Forse è meglio fare qualche piccola precisazione, il telaio degli scooter è progettato per un certo tipo di sollecitazioni, ogni ingegnere che si rispetti dato il limite del motore e delle prestazioni globali ragiona su ipotetiche forze che il mezzo NON dovrebbe poter raggiungere e quindi tende a sovradimensionare per far fronte alle forze in gioco.
Per meglio spiegarmi se uno scooter sulla carta deve raggiungere i 45, ma il motore è in grado di spingere fino agli 80 un ingegnere che si rispetti calcola fino ai100/120 proprio per evitare che i mezzi diventino trappole incontrollabili, peccato che elaborandoli i limiti del progetto per la ciclistica vengano fuori e quindi si ha meno margine di sicurezza.
Discorso freni, la frenata andrebbe ripartita al massimo 80/20 meglio ancora 90/10 tra anteriore e posteriore e il posteriore di base serve proprio per stabilizzare il mezzo in staccata.
Poi...
Giux_Tm Offline -
125 Champ
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NRG Mc2 180 cc
Non vedo nessun FZ6 nel tuo profilo e in firma...
" No DrEam Is ToO Big, ThE sKy Is tHe Limit! "
Nrg Mc2 180cc ---> Messaggio #12800987
Il mio vendo --> Vendo top stage 6 Piaggio del 2011 (PI)
Qualche dubbio in base a ciò che metti nel profilo viene inoltre ...
Immagine:
Link a pagina di Superwheels.net
Come puoi notare anteriormente ha un freno a disco che di base è già più performante di un tamburo, l'esemplare nella foto addirittura se non vedo male è a margherita alla faccia del "niente di paticolare" e inoltre lo zip di serie...
Link a pagina di It.piaggio.com
Monta il disco anteriore.
Giusto per precisione già nel 2001 li zip aveva il disco anteriore...
Link a pagina di Motorbox.com
come puoi notare ho appena smontato le tue affermazioni sullo zip con materiale preciso e più o meno dettagliato, il che a mio parere rende barcollante ciò che hai scritto.
Il cervello è vero che è importante ma non è la sola cosa che conta in sella ma ci sono anche altri fattori che possono condizionare le cose e credere che uno scooter 50 non risenta della preparazione che gli si applica è una leggerezza incredibile!
Qualsiasi veicolo a cui si metta mano risente delle modifiche la vera differenza è che contrariamente a quanto pensino tutti i ragazzi in età da scooter il motore è l'ultima cosa a cui metter mano, la primissima cosa é l'impianto frenante seguito poi dalle sospensioni e per finire si tocca il motore, fare i passi inversi per quanto possa sembrare una buona idea è la cosa peggiore che si possa fare e parafrasando una nota pubblicità "la potenza è nulla senza controllo" e credo che basti a spiegare il tutto!