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Consigli per un neofita delle dueruote e marce
13052881
13052881 Inviato: 27 Feb 2012 9:22
Oggetto: Consigli per un neofita delle dueruote e marce
 

Buongiorno ragazzi, innanzitutto piacere di conoscervi tutti,sono sicuro che con la vostra esperienza di centauri saprete darmi una mano.
Mi sono affacciato al mondo delle due ruote a marce da ... ieri icon_smile.gif .Ho voluto iniziare con un CBR 250 R, una piccola cilindrata perchè mi sentivo piu sicuro e sono contento per ora dell'acquisto.
Quello di cui sono fiero di me è che mi sono reso conto di essere veramente una "pippaccia" alla guida icon_smile.gif La moto è stata ritirata da mio fratello ,io avevo paura non avendo mai messo una mano su una di esse, e dopo 2 ore di prove e disperazione (non riuscivo neanche a fare un metro) in un parcheggio ho cominciato a farmi dei giretti.. piano piano (un'emozione fortissima ). Non voglio annoiarvi con le mie stupidaggini, vengo ai miei dubbi :

- Spesso quando cambio marcia sento un "TLAK" proveniente dal cambio, lascio troppo presto la frizione? (povera frizione in due giorni ne ha sentite) Come lo evito?

-Rallentare e scalare di marcia... ogni volta che scalo sono alto di giri, non riesco bene a farlo e spesso ho avuto paura di addobbarmi a terra.. ma la frizione va lasciata di botto o va modulata mentre si rallenta?L'accelleratore dopo averlo lasciato completamente nel momento in cui lascio la frizione deve essere leggermente tirato?

Per ora è tutto, scusate le domande idioti ma credetemi per me sono importanti per saper come guidare.
(ho preso il foglio rosa da due giorni non ho la patente icon_razz.gif )
Aggiungo.. il concessionario mi ha detto per il rodaggio di stare sotto ai 4mila giri.. ma è impossibile... ;_; va troppo piano,e se salgo di marcia mi abbaia il motore.. posso aumentarli un po?

PS: vorrei ringraziare tutti i motociclisti della provincia di roma che fra mattina e pomeriggio mi han salutato icon_mrgreen.gif

Saluti!
S.
 
13052937
13052937 Inviato: 27 Feb 2012 9:43
Oggetto: Re: Consigli per un neofita delle dueruote e marce
 

Searain ha scritto:

- Spesso quando cambio marcia sento un "TLAK" proveniente dal cambio, lascio troppo presto la frizione? (povera frizione in due giorni ne ha sentite) Come lo evito?

-Rallentare e scalare di marcia... ogni volta che scalo sono alto di giri, non riesco bene a farlo e spesso ho avuto paura di addobbarmi a terra.. ma la frizione va lasciata di botto o va modulata mentre si rallenta?L'accelleratore dopo averlo lasciato completamente nel momento in cui lascio la frizione deve essere leggermente tirato?


non ho capito che vuol dire "troppo presto"... Il TLAK è normale, anzi alle volte è davvero rumoroso. Semplicemente tiri a fondo la leva, cambi, e mentre aggiusti il gas (dandolo o togliendolo a seconda che stai passando alla marcia precedente o quella superiorie) lasci la frizione. Non di botto, nemmeno lentamente, col tempo troverai la coordinazione.

Sul resto, se non hai di meglio e a seconda della zona di roma in cui sei e visto che 'sti giorni sono relativamente libero per un piccolo incidente a un tendine, posso pure avvicinarmi, fare un giro insieme e così facendo darti un'occhiata. Vedere le cose in azione equivale ad alcune migliaia di parole scritte.... che spesso non rendono l'idea del "che fare"
 
13052945
13052945 Inviato: 27 Feb 2012 9:47
 

Ciao e benvenuto nel mondo dei motociclisti 0509_doppio_ok.gif
Il rumore che senti al cambio è normale specialmente in prima o seconda marcia è molto marcato , poi nelle altre marce si sente meno ...(lo fanno praticamente tuttte le moto)

per il rodaggio se ti hanno detto di nn superare 4000 giri aimè sarebbe meglio nn farlo... comunque se anche per brevi tratti li superi un pò non dovrebbe succedere nulla di male....

quando scali marcia se ti ritrovi a numero alto di giri... prova a scalare ancora più in basso magari quando sei a 2-3 mila giri per le prime volte...
comunque con la pratica vedrai che poi migliori e altro che 4000 giri icon_smile.gif 0509_up.gif
 
13053059
13053059 Inviato: 27 Feb 2012 10:38
 

Grazie delle risposte inannzitutto!
Quindi il tlak è normale, fortuna! Bradipo se è di sabato e domenica volentierissimo, io sono di velletri , se si potesse combinare qualcosa sarebbe l'ideale icon_smile.gif

I maggiori problemi come dicevo comunque li ho nella decelerazione, ogni volta che scalo avdo su di giri, speriamo che col tempo mi abituero' che l'esame altrimenti non lo passo neanche se lo vedo :/
 
13053105
13053105 Inviato: 27 Feb 2012 10:53
 

Searain ha scritto:
...ogni volta che scalo vado su di giri...

Questo è perfettamente normale... quando scendi di rapporto, allo stesso regime di rotazione delle ruote corrisponde un regime del motore molto superiore: "accompagna" chiudendo gradatamente il gas e poi riparti... 0509_up.gif

E non preoccuparti: tutto si impara... 0510_saluto.gif

...e l'unico modo di evitare il "Klak" (se la tua moto lo fa - la mia solo dalla seconda alla prima...) è di cambiare marcia a gas CHIUSO... ma non è sempre poissibile... e non è detto che serva.

Piuttosto, se lo fa anche tra le marce "alte" (4^-5^-6^), un'occhiatina ai rinvii del cambio la darei...
 
13053220
13053220 Inviato: 27 Feb 2012 11:28
 

Searain ha scritto:
Grazie delle risposte inannzitutto!
I maggiori problemi come dicevo comunque li ho nella decelerazione, ogni volta che scalo avdo su di giri, speriamo che col tempo mi abituero' che l'esame altrimenti non lo passo neanche se lo vedo :/


La devi "precedere" tu. Tiri la frizione, scali, dai un po' di gas in modo che quando attacca non ti dia la botta secca. La moto DEVE andare su di giri, è proprio quello che tende a farla frenare. Appena la frizione ha attaccato inizi a togliere subito il gas. L'importante è coordinare i movimenti in modo che non ti dia strappi improvvisi.
 
13053487
13053487 Inviato: 27 Feb 2012 12:42
 

Ecco, infatti bradipo il problema era proprio quello, mi dava la botta secca anche abbastanza potente ! Provero (appena ho modo di gironzolare) a dare un pochino di gas per attenuarla!
Per il momento grazie! icon_smile.gif
Gentilissimi
 
13060749
13060749 Inviato: 28 Feb 2012 21:01
 

mi uppo per aggiornare.
In brevi giretti post lavoro serali ho provato a fare come avete detto e va un poco meglio, ma il rumore come dice hanno è a tutte le marce.
Ora,sicuramente sono io che essendo alla prima moto a marce in assoluto non ne so praticamente niente, ma io intendo : quando premo la frizione e uso il pedale delle marce , proprio il meccanismo del cambio fa "clack" quando salgo di marcia, decellero ecc ecc. E' proprio il suo rumore ?Abituato alla macchina che non fa nessun rumorino, sono preoccupato che sia un problema tecnico. E' da far controllare? (non ridete di me vi prego,capitemi)

icon_biggrin.gif Grazie!
 
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