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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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con le elaborazioni scooter aumentano gli incidenti?
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13030798 Inviato: 21 Feb 2012 14:18
 

boosterio ha scritto:
quoto tutto quello che ha scritto giux...io direi che i post soprattutto quelli molto lunghi come questi devono essere letti piu volte per nob rispondere con cose che apparentemente fanno parte del discorso che si sta trattando ma che invece non centrano nulla!!detto questi non dico che le cose dette da bigsen non sono giuste anzi...solo che non centrano nulla con quello che dice giux...nelle gare di scooter non si usa mai il disco posteriore non perchè il tamburo frena di più ma semplicemente perche il tamburo fa molto meno attrito del disco...essendo scooter preparati pesantemente questi attriti si sentono e non poco...basta pensare che anche i drag usano il tamburo posteriore per lo stesso motivo...per il fatto del telaio giux voleva far capire che non tutti i telai sono poco resistenti per le alte velocita..un esempio fatto da lui è il runner che sia nel 50 che nel 180 ha lo stesso identico telaio...

allora scrivo in italiano comprensibile. Perchè non riuscivo a capire a quali commenti facesse riferimento lui.
 
13032540
13032540 Inviato: 21 Feb 2012 20:56
 

con quello che ho scritto non volevo dare del ignorante a nessuno che sia chiaro...icon_wink.gif
 
13035147
13035147 Inviato: 22 Feb 2012 15:24
 

Giux_Tm ha scritto:
boosterio ha scritto:
quoto tutto quello che ha scritto giux...io direi che i post soprattutto quelli molto lunghi come questi devono essere letti piu volte per nob rispondere con cose che apparentemente fanno parte del discorso che si sta trattando ma che invece non centrano nulla!!detto questi non dico che le cose dette da bigsen non sono giuste anzi...solo che non centrano nulla con quello che dice giux...nelle gare di scooter non si usa mai il disco posteriore non perchè il tamburo frena di più ma semplicemente perche il tamburo fa molto meno attrito del disco...essendo scooter preparati pesantemente questi attriti si sentono e non poco...basta pensare che anche i drag usano il tamburo posteriore per lo stesso motivo...per il fatto del telaio giux voleva far capire che non tutti i telai sono poco resistenti per le alte velocita..un esempio fatto da lui è il runner che sia nel 50 che nel 180 ha lo stesso identico telaio...

allora scrivo in italiano comprensibile. Perchè non riuscivo a capire a quali commenti facesse riferimento lui.


Drag con freno a tamburo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Porterò anche gli occhiali ma si vede chiaramente un freno a disco al posteriore.

Che il runner 50 e il 180 abbiano lo stesso telaio è semplice da spiegare, per contere i costi si è deciso di progettare un solo telaio per le prestazioni del motore 180, se regge quel motore un 50 non è certo un problema.

Per quanto riguarda l'OT è nato tutto da questa affermazione...

Giux_Tm ha scritto:

Qui mi pare che stavamo parlando di cadute date dall'alta velocità su un telaio apparentemente incapace di sostenere tali potenze. Cosa naturalmente falsa. .


Che poi tanto OT non lo è, ma dato che si parla di rinforzi al telaio e di freni e ciclistica è chiaramente palese che gli scooter 50 hanno dei limiti come tutti i mezzi progettati, ciò di cui non ci si vuole rendere conto è che elaborando un mezzo si alza l'asticella delle prestazioni e quindi ci si avvicina al limite del progetto dell'ingegnere e quindi bisogna metter mano proprio alla parte vitale del mezzo, ovvero la ciclistica.
Come ho già detto il "riuscire" di alcuni componenti non significa affatto "performante" e questo pare che sia un concetto che si preferisce ignorare, tutti a parlare del motore ma della ciclistica si parla poco o nulla, ciò aumenta il rischio del mezzo in quanto le prestazioni motoristiche sono superiori alle prestazioni ciclistiche.
Cito un esempio lampante, la D16 del 2012 è stata rivoluzionata perchè la ciclistica della D16 2011 non permetteva prestazioni adeguate, se un costruttore di MotoGP ha dovuto fare i conti con la ciclistica perchè non era all'altezza del motore mi pare chiaro che non si può ignorare la ciclistica quando si decide di elaborare un mezzo.

Da ciò che è stato scritto finora emerge invece il fatto che si ritiene la ciclistica "secondaria" e che quella di serie è bastante, però sono state citate saldature al telaio e barre per le oscillazoni e dato che modifichi il telaio di fatto è un rinforzo in barba all'affermazione di inizio della ciclistica di serie bastante.

Da come scrivi mi sembra che sia tu a non voler capire ciò che stò dicendo ostinandoti a fare affermazioni contrologica e contro le nozioni basilari di meccanica, non è per mettermi in cattedra che faccio questa discussione ma ho decisamente più esperienza sulle due ruote e se questa può aiutare gli altri a capire i loro errori la metto a disposizione più che volentieri.

Il continuare ad affermare che il tamburo basta quando si cercano le prestazioni è pura ingenuità dato che ormai solo le custom e rari modelli economici li montano, ma quando si parla di prestazioni si passa immediatamente a parlare di dischi e questo dovrebbe far riflettere chiunque!
 
