Searain ha scritto:
- Spesso quando cambio marcia sento un "TLAK" proveniente dal cambio, lascio troppo presto la frizione? (povera frizione in due giorni ne ha sentite) Come lo evito?
-Rallentare e scalare di marcia... ogni volta che scalo sono alto di giri, non riesco bene a farlo e spesso ho avuto paura di addobbarmi a terra.. ma la frizione va lasciata di botto o va modulata mentre si rallenta?L'accelleratore dopo averlo lasciato completamente nel momento in cui lascio la frizione deve essere leggermente tirato?
non ho capito che vuol dire "troppo presto"... Il TLAK è normale, anzi alle volte è davvero rumoroso. Semplicemente tiri a fondo la leva, cambi, e mentre aggiusti il gas (dandolo o togliendolo a seconda che stai passando alla marcia precedente o quella superiorie) lasci la frizione. Non di botto, nemmeno lentamente, col tempo troverai la coordinazione.
Sul resto, se non hai di meglio e a seconda della zona di roma in cui sei e visto che 'sti giorni sono relativamente libero per un piccolo incidente a un tendine, posso pure avvicinarmi, fare un giro insieme e così facendo darti un'occhiata. Vedere le cose in azione equivale ad alcune migliaia di parole scritte.... che spesso non rendono l'idea del "che fare"