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ER6F primissima Moto [pareri e consigli a neofita]
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13370289 Inviato: 19 Mag 2012 18:27
 

WiKo ha scritto:
Ciao e congratulazioni per la patente 0509_up.gif Io quando dovetti affrontare il discorso prima moto ero indeciso come te, ma nel versante opposto, ovvero mi ritrovavo a scegliere fra una z750 e una er6n. Ho trovato da un privato un'ottima occasione e a 3000 euro mi sono portato a casa una errina del 2007 tenuta davvero bene e con appena 5000 km. Io ero praticamente un neofita, se si escludono alcuni giri con il cbr 600 f di mio fratello, ma nulla di serio. I tuoi dubbi sono giustificatissimi, 200 kg e 70 cv per i neofiti sembrano numeri spropositati, ma come tutte le cose è solo questione di abitudine. E' una moto che mi ha dato e mi sta ancora dando grosse soddisfazioni, perché una volta che ci hai preso l'abitudine è assolutamente godibilissima (probabilmente comincerai a preferire presto i 25 km in mezzo ai paesini che i 20 km di superstrada icon_asd.gif). Il fatto che sia una naked presuppone che tu non abbia nessuna protezione dal vento, ma contando che non siamo in pista e contando che hai messo le mani avanti dicendo che sei un tranquillone, ti posso assicurare che anche lì è questione di abitudine, intorno ai 70-80 all'ora anzi è assolutamente piacevole la sensazione che ti da l'impatto con l'aria. Io mi sento di consigliartela come prima moto, io mi sono trovato più che bene. 0509_up.gif

Ciao, grazie ma onestamente anche se ho passato l'esame mi sento ANNI LUCE distante dal saper guidare una moto, faccio le curve tipo in 1a/2a a velocità ridicole icon_sad.gif
Eh, la z750 è davvero molto bella, ma ha davvero troppi cavalli per un neofita..
Sono proprio NEOFITA nel vero senso della parola, non ho mai avuto neanche il cinquantino, ogni tanto guido lo scooter ma mai avuto uno mio.

Per il vento dato che a lungo andare presumo possa dare un po di noia stavo pensando ad un buon cupolino, tenendo conto che non sono molto alto dovrebbe coprire abbastanza bene.

In settimana vedo di andare a vederne qualcuna, anche perché la bella stagione, anche se a rilento, sta arrivando e vorrei evitare di aspettare ancora molto.

Altra domanda da un milione di dollari: l'ABS ??! Fa davvero la differenza?
Vero è che di ER6N usate dalle mie parti se ne trovano come funghi ma con l'ABS si contano sulle dita di una mano.
Di media costano sui 5/600€ in più rispetto ad una pari-anno senza.
Al momento sto cercando di trovare una buona occasione (sui 3500€ massimo) con ABS.
Lo consigliate tutti?


mae_92 ha scritto:
io ho l'errina e sono messo come te per quanto riguarda l'altezza(circa 1.68 icon_neutral.gif )...ai semafori non appoggio nettamente entrambi i piedi ma comunque nella norma....per quanto riguarda i 30 kg in più dei modelli prima del 2009 è che davano il peso a secco; mentre quello del 2009 in poi hanno il peso con i liquidi....come prima moto te la consiglio vivamente perchè si trovano molte occasioni poi adesso che si spera inizi la bella stagione te la godrai veramente!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Mah, io non arrivo a 1.68, comunque tanto fa il cavallo più che l'altezza e non sono messo benissimo neanche lì :/
Tu l'hai presa come primissima moto?


Grazie di nuovo a tutti icon_wink.gif
 
13370360
13370360 Inviato: 19 Mag 2012 18:49
 

Io ho la versione senza ABS, ma ovviamente ti consiglio di prenderla con se trovi l'occasione. Io ho voluto risparmiare su quell'optional, ma sono scuole di pensiero (e questione di soldi icon_asd.gif). Io personalmente sono soddisfattissimo della scelta, anche se le prime uscite ero parecchio impiccato nella guida. Come ti dicevo è tutta questione di esperienza e abitudine, con un po' di tempo e di pratica comincerai a sentirti più a tuo agio. Le uniche cose che mi sento di dirti sono di non intesirti troppo quando sei in moto, sii il più tranquillo possibile (sempre prudenza però) perché altrimenti la guida ne risente parecchio (e anche braccia e schiena), ma soprattutto per quanto possibile all'inizio evita il traffico, scegli strade dove passa poca gente e magari parti un attimo prima per andare a lavoro, in modo da avere tutto il tempo e la calma per farti le ossa senza dover badare anche ad autisti che ti suonano perché vai piano o mototiclisti che ti sverniciano senza pietà. Vedrai che il resto verrà da sé. In bocca al lupo per tutto. 0509_up.gif
 