13035308
13035308 Inviato: 22 Feb 2012 15:57
 

bigsen ha scritto:


Che poi tanto OT non lo è, ma dato che si parla di rinforzi al telaio e di freni e ciclistica è chiaramente palese che gli scooter 50 hanno dei limiti come tutti i mezzi progettati, ciò di cui non ci si vuole rendere conto è che elaborando un mezzo si alza l'asticella delle prestazioni e quindi ci si avvicina al limite del progetto dell'ingegnere e quindi bisogna metter mano proprio alla parte vitale del mezzo, ovvero la ciclistica.
Come ho già detto il "riuscire" di alcuni componenti non significa affatto "performante" e questo pare che sia un concetto che si preferisce ignorare, tutti a parlare del motore ma della ciclistica si parla poco o nulla, ciò aumenta il rischio del mezzo in quanto le prestazioni motoristiche sono superiori alle prestazioni ciclistiche.
Cito un esempio lampante, la D16 del 2012 è stata rivoluzionata perchè la ciclistica della D16 2011 non permetteva prestazioni adeguate, se un costruttore di MotoGP ha dovuto fare i conti con la ciclistica perchè non era all'altezza del motore mi pare chiaro che non si può ignorare la ciclistica quando si decide di elaborare un mezzo.

Da ciò che è stato scritto finora emerge invece il fatto che si ritiene la ciclistica "secondaria" e che quella di serie è bastante, però sono state citate saldature al telaio e barre per le oscillazoni e dato che modifichi il telaio di fatto è un rinforzo in barba all'affermazione di inizio della ciclistica di serie bastante.

Da come scrivi mi sembra che sia tu a non voler capire ciò che stò dicendo ostinandoti a fare affermazioni contrologica e contro le nozioni basilari di meccanica, non è per mettermi in cattedra che faccio questa discussione ma ho decisamente più esperienza sulle due ruote e se questa può aiutare gli altri a capire i loro errori la metto a disposizione più che volentieri.

Il continuare ad affermare che il tamburo basta quando si cercano le prestazioni è pura ingenuità dato che ormai solo le custom e rari modelli economici li montano, ma quando si parla di prestazioni si passa immediatamente a parlare di dischi e questo dovrebbe far riflettere chiunque!

Ma stiamo parlando di scooter!!!di maledettissimi scooter che al massimo raggiungono i 25cavalli se stravolti!!!
 
13035784
13035784 Inviato: 22 Feb 2012 17:50
 

premetto che ho letto solo una piccola parte del topic. Posso confermare comunque che nelle gare di scooter (anche i monomarca, quindi scooter fornito dalla marca per cui si corre) il freno posteriore è a tamburo. Andate nelle piste di scooter e guardate i preparatori seri (no il bimbominkia di 14 anni) che scooter hanno. Non per vantarmi ma tempo fa ero un giorno si e uno anche in pista, poi ho capito che quel fottutissimo variatore fa veramente c****e icon_asd.gif
 
13036311
13036311 Inviato: 22 Feb 2012 19:41
 

Giux_Tm ha scritto:

Ma stiamo parlando di scooter!!!di maledettissimi scooter che al massimo raggiungono i 25cavalli se stravolti!!!


Ecco il problema di base!

Non afferri il fatto che sono mezzi nati per aggirarsi sui 7/8Cv e le elaborazioni raddoppiano e nel caso di stravolti triplicano la potenza!

I Cv indicati sono sufficienti per spingere un mezzo a quasi 150Kmh, se consideri che stiamo parlando di mezzi i cui progettisti ipotizzano prestazioni decisamenti inferiori al limite e che sono al di sopra di quelle abituali forse inizi a capire che la cosa non è da sottovalutare.

Sottovalutare i mezzi e le relative prestazioni è la via più breve per farsi male, andare in giro senza considerare questo è un modo come un altro per andare in giro "senza cervello" dato che non si prende in reale considerazione ciò che realmente stà facendo un mezzo.

Probabilmente in pista usano il tamburo posteriore perchè per quanto si possa stringere la leva del freno posteriore questi non bloccherà quasi mai, in questo caso posso immaginare che si sceglie un freno meno efficace per non rischiare il bloccaggio e relativa caduta.

Posso anche risultare pesante ma ciò che scrivo è per aiutare a capire meglio quello che si affronta senza ingenuità e questo ultimo post è indicativo proprio di questo, quando o avevo il 125 molti dicevano "hanno solo 30Cv" e guarda caso molti di quelli che lo dicevano si sono fatti mooolto male se non peggio.

Non pensare "è solo uno scooter" perchè qualsiasi mezzo a suo modo risulta pericoloso e modificare gli scooter lo è ancora di più se non si tiene conto che hanno limiti strutturali inferiori a un ciclomotore come potrebbe esserlo uno stradale o anche un motard, mai sottovalutare ciò che si elabora e ricorda che la prima cosa a cui metter mano è a ciclistica, solo alla fine si tocca il motore.
 
