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con le elaborazioni scooter aumentano gli incidenti?
13046082
13046082 Inviato: 24 Feb 2012 22:59
 

se riesci fammi sapere;) molto interessante!posso chiederti cosa fanno questi tuoi amici?caso mai tramite te mi levo un po di dubbi xD
 
13046111
13046111 Inviato: 24 Feb 2012 23:07
 

boosterio ha scritto:
se riesci fammi sapere;) molto interessante!posso chiederti cosa fanno questi tuoi amici?caso mai tramite te mi levo un po di dubbi xD


No problem, uno ha il diploma di perito meccanico ed ha amici ingegneri (sembra una battuta ma è pure mio cugino! icon_xd_2.gif ) mentre l'altro è perito elettrotecnico con il padre meccanico e nel tempo libero si diletta nello sistemare mezzi d'epoca...ha appena finito un Scrambler! eusa_whistle.gif

Se non sanno loro le risposte hanno i contatti necessari per trovarle! icon_wink.gif
 
13046137
13046137 Inviato: 24 Feb 2012 23:15
 

ok xD sarà l ora ma la parentela non lo capita xD mille grazie allora!
 
13046228
13046228 Inviato: 24 Feb 2012 23:49
 

boosterio ha scritto:
ok xD sarà l ora ma la parentela non lo capita xD mille grazie allora!


Hai presente la classica battuta "Mio cugino..." ci ha fatto una canzone perfino Elio e le storie tese! icon_asd.gif
 
13046439
13046439 Inviato: 25 Feb 2012 6:26
 

xD capito allora!!siamo andati poco poco ot!
 
13055464
13055464 Inviato: 27 Feb 2012 19:16
 

boosterio ha scritto:
se riesci fammi sapere;) molto interessante!posso chiederti cosa fanno questi tuoi amici?caso mai tramite te mi levo un po di dubbi xD


Inoltrato la richiesta, non resta altro che avere pazienza per la risposta! icon_wink.gif
 
13056315
13056315 Inviato: 27 Feb 2012 21:21
 

be appena hai risposte posta qui!!icon_biggrin.gif
 
13181287
13181287 Inviato: 29 Mar 2012 16:56
 

E' arrivato il cugino icon_asd.gif , cioè io icon_asd.gif !

Al capitolo "Freni" e di quali siano migliori o peggiori, performanti o meno è un bel ginepraio, giusto per aiutarvi a capire cosa c'è sotto è in ballo prendiamo ad esempio il mondo delle corse, ogni manciata di anni (circa 5 o 6) qualcosa cambia:

La forma del cerchio, oppure il suo diametro, o i materiali usati, sono sicuro che gli ingegneri che lavorano nel settore tireranno fuori ancora qualcosa dal cappello c'è solo da aspettare.

Se non è il cerchio sono le pinze, o ancora le pasticche, il tipo di attacco che la pinza presenta rispetto al cerchione della ruota o se si preferisce anche il tipo di mozzo della ruota è in grado di inficiare più o meno positivamente sugli effetti della frenata.

Ma torniamo a bomba sulla questione del freno a tamburo:

E' vero che ha capacità di frenata superiore rispetto al disco, peccato che soffra di un gap che il disco nemmeno vede:

La T. di esercizio, che incide non poco sulla capacità frenante data anche dall'aumento del diametro del tamburo di attrito se le sollecitazioni sono veramente importanti, infatti ai tempi di Agostini & Co. quando correvano con i tamburi era prevalente la presenza di una grossa presa d'aria sulla zona frontale del gruppo mozzo/ceppo freno:

Link a pagina di Google.it

Era pacifico che si doveva dissipare il calore in qualche maniera, anche perché il freno a tamburo, dal momento che viene azionato le ganasce non agiscono su una breve superficie di attrito ma, a mano a mano che si tira il freno, il nottolino fa si che la forza venga distribuita sempre più ampiamente sul tamburo, ergo, minor spazio di dissipazione calore e una minor capacità frenante del gruppo stesso come conseguenza, tornando alla foto non c'era da scherzare, erano moto che andavano veramente veloci per gli standard di sicurezza dell'epoca e farsi male era pressochè garantito, infatti una cosa che i freni a disco moderni han ereditato dai freni a tamburo è il diametro esterno, sembra che per ora il 320mm sia la misura ideale che apporta sia una gran capacità frenante, disperde il calore in modo efficente e non porta a vibrazioni strane e non presenta nemmeno delle risonanze quando si pinza sul serio.