13370445
13370445 Inviato: 19 Mag 2012 19:13
 

WiKo ha scritto:
Io ho la versione senza ABS, ma ovviamente ti consiglio di prenderla con se trovi l'occasione. Io ho voluto risparmiare su quell'optional, ma sono scuole di pensiero (e questione di soldi icon_asd.gif). Io personalmente sono soddisfattissimo della scelta, anche se le prime uscite ero parecchio impiccato nella guida. Come ti dicevo è tutta questione di esperienza e abitudine, con un po' di tempo e di pratica comincerai a sentirti più a tuo agio. Le uniche cose che mi sento di dirti sono di non intesirti troppo quando sei in moto, sii il più tranquillo possibile (sempre prudenza però) perché altrimenti la guida ne risente parecchio (e anche braccia e schiena), ma soprattutto per quanto possibile all'inizio evita il traffico, scegli strade dove passa poca gente e magari parti un attimo prima per andare a lavoro, in modo da avere tutto il tempo e la calma per farti le ossa senza dover badare anche ad autisti che ti suonano perché vai piano o mototiclisti che ti sverniciano senza pietà. Vedrai che il resto verrà da sé. In bocca al lupo per tutto. 0509_up.gif

Ho capito.
Si, l'idea è che prima di andarci a lavoro (sono circa 20/25km) nè dovrò fare di giri tranquilli senza traffico icon_biggrin.gif

Diciamo che in questa fase, per la serie: non ne so assolutamente nulla, preferirei spendere 500€ in più oggi che non 5000 domani di fisioterapia per caduta dovuta a pinzata da pollo neofita icon_biggrin.gif

Intanto cerco, spero di trovare una buona offerta con ABS.
Io stavo cercando ER6n non più vecchie del 2008, anche se adesso ne sto valutando una a 3000€ del 2007 con 7000km, ABS, appena tagliandata e gommata pirelli diablo.
Un po vecchiotta, secondo voi ne può valere la pena?
Perchè altrimenti a 3200€ se ne trovano anche del 2009 ma senza ABS :/
 
13370954
13370954 Inviato: 19 Mag 2012 22:04
 

Quella che ho preso io è del 2007 e non mi ha mai dato problemi di sorta eusa_think.gif
 
13371806
13371806 Inviato: 20 Mag 2012 11:00
 

Guarda l abs sul bagnato è una gran cosa , ma ti racconto una cosa che successe ad un mio amico .
Il solito caso di incidente tra centauro e macchina , lei gli taglia la strada e lui frena di botto ed avendo l abs invece di cadere di lato come succede nella maggior parte dei casi è andato a finire dritto dritto nella macchina con la moto ancora alzata , quando lo andai a trovare stesso lui mi disse che sarebbe stato meglio senza .
Questo purtroppo è solo un episodio , e te lo ho raccontato solo per farti capire che non sempre l abs è la cosa migliore e personalmente se ne dovessi scegliere uno mi andrei a documentare su quanto risulta invasivo ed efficace.
 
13372564
13372564 Inviato: 20 Mag 2012 15:03
 

per rispondere alla domanda di phbeta...io mi sono fatto un po' di ossa su un 125 dell'83 che fu di mio papà icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!poi sono passato all'errina e ti devo dire che a parte le prime volte in cui ci andavo coi guanti di velluto per non volerla rovinare o comunque fare stupidate; adesso dopo 1 anno e 10k kilometri fatti tra montagne colline e anche città mi sento di consigliartela....ho preso un 2008 senza abs cn 4000 km a 4000 euro verione depo(comprata nel 2009 e iniziata a guidare nel 2011 a causa della patente fatta l'anno scorso)
 