13036614
13036614 Inviato: 22 Feb 2012 20:39
 

ragazzi il male te lo fai perchè se hai un motorino 70 e metti che fa cento orari tu lo tiri a cento orari, invece se il motorino non è truccato non ci puoi andare dipiu e il rischio di cadute è minore icon_wink.gif
 
13037364
13037364 Inviato: 22 Feb 2012 22:18
 

bigsen sono felicissimo che ce ancora gente che non pensa solo a se stesso ma mette la sua esperienza al servizio di tutti icon_wink.gif non metto in dubbio le tue nozioni di meccanica maaa ti ripeto che stai sbagliando...mi scuso per non aver specificato scooter drag e non solo drag...ma essendo in un foro dove si parla di scooter credevo fosse evidente.... il tamburo lo si usa in pista e negli scooter drag non perchè il tamburo non frenerà mai la ruota...lo scritto anche prima.. questo riprende le stesse cose scritte un po piu sopra...i post lunghi vanno letti bene!!comunque ti ripeto che il tamburo fotte meno potenza del disco ecco perchè...ormai il tamburo come hai ben detto sta scomparendo ma in campo scooteristico è un fatto piu estetico che per questioni di sicurezza..certo il disco posteriore potenzia la frenata..ma negli scooter il tamburo puo andare benissimo...se invece parliamo di vacconi da 2000/250 kg è normale che il tamburo gli fa il solletico...ma in uno scooter che pesa molto meno e a molta meno potenza la differenza di frenata non si sente molto. sono d accordo con te che ormai la ciclistica è diventata seconda alla meccanica
 
13037644
13037644 Inviato: 22 Feb 2012 23:01
 

boosterio ha scritto:
bigsen sono felicissimo che ce ancora gente che non pensa solo a se stesso ma mette la sua esperienza al servizio di tutti icon_wink.gif non metto in dubbio le tue nozioni di meccanica maaa ti ripeto che stai sbagliando...mi scuso per non aver specificato scooter drag e non solo drag...ma essendo in un foro dove si parla di scooter credevo fosse evidente.... il tamburo lo si usa in pista e negli scooter drag non perchè il tamburo non frenerà mai la ruota...lo scritto anche prima.. questo riprende le stesse cose scritte un po piu sopra...i post lunghi vanno letti bene!!comunque ti ripeto che il tamburo fotte meno potenza del disco ecco perchè...ormai il tamburo come hai ben detto sta scomparendo ma in campo scooteristico è un fatto piu estetico che per questioni di sicurezza..certo il disco posteriore potenzia la frenata..ma negli scooter il tamburo puo andare benissimo...se invece parliamo di vacconi da 2000/250 kg è normale che il tamburo gli fa il solletico...ma in uno scooter che pesa molto meno e a molta meno potenza la differenza di frenata non si sente molto. sono d accordo con te che ormai la ciclistica è diventata seconda alla meccanica


Il tamburo frega meno potenza? eusa_think.gif

Vedrò di informarmi, comunque per il fattore estetica non metto becco dato che non me ne intendo ma questo discorso mi sembra un troppo "alla leggera" ed ingenuo. eusa_think.gif

Che il tamburo posteriore sia sufficiente può darsi ma per migliori performance il disco rimane superiore, ovviamente poi ci sono gusti personali.

Un ultimo dettaglio è che moltissimi considerano la ciclistica secondaria ma in realtà è primaria rispetto alla meccanica, è proprio l'approccio che bisogna cambiare facendo capire per l'appunto che avere motori ultrapompati è inutile se poi non si riesce a gestire la potenza in staccata e in piega. icon_wink.gif
 
13037672
13037672 Inviato: 22 Feb 2012 23:07
 

bigsen ha scritto:


Il tamburo frega meno potenza? eusa_think.gif

Vedrò di informarmi, comunque per il fattore estetica non metto becco dato che non me ne intendo ma questo discorso mi sembra un troppo "alla leggera" ed ingenuo. eusa_think.gif

Che il tamburo posteriore sia sufficiente può darsi ma per migliori performance il disco rimane superiore, ovviamente poi ci sono gusti personali.

Un ultimo dettaglio è che moltissimi considerano la ciclistica secondaria ma in realtà è primaria rispetto alla meccanica, è proprio l'approccio che bisogna cambiare facendo capire per l'appunto che avere motori ultrapompati è inutile se poi non si riesce a gestire la potenza in staccata e in piega. icon_wink.gif

ma stiamo parlando di uno scooter!!!tra l'altro con elaborazione base...quali staccate e pieghe...
 
13037826
13037826 Inviato: 22 Feb 2012 23:50
 

Giux_Tm ha scritto:

ma stiamo parlando di uno scooter!!!tra l'altro con elaborazione base...quali staccate e pieghe...


Per quanto possa sembrarti strano con qualsiasi 2 ruote ogni volta che chiudi il gas si chiama staccata e ogni volta che fai una curva si dice piega, che poi non siano estreme è un altro paio di maniche ma questo è un altro discorso.

Ma il post indica una certa dose di leggerezza unita ad una di ingenuità, sottovaluti il fatto che si stia parlando di scooter dato che lo ritieni un mezzo "innocuo" e già questo è grave, non significa nulla che è "solo uno scooter (traspare dal tuo post)" visto che è un mezzo che se preso sottogamba può far molto male specie se elaborato.

Prendere alla leggera il mezzo per qualsiasi motivo può di fatto considerarsi andare senza mettere in funzione la materia grigia nella propria testa, sono sicuro che queste parole urtano ma di fatto sono la verità e citando un classico...

