16241110
Inviato: 12 Ago 2021 21:38
Non vorrei accendere una brutta miccia, ma mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista.
Sulla pagina del dépliant della Bianchi 250 postata da antonio62 poco sopra, a mio avviso sulla moto c'è montato un clacson Marelli e non un Bosch.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se si osserva bene, a me appare che siano abbastanza chiare le fessure tutto attorno, tipiche del clacson Marelli anteguerra e che il Bosch non aveva. Si vedono bene le fessure "ovali" che diventano due "fori" ai lati.
Inoltre se si considera la "mezzeria" del clacson si contano nella parte visibile 4 fessure verticali (in questo caso orizzontali perché il clacson è montato ruotato di 90°) che portano il totale a 8, mentre il Bosch le aveva più larghe e ne aveva solo 7.
In aggiunta, la seconda fessura partendo dall'esterno sul Marelli è unica, mentre sul Bosch è spezzata e sulla foto si vede chiaramente che è unica.
Metto due ulteriori immagini per permettere a chi ne ha voglia di trarre le sue conclusioni.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Su questa ulteriore immagine tratta dal dépliant del 1936 la presenza del clacson Marelli, per i dettagli esposti prima, è ancora più evidente:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi, se veramente vogliamo dare informazioni corrette dalla casa madre, montava un Magneti Marelli e non un Bosch per cui penso che a wiktor nessuno abbia mai cambiato successivamente il clacson
Ma preciso che trattasi di mia personale opinione, ho scritto apposta per sapere cosa ne pensate anche voi.
Ultima modifica di RenPag il 12 Ago 2021 22:58, modificato 2 volte in totale