13375208
13375208 Inviato: 21 Mag 2012 12:01
 

mae_92 ha scritto:
per rispondere alla domanda di phbeta...io mi sono fatto un po' di ossa su un 125 dell'83 che fu di mio papà icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!poi sono passato all'errina e ti devo dire che a parte le prime volte in cui ci andavo coi guanti di velluto per non volerla rovinare o comunque fare stupidate; adesso dopo 1 anno e 10k kilometri fatti tra montagne colline e anche città mi sento di consigliartela....ho preso un 2008 senza abs cn 4000 km a 4000 euro verione depo(comprata nel 2009 e iniziata a guidare nel 2011 a causa della patente fatta l'anno scorso)

Capito icon_wink.gif
L'hai tenuta depo?

sigfrid786 ha scritto:
Guarda l abs sul bagnato è una gran cosa , ma ti racconto una cosa che successe ad un mio amico .
Il solito caso di incidente tra centauro e macchina , lei gli taglia la strada e lui frena di botto ed avendo l abs invece di cadere di lato come succede nella maggior parte dei casi è andato a finire dritto dritto nella macchina con la moto ancora alzata , quando lo andai a trovare stesso lui mi disse che sarebbe stato meglio senza .
Questo purtroppo è solo un episodio , e te lo ho raccontato solo per farti capire che non sempre l abs è la cosa migliore e personalmente se ne dovessi scegliere uno mi andrei a documentare su quanto risulta invasivo ed efficace.

Si, ho letto un po a riguardo e, come tutto, ha i suoi pro e i suoi contro.
Ovviamente tutto sta nel valutarli bene sia in base alle casistiche che alla "probabilità" di certi eventi.
Il caso del tuo amico in effetti è uno di quelli in cui l'ABS ti "frega".
Poi vuol dire tutto e niente, cioè, poteva anche essere che senza ABS finiva per terra e avrebbe rischiato per qualche altra macchina che sopraggiungeva ..

Partendo dal presupposto che me ne intendo per nulla quasi tutti quelli con cui ne ho parlato mi hanno consigliato di prenderla con l'ABS.
Mi sono documentato e sembra che i freni dell'Errina non siano proprio al top e per questo con l'ABS sembrano migliorare.
Voi ne sapete qualcosa?

Ora, a livello di probabilità, è più probabile che per inesperienza tiri delle pinzate con cui finirei per terra e nel qual caso l'ABS potrebbe darmi una mano o no?


Grazie di nuovo icon_wink.gif
 
13377488
13377488 Inviato: 21 Mag 2012 20:50
 

era depotenziata meccanicamente da una vite che bloccava a metà la corsa dell'acceleratore e non so come mai questa vite si è data alla fuga... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
per migliorare la frenata inzia con un impianto di tubi in treccia e vedrai che tutta la forza che fai sulla leva si trasmette efficacemente sulla frenata senza dispersioni...con 80 euro ti fa avanti e dietro e la sensazione di frenata migliora veramente tanto!
 
13377540
13377540 Inviato: 21 Mag 2012 20:59
 

Il tuo problema mi sembra più riguardante la modulabilità della frenata , se ti preoccupi di quello l abs non credo sia la soluzione !
 
13377577
13377577 Inviato: 21 Mag 2012 21:06
 

sigfrid786 ha scritto:
Il tuo problema mi sembra più riguardante la modulabilità della frenata , se ti preoccupi di quello l abs non credo sia la soluzione !

Partiamo dal presupposto che ora come ora non sarei buono a guidare quindi le mie preoccupazioni sono diverse icon_wink.gif
Tra cui quella di tirare delle "gran pinzate" appena me ne si presenta l'occasione :/
Grosso modo ho idea di come agisce l'ABS quindi più che altro interviene in situazioni di fondo sconnesso o scivoloso... diciamo che da un aiuto in più a uno imbranato come il sottoscritto icon_smile.gif
 
13472017
13472017 Inviato: 15 Giu 2012 17:18
 

phpbeta hai trovato una Errina che ti aggradasse???

nel frattempo ti dico la mia.

premetto che sono da 2 anni un motociclista, ma da sempre sulle due ruote, ho iniziato a 13 anni con i motorini poi vespe scooter e dopo una 15ina di anni è arrivata la prima moto.

