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Bianchi 250 Freccia d'Oro [in restauro]
Messaggio Inviato: 27 Dic 2020 16:29
Oggetto: Bianchi Freccia d’oro 250 [Help me]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Hello. My name is Wiktor and I live in Warsaw, Poland. I have a Bianchi Freccia d'oro 250 Turismo Elastico. It was renovated in the late 1980s and has not been driven since then. I'd like to bring him back to life now. I also miss various things, such as a chain cover, an oil pressure gauge or a fuel tank cap. I do not know what year it is (engine number is 401 **). I was looking for informations at the internet and there is very little of it - I found a manual with a parts catalog and two brochures. I am looking for someone or some place where I can get informations and help. Can you guys help me?
All the best.
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2020 22:01
 

ciao e Benvenuto
se metti qualche foto della moto ,ci aiuterà a capire cosa manca oltre le cose che tu hai descritto
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2020 22:29
 

Dovrei farlo subito. Qualcuno potrebbe fare qualche foto ai dettagli della motocicletta originale? Grazie!

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Messaggio Inviato: 28 Dic 2020 22:32
 

Non vi è alcun supporto per ammortizzatore posteriore superiore sul lato destro. È possibile una sospensione posteriore e senza ammortizzatori?
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2020 17:52
 

Ciao Wiktor, si hai ragione, dalle foto che hai postato non si vede bene ma dietro agli astucci che contengono le molle per il molleggio, ci dovrebbero essere gli attacchi per i compassi, vedo che hai la fascetta fissata al telaio ma ti manca il clason e il portapacchi con le cassette porta attrezzi.

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Peccato per la colorozione azzurra della moto, era meglio lasciarla originale anche se ci fossero state parti ossidate.
 
Messaggio Inviato: 29 Dic 2020 20:26
 

La ringrazio per la risposta. Non è presente alcun supporto dell'ammortizzatore sul lato destro. Era sui tubi delle lattine? E c'erano sempre degli ammortizzatori sulle sospensioni? Ho notato che non ci sono gomme anche sul serbatoio, come nella versione posteriore rigida. Il clacson deve essere magneti marelli o era Bosch del primo anno?
Devo cercare pezzi di ricambio per subito e kijji ci sono posti migliori?
Scusa, ma ho molte domande. Ho una Lambretta e una Vespa di veicoli Italiani, ma di loro si sa tutto e niente di Bianchi.
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 0:54
 
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 1:16
 

Your rear fender is different
Most likely it is an overseas version
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 11:45
 

Ok, so I have to start with finding the trunk because there is a mounting for the shock absorbers.
I found this book and two catalogs - and that's about it. And I think I dug up the entire internet... That's why I still don't know much about details like rear fender that you are talking about.
Could you please take a picture of oil pressure gauge and fuel tank cap? Does it work in such a way that it rotates and then the rubber seal bulges?
And I still don't know how I can find out which year it was produced ...
Thanks for your help. You are the only source of proven and reliable information for me. I really appreciate that.

EDIT:

Ok, quindi devo iniziare con la ricerca del bagagliaio perché c'è un supporto per gli ammortizzatori.
Ho trovato questo libro e due cataloghi e questo è tutto. E penso di aver scovato l'intera rete ... Ecco perché non so ancora molto di dettagli come il parafango posteriore di cui stai parlando.
Potresti fare una foto al manometro dell'olio e al tappo del serbatoio del carburante? Funziona in modo tale da ruotare e quindi la guarnizione in gomma si gonfia?
E ancora non so come faccio a sapere in che anno è stato prodotto ...
Grazie per l'aiuto. Sei l'unica fonte di informazioni comprovate e affidabili per me. Lo apprezzo davvero.

Ultima modifica di Wiktor250 il 30 Dic 2020 12:21, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 12:07
 

Si stava riuscendo a capirsi in italiano.
Anche per gli altri che seguono, prego di continuare in italiano, il traduttore funziona abbastanza bene......

