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Bianchi 250 Freccia d'Oro [in restauro]
16223953
16223953 Inviato: 5 Mag 2021 12:39
 



Le sedi delle valvole sono intercambiabili lì? Pensavo fossero semplicemente macinati nella testa. Li ho modificati, ho le valvole e hanno un bell'aspetto.
Ho un problema con il colore ... Ricordo mio padre che lo stava ristrutturando quando avevo pochi anni. Era ancora durante l'era comunista e non c'erano fonti di informazioni su questa motocicletta. Subito dopo, papà è morto, e questa moto è sempre stata così per me ... È rimasta in piedi per oltre 30 anni e oggi posso vedere alcuni difetti di quel rinnovamento. A questo punto, è importante per me riportarlo alla forma che ricordo dalla mia infanzia. Fortunatamente, mi piace molto restaurare veicoli d'epoca, quindi forse quando sarò maturo, lo smonterò di nuovo e lo ripristinerò alla verniciatura di fabbrica.
 
16223957
16223957 Inviato: 5 Mag 2021 13:36
 

Si le sedi delle valvole normalmente sono piantate a pressione,
quindi ricordi che la moto fosse nera con serbatoio cromato?
 
16223959
16223959 Inviato: 5 Mag 2021 13:55
 

se le porti in una ditta che rigenera le testate , di solito hanno un utensile che rettifica le sedi valvola
sempre che non siano troppo usurate
 
16223979
16223979 Inviato: 5 Mag 2021 15:50
 

Piod, ricordo che era molto, molto arrugginito e alcune parti erano dipinte di un colore scuro con un pennello. Era la metà degli anni '80, avevo solo pochi anni. Nella mia mente è già blu quando mio padre l'ha messo nell'appartamento.

Motori49, questo è quello che ho fatto - ho levigato le sedi delle valvole con una fresa a 30 gradi, perché quella era la dimensione originale, e poi levigato con pasta abrasiva per la tenuta. Dopo aver versato il cherosene nella camera di combustione, non perde nulla.
 
16224488
16224488 Inviato: 7 Mag 2021 19:37
 

Se qualcuno lo usasse, disegnavo le fasi di fasatura delle valvole. Voglio controllare se i segni sugli ingranaggi sono nel posto giusto.

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16239054
16239054 Inviato: 28 Lug 2021 22:01
 

Ciao. Sapete dirmi che tipo di carburatore Dellorto dovrebbe essere sulla 250 Turismo con sospensioni elastico? Ho trovato nel catalogo Dellorto quello SBF18, e nello sport SBF20. È vero? Riesci a trovare un carburatore del genere? Ora ho Amal 6/113 quindi è più di Rudge...
 
16239859
16239859 Inviato: 3 Ago 2021 14:27
 

Ciao Viktor, se guardi nel catalogo Uso /Manutenzione 250 Freccia d'oro che ha gentilmente messo a disposizione RenPag a pagina 11 parla proprio del carburatore Dellorto SBF 18 per 250 normale elastico dal 36, cioè questo

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16240570
16240570 Inviato: 8 Ago 2021 22:38
 

Non ho visto questa directory! Lo cercherò presto. E la vaschetta dovrebbe essere obliqua? Il supporto del carburatore per me è orizzontale. E la camera è sul lato sinistro? Si adatterà alla dinamo? E l'ultima domanda: non devi vendere
 
16240672
16240672 Inviato: 9 Ago 2021 15:33
 

il catalogo Dell'Orto dice "V.V." vaschetta verticale non inclinata.
Per quanto riguarda la vaschetta, effettivamente servirebbe il carburatore con vaschetta rivolta verso destra perchè lo spinterogeno è molto alto quindi è simile a questo

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16240770
16240770 Inviato: 10 Ago 2021 9:25
 

e ho fatto io stesso un targhetto per il corno, perché in nessun negozio non avevano né volevano spedirli in Polonia

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16240857
16240857 Inviato: 10 Ago 2021 22:55
 

Complimenti, è bellissima!
0509_up.gif
 
16240925
16240925 Inviato: 11 Ago 2021 16:26
 

Wiktor250 ha scritto:
Non ho visto questa directory! Lo cercherò presto. E la vaschetta dovrebbe essere obliqua? Il supporto del carburatore per me è orizzontale. E la camera è sul lato sinistro? Si adatterà alla dinamo? E l'ultima domanda: non devi vendere


pagina 6 Link a pagina di Drive.google.com

precisiamo che:
dal 1928 al 1935 la Bianchi non montava dell'orto, quindi il catalogo specifica solo l'alternativa che si poteva montare all'epoca in caso di modifica alla moto