"tanto è uno scooter"

In genere porta a fare cappellate senza nemmeno rendersene conto, non è piacevole passare per "il saputello" o "il rompi" della situazione ma come ho scritto prima ho decisamente più esperienza su 2 ruote di voi e mi ci sono anche fatto male e se posso evitare che succeda ad altri sono anche disposto a rompere le scatole.

In sella ci si può fare parecchio male anche con un Ciao originale se non si pensa, parlo per esperienza diretta dato che mi sono quasi aperto un piede perchè pensavo "tanto è un Ciao che vuoi che sia" e fortunatamente me la sono cavata con solo una scarpa sventrata, quindi so di cosa parlo e per quanto io possa risultare pesante e rompi forse è il caso che inizi a riflettere su quello che scrivo, la cosa forse potrebbe aiutarti a comprendere ciò che intendo dire.

Il pericolo non è solo sapere quando aprire o meno ma anche che qualsiasi mezzo a 2 ruote non va preso per "tanto è solo..." perchè è il primo passo verso le imprudenze!
 
13038152
13038152 Inviato: 23 Feb 2012 6:46
 

big sono sicuro che il disco a livelli di frenata è migliore ma sugli scooter è solo un fatto commerciale e credo che se un genitore vuole regalare uno scooter al figlio cercherà di prenderlo a disco per la sua sicurezza...ma visto che ho girato molte volte sia col doppio disco che con disco e tamburo ti posso dire che non cambia nulla...qui nessuno dice che è solo uno scooter!se fosse un "è solo" questo forum non esisterebbe visto che lo prenderebbero tutto come niente...ma qui noi abbiamo la passione per lo scooter.
 
13039205
13039205 Inviato: 23 Feb 2012 13:21
 

boosterio ha scritto:
big sono sicuro che il disco a livelli di frenata è migliore ma sugli scooter è solo un fatto commerciale e credo che se un genitore vuole regalare uno scooter al figlio cercherà di prenderlo a disco per la sua sicurezza...ma visto che ho girato molte volte sia col doppio disco che con disco e tamburo ti posso dire che non cambia nulla...qui nessuno dice che è solo uno scooter!se fosse un "è solo" questo forum non esisterebbe visto che lo prenderebbero tutto come niente...ma qui noi abbiamo la passione per lo scooter.


Apprezzo la passione e mancando di esperienza di guida sugli scooter se affermi che la differenza non si sente non posso ribattere se non con le conoscenze che ho dei componenti.
La vera osservazione sul fatto "è solo uno scooter" non intede dire che non si è appassionati del mezzo ma solo che si tende a sottovalutare le capacità dello stesso e sopratutto sovrastimare le caratteristiche tecniche, ciò che io desidero far comprendere è che anche il mezzo più "pacifico" ha in sé delle caratteristiche che se sottovalutate (o sovrastimate a seconda dei casi) possono portare a farsi male.

Non sono certo di essermi espresso al meglio quindi cerco di specificare cosa intendo con sotto/sopravalutare;

Sottovalutare la pericolosità del mezzo perchè si crede che solo perchè per la bassa cilindrata non si corre il rischio di farsi male e che proprio per le loro caratteristiche di facilità di guida sia semplice tenerli sottocontrollo.

Sopravvalutare le caratteristiche del mezzo pensando che possano supportare modifiche tecniche motoristiche senza dover metter mano alla ciclistica pensando che l'asticella dei limiti di progettazione di serie siano più alti di quanto in realtà siano, con la conseguenza di esser certi che il mezzo non abbia problemi di tenuta quando avviene il contrario.

Forse non mi sono espresso al meglio ma spero che sia comunque chiaro ciò che intendevo.
 
13039419
13039419 Inviato: 23 Feb 2012 14:19
 

se posso dire la mia.

La differenza tra disco-tamburo è abissale. Da freddo il tamburo diventa inmodulabile, tiri la leva e non frena, la tiri un po' di più e blocca. Da caldo non frena un c***o. Con il disco questi problemi svaniscono. Il tamburo fa però, molto meno attrito del disco.

Secondo me stiamo comunque sottovalutando i mezzi. Gli ingegneri che progettano 50 sanno benissimo che nessuno tiene i fermi quindi si è sicuri anche se si tolgono i fermi (faccio un esempio dell'ark che esce con doppio freno a disco e, mono e forcelle della paioli a gas). Ovvio che se si stravolge tutto diventa pericoloso. Quando avevo lo scooter ero a 100 poco più quando all'improvviso una vecchia mi tagliò la strada, per non so quale fortuna sono riuscito a evitarla ma con il freno dietro tutto tirato (tamburo) avrò rallentato si o no di 15 km/h. Quindi occhio mi racc
 
13039509
13039509 Inviato: 23 Feb 2012 14:38
 

io sono dalla parte di bigsen...sinceramente uno scooter, secondo me, ha dei grossi limiti oltre al quale non si può andare...beh, non mi crederete, ma anche il solo togliere i fermi è pericoloso...di conseguenza un base può diventare, anzi è, pericolosissimo..uno scooter è fatto per determinate velocità e comportamenti del motore...vi spiego...avete mai provato un base elaborato come si deve? se sì, vi sarete accorti che basta aprire poco poco di più il gas alle ripartenze e lo scooter si alza di gas...questo è pericolosissimo..io stesso sono caduto in questo modo (lo scooter si alza e, non aspettandomelo, la ruota anteriore atterra storta e fai un volo di 10m) ma non solo...anche un mio amico e varie mie conoscenze...
inoltre, un tamburo NON può essere messo al pari di un DISCO...ma davvero state dicendo?sia in termini prestazionali che di sicurezza, il disco è nettamente superiore...che poi in pista si usi il tamburo per evitare il bloccaggio, è un'altra cosa...
comunque colgo l'occasione del post per complimentarmi con bigsen, che oltre a scrivere ogni volta dei post veramente lunghi, ci mette il cervello in quello che scrive...e non solo...anche un pizzico di esperienza e generosità...a volte non basta solo scrivere molto..
 