Ho avuto pochi dubbi con la F è stato amore a prima vista...

e ti dico che è stata una scelta superazzeccata!.... in città va da dio, io mi sono trasferito da poco a vicenza, ma abitavo a Napoli, che puoi immaginare che traffico significhi, certo non mi infilavo in ogni buco come col mio Runner, però facevo la mia figura.
Il tragitto casa lavoro tra tangenziale e strade di città l'ho sempre coperto senza problemi ed in ogni condizione atmosferica.

in più la cosa bella di questa moto è che in un attimo si trasforma in una moto da turismo che non teme nessuna distanza.... ci ho fatto viaggioni anche di quasi 1000km, quindi vai tranquillo.

se ti devo dire la verità non la cambierei con la N, ma sono gusti e soprattutto dipende da quello che vuoi farci con la moto...

ciao
 
14221484
14221484 Inviato: 24 Mar 2013 16:45
 

Riesumo questo topic per chiedervi un'altra informazione.

Premetto che sono ancora alla ricerca dell'errina :/
L'anno scorso poi ho perso tempo e non mi sono deciso, ma quest'anno sono tornato alla carica xD
Tra l'altro mi è andata bene di aver conseguito la patente A3 l'anno scorso senza avere limitazioni.

Mi sono un po "fissato" sul fatto di prenderla usata con l'ABS..!
Cosa davvero molto difficile dato che in 6 mesi che tengo d'occhio gli annunci saremo intorno al 5% quelle con ABS.
Togliendo quelle praticamente nuove che vendono i concessionari di usate ne avrò trovate si e no 3.

In settimana sono andato a vederne una usata che secondo il proprietario ha l'ABS.
Premetto che il proprietario non mi piace per niente, è già il secondo proprietario, l'ha comprata l'anno scorso da un suo amico solo che non avendo poi fatto la patente entro gennaio si è trovato con una moto che non poteva guidare, quindi la vende anche ad un buon prezzo.
La moto mi ha detto essere del 2010 ed effettivamente ha su 5000km, ha montato lo scarico mivv full carbon, specchietti e frecce carbon, luci led, non ha assolutamente nessun segno e a prima vista sembra un buon affare.
Ci ho fatto un giretto nel piazzale dato che è senza assicurazione e non sembra avere giochi di frizione o altro, luci e freni tutto ok.

Mi è sembrato strano di non aver visto la scritta "ABS" sulla forcella anteriore, così gli ho chiesto di mandarmi la Carta di Circolazione.

Dopo 3 giorni di peripezie oggi me l'ha mandata ma non trovo da NESSUNA parte la dicitura ABS!
Voi mi sapete dire se e dove si può leggere se è provvista o meno di ABS?
Dato che l'ABS non è un optional ma è un'altro allestimento presumo debba essere riportato sulla Carta di Circolazione, sbaglio?

Tra l'altro, piccolo OT, dalla carta di circolazione risulta immatricolata a Giugno 2009 eusa_think.gif
Domani vedo comunque di fare una visura dal sito dell'ACI tanto per capire che non sia contestata o altro, ma questo venditore proprio non mi piace..!
 
14222531
14222531 Inviato: 24 Mar 2013 23:26
 

Non credo che la dicitura abs sia riportata a libretto, quando l hai guidata hai notato una spia con scritto abs? perché se c e deve esserci anche la spia se no no! Spero di esserti stato d aiuto icon_wink.gif
 
14222651
14222651 Inviato: 25 Mar 2013 0:24
 

altrimenti puoi guardare nel numero di telaio.

la versione SENZA abs ha il numero di telaio JKAER650AAAxxxxxx

mentre quelle CON l'abs hanno il numero di telaio JKAER650ABAxxxxxx

Il numero di telaio si vede nella targhetta posta sulla destra del telaio, facilmente visibile.
 
14222881
14222881 Inviato: 25 Mar 2013 9:40
 

Rido89 ha scritto:
altrimenti puoi guardare nel numero di telaio.

la versione SENZA abs ha il numero di telaio JKAER650AAAxxxxxx

mentre quelle CON l'abs hanno il numero di telaio JKAER650ABAxxxxxx

Il numero di telaio si vede nella targhetta posta sulla destra del telaio, facilmente visibile.

