moto corrono sempre gli stessi ( sembra un circolo di golf ) , gente che ha fatto fortuna anni fa grazie a genitori e sponsor , i figli dei figli , i nipoti di ex piloti , figli di benestanti .. ecc ... , insomma solo quelli che hanno avuto la fortuna di essere finanziati dall'inizio .. ( tranne una ,due eccezioni ..che sono stati baciati dalla fortuna ... )

se dobbiamo fare una classifica del meglio tra quella manciata di giovani fortunati che corrono adesso .. ok

ma da qui a scrivere che non ci sono giovani forti perchè i " vecchi "sono troppo forti "... ce ne passa .....

evidente quelli che sono a battagliare ora , sono il meglio "tra" quelli disponibili oggi..

la crisi pesa anche per la disponibilità dei nuovi figli di papà che iniziano ora ..

magari i veri campioni sono a lavorare in lavanderia per mantenere la famiglia .

Per concludere ... non si può parlare di giovani fiacchi ....... semplicemente ....questi anni quelli che potevano correre erano loro,

magari la prossima tranche , tra qualche benestante che può permetterselo .... capita anche un buon pilota icon_wink.gif

visto l'importanza mediatica del motociclismo ... se lo stato sovvenzionasse corsi e contribuisse a finanziare i talenti tramite fondi per i giovani motociclisti ( velocità,cross ed altro )..... sono convinto che non ce ne sarebbe neanche uno , ( vecchio e nuovo ) di quelli che vediamo adesso in tv .... , ma tutti ragazzi , molto più veloci e sconosciuti

ciao

Quoto straquoto e riquoto eusa_clap.gif
Parole santissime... al giorno d'oggi il motociclismo è uno sport per ricchi e pochissime famiglie pensano di farlo praticare ai ragazzi piccoli...
 
13531311
13531311 Inviato: 1 Lug 2012 16:59
 

E' per quello che i vecchi sono i migliori. Perchè erano li per il talento, non per i soldini!
 
13531395
13531395 Inviato: 1 Lug 2012 17:28
 

Reefreze ha scritto:
E' per quello che i vecchi sono i migliori. Perchè erano li per il talento, non per i soldini!


Infatti: il talento è poi quello che fa la differenza, e che dura nel tempo, sempre che un pilota continui ad avere le giuste motivazioni!
 
13531402
13531402 Inviato: 1 Lug 2012 17:30
 

ovviamente il talento è fondamentale... però se uno non ha la possibilità di andare in pista fino a 20 anni è difficile che diventi un campione... invece se uno nasce in moto è più facile... non scontato, ma più facile sì...
 
13531977
13531977 Inviato: 1 Lug 2012 21:40
 

Esempio: Max Biaggi 5 titoli e 41 anni. In moto la prima volta a 20 anni!

Quello che dici non é del tutto corretto.
 
13532124
13532124 Inviato: 1 Lug 2012 22:30
 

Reefreze ha scritto:
Esempio: Max Biaggi 5 titoli e 41 anni. In moto la prima volta a 20 anni!

Quello che dici non é del tutto corretto.


a 18 anni correva nel campionato 125 cc sport production
 
13532415
13532415 Inviato: 2 Lug 2012 1:25
 

Si ma, la sua prima "moto" (era una minimoto) l'aveva guidata l'anno prima icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif
 
13533110
13533110 Inviato: 2 Lug 2012 11:12
 

ho capito ci sono le eccezioni, come anche bayliss... è anche vero che la maggior parte della gente della motogp era in moto a 5 anni a far italiani....
 