13039655
13039655 Inviato: 23 Feb 2012 15:05
 

chiunque leggerà questo post vedrà sicuramente la passione e l esperienza di bigsen icon_smile.gif e lo ripeto nessuno è piu felice di me nel sentire i suoi post ma io credo che la tua esperienza scooteristica sia molto limitata per il fatto del disco e del tamburo chi piu di me puo spiegarlo visto che ho un booster con tamburo avanti e dietro...sarà che pesa 20 chili in meno dei suoi coetanei ma frena da dio!!non dico che frena piu del disco direi solo eresie ma nelle gare con gli amici le frenate prima di entrare in curva erano molto piu veloci dei miei coetanei con doppio disco vedi sr e aerox...ripeto non diro mai che il tamburo è meglio ma negli scooter è molto sottovalutato...crystian per come parli tu del tamburo io dovrei schiantarmi su ogni macchina che mi sta avanti perche non frena?!mmm no e poi tutti miei amici con doppio disco che la pensavano come te si sono ricreduti!!non se lo aspettavano proprio!
 
13040121
13040121 Inviato: 23 Feb 2012 16:51
 

boosterio ha scritto:
chiunque leggerà questo post vedrà sicuramente la passione e l esperienza di bigsen icon_smile.gif e lo ripeto nessuno è piu felice di me nel sentire i suoi post ma io credo che la tua esperienza scooteristica sia molto limitata per il fatto del disco e del tamburo chi piu di me puo spiegarlo visto che ho un booster con tamburo avanti e dietro...sarà che pesa 20 chili in meno dei suoi coetanei ma frena da dio!!non dico che frena piu del disco direi solo eresie ma nelle gare con gli amici le frenate prima di entrare in curva erano molto piu veloci dei miei coetanei con doppio disco vedi sr e aerox...ripeto non diro mai che il tamburo è meglio ma negli scooter è molto sottovalutato...crystian per come parli tu del tamburo io dovrei schiantarmi su ogni macchina che mi sta avanti perche non frena?!mmm no e poi tutti miei amici con doppio disco che la pensavano come te si sono ricreduti!!non se lo aspettavano proprio!


nono alla bosterio, io non sono qui per dire che le mie cose sono migliori degli altri...ho solo detto che sia per esperienza personale, sia per fama, il disco è superiore...ma non per questo dico che il tamburo fa schifo...ho un sacco di amici con il freno a tamburo e che riescono tranquillamente a sgommare o a fermarsi infrangendo tutte le leggi del moto uniformemente decelerato XD
non fraintendiamo! 0509_up.gif
 
13040421
13040421 Inviato: 23 Feb 2012 18:04
 

nessuno a mai detto che le cose tue sono migliori delle altre icon_wink.gif non ho frainteso figurati pero per come ne parlavi tu sembrava che il tamburo non frenasse per niente ne da freddo che da caldo..comunque ormai il doppio tamburo non lo ho piu da tempo visto che ho sostituito la forca almeno avanti il disco ci vuole icon_wink.gif
 
13041530
13041530 Inviato: 23 Feb 2012 21:27
 

apparte il tamburo o il disco sembra che non si sia mai visto uno scooter truccato....l'impianto frenante di serie ferma senza problemi in pochi metri una elaborazione intermedia ma anche semitrofeo...ma provateli per davvero sti scooter e fatevi meno menate mentali
 
13041714
13041714 Inviato: 23 Feb 2012 21:45
 

eh c***o ti quoto di nuovo!qui si parla solo di teorie sulla meccanica ma prvateli sulla vostra pelle!certo potenziare un po la ciclistica in generale non fa mai male ma come ha detto giux un intermedio lo ferma benissimamente...un semi trofeo mm un po meno ma comunque il punto è che si parla solo "in teoria"
 
13042542
13042542 Inviato: 24 Feb 2012 2:48
 

Giux_Tm ha scritto:
apparte il tamburo o il disco sembra che non si sia mai visto uno scooter truccato....l'impianto frenante di serie ferma senza problemi in pochi metri una elaborazione intermedia ma anche semitrofeo...ma provateli per davvero sti scooter e fatevi meno menate mentali


Che di certo sono più metri rispetto a quelli delle prestazioni originali!

In questa pagina ecco un interessante schema...

Link a pagina di Cantieriditalia.com

Poi un post ulteriormente interessante...

Maurizio60 ha scritto:
Rilancio questo vecchio Topic poichè trovando interessante l'argomento non ho trovato altri Topic nel Forum dove si parli di spazi di frenata e tempi di arresto.