Al punto E della Carta di Circolazione c'è il numero di telaio, però non è in nessuna delle varianti che hai detto tu, è questo:
JKAER650CCDAxxxxx possibile? si può sapere se è con o senza ABS?

La spia non l'ho notata...
 
14222947
14222947 Inviato: 25 Mar 2013 10:10
 

alloraforse il numero vale per i modelli vecchi, poi hanno finito i numeri e hanno iniziato a dover cambiare le lettere icon_asd.gif allora non so aiutarti :v
 
14223076
14223076 Inviato: 25 Mar 2013 11:05
 

Rido89 ha scritto:
alloraforse il numero vale per i modelli vecchi, poi hanno finito i numeri e hanno iniziato a dover cambiare le lettere icon_asd.gif allora non so aiutarti :v

Ahah, ecco icon_biggrin.gif
Comunque ho fatto ora la visura tramite il sito dell'ACI e mi vengono ancora più dubbi.
A parte il fatto della prima immatricolazione a giugno 2009 anzichè 2010 come mi aveva detto.
Poi è stato fatto il cambio di proprietà 5 giorni prima che andassi a vederla, mentre mi aveva detto di averla comprata l'anno scorso.
Tra l'altro il nominativo non è del venditore con cui ho parlato. mi puzza, mi puzza.. eusa_think.gif

Comunque non ha fermi o ipoteche..
 
14223103
14223103 Inviato: 25 Mar 2013 11:16
 

Qualche precisazione che può servire a chi intende comprarsi l'Errina come prima moto va bene, ma non andiamo troppo OT con singoli casi, per i quali meglio aprire un topic apposta icon_wink.gif

Lamps!
 
14223129
14223129 Inviato: 25 Mar 2013 11:28
 

Sull immatricolazione non è che hanno fatto tipo le auto a km zero? Cioè le immatricolano x toglierle dal magazzino perché a fine anno si pagano le tasse sulla merce invenduta in pratica e quindi loro immatricolano a nome di qualcuno o qualcosa facendo risultare l auto venduta ma in realtà è ferma in piazzale e appena possono te la vendono appunto come km zero...oppure era una moto in prova quindi regolarmente immatricolata e magari usata pochissimo e poi visto il cambio modello l hanno rivenduta...può essere? Su l ultimo passaggio a volte capita che le agenzie perdono tempo e passano mesi fino a che formalizzino il passaggio!
 
14223165
14223165 Inviato: 25 Mar 2013 11:38
 

p0ld0s ha scritto:
Sull immatricolazione non è che hanno fatto tipo le auto a km zero? Cioè le immatricolano x toglierle dal magazzino perché a fine anno si pagano le tasse sulla merce invenduta in pratica e quindi loro immatricolano a nome di qualcuno o qualcosa facendo risultare l auto venduta ma in realtà è ferma in piazzale e appena possono te la vendono appunto come km zero...oppure era una moto in prova quindi regolarmente immatricolata e magari usata pochissimo e poi visto il cambio modello l hanno rivenduta...può essere? Su l ultimo passaggio a volte capita che le agenzie perdono tempo e passano mesi fino a che formalizzino il passaggio!

Si, tieni presente che è un privato non un concessionario.
Diciamo che mi ispira davvero pochissima fiducia, a cominciare dal fatto che gira con un BMW serie 3 nuovo di pacca, iphone 5, firmato da capo a piede e quando abbiamo parlato del pagamento dice che vuole SOLO contanti perchè non ha il conto il banca! eusa_wall.gif
A parte l'illegalità (cash massimo 999€) vi sembra normale uno che gira con con 50k€ di roba non abbia un Conto Corrente nel 2013?!
E comunque dalla visura ACI il proprietario non è lui..
Sarò io troppo sospettoso ma sicuramente qualcosa puzza.

Chiedo scusa per l'OT, volevo solo avere qualche certezza in più sul fatto dell'ABS..!
 
14225913
14225913 Inviato: 26 Mar 2013 9:48
 

News, ho contattato Kawasaki Italia dalla pagina facebook ufficiale dando il numero di telaio e mi ha confermato che è il modello SENZA ABS.

