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ER6F primissima Moto [pareri e consigli a neofita]
14294737
14294737 Inviato: 21 Apr 2013 13:27
 



io ingrasso la catena ogni volta che la vedo secca (chi dice che va fatto ogni 100 km è un pazzo, dipende dove giri in moto e come la usi, io la ingrasso ogni 2-3 pieni di benzina), la pulizia come ho spiegato sopra solo a fine stagione quando faccio il rimessaggio invernale.. L'operazione che va fatta un po' più spesso è ingrassarla, ma ci vogliono 5 minuti con il cavalletto al massimo.. Ma tu la catena la ingrassi mai? Perché se ti si è rovinata è probabile che sia quello.

Io in genere a fare tutto il lavoro che ho spiegato prima ci metto un oretta e mezza, considera però che smonto anche mezza moto per pulire tutto il grasso che inevitabilmente viene sparato in giro: staffa dei pedali, la carena sotto gli scarichi, la plastica che copre il pignone, il paracatena eccecc.

Per pulire quei pezzi lì da smontati uso il classico sapone di marsiglia/sgrassatore universale, poi con la catena bella libera la pulisco come ti ho detto facendo attenzione di non schizzare l'unto che tolgo dalla catena sulla gomma, altrimenti prima volta che esci ti trovi sdraiato per la strada, poi la abbondono lì con la catena pulita e secca. Il giorno dopo, che si è ben asciugata, ci do una mano di grasso e poi la metto via per l'inverno icon_mrgreen.gif
 
14295174
14295174 Inviato: 21 Apr 2013 16:43
 

Rido89 ha scritto:
io ingrasso la catena ogni volta che la vedo secca (chi dice che va fatto ogni 100 km è un pazzo, dipende dove giri in moto e come la usi, io la ingrasso ogni 2-3 pieni di benzina), la pulizia come ho spiegato sopra solo a fine stagione quando faccio il rimessaggio invernale.. L'operazione che va fatta un po' più spesso è ingrassarla, ma ci vogliono 5 minuti con il cavalletto al massimo.. Ma tu la catena la ingrassi mai? Perché se ti si è rovinata è probabile che sia quello.

Io in genere a fare tutto il lavoro che ho spiegato prima ci metto un oretta e mezza, considera però che smonto anche mezza moto per pulire tutto il grasso che inevitabilmente viene sparato in giro: staffa dei pedali, la carena sotto gli scarichi, la plastica che copre il pignone, il paracatena eccecc.

Per pulire quei pezzi lì da smontati uso il classico sapone di marsiglia/sgrassatore universale, poi con la catena bella libera la pulisco come ti ho detto facendo attenzione di non schizzare l'unto che tolgo dalla catena sulla gomma, altrimenti prima volta che esci ti trovi sdraiato per la strada, poi la abbondono lì con la catena pulita e secca. Il giorno dopo, che si è ben asciugata, ci do una mano di grasso e poi la metto via per l'inverno icon_mrgreen.gif


purtroppo evidentemente non l'ho ingrassata abbastanza. considera che io però vado in moto sempre... niente rimessaggio invernale etc... e purtroppo questo inverno la moto è stata anche all'aperto, protetta solo da un telone....

da maggio avrò la possibilità di avere un garage e magari andrà meglio... anche perché per esempio ho tutto il codone sporco... diciamo che la moto è in generale parecchio sporca... -.-"qq
 
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