La regola matematica esiste? Facendo una ricerca in rete ho trovato questa regola: Si deve togliere uno 0 alla velocità di percorrenza e moltiplicare questo numero per se stesso.. ad esempio:

icon_arrow.gif 50 Km/h, 5x5=25 spazio di arresto 25 metri
icon_arrow.gif 70 Km/h, 7x7=49 spazio di arresto 49 metri
icon_arrow.gif 100 Km/h, 10x10=100 spazio di arresto 100 metri

e così via fino ad arrivare a velocità più alte:

icon_arrow.gif 150 Km/h, 15x15=225 spazio di arresto 225 metri
icon_arrow.gif 200 Km/h, 20x20=400 spazio di arresto 400 metri

Personalmente uso un'atro calcolo matematico (a torto o a ragione), moltiplico i Km/h di percorrenza in un'ora per i metri..

100 Kh/h x 1000 metri= 100000

100000 sono i metri che relativi a 100 Km, ora divido questo numero per il numero dei secondi che compongono un'ora, 60(secondi) x 60 (minuti in un'ora)=3600 secondi, quindi dividendo il numero dei metri ottenuto in precedenza con il numero dei secondi che compongono un'ora 3600 abbiamo (dovrei) avere il risultato del tempo di percorrenza al secondo, ad esempio:

icon_arrow.gif 100000 : 3600= 27,7

Quindi a una velocità di 100 Km/h si dovrebbero percorrere 27,7 metri al secondo. Ora bisogna considerare i tempi di reazione (variabili dallo stato psicofisico) affinchè una volta che si percepisce il pericolo e il cervello manda il comando di azionare i freni dovrebbero passare al massimo 3 secondi, un secondo va dal momento che ci avvistiamo il pericolo, un'altro secondo passa affinchè il nostro cervello impartisce il comando di frenare, il terzo e ultimo secondo passa dal momento che iniziamo ad agire sui freni fino al momento di completo arresto della nostra moto.

Ora secondo il mio ragionamento si deve moltiplicare il tempo di percorrenza al secondo per il numero dei secondi (3) che occorrono per arrestare la moto partendo da una velocità di 100 Km/h:

icon_arrow.gif 27,7 x 3= 83.1

Questo risultato 83.1 sono i metri che occorrono per arrestare completamente la nostra moto partendo da una velocità di 100 Km/h. Va detto che questo risultato è un dato approssimativo, in quanto variabile dal nostro stato psicofisico, dal tipo di strada dove ci troviamo o meglio se la strada presenta un'asfalto ottimale o rovinato, dal tipo di asfalto, se è pulito o sporco da detriti e infine se asciutto o bagnato.

Come possiamo notare il risultato ottenuto dal mio ragionamento si discosta (non di molto) dal primo calcolo matematico, 100 metri contro gli 83.1. Diciamo che per la nostra sicurezza è meglio prenderci i 100 metri di spazio per fermarci.

Mi piacerebbe sapere se il mio calcolo è sbagliato e se è più affidabile la prima regola matematica che ho riportato, o se esiste un'altro calcolo più certo.


Ecco il topo da cui è tratto...

Spazi e tempi di frenata [raccolta dati e confronti]

Ora i numeri possono essere approsimativi, tuttavia rendono chiaro l'esempio che si vuole dare.

Aumentare le prestazioni motoristiche senza migliorare le prestazioni della ciclistica e sopratutto i freni si traduce in spazi di frenata maggiori e quindi più pericolo per chi guida il mezzo.

Come ho già scritto non mi diverte fare la parte del rompi ma un intervento del genere è proprio simbolo di quello che intendevo quando si sottovaluta ciò che si guida, un mezzo che allunga gli spazi di frenata richiede maggior attenzione e prudenza e interventi del genere fanno capire che mancano entrambe! 0510_sad.gif

Guidando si può credere che il mezzo si fermi in pochi metri ma in realtà così non è e rendersene conto è importante per la propria ed altrui sicurezza.
Qui si sovrastima la capacità di arresto del mezzo che pur sembrando efficace in realtà essa è aumentata in base alle nuove prestazioni ed entusiasti delle prestazioni migliori del mezzo si sottovaluta proprio il fattore frenante, certo ci si abitua alle nuove "misure" ma di certo non si possono definire efficaci rispetto alle velocità sostenute.

@boosterio; Mi sono informato ed in effetti il tamburo crea meno attriti del disco e quindi frega meno potenza del disco, tuttavia si tratta di valori talmente irrisori che il disco rimane comunque la soluzione migliore per le prestazioni globali.

@fabrell94; Gli ingegneri sanno che di solito i fermi vengono tolti, tuttavia pur progettando i mezzi per dati sforzi elaborandoli ulteriormente questi "limiti" vengono presto raggiunti rendendo necessarie ulteriori modifiche per avere un minimo di sicurezza.
Il non farlo dal mio punto di vista equivale al girare "senza cervello" dato che ignorare che il mezzo ha dati limiti è indice di ingenuità che porta a credere che il mezzo sia sicuro quando in realtà non lo è.
 