Riprende la ricerca icon_sad.gif
 
14226077
14226077 Inviato: 26 Mar 2013 11:05
 

Grande attenzione verso il cliente da parte di Kawasaki comunque io ti sconsiglio di prenderla perché lui non essendo il proprietario non potrà di certo firmarti il passaggio...e se fosse rubata? Tornando in tema credo che l abs sia molto importante ma non assolutissimamente necessario se non in citta su chiusini e rotaie quando piove...sull asciutto e fuori citta lo trovo un po superfuo...
 
14279540
14279540 Inviato: 15 Apr 2013 16:25
 

se posso aiutarti ti dico questo, io ho acquistato la mia ER 6 F nuova modello 2009 con immatricolazione 31 maggio 2010 e la volevo a tutti i costi con ABS. Alla Kawasaki mi hanno risposto che con ABS fino a quel momento, ed in tutta Italia ce n'erano soltanto 4 quindi non credo che troverai facilmente una ER 6 F con ABS. In ogni caso ABS o meno ti posso confermare che stai facendo un'ottima scelta. E' una moto buona per farci un pò di tutto. Dal tragitto casa-lavoro, a qualche gita fuori porta anche con zavorrina, per girare in città, e poi è facile da guidare, quasi come uno scooterone e sicuramente affidabile. Buona ricerca e buon acquisto!
 
14285319
14285319 Inviato: 17 Apr 2013 15:51
 

confuso77 ha scritto:
se posso aiutarti ti dico questo, io ho acquistato la mia ER 6 F nuova modello 2009 con immatricolazione 31 maggio 2010 e la volevo a tutti i costi con ABS. Alla Kawasaki mi hanno risposto che con ABS fino a quel momento, ed in tutta Italia ce n'erano soltanto 4 quindi non credo che troverai facilmente una ER 6 F con ABS. In ogni caso ABS o meno ti posso confermare che stai facendo un'ottima scelta. E' una moto buona per farci un pò di tutto. Dal tragitto casa-lavoro, a qualche gita fuori porta anche con zavorrina, per girare in città, e poi è facile da guidare, quasi come uno scooterone e sicuramente affidabile. Buona ricerca e buon acquisto!


stessa cosa.... incredibile, anche io modello 2009 immatricolata il 31/05/2010

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14285381
14285381 Inviato: 17 Apr 2013 16:17
 

giasochegiasai ha scritto:
stessa cosa.... incredibile, anche io modello 2009 immatricolata il 31/05/2010

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Io quando fu sono stato categorico con il concessionario, considerando che il 2 giugno era festivo, volevo a tutti i costi la moto. Io ho già fatto 16.000 km, tu quanti ne hai macinati?
 
14285587
14285587 Inviato: 17 Apr 2013 17:20
 

confuso77 ha scritto:
Io quando fu sono stato categorico con il concessionario, considerando che il 2 giugno era festivo, volevo a tutti i costi la moto. Io ho già fatto 16.000 km, tu quanti ne hai macinati?


ehehhe ti capisco.... anche io ero superimpaziente di saltare in sella... doppio_lamp.gif

tra poco festeggio i 22 mila.... anche se per 4 mesi l'ho tenuta ferma perché sono andato a lavorare in sardegna.... che sofferenza... le ho provate tutte per portarmela dietro, ma era troppo costoso! icon_razz.gif

visto che siamo qui, con le gomme come sei messo?... io le ho appena cambiate...

in più ho un problema con la catena che si è rovinata... il meccanico dice che si deve già cambiare! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14286878
14286878 Inviato: 18 Apr 2013 8:39
 

Le gomme non le ho ancora cambiate sia perchè non sono malacce sia perchè non sono uno smanettone però credo che a breve metterò le "scarpe" nuove. La catena di tanto in tanto la sgrasso e devo dire che come tutta la moto in generale non ho avuto alcun problema. C'è da dire che rispetto scrupolosamente le scadenze dei tagliandi e che in generale mi piace prendermi cura della mia motina. Tu che pneumatici hai montato?
 