Dal 1936 si
montava dell'orto la 250cc elastica e la 500cc elastica
 
16240929
16240929 Inviato: 11 Ago 2021 16:34
 

Informazione storica
nel 1928 e nel 1929 furono in commercio le Bianchi 175cc P1 e P2 che erano delle moto sottocanna, ma il catalogo dell'orto le considera come Freccia Oro. In realta il nome Freccia Oro fu solo un nome commerciale usato nel 1930 quando venne presentata la P3 175cc chiamata poi Freccia Oro.
Lo stesso nome commerciale venne poi usato anche successivamente per i modelli 220cc e 250cc
 
16241020
16241020 Inviato: 12 Ago 2021 6:40
 

come hai fatto a fare quella targhetta?
 
16241047
16241047 Inviato: 12 Ago 2021 11:01
 

Per una targhetta così secondo mè sembra fatta di pantografo ma comunque è venuta molto bene 0509_up.gif
 
16241063
16241063 Inviato: 12 Ago 2021 13:05
 

Wiktor250 ha scritto:
e ho fatto io stesso un targhetto per il corno, perché in nessun negozio non avevano né volevano spedirli in Polonia

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comunque per dare informazioni corrette dalla casa madre montava un Bosch e non un Magneti Marelli


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Ultima modifica di antonio62 il 12 Ago 2021 16:21, modificato 1 volta in totale
 
16241068
16241068 Inviato: 12 Ago 2021 14:45
 

Il calcson Bosch di cui hai segnalato l'inserzione è di tipo automobilistico e non va bene per le moto (oltretutto è a 12V)
Quello corretto è il modello FD6 come questo:

Link a pagina di Ebay.it

anche questo nell'inserzione viene indicato come automobilistico ma in realtà è da motocicletta.
 
16241070
16241070 Inviato: 12 Ago 2021 15:05
 

Ciao antonio62, come dicevi tu, per dare indicazioni corrette, mi sono riletto un vecchio topic del forum (Bianchi 250 Turismo del 35) e sembra che la 250 da quando è nata montasse il clacson Bosch FD6 come dice RenPag e come del resto le cugine freccia d'oro 175 e 220.
Dal 1936 quindi telaio elastico come quella di Viktor venisse montato il Marelli. (chi ha ragione?)
 
16241073
16241073 Inviato: 12 Ago 2021 15:28
 

Per RenPag
si ho sbagliato e infatti ho cancellato il link mi sono confuso quello che indichi tu e quello giusto

Per Piod
basta andare a vedere il depliant del 1936 e del 1938 presenti sul sito di renpag e si vede chiaramente che montava sempre il Bosch.
Avendo anche il depliant del 1939 confermo sempre Bosch. Quindi penso che a wiktor gli sia stato cambiato succesivamente
 
16241110
16241110 Inviato: 12 Ago 2021 21:38
 

Non vorrei accendere una brutta miccia, ma mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista.

Sulla pagina del dépliant della Bianchi 250 postata da antonio62 poco sopra, a mio avviso sulla moto c'è montato un clacson Marelli e non un Bosch.

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Se si osserva bene, a me appare che siano abbastanza chiare le fessure tutto attorno, tipiche del clacson Marelli anteguerra e che il Bosch non aveva. Si vedono bene le fessure "ovali" che diventano due "fori" ai lati.
Inoltre se si considera la "mezzeria" del clacson si contano nella parte visibile 4 fessure verticali (in questo caso orizzontali perché il clacson è montato ruotato di 90°) che portano il totale a 8, mentre il Bosch le aveva più larghe e ne aveva solo 7.
In aggiunta, la seconda fessura partendo dall'esterno sul Marelli è unica, mentre sul Bosch è spezzata e sulla foto si vede chiaramente che è unica.

Metto due ulteriori immagini per permettere a chi ne ha voglia di trarre le sue conclusioni.

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Su questa ulteriore immagine tratta dal dépliant del 1936 la presenza del clacson Marelli, per i dettagli esposti prima, è ancora più evidente:

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Quindi, se veramente vogliamo dare informazioni corrette dalla casa madre, montava un Magneti Marelli e non un Bosch per cui penso che a wiktor nessuno abbia mai cambiato successivamente il clacson 0509_up.gif

Ma preciso che trattasi di mia personale opinione, ho scritto apposta per sapere cosa ne pensate anche voi.