13044217
13044217 Inviato: 24 Feb 2012 15:45
 

mi pare normale che i tempi di frenata diventano maggiori ci mancherebbe...spero che non guardiate quei calcoletti da niente che non prendono in considerazione davvero nulla... la differenza tra tamburo e disco non è del tutto irrisoria come dici sicuramente è minima. per come lo stai dicendo tu sembra che alla fine come attrito cambi poco invece non è vero..senno a questo punto belle gare verrebbe usato il disco posteriore
 
13044524
13044524 Inviato: 24 Feb 2012 17:18
 

boosterio ha scritto:
mi pare normale che i tempi di frenata diventano maggiori ci mancherebbe...spero che non guardiate quei calcoletti da niente che non prendono in considerazione davvero nulla... la differenza tra tamburo e disco non è del tutto irrisoria come dici sicuramente è minima. per come lo stai dicendo tu sembra che alla fine come attrito cambi poco invece non è vero..senno a questo punto belle gare verrebbe usato il disco posteriore

ma è inutile continuare a parlare...vuole fare il moralista in tutti i modi..io so come stanno le cose dato che le ho provate e riprovate personalmente.
 
13044966
13044966 Inviato: 24 Feb 2012 18:59
 

Giux_Tm ha scritto:
boosterio ha scritto:
mi pare normale che i tempi di frenata diventano maggiori ci mancherebbe...spero che non guardiate quei calcoletti da niente che non prendono in considerazione davvero nulla... la differenza tra tamburo e disco non è del tutto irrisoria come dici sicuramente è minima. per come lo stai dicendo tu sembra che alla fine come attrito cambi poco invece non è vero..senno a questo punto belle gare verrebbe usato il disco posteriore

ma è inutile continuare a parlare...vuole fare il moralista in tutti i modi..io so come stanno le cose dato che le ho provate e riprovate personalmente.


Come ho già detto le differenze sono minime e credo ci siano motivi per il quale mi sfugge la preferenza al tamburo, non dubito che chi corre con uno scooter trofeo sappia quello che fà, quindi deduco che semplicemente ignoro il vantaggio del tamburo in quel contesto anche se immagino che ciò dipenda dalle masse in movimento.

Moralista io? Ti ho mai detto non elaborare? Ti ho forse ripreso per l'elaborazione?

Assolutamente no, stò cercando di farti capire che le cose non si basano solo sulle proprie impressioni e a questo punto ritengo questa accusa ingiustificata anche perchè io ho portato basi sulle quali ho fatto affermazioni mentre tu dici "E' così perchè io l'ho fatto!" ebbene a questo punto portami non solo semplicemente le tue affermazioni ma prove concrete delle tue ragioni.

Io continuo ad affermare che un mezzo elaborato si avvicina al limite strutturale di progettazione e quindi necessita di modifiche oltre che motoristiche anche ciclistiche ma pare che secondo te io stia facendo il moralizzatore per averlo detto.

Vuoi veramente vedere cosa si scrive per fare il moralizzatore?
Dato che mi accusi di questo per le righe che seguono ecco che tiro fuori "il moralizzatore"...

Conseguenze per elaborazione di un 50Cc

1-Mezzo non conforme (confisca)
2-Truffa assicurativa (penale)
3-Per minore privo di A1 guida senza patente(amministrativa e impossibilità di conseguire la patente per 3 anni dal compimento del 18° anno di età
4-In caso di incidente l'assicurazione potrebbe non rispondere o attuare il diritto di rivalsa

Ci sono altri articoli ma non ho di certo la voglia di continuare.

Lasciami ora dire una cosa, mostri un arroganza verso il prossimo spaventosa e cosa ancora più grave un tendenza a rifiutare le osservazioni che mi lascia basito.
Io stò investendo del tempo per condividere esperienza e conoscenza con chi ne ha meno e certe accuse provocano una certa irritazione anche perchè come ho già scritto argomento con i dati le mie parole, tu invece non hai portato un dato che è uno.

Io ho cercato di far capire l'ingenuità e la superficialità di certi presupposti primo fra tutti
Giux_Tm ha scritto:

... miglior dissipazione del calore non vuol dire più potenza frenante....


Questo link dice esattamente il contrario e si tratta di un azienda specializzata

Link a pagina di Motup.com

Ulteriore affermazione tua

Giux_Tm ha scritto:

.dove ho parlato che se elaborati c'è da fare dei rinforzi sul telaio?il mio discorso era per capire se avevi mai lavorato su questi tipi di telai per farti capire che da rinforzare non c'è niente se non qualche barra per le oscillazioni.


Si da il caso che la seconda parte sia l'esatto opposto della prima, appena tocchi in qualsiasi modo il telaio di fatto lo modifichi, questo intervento mostra esattamente che non capisci ciò che dico e sopratutto dici l'esatto opposto quando tu stesso ti ritrovi a dire la medesima cosa con un ingenuità disarmante mostrando di esser un bastian contrario solo per "partito preso" incurante di ciò che si dice.

Potrei prendere altri tuoi interventi per cercare di farti capire le cose ma ogni volta che scrivi mostri ingenuità e non conoscenza e pretendi che le tue parole vengano prese per oro colato.

Ora io ho continuato a intervenire perchè ci sono stati altri che hanno fatto osservazioni e fornito motivo per informarmi/vi su diversi punti, ma il tuo ultimo intervento è stato offensivo in modo gratuito.

Giusto per dovere di cronaca ho circa 30k Km su 50Cc e 150K km su moto targate sul groppone, per un totale di 180K e pur ritenendoli personalmente pochi non lo sono affatto e li ho fatti col sole, la pioggia e addirittura la neve, quindi a questo punto parafrasando il tuo intervento...