14292711
14292711 Inviato: 20 Apr 2013 12:29
 

confuso77 ha scritto:
Le gomme non le ho ancora cambiate sia perchè non sono malacce sia perchè non sono uno smanettone però credo che a breve metterò le "scarpe" nuove. La catena di tanto in tanto la sgrasso e devo dire che come tutta la moto in generale non ho avuto alcun problema. C'è da dire che rispetto scrupolosamente le scadenze dei tagliandi e che in generale mi piace prendermi cura della mia motina. Tu che pneumatici hai montato?


metzeler z8

in che senso la sgrassi?

purei io ho sempre fatto tagliandi etc, ma la catena la deovrò cambiare
 
14292792
14292792 Inviato: 20 Apr 2013 13:03
 

la catena ogni tanto va sgrassata per una buona manutenzione!!

il grasso evita alla sporcizia di penetrare negli o-ring e negli ingranaggi interni, tuttavia la catena raccoglie polvere/sporcizia nel suo normale utilizzo, rendendo necessario ogni tanto sgrassare e pulire la catena!

Esistono prodotti appositi pulire la catena, in modo da rimuovere sporcizia/polvere/sabbia/terra/unto dalla catena. Questa operazione tuttavia rimuove anche il grasso della catena, che quindi va ingrassata nuovamente. E' un'operazione noiosa e lunghetta, ma ogni tanto farla fa bene icon_smile.gif

Quando vedete che nella catena c'è uno strato di unto/sporco/nero sarebbe una buona idea fare questa operazione.

Non utilizzate benzina o gasolio, in quanto seccano e danneggiano gli o-ring. Usate o prodotti specifici (acquistabili in un qualsiasi negozio di moto accessori e abbigliamento) o il più classico petrolio bianco con un pennello.

Nel forum dovrebbe esserci un articolo che spiega bene, comunque la procedura è semplice: spruzzate il prodotto (o con un pennello usate il petrolio bianco) coprendo la gomma con un cartone per evitare che il grasso e lo sporco coli sulla gomma, pulite tutta la catena, asciugatela con compressore o un panno morbido, poi aspettate che sia bene asciutta, dopodiché date una mano leggera di grasso per catene. Fateci un giretto piano in modo da scaldare la catena, tornate a casa e date un'altra mano di grasso in modo che penetri bene nelle maglie della catena. Non mettetene mai troppo comunque o viene sparato nella gomma e nel cerchio!
 
14293546
14293546 Inviato: 20 Apr 2013 18:20
 

Rido89 ha scritto:
la catena ogni tanto va sgrassata per una buona manutenzione!!

il grasso evita alla sporcizia di penetrare negli o-ring e negli ingranaggi interni, tuttavia la catena raccoglie polvere/sporcizia nel suo normale utilizzo, rendendo necessario ogni tanto sgrassare e pulire la catena!

Esistono prodotti appositi pulire la catena, in modo da rimuovere sporcizia/polvere/sabbia/terra/unto dalla catena. Questa operazione tuttavia rimuove anche il grasso della catena, che quindi va ingrassata nuovamente. E' un'operazione noiosa e lunghetta, ma ogni tanto farla fa bene icon_smile.gif

Quando vedete che nella catena c'è uno strato di unto/sporco/nero sarebbe una buona idea fare questa operazione.

Non utilizzate benzina o gasolio, in quanto seccano e danneggiano gli o-ring. Usate o prodotti specifici (acquistabili in un qualsiasi negozio di moto accessori e abbigliamento) o il più classico petrolio bianco con un pennello.

Nel forum dovrebbe esserci un articolo che spiega bene, comunque la procedura è semplice: spruzzate il prodotto (o con un pennello usate il petrolio bianco) coprendo la gomma con un cartone per evitare che il grasso e lo sporco coli sulla gomma, pulite tutta la catena, asciugatela con compressore o un panno morbido, poi aspettate che sia bene asciutta, dopodiché date una mano leggera di grasso per catene. Fateci un giretto piano in modo da scaldare la catena, tornate a casa e date un'altra mano di grasso in modo che penetri bene nelle maglie della catena. Non mettetene mai troppo comunque o viene sparato nella gomma e nel cerchio!




grazie per la risposta. ho trovato anche l'articolo... ora mi chiedo, vale la pena di fare questa operazione o a sto punto faccio fare sta benedetta trasmissione e con questa esperienza starò attento per il futuro?...
 
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