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 12:29
 

ok scusate proseguo con l'italiano

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Il catalogo uso e manutezione e distinta ricambi purtroppo e l'unica documentazione che si trova

La bianchi fino all'anno 1935 produsse moto con la sospensione posteriore solo rigide
Dal 1936 incomincio a produrle elastiche
La tua moto sicuramente e stata prodotta dall'anno 1936 al 1939
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 12:51
 

La moto non e mia
questo e il massimo di foto che posso darti
Il manometro dell'olio dovrebbe essere un JAEGER
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 12:53
 

Grazie mille. Quindi cercherò un tappo e un manometro che assomigliano a questo. Il manometro è di Veglia?
È interessante notare che non conosco un'altra moto del genere in Polonia.
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 12:55
 

Hai scritto a Jaeger prima che rispondessi e aggiornassi la pagina icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 13:11
 

Manometro dell'olio quasi uguale

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Il Clacson montava un BOSCH
Link a pagina di Ebay.it
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 14:18
 

Grazie grazie! Posso trovare un tale corno in Polonia. Sono rimasto sorpreso che il manometro possa dire hulie in francese. Pensavo originale solo olio.
 
Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 16:19
 

Per il tappo, se hai il foro serbatoio come il diametro della mia 220 sport vedi foto, lo dovresti trovare sui siti inglesi di ricambi d'epoca

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Messaggio Inviato: 30 Dic 2020 16:37
 

Inglese! Non avrei avuto questa idea. Il diametro è identico. Grazie per il tuo aiuto, è molto carino.
 
Messaggio Inviato: 31 Dic 2020 0:06
 

si inglesi, perchè se hai notato sul tappo c'è la dicitura "made in england".
 
Messaggio Inviato: 2 Gen 2021 13:03
 

Ho un tale clascon. Probabilmente è Magneti Marelli ma purtroppo manca la targa.

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Messaggio Inviato: 2 Gen 2021 13:09
 

ancora indietro

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Messaggio Inviato: 2 Gen 2021 13:44
 

le targhette mi sembra che le abbiano riprodotte
 
Messaggio Inviato: 2 Gen 2021 20:42
 

motori49 ha scritto:
le targhette mi sembra che le abbiano riprodotte

si, si trovano ai mercatini 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 19:47
 

Ciao. Ho avuto un problema con la testa: non c'era filettatura sul tubo di scarico. È così che l'ho risolto. A proposito, nuove valvole: provengono dal motore diesel Peugeot della Volvo 3xx. Il diametro e l'angolo di adattamento della spina, il diametro dell'albero si adatta e devi solo accorciare l'albero. Spero di poter avviare presto il motore. 😀

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Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 19:53
 

Mi dispiace, ma quando aggiungo qualche foto mi sbaglio.

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Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 20:04
 

Ciao Wictor ma come hai fatto, hai fatto una boccola filettata e l'hai inserita in interferenza?
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2021 7:21
 

La testa è stata montata in un tornio e il diametro del tubo è stato ridotto. Quindi il tornitore ha realizzato un anello di acciaio con una filettatura come in un dado per tubi. L'anello è montato a caldo. L'espansione della ghisa è maggiore di quella dell'acciaio, quindi non temo che cada. Mi è stato fatto da un tornitore che lavora nella professione da 50 anni. Non sono così bravo con un tornio 😉
All'inizio volevo aggiustarlo in modo diverso: tagliare il filo di un diametro inferiore e fondere una copia in bronzo del dado, solo più stretta. Tuttavia, ci sarebbe poi un problema con l'orifizio sul tubo. Eppure era più facile fare un anello.
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2021 11:12
 

Bene, comunque sembra un lavoro benfatto, se in futuro l'anello dovesse muoversi, potresti sempre mettere un piccolo grano filettato tra i 2 diametri. Quindi hai adattato le valvole del motore Peugeot, e le sedi valvole le hai rifatte?
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2021 11:43
 

Scusate, ovviamente c'erano motori Reanult nella Volvo. Ho valvole FRECCIA R4164S. Le sedi delle valvole e le guide sono rimaste originali. Queste valvole hanno anche un angolo identico - 30 gradi, quindi ho appena modificato la faccia con un cutter e le ho ottenute. Lo stelo della valvola è troppo lungo: è stato necessario accorciarlo e creare una nuova scanalatura di bloccaggio.
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2021 13:24
 

Wictor un consiglio che ti do... intanto che hai la testata smontata, se cambi le valvole sarebbe opportuno sostituire anche le sedi e se le molle di richiamo valvole sono buone, la testata non la tocchi piu'.
Una volta che l'hai messa in moto e che tutto funziona, io la smonterei e la porterei originale come verniciatura ciclistica e cromatura (serbatoio) perchè una moto come la tua è un peccato lasciarla di quel colore.
 
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