Ultima modifica di RenPag il 12 Ago 2021 22:58, modificato 2 volte in totale
 
16241114
16241114 Inviato: 12 Ago 2021 22:47
 

Per chi volesse approfondire, il clacson per motocicli è i tipo T10 (numero di catalogo M63) sulla sinistra più o meno a centro pagina

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Immagine tratta dal catalogo MABO del 1939, scaricabile (gratuitamente) dal mio sito.
 
16241147
16241147 Inviato: 13 Ago 2021 0:49
 

Be’ che dire mi complimento con te RenPag, mi hai superato di astuzia, non ci avevo proprio pensato ad ingrandire l’immagine in quanto il disegno delle fessure del clacson mi ingannava parecchio.
Ritiro quello che ho scritto precedentemente e possiamo confermare che usciva dalla casa madre con un clacson Magneti Marelli. Però il clacson montato sulla moto di wiktor e stato sostituito in quanto il disegno delle fessure e diverso e un clacson Magneti Marelli degli anni 40. Osservatelo a pagina 2 del thread
 
16241154
16241154 Inviato: 13 Ago 2021 8:18
 

A questo punto devo fare ammenda pure io
Confesso che non avevo visto le foto del clacson di wictor a pagina 2
Quello effettivamente è il clacson Marelli successivo montato nel dopoguerra, per esempio, sul Falcone Guzzi.
 
16241193
16241193 Inviato: 13 Ago 2021 15:14
 

Ma RenPag, sei sicuro che il tuo catalogo Marelli sia del 39? voglio dire non è possibile che i modelli elencati non fossero sul mercato almeno 3-4 anni prima perchè il clacson T21 di Viktor è la versione per attacco con piatrina presente sul catalogo M60 (vedi i 2 fori tondi più grandi sul bordo) e invece ci vorrebbe quello con fissaggio elastico con fascetta che si vede montato sul suo telaio M63
 
16241263
16241263 Inviato: 14 Ago 2021 8:46
 

Il catalogo è diviso in due: prodotti Bosch e prodotti Marelli
Quello dei prodotti Bosch è più completo e nell' ultima pagina c'è una tabella per la scelta delle candele in base al modello di motocicletta.
In questa pagina sono elencati modelli fino al 1940 quindi, o il catalogo è del 1940 oppure è di fine 39 ed elenca già i modelli per l'anno successivo.

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Dato che chi me lo ha fornito mi ha detto che è del 1939 io ho indicato quello come anno di pubblicazione.
 
16241278
16241278 Inviato: 14 Ago 2021 12:51
 

Grazie RenPag, sei stato molto esaustivo e ti devo fare i complimenti per la tua preparazione tecnica che ho avuto modo di leggere nei vari Post, il tuo sito poi, con i manuali e la documentazione dell'epoca è favoloso 0509_up.gif
 
16241279
16241279 Inviato: 14 Ago 2021 13:05
 

Mi complimento anch'io con il nostro esperto RenPag... ottima disquisizione... 0509_up.gif
 
16241291
16241291 Inviato: 14 Ago 2021 16:42
 

Ringrazio Renato anch'io.
Non si scopre l'acqua calda quando si rimarca la sua preparazione 0509_up.gif
E gli anni di aiuti qui sul Tinga li dimentichiamo ?

Ora però rientriamo sulla Bianchi oggetto del Topic, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16241345
16241345 Inviato: 15 Ago 2021 0:41
 

Grazie a tutti.
a proposito di Bianchi e di documentazione:
- aggiunti da poco i cataloghi ricambi di Falco, Bernina e Tonale
- rimosso invece il dépliant della Freccia d'Oro del 32 perché ad un utente non andava giù di averlo acquistato e trovarne una copia distribuita in giro gratis 0510_confused.gif
chiudo OT
 
16246361
16246361 Inviato: 13 Set 2021 10:04
 

Sono molto impressionato dalla professionalità e dalla conoscenza dei membri di questo forum. Ho dovuto rallentare un po' perché non riuscivo ad allineare bene la ruota posteriore. Alla fine ho scoperto che c'era una manica rotta in due punti (rosso) e i fori rotti erano della forma sbagliata (verde). Arrotolerò una nuova manica e imposterò con calma la geometria corretta. Intanto devo ancora finire la moto a motore per mio figlio, perché tra un mese compie gli anni icon_wink.gif

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