13534641
13534641 Inviato: 2 Lug 2012 17:36
 

Le eccezioni non dimostrano nulla

per inciso , se un ragazzo non ha soldi ... non corre neanche nella categoria 50cc ( trasferte,gomme, ricambi e maccanici )

se non c'è un organo statale a fondo perduto che finanzia i giovani talenti ... fra dieci anni saranno sempre gli stessi che corrono

e non vuol dire che sono quelli più bravi .. , ma solo che sono quelli che hanno potuto permetterselo

la mia idea di sport " universale" e di " veri" campioni è totalmente diversa

a parer mio , i piloti più forti di sempre , ancora non li abbiamo mai visti ..

ed è un concetto semplicemente logico ed indicizzato alle probabilità

ciao
 
13534677
13534677 Inviato: 2 Lug 2012 17:46
 

Quoto
 
13534882
13534882 Inviato: 2 Lug 2012 18:47
 

tms78 ha scritto:

.....................................................................
e non vuol dire che sono quelli più bravi .. , ma solo che sono quelli che hanno potuto permetterselo
............................................
la mia idea di sport " universale" e di " veri" campioni è totalmente diversa
a parer mio , i piloti più forti di sempre , ancora non li abbiamo mai visti ..
ed è un concetto semplicemente logico ed indicizzato alle probabilità
ciao


Volevo intervenire, tornando alla domanda di Motociclismo, per dire che, a mio avviso, l' affermare che nella SBK vincono i soliti solo perchè i piloti migliori, i campioni veri, non si sono mai visti, mi pare una risposta un pò teorica.

Se la realtà di questo sport richiede, oltre al talento, anche i mezzi per esprimerlo, quelli che oggi sanno interpretare al meglio queste opprtunità a mio parere vanno cosiderati come i migliori piloti SBK in pista, e a pieno titolo.

Non mi sembra corretto trattarli automaticamente come piloti mediocri, che sono dove sono solo perchè hanno potuto permettersi certe spese, ma che al posto loro ci dovrebbero essere quelli che invece, ad es., ora lavorano per necessità in altri impieghi.

Dire poi che tra questi ultimi, se avessero avuto i mezzi, ci sarebbero i veri campioni, ecco anche questo passaggio mi pare che sia più nella sfera della filosofia, che nella realtà delle corse (tutte non solo SBK).

0510_saluto.gif
 
13534944
13534944 Inviato: 2 Lug 2012 19:04
 

Ocsecnarf ha scritto:

Volevo intervenire, tornando alla domanda di Motociclismo, per dire che, a mio avviso, l' affermare che nella SBK vincono i soliti solo perchè i piloti migliori, i campioni veri, non si sono mai visti, mi pare una risposta un pò teorica.

Se la realtà di questo sport richiede, oltre al talento, anche i mezzi per esprimerlo, quelli che oggi sanno interpretare al meglio queste opprtunità a mio parere vanno cosiderati come i migliori piloti SBK in pista, e a pieno titolo.

Non mi sembra corretto trattarli automaticamente come piloti mediocri, che sono dove sono solo perchè hanno potuto permettersi certe spese, ma che al posto loro ci dovrebbero essere quelli che invece, ad es., ora lavorano per necessità in altri impieghi.

Dire poi che tra questi ultimi, se avessero avuto i mezzi, ci sarebbero i veri campioni, ecco anche questo passaggio mi pare che sia più nella sfera della filosofia, che nella realtà delle corse (tutte non solo SBK).

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Puoi interpretare il mio concetto dal lato filosofico e teorico o dal lato strettamente pratico , sta di fatto che , più semplicemente , a mio avviso .. non è un vero sport meritocratico come altri , ma un semplice circolo di candidati , dove a contare in misura non indifferente sono la somma di opportunità e non il talento puro inteso come priorità iniziale

se per te , il solo fatto di non poter scegliere da un " mazzo" più ampio , non è una limitazione da poco , per me , .. in uno sport dove si eleggono erroneamente talenti assoluti ed indiscussi , .. lo è ,

e mi basta per ritenerlo limitato icon_wink.gif

ciao
 
13535280
13535280 Inviato: 2 Lug 2012 20:30
 

tms78 ha scritto:


Puoi interpretare il mio concetto dal lato filosofico e teorico o dal lato strettamente pratico , sta di fatto che , più semplicemente , a mio avviso .. non è un vero sport meritocratico come altri , ma un semplice circolo di candidati , dove a contare in misura non indifferente sono la somma di opportunità e non il talento puro inteso come priorità iniziale

se per te , il solo fatto di non poter scegliere da un " mazzo" più ampio , non è una limitazione da poco , per me , .. in uno sport dove si eleggono erroneamente talenti assoluti ed indiscussi , .. lo è ,

e mi basta per ritenerlo limitato icon_wink.gif

ciao


Mi permetto di dire la mia, secondo questo punto di vista allora NESSUNO sport è meritocratico perchè per far sport a un livello tale da esser notati significa sempre metterci dentro denaro per la pratica.

Prendiamo ad esempio lo sci, in inverno si deve andare agli impianti e pur costando molto meno ci sono molti che non possono permetterselo quindi tra costoro secondo la tua teoria ci potrebbe esser il più grande ma non ha avuto possibilità di poter mettere in mostra il suo talento.

Vogliamo prendere un altro esempio più popolare che sulla carta è forse il più economico?

Moderatori abbiate pazienza ma parlo di calcio come categoria di sport in quanto sport nazionale.

Per arrivare a giocare le partite che possono portare sempre più in alto all'inizio si deve comunque spendere nei campionati minori, 30 anni fa mi arrivò la lettera per "la leva calcistica" a Milanello come a tutti i miei coscritti e diceva che dopo un provino se promettente si poteva accedere ad un corso di calcio a pagamento per poi se promessa ritrovarsi nelle squadre minorili del Milan.

Quindi in tutti gli sport si deve pagare e anche il più economico riserva sorprese non da poco visto che ai livelli più bassi le trasferte si pagano di tasca propria (me lo disse un amico tanti anni fa) e non si portavano a casa soldi se non si vinceva e anche quando si vinceva spesso non bastavano nemmeno a coprire i costi della trasferta per tutti!

Mi spiace ma ogni sport in sè è meritocratico perchè se i soldi ti fanno entrare per restare nei top devi avere talento o finisci fuori dal giro.
Se non hai talento sportivo devi avere un'immagine forte che molti amano e forse riesci a restare...ma se sei brocco nessuno ti farà correre se non paghi tutto tu!
 
13535317
13535317 Inviato: 2 Lug 2012 20:39
 

tms78 ha scritto:


Puoi interpretare il mio concetto dal lato filosofico e teorico o dal lato strettamente pratico , sta di fatto che , più semplicemente , a mio avviso .. non è un vero sport meritocratico come altri , ma un semplice circolo di candidati , dove a contare in misura non indifferente sono la somma di opportunità e non il talento puro inteso come priorità iniziale

se per te , il solo fatto di non poter scegliere da un " mazzo" più ampio , non è una limitazione da poco , per me , .. in uno sport dove si eleggono erroneamente talenti assoluti ed indiscussi , .. lo è ,

e mi basta per ritenerlo limitato icon_wink.gif

ciao


No, io intendo solo che "il mazzo", come del resto le risorse in qualsiasi tipo di attività umana, sono sempre, di per sè stesse, limitate.

Non esiste a mia conoscenza un campo di attività dove le risorse siano illimitate.

Tutto qui.

Se questa limitazione la vogliamo considerare una anomalia, benissimo, ma invece esiste e non è eliminabile, ed è parte integrante del quadro in cui si opera.

Quanto al topic, i piloti sono otretutto internazionali, anche di Paesi che conoscono poco le crisi, ma tuttavia le forze nuove in campo sono quelle che si vedono in pista.

Visto che tutti provengono sempre da una buona gavetta nelle classi nazionali minori, a mio modo di vedere manca spesso il guizzo vincente del pilota talentuoso, di quello che emerge a prescindere.

Il motivo di ciò io non lo conosco, vi sono certamente delle concause, però non mi piace neppure pensarlo nel fatto che il potenziale campione vero manca perchè è costretto a fare un altro mestiere per mancanza di mezzi.
 
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