La domanda specifica che mi è stata fatta però era un'altra:

"Assorbe più cv un freno a T oppure a D?"

Freno a T. icon_arrow.gif Peso maggiore sul mozzo ma per il fatto che è dotato di una sua massa conferisce ad una maggiore inerzia meccanica nella rotazione della ruota, ergo, non offre nessun attrito parassita ma pesa.

Freno a D. icon_arrow.gif Un minor peso come massa sospesa che grava sul mozzo, ergo, assorbe meno cv sul trascinamento e favorisce meno sull'inerzia meccanica della rotazione ruota, ma offre un leggero attrito parassita ma viste le grandezze in gioco esso non grava per nessun motivo sull'assorbimento della potenza del mezzo.

Lo so che mi sono dilungato però era doveroso spiegare come funzionasse il disco a T perché esso è nato dal freno a D solo che ci sono voluti anni e ricerca per vederlo sostituire il T definitivamente, o quasi.

Riguardo gli scooter, e poi mi tolgo dagli zebedei icon_mrgreen.gif penso sia più sicuro usare il T sul posteriore a causa delle dimensioni ridotte come del disco sull'anteriore, il perché è presto detto:

Velocità perimetrale: E' una brutta bestia, in quanto è maggiore in modo diretta rispetto al tamburo e/o disco però di contro permette di raffreddare meglio la parte che un attimo prima era stata soggetta ad attrito, per cui sulle moto di grossa cilindrata il D è stato preferito perchè, essendo esposto all'aria, si riesce a raffreddarlo meglio.

Sul T come ho evidenziato nel link che ho messo serve raffreddarlo, se così non fosse il rischio di una mancata frenatura è quasi garantito, il fatto di essere al posteriore, avvolto dai filetti fluidi di calore rilasciato dal gruppo termico, non gli permette certo una vita serena, però, se al posto suo ci fosse stato il D sarebbe stato peggio, perché il tamburo può contare su una riserva d'aria che circola all'interno e di conseguenza, per effetto della F centrifuga essa si raffredda e collabora con l'efficenza frenante, il disco, non potendo dissipare calore a causa delle scie termiche, andrebbe presto in crisi, esiste poi scooter e scooter con tutte le implicazioni dinamiche (flussi aerodinamici) che passano oppure no in zona freno e di conseguenza la scelta del progettista di usare uno o l'altro freno è data, da quel poco che ne so, proprio dall'unica domanda vera a risolvere il quesito:

In quella zona di aria fresca ne arriva oppure no?

Ai posteri (pastiglie o ferodi da buttare) l'ardua sentenza, ora ho disquisito a grandi linee, però, se posso, possiamo andare in forum tecnico visto il grosso OT e li andare sullo specifico,ciao!!!



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13182329
13182329 Inviato: 29 Mar 2012 20:41
 

yeeeee ecco il cugino!!!queste sono le risposte alla "de corsa" (un utente del tinga credo lo conosi) xD sostanziose e complete! pero ci sono domande che mi sorgono un po spontanee gli scooter drag usano il tamburo per la forza di inerzia maggiore giusto? e qui siamo ok pero gli scooter che corrono in pista hanno curve e controcurve non sarebbe meglio usare il disco posteriore?! esistono i dischi aftermarket che reggono molto piu stress termico quindi sarebbe buono usarli anche dietro.. tu che ne dici? e poi un altra domanda i tamburi che ci sono sugli scooter non sono retinati come quelli delle moto vecchie...sarebbe buono usarle anche sullo scooter?
 
13184061
13184061 Inviato: 30 Mar 2012 11:40
 

boosterio ha scritto:
yeeeee ecco il cugino!!!queste sono le risposte alla "de corsa" (un utente del tinga credo lo conosi) xD sostanziose e complete! pero ci sono domande che mi sorgono un po spontanee gli scooter drag usano il tamburo per la forza di inerzia maggiore giusto? e qui siamo ok pero gli scooter che corrono in pista hanno curve e controcurve non sarebbe meglio usare il disco posteriore?! esistono i dischi aftermarket che reggono molto piu stress termico quindi sarebbe buono usarli anche dietro.. tu che ne dici? e poi un altra domanda i tamburi che ci sono sugli scooter non sono retinati come quelli delle moto vecchie...sarebbe buono usarle anche sullo scooter?