Io so di certo di cosa stò parlando per esperienza personale e diretta, sia per quanto riguarda l'andare in sella che le cadute.

Quindi prima di dare del "moralista" a qualcuno assicurati che questi lo stia facendo sul serio e non perchè è più facile accusare di ciò che documentare la proprie argomentazioni!

Ora se si continua con apertura mentale ed osservazioni su cui lavorare posso anche investire il mio tempo qui, altrimenti considererò la faccenda una perdità di tempo e che non vale la pena di aiutare chi sale in sella da poco!

Ora faccio una semplice domanda, stò perdendo il mio tempo qui?
 
13045470
13045470 Inviato: 24 Feb 2012 20:38
 

ei vede che sulle due ruote i chilometti li hai fatti icon_wink.gif non è mai tempo perso qui siamo per discutere esporre le nostre idee che in questo caso sono un po divergenti io capisco perfettamente cio che dici ma tu parli di nozioni do meccanica che sono troppo grossolane sono giuste per carita ma con la realta sono un po meno brutte di come le dici..detto questo premetto che il fatto del disco non lo letto ma se non ho letto male hai scritto che è una casa produttrice?lo chiedo perche essendo con il cell se torno indietro per vedere quello che hai scritto perdo tutto il testo che ho fatto ora xD quindi se è un azienda che fa dischi potrà mai dirto che un didco maggiorato o a margherita non aumenta la foeza frenante?eddai!
 
13045818
13045818 Inviato: 24 Feb 2012 21:56
 

boosterio ha scritto:
ei vede che sulle due ruote i chilometti li hai fatti icon_wink.gif non è mai tempo perso qui siamo per discutere esporre le nostre idee che in questo caso sono un po divergenti io capisco perfettamente cio che dici ma tu parli di nozioni do meccanica che sono troppo grossolane sono giuste per carita ma con la realta sono un po meno brutte di come le dici..detto questo premetto che il fatto del disco non lo letto ma se non ho letto male hai scritto che è una casa produttrice?lo chiedo perche essendo con il cell se torno indietro per vedere quello che hai scritto perdo tutto il testo che ho fatto ora xD quindi se è un azienda che fa dischi potrà mai dirto che un didco maggiorato o a margherita non aumenta la foeza frenante?eddai!


Per carità lo scambio di opinioni è utile per entrambi! icon_wink.gif

Le nozioni che definisci "grossolane" fanno parte dei rudimenti della meccanica, maggior calore meno attrito, troppo calore fusione.

Ho preferito riassumere il concetto che se non ricordo male avevo già postato un link a riguardo, se trovi che non sia soddisfacente posso cercarne uno più dettagliato che però a questo punto esula dall'ambito moto.

Per quanto riguarda il link è per l'appunto di un'azienda che è specializzata in impianti frenanti, gli altri link che avevo trovato che affermavano la stessa cosa non erano prettamente motociclistici e quindi ho scelto il più calzante. icon_wink.gif

Questo link alternativo non afferro se è pubblicitario o meno!

Link a pagina di Triumphchepassione.com
 
13045861
13045861 Inviato: 24 Feb 2012 22:05
 

una nota marca di impianti frenanti xD e come se leggi le descrizioni dei pezzi malossi che sembrano chissa cosa e poi fanno cacare xD dai e su!
 
13045917
13045917 Inviato: 24 Feb 2012 22:22
 

boosterio ha scritto:
una nota marca di impianti frenanti xD e come se leggi le descrizioni dei pezzi malossi che sembrano chissa cosa e poi fanno cacare xD dai e su!


Non è motociclistico ma spiega meglio il rapporto freni/calore anche se l'articolo risale al 2001

Link a pagina di Notiziariomotoristico.com

Spero sia soddisfacente a spiegare il principio che più si dissipa il calore meglio lavorano i freni. icon_wink.gif

Ho trovato anche questo che spiega essenzialmente la stessa cosa

Link a pagina di Davidedrz.it

Oltre ovviamente a molto altro! icon_wink.gif
 
13045987
13045987 Inviato: 24 Feb 2012 22:38
 

ma parla di motori colossali con pesi da elefanti!alla fine è la stessa cosa diresti tu maaa vuoi frenare uno scooter a 100 che pesa 90 kg e una vacca da 200 kg che va a 100?le temperature del disco sono il doppio e lo scooter non arriverà mai ha uno stress termico cosi grosso
 
13046071
13046071 Inviato: 24 Feb 2012 22:56
 

boosterio ha scritto:
ma parla di motori colossali con pesi da elefanti!alla fine è la stessa cosa diresti tu maaa vuoi frenare uno scooter a 100 che pesa 90 kg e una vacca da 200 kg che va a 100?le temperature del disco sono il doppio e lo scooter non arriverà mai ha uno stress termico cosi grosso


Mi ci vorrà del tempo ma posso informarmi sui livelli termici che si raggiungono, devo chiedere a persone che per quanto riguarda sforzi meccanici/tecnici ne sanno molto più di me.

Io conosco i principi di base ma quando si và più sul dettaglio coinvolgo chi ne sà di più come il discorso della potenza fregata dal tamburo.
 
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