De corsa, molto più preparato del sottoscritto, io so ben poco a confronto icon_redface.gif .

Ad ogni modo, pur non conoscendo gli scooter (l'unico scooter che conosco è la vespa 125px) non so dirti come mai di alcune scelte a dispetto di altre o meno, unica cosa sicura è questa:

Gli ingegneri e i progettisti che ogni giorno lavorano su questo tipo di mezzi si trovano a fare i conti con dei parametri molto diversi tra loro, per esempio il calore, come citato sopra, che investe il gruppo freno ma anche le masse in gioco, ora non ricordo chi ne ha accennato più sopra, però è un parametro veramente importante, giusto per fare un paragone assurdo:

Il tuo scooter, avrà un peso uguale a x mentre la mia moto è 270kg al completo con tutti i fluidi, ora, premettendo l'enorme differenza di masse in gioco è ovvio che l'impianto frenante del tuo scooter sia di parecchio più ridotto come dimensioni e potenza rispetto all'impianto della mia, anche perché se così non fosse avresti kg in più di impianto da portarti dietro, e non solo, non avresti modo di modulare la frenata in quanto un impianto così sovradimensionato non "sente" praticamente la massa del tuo mezzo e di te che ci stai sopra, ergo, ad ogni pinzata rischi di ribaltarti icon_asd.gif .

Come vedi, per descrivere un piccolo parametro ci vogliono metri di parole, ecco del perché, parlando dei freni, ho detto all'inizio che è un ginepraio, spiegare tutto per bene, con dettagliate descrizioni e spiegazioni richiede veramente del tempo enorme (non per nulla ci lavorano gli ingegneri icon_wink.gif ).

Ma, tornando ai nostri personaggi che lavorano nello studio tecnico, è chiaro che devono sempre trovare il giusto compromesso ed esso è dettato da tanti fattori:

Peso del mezzo icon_arrow.gif massa da fermare con un pilota calcolato sui 75kg circa (si da sempre per scontato che chi guida un mezzo qualsiasi sia una persona adulta ecco del perché di un peso così alto) quale conviene di più come efficenza icon_arrow.gif D. o T.

Capacità di affrontare le curve e cambi di direzione in tempo reale senza dover soffrire delle inerzie date dalla sospensione e dall'effetto giroscopico delle ruote icon_arrow.gif dimensionamento degli steli forcella e del dimensionamento dinamico degli ammortizzatori (roba da mal di testa).

Arco massimo di flessione del telaio in base alle sollecitazioni statiche e dinamiche (altro mal di testa icon_wink.gif ).

Motore, in grado di spingere la massa totale senza indugi e nello stesso tempo avere sempre un regime controllabile per questioni di sicurezza, anche qui è come per i freni, è sicuramente sovradimensionato rispetto al lavoro a cui è destinato, ma se così non fosse non andrebbe una cippa e berrebbe come un aeroplano, non solo, ne sarebbe ridotta l'affidabilità.

Qui siamo andati veramente OT, per cui trovo dispersivo ed inutile disquisire qui, semmai apri un topic nella sezione tecnica (che c'è gente anche più brava di me e ne sa anche di più) e continuamo di là, un abbraccio, ciao!!!



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13185027
13185027 Inviato: 30 Mar 2012 15:33
 

si dai mi farò qualche giretto li xD per il resto appena entra bigsen mi mangia xD
 
13186619
13186619 Inviato: 30 Mar 2012 21:29
 

Non è vero che ti mangio, al limite avrebbe potuto farlo mio cugino anche perchè come ho detto io quel che potevo ho dato! icon_wink.gif

Comunque è un vero piacere leggere di ragazzi interessati ad apprendere il più possibile, fa ben sperare per il futuro! icon_wink.gif
 
13188332
13188332 Inviato: 31 Mar 2012 14:45
 

grazie icon_biggrin.gif quando la materia piace è sempre un piacere
 
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